Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 1:49giococlassico75HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 0:52nw-tCamila GiorgiIeri alle 23:47ExDedalusPercept 100 vs 100dIeri alle 23:46giococlassico75Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioIeri alle 23:12UbaldonePERCEPT 97DIeri alle 22:40flep1979Yonex e riproduzioni "non originali"Ieri alle 22:19brian_67Internazionali BNL e fotografiaIeri alle 22:11brian_67DUNLOP CX 400 TOURIeri alle 20:37giococlassico75Wilson Clash 2.0Ieri alle 20:17EDOARDO GANDOLFIHead Radical 2023Ieri alle 20:08LucasssWILSON CLAH V2 100 VS DUNLOP CX 400 TOUR Ieri alle 19:15FABIOFABIETTONuova Racchetta per mio figlio 13enneIeri alle 19:12Eiffel59Wilson Blade v8Ieri alle 19:11mattiaajduetreCorde e tensione Head Speed Mp 2024Ieri alle 19:10Davide68




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

partiamo da 0 - Pagina 2 Empty partiamo da 0

Mar 10 Giu 2014 - 9:43
Promemoria primo messaggio :

buongiorno a tutti,

sono entrato in questa comunità da un po' di tempo e, sin dall'inizio, ho letto letto letto letto e ancora letto giungendo ad una conclusione:

sono più confuso di prima  Very Happy 

tra migliaia di discussioni, consigli, test, recensioni ecc ecc ho carpito alcune buone indicazioni che però non sono sufficienti a fugare i mille dubbi che ancora ho in testa.
inizio col descrivermi un po' giusto per delineare il mio profilo (bassissimo) da tennista: ho 35 anni e, pur avendo da sempre un amore viscerale per questo sport,solo da 7 mesi lo pratico più o meno assiduamente, 1 volta a settimana almeno. inizialmente ho preso alcune "lezioni" da un'amica che solitamente segue bambini o adulti alle primissime armi e che ha cercato di dare un imprinting al mio gioco..... prima di questo, il mio tennis derivava da video su youtube, partite con amici e poco altro; l'attrezzatura al momento è composta da due racchette Babolat pure drive e pure drive french open e poco altro.

mi fermo qui e parto con le domande a cui spero vorrete dare risposte.


  • le racchette di cui sopra, prese su consiglio dell'istruttrice, hanno una tensione rispettivamente di 24 e 25 kg e, con la tensione più bassa, devo continuamente rimetterle a posto perchè già dopo 6-7 ore di gioco iniziano a prendere curvature degne dei migliori tracciati di formula 1, facendomi perdere il controllo dei colpi (non ammetterò mai di essere una schiappa quindi uso questo aspetto come giustificazione  Laughing ). ora, fedele al motto "meglio 1 metro dentro al campo che 20 cm fuori", pensavo di aumentare la tensione anche oltre i 25 kg sperando di ottenere dei benefici in termini di controllo. è una cosa sensata o sto partendo da un concetto sbagliato? inoltre vorrei sapere se aumentando la tensione rischio di avere dei contraccolpi in termini di confort che potrebbero ripercuotersi sulle articolazioni.
  • dopo l'ultima partita ho un po di dolore alla mano, pensate possa dipendere dal fatto che stringo troppo l'impugnatura o dal manico tropo grande della racchetta? è una misura 3 con overgrip e, una volta impugnato, fra le dita della mano e il palmo resta spazio per far passare un dito (mi hanno dato questa indicazione per la scelta del manico)


mi fermo qui e mi scuso per essermi dilungato troppo.


ciao

st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

partiamo da 0 - Pagina 2 Empty Re: partiamo da 0

Gio 12 Giu 2014 - 11:42
parcheggiata al sole???? ieri si è fatta una giornata al mare!!! costa tirrenica e profondo sud, è arrostita!!!
dici che anche la racca possa aver subito danni?? spero di no  Sad 

prossimo acquisto una borsa termica...... con tutti questi accessori rischio di sembrare davvero un giocatore serio  Very Happy  Very Happy  Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

partiamo da 0 - Pagina 2 Empty Re: partiamo da 0

Gio 12 Giu 2014 - 12:34
Non è che devi comprare una borsa di amianto perché giochi a tennis sull'Etna... diciamo che basta anche un sacchetto di plastica bucato della Coop...basta tenere le racchette in casa... hehehheheheheh
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

partiamo da 0 - Pagina 2 Empty Re: partiamo da 0

Gio 12 Giu 2014 - 13:15
Spesso gioco dopo il lavoro e porto la racchetta on auto per evitare di fare 40 km a vuoto e perdere tempo, vedrò di organizzarmi in qualche modo
gioamir
gioamir
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 550
Età : 51
Località : Roma
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.5 fit (dopo un anno e mezzo di tennis)
Racchetta: Blade ,,, boooo alla fine conta il braccio

partiamo da 0 - Pagina 2 Empty Re: partiamo da 0

Gio 12 Giu 2014 - 14:54
kingkongy ha scritto:gio...magari anche prima di 18 ore...
Visto che si tratta di un giocatore da 2-3 ore la settimana e fa un discreto caldo, monta una corda non agonistica e si fa tutta l'estate e pure l'autunno.

ok..ma io 18 ore le faccio in due setimane, mica posso aprire un mutuo
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

partiamo da 0 - Pagina 2 Empty Re: partiamo da 0

Gio 12 Giu 2014 - 18:28
bene, non so quale sia il raggio d'azione della maledizione del faraone ma penso abbia colpito. stamattina sveglia alle 6:00, inizio al lavoro un'ora prima del solito per poter essere in campo alle 17:00.
piccola pausa pranzo, un panino al volo sotto il sole cocente e 32 gradi.... ore 16:50, tutto pronto in campo, nella mia mente solo un pensiero: "decontrazione muscolare, segui i consigli del gorilla!".
il turno di battuta è mio, lancio la pallina, assumo PERFETTAMENTE la posizione da trofeo (almeno cosi immagino  Razz ), velocità del servizio circa 36 km/h e nessuna risposta..... Ace? come Ace? allora è così facile? basta un gorilla per conoscere il tennis???? 
no.... assolutamente no..... il mio avversario è al riparo perchè pioveeeeeeeeeee!!!!!!!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

partiamo da 0 - Pagina 2 Empty Re: partiamo da 0

Gio 12 Giu 2014 - 18:57
Prova col budello. Magari risparmi. Oppure vai di multifilo pure tu! Ce ne sono di eccellenti.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

partiamo da 0 - Pagina 2 Empty Re: partiamo da 0

Gio 12 Giu 2014 - 18:58
st13 ha scritto:bene, non so quale sia il raggio d'azione della maledizione del faraone ma penso abbia colpito. stamattina sveglia alle 6:00, inizio al lavoro un'ora prima del solito per poter essere in campo alle 17:00.
piccola pausa pranzo, un panino al volo sotto il sole cocente e 32 gradi.... ore 16:50, tutto pronto in campo, nella mia mente solo un pensiero: "decontrazione muscolare, segui i consigli del gorilla!".
il turno di battuta è mio, lancio la pallina, assumo PERFETTAMENTE la posizione da trofeo (almeno cosi immagino  Razz ), velocità del servizio circa 36 km/h e nessuna risposta..... Ace? come Ace? allora è così facile? basta un gorilla per conoscere il tennis???? 
no.... assolutamente no..... il mio avversario è al riparo perchè pioveeeeeeeeeee!!!!!!!
Sono un mito!!!
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

partiamo da 0 - Pagina 2 Empty Re: partiamo da 0

Gio 12 Giu 2014 - 19:10
fai come me monti un mono a 21/22 kg
poi ci giochi finche non perdi.....quando perdi ti giustifichi dicendo "devo cambiare le corde"

 Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

partiamo da 0 - Pagina 2 Empty Re: partiamo da 0

Gio 12 Giu 2014 - 19:25
kingkongy ha scritto:Prova col budello. Magari risparmi. Oppure vai di multifilo pure tu! Ce ne sono di eccellenti.

kingkongy ha scritto:
st13 ha scritto:bene, non so quale sia il raggio d'azione della maledizione del faraone ma penso abbia colpito. stamattina sveglia alle 6:00, inizio al lavoro un'ora prima del solito per poter essere in campo alle 17:00.
piccola pausa pranzo, un panino al volo sotto il sole cocente e 32 gradi.... ore 16:50, tutto pronto in campo, nella mia mente solo un pensiero: "decontrazione muscolare, segui i consigli del gorilla!".
il turno di battuta è mio, lancio la pallina, assumo PERFETTAMENTE la posizione da trofeo (almeno cosi immagino  Razz ), velocità del servizio circa 36 km/h e nessuna risposta..... Ace? come Ace? allora è così facile? basta un gorilla per conoscere il tennis???? 
no.... assolutamente no..... il mio avversario è al riparo perchè pioveeeeeeeeeee!!!!!!!
Sono un mito!!!

 Sad  Sad  Sad 


motombo ha scritto:fai come me monti un mono a 21/22 kg
poi ci giochi finche non perdi.....quando perdi ti giustifichi dicendo "devo cambiare le corde"

 Very Happy  Very Happy  Very Happy  Very Happy



dovrei cambiare corde 2 volte a settimana  Very Happy  Very Happy
avatar
st13
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 927
Età : 44
Località : Italia
Data d'iscrizione : 03.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: itr 3.5 - fino a 4.2 me la gioco
Racchetta: artech 305gr

partiamo da 0 - Pagina 2 Empty Re: partiamo da 0

Gio 30 Ott 2014 - 9:53
ciao ragazzi, riprendo questo post per un aggiornamento sui miei progressi   Smile


allora, come già avevo anticipato, le partite di tennis sono decisamente più frequenti e, anche se ormai faccio tutto da autodidatta, qualche miglioramento inizio a percepirlo. 

sono più sicuro sul rovescio (bimane), il dritto in alcuni casi è DEVASTANTE (scherzo ovviamente) per i miei avversari  Very Happy 


riesco a direzionare i colpi decisamente bene ma il servizio rimane una grossa pecca. tra le superfici, mi esprimo al meglio sulla terra rossa;la lentezza del campo mi concede più tempo per raggiungere la palla e colpire in posizioni corrette. sul cemento la situazione cambia un po' e spesso colpisco fuori equilibrio.

tutto quanto sopra esposto, vale per le partite che gioco con due miei amici: uno decisamente più completo e forte con il dritto(che mi fa dannare sul cemento ma che risulta decisamente alla mia portata su terra), e un secondo avversario che invece, nella maggior parte dei casi "subisce" il mio gioco ed è costretto alla difesa (entrambi NC)

OVVIAMENTE, resto un amatore e le mie virtù tennistiche vanno rapportate al livello di gioco "di partenza".

se dovessi basarmi sui vari criteri autovalutativi per descrivermi, sarei tra il 3.0 e il 3.5 Smile

3.0 Giocatore che ha già un discreto controllo nei colpi fondamentali anche dopo spostamenti; comincia a controllare anche la direzione dei colpi. Gli mancano ancora colpi speciali controllati. Il primo servizio è abbastanza sicuro quando non cerca di forzare.

-3.5 Giocatore sicuro nei colpi fondamentali, gioca anche con discreto successo le volèe e gioca abitualmente partite in singolo e in doppio. Manca ancora il controllo sulla lunghezza dei propri colpi. Il primo servizio è buono, manca ancora un secondo servizio sicuro. E' un giocatore di club che partecipa alla classifica sociale e ai tornei di club.




prima o poi posterò un video per KK e gioamir sperando di non essere poi smentito dagli esperti 

ciaooo
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.