Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade v8Oggi alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoOggi alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovOggi alle 22:14mattiaajduetreAlcarazOggi alle 22:13mattiaajduetreNovak DjokovicOggi alle 21:36baccio7New speed 2024Oggi alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaOggi alle 20:37drichichiRip Control VS Velocity mltOggi alle 20:31drichichiHead Boom MPOggi alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 20:04drichichinuova speed 2022Oggi alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Tennis Camera, misura il tuo servizio

+35
Pesyb
Sergiodirio72
andyvakgj
Michele Forni
tarie
15/Love
felipe
perro
Barem
caprissio
Semoleden
A.A Flipper
baffonero
nikix91
jasper
kaitaro_racchettone
napalm
babolat94
interceptor
Becker
Dannypower
SirJulius
kingkongy
rafapaul
gmm01
FedEx
Maso450
jekyll
mattiaajduetre
gianlugi1978
emish89
Robbyc
Ziryab
tempesta
tenniscamera
39 partecipanti
Andare in basso
tenniscamera
tenniscamera
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 16.08.14

Tennis Camera, misura il tuo servizio - Pagina 6 Empty Tennis Camera, misura il tuo servizio

Sab 16 Ago 2014 - 12:51
Promemoria primo messaggio :

Ciao a tutti,


abbiamo lanciato da poco su iTunes store Tennis Camera, l'app essenziale per i veri appassionati di tennis.

Tennis Camera è la prima App completamente automatica che ti permette di misurare la velocità del tuo servizio col tuo iPhone come i professionisti!

Cosa fa?
Tennis Camera fa tre cose uniche al mondo:

  • Permette di misurare il tuo servizio proprio come uno strumento professionale e ricostruendo la traiettoria 3D del tuo colpo;
  • Verifica se il servizio era dentro o fuori;
  • Tiene traccia dei tuoi progressi. 

Come funziona?
Abbiamo combinato svariate tecnologie che includono avanzati algoritmi di computer vision, fisica computazionale e gli ultimi progressi nella scienza dello sport per creare quell'esperienza unica che tutti i tennisti stavano aspettando!

Limitazioni
Attualmente funziona solo su iPhone 5, 5C e 5S.

Essendo un nuovo membro non posso postare link esterni. Su Youtube trovate un video con una demo dell'app, per il resto chiedete a Google.

Sarebbe bello raccogliere i vostri commenti e suggerimenti.

Buon divertimento!

Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Tennis Camera, misura il tuo servizio - Pagina 6 Empty Re: Tennis Camera, misura il tuo servizio

Dom 4 Ott 2015 - 8:03
...eh ...si come no...

Io invece nel borsone porto sempre una bottiglia di Veuve Clicquot...

...eh si...dovessi mai tirare un ace...72 ore di festeggiamenti Very Happy
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Tennis Camera, misura il tuo servizio - Pagina 6 Empty Re: Tennis Camera, misura il tuo servizio

Dom 4 Ott 2015 - 9:37
Kmore.. Sarai sicuramente fortunato in amore!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

Tennis Camera, misura il tuo servizio - Pagina 6 Empty Re: Tennis Camera, misura il tuo servizio

Dom 4 Ott 2015 - 22:44
Argomenti collegati

@sergiodirio72: visti i tuoi messaggi si capisce che non sei un novizio del forum, la prossima volta ti prego di fare attenzione alla sezione in cui posti un argomento. Grazie
Sergiodirio72
Sergiodirio72
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 530
Data d'iscrizione : 08.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tennis Camera, misura il tuo servizio - Pagina 6 Empty Re: Tennis Camera, misura il tuo servizio

Lun 5 Ott 2015 - 10:00
Ciao [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] sicuramente mi perdo io qualcosa... Mi aiuti a capire l'errore? Io non ho aperto il post sono sono int rivenuto chiedendo specifiche sull'argomento, grazie e buona giornata
Anonymous
Ospite
Ospite

Tennis Camera, misura il tuo servizio - Pagina 6 Empty Re: Tennis Camera, misura il tuo servizio

Lun 5 Ott 2015 - 10:45
Ciao Sergio, mi riferivo a questo thread da te aperto su "Tecnica e Tattica di gioco":

Sergiodirio72 ha scritto:ciao ragazzi,

posto qui e mi scuso in anticipo con gli amministratori se non inserito nel posto corretto Shocked.... Mai provata questa applicazione? Permette, sembra, con un minimo scarto di precisione (2-5%) di misurare la velocità del servizio traiettoria e se la palla è in o out....

Sotto il il link, appena scaricata sull'ipad ma non sono riuscito ancora a provarla.....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] o sullo store Apple tennis camera (app a pagamento o versione lite gratuita)

Oltre al fatto che li è offtopic, c'era già un thread qperto (nella sezione corretta) sullo stesso argomento.
Per rendere la consultazione del forum più agevole, esorto tutti a fare attenzione a dove postiamo i nuovi argomenti ed anche a segnalare in caso si vedano argomenti fuori posto, grazie! Wink
Sergiodirio72
Sergiodirio72
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 530
Data d'iscrizione : 08.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Tennis Camera, misura il tuo servizio - Pagina 6 Empty Re: Tennis Camera, misura il tuo servizio

Lun 5 Ott 2015 - 11:03
Hai ragione farò più attenzione!

L'app con l'ipad l'ho usata in modalità training, fatto una 50ina di servizi con media 140km e picchi a 160/70, sicuramente ci sarà uno scarto ma ritengo abbastanza affidabili i risultati.

Difetti riscontrati: difficilissimo poter fare le rilevazioni da solo in quanto trovare il campo è impresa titanica!
Seppure con righe pulitissime sono riuscito a fare rilevazioni solo su cemento e tappeto dove le linee erano super evidenziate, su erba sintetica e terra praticamente impossibile!
avatar
Djonando
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.09.16

Tennis Camera, misura il tuo servizio - Pagina 6 Empty Il calcolo della velocità non mi sembra giusto.

Mar 20 Set 2016 - 8:49
Sono tentato di acquistare questa app. Ho però notato che non mi trovo con il calcolo della velocità. Prendiamo i dati che troviamo sul sito dell'app, distanza 16,8 tempo 0,564 velocità 126,5 km/h. Dal momento che V=S/T - V=16,8/0,564 - V=29,787 m/s - V= 29,787 * 3,6 = 107,23 km/h anziché 126 km/h come riporta l'immagine del sito. Se sbaglio io dov'è l'errore ?
Anonymous
Ospite
Ospite

Tennis Camera, misura il tuo servizio - Pagina 6 Empty Re: Tennis Camera, misura il tuo servizio

Mar 20 Set 2016 - 9:50
Djonando ha scritto:Sono tentato di acquistare questa app. Ho però notato che non mi trovo con il calcolo della velocità. Prendiamo i dati che troviamo sul sito dell'app, distanza 16,8 tempo 0,564 velocità 126,5 km/h. Dal momento che V=S/T  - V=16,8/0,564 - V=29,787 m/s - V= 29,787 * 3,6 = 107,23 km/h anziché 126 km/h come riporta l'immagine del sito. Se sbaglio io dov'è l'errore ?

il calcolo che hai fatto vale per una traettoria diritta, ma nel 99% dei casi la palla fa una curva
avatar
Djonando
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.09.16

Tennis Camera, misura il tuo servizio - Pagina 6 Empty Re: Tennis Camera, misura il tuo servizio

Mar 20 Set 2016 - 11:11
Facendo una curva la velocità dovrebbe aumentare per la maggiore distanza, però la differenza mi sembra troppa (20 km/h). Tu ritieni quindi sia corretta la velocità calcolata?
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

Tennis Camera, misura il tuo servizio - Pagina 6 Empty Re: Tennis Camera, misura il tuo servizio

Gio 22 Set 2016 - 22:33
acquistata l'app, inizialmente ho avuto difficoltà tenendo il telefono in mano, concausa il vento, oggi ho riprovato attrezzandomi con un cavalletto.
mi funziona bene dal lato vicino al telefono, ha problemi a rilevare nel quadrato più distante forse per la luce intensa.
per qualche non mi ha agganciato la localizzazione quindi mi dice che le misure potrebbero essere imprecise.
di fatto provando con quattro palle ha dato 90.7 la seconda slice, 133 134.5 e 137.2 le piatte. se escono molto lunghe non le rileva ma ci sta.

con la modalità training manca secondo me un segnale per dire quando non è più pronto.

in conclusione non funziona sempre, non è semplicissimo ma quando rileva sembra attendibile.
un simpatico giochino che ti toglie la curiosità di sapere a quanto servi al prezzo di un pacchetto di sigarette.
avatar
Djonando
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.09.16

Tennis Camera, misura il tuo servizio - Pagina 6 Empty Re: Tennis Camera, misura il tuo servizio

Gio 22 Set 2016 - 23:35
Mauro, vedo che sei online, trovi attendibile la velocità? Io ritengo ci sia un errore nel calcolo, come scritto nel post precedente.
avatar
Djonando
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 20.09.16

Tennis Camera, misura il tuo servizio - Pagina 6 Empty Re: Tennis Camera, misura il tuo servizio

Ven 23 Set 2016 - 0:02
Adolfo ha scritto:
Djonando ha scritto:Sono tentato di acquistare questa app. Ho però notato che non mi trovo con il calcolo della velocità. Prendiamo i dati che troviamo sul sito dell'app, distanza 16,8 tempo 0,564 velocità 126,5 km/h. Dal momento che V=S/T  - V=16,8/0,564 - V=29,787 m/s - V= 29,787 * 3,6 = 107,23 km/h anziché 126 km/h come riporta l'immagine del sito. Se sbaglio io dov'è l'errore ?

il calcolo che hai fatto vale per una traettoria diritta, ma nel 99% dei casi la palla fa una curva
Per rispettare i valori riportati sopra, ipotizzando un impatto a circa 2,40 m, la traiettoria che dovrebbe descrivere la palla paserebbe a circa 3 m sopra la rete e sinceramente non mi sembra possibile. Mi piacerebbe sentire il parere di chi ha progettato l'app. Per il resto l'applicazione mi sembra ottima, molto verosimile la ricostruzione del punto di contatto della palla nel rettangolo del servizio.
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

Tennis Camera, misura il tuo servizio - Pagina 6 Empty Re: Tennis Camera, misura il tuo servizio

Ven 23 Set 2016 - 10:07
onestamente non so, così a sentimento direi di si ma non ho altri strumenti per valutare in modo oggettivo.
rilevato 137.2 km/h
17.8m/0.559s=31.8426m/s =114km/h  
considerando un punto d'impatto approssimativo di 3.2m e una traiettoria rettilinea quindi siamo già in difetto siamo a 
21/0.559=37.5671 = 135.2 

mi sembra torni tutto come calcolo
maurotrevi
maurotrevi
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 235
Località : trieste
Data d'iscrizione : 16.11.13

Profilo giocatore
Località: Trieste
Livello: 4.0 itr
Racchetta: PS 97

Tennis Camera, misura il tuo servizio - Pagina 6 Empty Re: Tennis Camera, misura il tuo servizio

Ven 23 Set 2016 - 13:26
riprovato alla svelta anche oggi, mi ha lasciato un po' perplesso per alcuni risultati,
prima serve un amico e da 136.4 e subito dopo 140.8, lui ha servito a circa 1,5 metri dalla riga di mezzo quindi contro le indicazioni dell'App.
poi ho servito io e nonostante la palla visivamente fosse nettamente più veloce ha segnato 118, il successivo che effettivamente era molto forte 179.3 i successivo 147.2 ed era poco più lento,  successivamente mi ha dato un 126.9 su una botta proprio forte.
avatar
Ziryab
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1946
Data d'iscrizione : 16.11.11

Tennis Camera, misura il tuo servizio - Pagina 6 Empty Re: Tennis Camera, misura il tuo servizio

Gio 12 Gen 2017 - 10:18
Io non so cosa pensare.
Ho sempre avuto un servizio molto veloce ma ieri, battendo al 70% causa infortunio alla spalla, ho segnato 187,5 e 191,8...o devo pensare che servo a 220km (quando sono sano) o che l'app non è attendibile.
La cosa che mi stranisce é che fra me e un altro che ha provato con me i risultati mi sono sembrati "proporzionalmente" attendibili...
carminemazzariello
carminemazzariello
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 13
Data d'iscrizione : 08.04.16

Tennis Camera, misura il tuo servizio - Pagina 6 Empty Re: Tennis Camera, misura il tuo servizio

Lun 10 Apr 2017 - 10:13
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] novità per il rilascio dell'app su Android? Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.