Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 14:28giococlassico75Lorenzo MusettiOggi alle 14:20andyvakgjInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 14:09rogermaestro555ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 13:48kuga69Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 13:40ProNotSoPro[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 12:52AlessandroSnauwaert black beam 125Oggi alle 12:38mattyConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 12:28LaweneYonex Percept o Ezone 98 dopo lesione spalla.Oggi alle 12:23giococlassico75Corde Ezone 100Oggi alle 11:54Eiffel59Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 11:50Eiffel59RIDUZIONE MANICO VCORE 98Oggi alle 11:48Giulio MarinoMilano nord Oggi alle 11:17mike69Giocatore professionista offresi come maestro palleggiatore a milanoOggi alle 11:04mike69




Ultime dal mercatino
Link Amici

un confronto tra fluopower e aquapower

+10
Ziryab
pacianka
Kmore
corrma
Eiffel59
Massimo79
jasper
Turbolz
fuma87
silli67
14 partecipanti
Andare in basso
avatar
silli67
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 56
Località : grosseto
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: grosseto
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head radical auxetic mp

un confronto tra fluopower e aquapower - Pagina 2 Empty un confronto tra fluopower e aquapower

Lun 25 Ago 2014 - 20:52
Promemoria primo messaggio :

Buonasera agli amici del forum. Ho un quesito per cui chiedo aiuto agli esperti ma soprattutto a chi ha od ha avuto esperienza diretta con le corde in questione: fresco membro della famiglia Yonex (ho acquistato delle ezone 98 ai da 310 grammi), le ho inizialmente incordate con le Signum Pro Firestorm calibro 1.20, corde che usavo con buonissime sensazioni con la precedente Head prestige pro Microgel. Sinceramente, pur avendo avuto ottime sensazioni dalla ezone (a parte le prime due-tre ore di inevitabile adattamento) non posso dire altrettanto delle firestorm, che non mi sembrano molto azzeccate su tale telaio, nonostante in alcune discussioni sul forum alcuni amici mi avessero assicurato il contrario. Mi spiego meglio, non è che ci giochi da schifo...il diritto (mio colpo migliore) è sempre competitivo, il back viene bene (merito della racca però), ma spesso ho la sensazione che la palla, se non colpita alla perfezione e non sempre anche in quel caso, esca lenta dal piatto corde, non cammini alla velocità abituale, faccio fatica, specie con la prima piatta di servizio. Ho scritto alla mail del guru Eiffel il quale in casa Starburn mi consiglia o fluopower 23/22 o aquapower 22,5/21,5, ma non si è dilungato sulle rispettive caratteristiche.......per Starburn non ho problemi, so che sono una garanzia, un'ottimo marchio per le corde, ma quale delle due scegliere? Il mio gioco è attaccante da fondo classico, cerco di prendere il gioco in mano con il diritto piatto o poco coperto (da tutti definito da buona terza), il rovescio più scarso ma tignoso in back e quando mi ci giocano una palla tesa cerco di tenerci il palleggio piatto o in leggero top, a rete vado poco e quasi sempre dietro a colpi quasi definitivi da "battezzare", buon servizio bella prima piatta a volte slice, seconda con un kick invece da migliorare....sono 1,80 x 85 kg ma piuttosto mobile, faccio ancora agonismo specie a livello veterani, gioco 3-4 ore a settimana, non sono uno che rompe facilmente, arrivo quasi sempre alle 10/12 ore ad incordatura poi comunque taglio. Ringrazio fin da adesso chi porterà il proprio contributo. Ciao a tutti

silli67
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 28.07.11

Profilo giocatore
Località: grosseto
Livello: 4.1 fit
Racchetta: head radical auxetic mp

un confronto tra fluopower e aquapower - Pagina 2 Empty Re: un confronto tra fluopower e aquapower

Gio 11 Set 2014 - 19:52
Ciao Stefano, interessante la tua recensione anche perché pure io ho provato sia le FLP che le AQP proveniendo dalle Firestorm come te (io uso calibro 1.20 tu?). Concordo in pieno con le tue impressioni riguardo le FLP, grande velocità di palla, ottimo controllo, ottimo back.....sinceramente non ho però trovato un grande feeling con le AQP, in quanto per me non sono un pelo più rigide della firestorm anzi, io le ho sentite ancora più morbide delle FLP che già mi facevano sentire il piatto corde più morbido delle Signum Pro: inoltre con le AQP ho trovato più difficoltà nel controllo e meno sensibilità generale nei colpi. Forse questa differenza nelle nostre valutazioni sarà influenzata dal differente attrezzo che usiamo (vedi mio nick), visto che come stile di gioco mi sembra siamo molto simili. In ogni caso mi sono sembrate davvero due ottime corde, anche perché se come postato da Eiffel il fabbricante è isospeed (di cui ho ho avuto il piacere di usare le corde superstrig Nikita ed original) la grande qualità è garantita!
Stefano91
Stefano91
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 565
Età : 32
Località : MB
Data d'iscrizione : 26.11.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.5 ITR
Racchetta: Wilson Six.One 95 18x20

un confronto tra fluopower e aquapower - Pagina 2 Empty Re: un confronto tra fluopower e aquapower

Gio 11 Set 2014 - 20:41
Uso le 1.25 Wink mi danno quel quid in più in controllo.
Mi sa che più il pattern è rado più risalta la gomma che c'è dentro e da lì la sensazione di morbidezza. Però sulle mie 18x20 mi sono sembrate "secche" (non per dire che fanno schifo eh!) Assorbono tantissimo le vibrazioni, danno parecchio controllo ma manca un "cicinin" di effetto pocketing che sicuramente guadagno sulla Yonex e a maggior ragione su, ad esempio, una PD.   Smile

ps. Isospeed è il fabbricante del grezzo (se non ricordo male quanto ha detto Mario) e assolutamente la qualità si sente!!!
avatar
stefanot
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 234
Data d'iscrizione : 15.10.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

un confronto tra fluopower e aquapower - Pagina 2 Empty Re: un confronto tra fluopower e aquapower

Mar 30 Set 2014 - 16:39
Eiffel59 ha scritto:Su quel telaio monto al 60% la FLP, qualcosa vuol pur dire... Cool

La AQP la amo più su telai tipo PD/Juice/Ki 15 300.

La Tour Metal è stata per molto tempo la "mia" corda sulla Blade, ma su "questa" la vedo un pelo impegnativa e fisiologicamente meno durevole...

Ciao Mario,
avendo acquistato da Voi e utilizzato sempre e solo T6 su PD GT (credo di essere alla 4. o 5. matassa) mi chiedevo quali differenze ha la AQP rispetto alla corda che monto e se poteva essere una corda alternativa ... o rimango con la T6 ?!?

In cosa guadagno o perdo ?
Grazie mille !
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

un confronto tra fluopower e aquapower - Pagina 2 Empty Re: un confronto tra fluopower e aquapower

Mar 30 Set 2014 - 17:43
E' un po' più potente e stabile. però meno spin potential e facilità di gioco (nel senso di tolleranza al decentraggio).

Primo test eventuale ovviamente a pari tensione con l'attuale, poi però calerei leggermente...
avatar
stefanot
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 234
Data d'iscrizione : 15.10.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

un confronto tra fluopower e aquapower - Pagina 2 Empty Re: un confronto tra fluopower e aquapower

Mar 30 Set 2014 - 18:11
Grazie !

Vedo che dalla maggior parte del forum viene più utilizzata la APD rispetto alla PD e di conseguenza non ho ancora ben capito quale sia la corda consigliabile su questo telaio scratch

Delle Starburn cosa consiglieresti ?
Ho parlato sempre con Marco via mail, ma si parlava se montare T6 o Octoblaze rough, abbiamo scelto la prima ...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

un confronto tra fluopower e aquapower - Pagina 2 Empty Re: un confronto tra fluopower e aquapower

Mar 30 Set 2014 - 18:19
Come detto, la prima è più universale, la seconda più performante ma anche più impegnativa a livello fisico...
avatar
stefanot
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 234
Data d'iscrizione : 15.10.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

un confronto tra fluopower e aquapower - Pagina 2 Empty Re: un confronto tra fluopower e aquapower

Mar 30 Set 2014 - 18:40
Grazie !
Ultima domanda, vedo che le Aquapower le avete solo 1,25.
Passando anche con le T6 all'1,25 per confronto tiro un kg in meno rispetto all'1,20 attuale (23x22) ?
ale261005
ale261005
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1859
Età : 54
Data d'iscrizione : 07.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1
Racchetta: Pure drive 2018

un confronto tra fluopower e aquapower - Pagina 2 Empty Re: un confronto tra fluopower e aquapower

Dom 30 Nov 2014 - 10:09
Su una prestige pro yt queste due corde vanno montate alla stessa tensione?
bounce
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

un confronto tra fluopower e aquapower - Pagina 2 Empty Re: un confronto tra fluopower e aquapower

Dom 30 Nov 2014 - 16:30
@stefanot, si (e scusa il ritardo)

@ale, vedi sopra Wink
avatar
stefanot
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 234
Data d'iscrizione : 15.10.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

un confronto tra fluopower e aquapower - Pagina 2 Empty Re: un confronto tra fluopower e aquapower

Dom 30 Nov 2014 - 16:56
...  Very Happy 

mi chiedo spesso come tu faccia a stare dietro a tutte queste domande ...  scratch scratch scratch 

Grazie
Anonymous
Ospite
Ospite

un confronto tra fluopower e aquapower - Pagina 2 Empty Re: un confronto tra fluopower e aquapower

Dom 30 Nov 2014 - 18:33
secondo me più agonismo: FLP... più confort: AQP Wink
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

un confronto tra fluopower e aquapower - Pagina 2 Empty Re: un confronto tra fluopower e aquapower

Dom 30 Nov 2014 - 18:45
ma le AQP sono simili alle atp razor? o non c'entrano niente?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

un confronto tra fluopower e aquapower - Pagina 2 Empty Re: un confronto tra fluopower e aquapower

Dom 30 Nov 2014 - 19:42
nada de nada...solo il colore.
ale261005
ale261005
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1859
Età : 54
Data d'iscrizione : 07.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1
Racchetta: Pure drive 2018

un confronto tra fluopower e aquapower - Pagina 2 Empty Re: un confronto tra fluopower e aquapower

Mar 30 Dic 2014 - 16:43
sulla nuova pure drive 300 grammi   ci stanno bene entrambe o altro ancora? bounce
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

un confronto tra fluopower e aquapower - Pagina 2 Empty Re: un confronto tra fluopower e aquapower

Mer 31 Dic 2014 - 7:12
AQP meglio di FLP, riscontro quasi unanime delle prime 80 incordature su quel telaio...
ale261005
ale261005
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1859
Età : 54
Data d'iscrizione : 07.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1
Racchetta: Pure drive 2018

un confronto tra fluopower e aquapower - Pagina 2 Empty Re: un confronto tra fluopower e aquapower

Mer 31 Dic 2014 - 8:39
Grazie
avatar
stefanot
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 234
Data d'iscrizione : 15.10.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

un confronto tra fluopower e aquapower - Pagina 2 Empty Re: un confronto tra fluopower e aquapower

Ven 2 Gen 2015 - 16:57
Forse sarà già stato scritto ... Le Aquapower è possibile ibridarle con le T6 ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

un confronto tra fluopower e aquapower - Pagina 2 Empty Re: un confronto tra fluopower e aquapower

Ven 2 Gen 2015 - 18:59
Su un semiprofilato va sicuramente meglio; passabile anche su un telaio agonistico, ma la AQP orizzontale agirebbe da freno...
avatar
stefanot
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 234
Data d'iscrizione : 15.10.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

un confronto tra fluopower e aquapower - Pagina 2 Empty Re: un confronto tra fluopower e aquapower

Ven 2 Gen 2015 - 19:07
Grazie Mario, quindi su PD abbandono l'idea. O l'una o l'altra corda !
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.