Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 21:18Danny 61Stefanos TsitsipasOggi alle 21:16Donnari MassimoDenis ShapovalovOggi alle 20:59brian_67Nuova Wilson Ultra V4Oggi alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rOggi alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Oggi alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 19:05ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 18:49FradererHead Boom MPOggi alle 17:43Donnari MassimoAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_z




Ultime dal mercatino
Link Amici

IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO

+14
riccardo vivona
Simonb
Cesare
Konrad63
fablus
sxred
albs77
MB66
Paolo070
andreatennis98
SuperGeo
abracadabra78
kingkongy
giuseppedona
18 partecipanti
Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 Empty IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO

Dom 12 Ott 2014 - 16:43
Promemoria primo messaggio :

MI E' CAPITATO ULTIMAMENTE, PER PIGRIZIA, DI NON GIRARE MOLTO LA MANO FACENDO ROVESCI IN TOP INCROCIATI. PRATICAMENTE DALL'IMPUGNATURA BASE DEL DRITTO HO RUOTATO APPENA SENZA ARRIVARE ALLA CLASSICA PRESA A MANIGLIA. E HO NOTATO CHE LA TRAIETTORIA RICADE COMUNQUE IN CAMPO E HO PIU' FACILITA' NELL'IMPATTARE LA PALLA. POTREBBE ESSERE UNA SOLUZIONE DA USARE FREQUENTEMENTE O E' COMUNQUE DA PREFERIRE LA PRESA TIPICA DEL ROVESCIO ?

Ospite
Ospite

IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 Empty Re: IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO

Mer 15 Ott 2014 - 16:02
lo so che fanno i corsi di tennis anche per gli adulti. trovare quel giocatore di cui tu parli non è una cosa facile. se avessi avuto possibilità di spendere per lezioni individuali lo avrei già fatto, non sono così ottuso da pensare che ne possa fare a meno. ho pubblicato questo post solo per conoscere opinioni in merito ad una eventuale impugnatura continental, che mi sembrava più idonea su certi colpi, in rapporto alle mie attitudini tecniche. grazie comunque per la disponibilità
Paolo070
Paolo070
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3311
Età : 53
Località : Carrara
Data d'iscrizione : 10.08.12

Profilo giocatore
Località: MDC
Livello: ndo cojio cojio. So' tuttu'n taio !
Racchetta: Radical G touch MP

IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 Empty Re: IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO

Mer 15 Ott 2014 - 16:07
Si hai ragione scusa la ripetizione cercavo solo di aiutarti ma ..forse...forse ho esagerato.

Speriamo di averti fatto chiarezza almeno per quanto riguarda il tuo quesito principale.

Ciao Buon Tennis e facce' sape'
Anonymous
Ospite
Ospite

IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 Empty Re: IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO

Mer 15 Ott 2014 - 16:11
si, quello sicuramente. non userò più la continental, anche perchè tempo fa ho avuto l'epicondilite e rischierei una ricaduta. cercherò di tenermi più basso con la spalla anteriore e vediamo cosa succede. male che va mi consolerò sapendo che anche federer alterna rovesci spettacolari a errori un pò gratuiti...
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 Empty Re: IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO

Mer 15 Ott 2014 - 16:42
VANDERGRAF ha scritto:si, quello sicuramente. non userò più la continental, anche perchè tempo fa ho avuto l'epicondilite e rischierei una ricaduta. cercherò di tenermi più basso con la spalla anteriore e vediamo cosa succede. male che va mi consolerò sapendo che anche federer alterna rovesci spettacolari a errori un pò gratuiti...

E già sei a buon punto,fidati.
Per il discorso tappo, si intendo proprio il sotto del tacco della racchetta.

Le prime volte prova a colpire la palla come se volessi accoltellarla con il tappo della racchetta... Non ci riuscirai probabilmente, perchè ormai hai la misura della distanza corretta.
Quello che probabilmente succederà invece è che la testa della racchetta verrà trascinata e colpirai la palla.

Altro consiglio sul path dello swing: non è verso avanti, non è verso su,ma è semicircolare, a sventaglio.
La testa della racchetta va da sinistra basso (preparazione) a destra alto (finish), ruotando sull'asse della spalla.

Qualcosa di simile a sguainare una spada infilata per terra e colpire un qualcosa che sta alla tua destra.

Questo filmato può tornare utile, il tizio è un genio a spiegare, secondo me:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 Empty Re: IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO

Mer 15 Ott 2014 - 17:08
bella questa della spada ! ma perchè lo chiami tacco ?  vedi una racchetta come se fosse una donna con le scarpe alte ?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 Empty Re: IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO

Mer 15 Ott 2014 - 20:58
Perché si chiama "tacco". Non è colpa sua.
Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 Empty Re: IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO

Mer 15 Ott 2014 - 20:59
La racchetta, comunque, è donna.
Ha tutto della donna e va trattata come tale (misticamente parlando)....
Anonymous
Ospite
Ospite

IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 Empty Re: IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO

Mer 15 Ott 2014 - 21:20
kingkongy ha scritto:Perché si chiama "tacco". Non è colpa sua.
Very Happy
è la prima volta che lo sento e lo leggo, eppure ne ho lette tante sulle racchette. allora daje de tacco e daje de punta. bilanciata al tacco. preferisco tappo, mi fa pensare a una bottiglia di vino, così se sbaglio il rovescio mi ubriaco e non ci penso più
Anonymous
Ospite
Ospite

IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 Empty Re: IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO

Mer 15 Ott 2014 - 21:22
andreatennis98 ha scritto:La continental di rovescio la usa Dimitrov, non credo ci sia altro da aggiungere...


ma sei sicuro? mi sembra stranissimo che non usi una eastern!
Anonymous
Ospite
Ospite

IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 Empty Re: IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO

Mer 15 Ott 2014 - 21:24
andreatennis98 ha scritto:La eastern di ironstan 
IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 Wawrinka_AUS2014_0234_

La eastern leggermente verso la continental di Federer
IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 451143880-roger-federer-of-switzerland-plays-a-gettyimages

Dimitrov 
IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 Grigor+Dimitrov+Brisbane+International+Day+-pVV1dw3lsFl

Magari è una mia inpressione, però a me pare una continental, di certo ha la impugnatura meno esaperata dei tre

secondo me è una eastern, mentre wawrinka ha una semi-western di rovescio.
fablus
fablus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 750
Età : 55
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 14.04.14

Profilo giocatore
Località: Caserta
Livello: Quando sono in forma un paio di game li vinco
Racchetta: 2 x Volkl V-Sense 8 300 gr.

IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 Empty Re: IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO

Mer 15 Ott 2014 - 21:46
massimiliano.derespinis ha scritto:
andreatennis98 ha scritto:La eastern di ironstan 
IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 Wawrinka_AUS2014_0234_

La eastern leggermente verso la continental di Federer
IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 451143880-roger-federer-of-switzerland-plays-a-gettyimages

Dimitrov 
IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 Grigor+Dimitrov+Brisbane+International+Day+-pVV1dw3lsFl

Magari è una mia inpressione, però a me pare una continental, di certo ha la impugnatura meno esaperata dei tre

secondo me è una eastern, mentre wawrinka ha una semi-western di rovescio.

decisamente una eastern quella del buon Gregorio.
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 Empty Re: IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO

Mer 15 Ott 2014 - 21:50
Guarda dov'è messa la nocca dell'indice, Federer e Wawrinka la poggiano sul lato dell'ottagono che guarda verso l'alto(eastern di rovescio). Dimitrov sul lato obliquo(continental)
fablus
fablus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 750
Età : 55
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 14.04.14

Profilo giocatore
Località: Caserta
Livello: Quando sono in forma un paio di game li vinco
Racchetta: 2 x Volkl V-Sense 8 300 gr.

IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 Empty Re: IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO

Mer 15 Ott 2014 - 22:17
andreatennis98 ha scritto:Guarda dov'è messa la nocca dell'indice, Federer e Wawrinka la poggiano sul lato dell'ottagono che guarda verso l'alto(eastern di rovescio). Dimitrov sul lato obliquo(continental)
andrea a me pare una eastern

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

In ogni caso eastern o continental, magari riuscissi io a tirare il rovescio come lui!!!
Anonymous
Ospite
Ospite

IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 Empty Re: IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO

Mer 15 Ott 2014 - 22:22
se è eastern lo è di molto poco, diciamo a metà strada tra eastern e continental. è  una dimitrov !
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 Empty Re: IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO

Mer 15 Ott 2014 - 22:23
Nella prima immagine si vede che la nocca è sul lato obliquo. Nella seconda non si vede niente Very Happy
MB66
MB66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 183
Età : 58
Data d'iscrizione : 29.04.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Head Graphene XT Prestige PRO

IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 Empty Re: IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO

Mer 15 Ott 2014 - 22:46
massimiliano.derespinis ha scritto:
andreatennis98 ha scritto:La eastern di ironstan 
IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 Wawrinka_AUS2014_0234_

La eastern leggermente verso la continental di Federer
IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 451143880-roger-federer-of-switzerland-plays-a-gettyimages

Dimitrov 
IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 Grigor+Dimitrov+Brisbane+International+Day+-pVV1dw3lsFl

Magari è una mia inpressione, però a me pare una continental, di certo ha la impugnatura meno esaperata dei tre

secondo me è una eastern, mentre wawrinka ha una semi-western di rovescio.
Completamente d'accordo.
Stan usa una semiwestern, Roger e Grigor una Eastern anche se non mettono la mano proprio allo stesso modo.
La nocca dell'indice è un po' ingannevole, trovo più significativo guardare l'appoggio dell'ipotenar.
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 Empty Re: IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO

Mer 15 Ott 2014 - 23:02
Mah, Dimitrov e Federer hanno la nocca in posti diversi, angoli del polso diversi ed impugnano allo stesso modo? Domani chiamo l'oculista.
MB66
MB66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 183
Età : 58
Data d'iscrizione : 29.04.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Head Graphene XT Prestige PRO

IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 Empty Re: IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO

Mer 15 Ott 2014 - 23:15
Mettiamola così.
Roger è a metà strada tra Eastern e Semiwestern.
Grigor usa una Eastern, ma non una Continental.
Non usa la stessa impugnatura per tirare piatto e slice.
Konrad63
Konrad63
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1728
Età : 61
Data d'iscrizione : 13.05.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: PD 2018, T-Flash Dynacore ormonizzata 285->@302

IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 Empty Re: IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO

Mer 15 Ott 2014 - 23:25
Domani chiamo l'oculista.
allora siamo in due...

anche per me Dimitrov usa una presa molto vicino alla continental, un po' come Youzhny


Ultima modifica di Konrad63 il Mer 15 Ott 2014 - 23:26 - modificato 1 volta.
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 Empty Re: IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO

Mer 15 Ott 2014 - 23:26
@MB66 Se ti basi sull'ipotenar, beh sta attento perchè se l'impugnatura è pistol o hammer la nocca rimane lì dov'è l'ipotenar si sposta di parecchio


Ultima modifica di andreatennis98 il Mer 15 Ott 2014 - 23:30 - modificato 1 volta.
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 Empty Re: IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO

Mer 15 Ott 2014 - 23:29
Konrad63 ha scritto:
Domani chiamo l'oculista.
allora siamo in due...

anche per me Dimitrov usa presa molto vicino alla continental, un po' come Youzhny
È praticamente la tipica continental del servizio solo "hammerizzata" (bel neologismo, eh  Laughing )
E dire che a me pare talmente evidente in foto
MB66
MB66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 183
Età : 58
Data d'iscrizione : 29.04.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Head Graphene XT Prestige PRO

IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 Empty Re: IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO

Mer 15 Ott 2014 - 23:37
andreatennis98 ha scritto:Se ti basi sull'ipotenar, beh sta attento perchè se l'impugnatura è pistol o hammer la nocca rimane lì dov'è l'ipotenar si sposta di parecchio
Potrei dirti la stessa cosa:
se ti basi sulla nocca, beh sta attento perché se l'impugnatura è pistol o hammer l'ipotenar rimane lì dov'è e la nocca si sposta di parecchio.
Punti di vista... o riferimenti diversi.
Ma l'ipotenar è più importante. Se riesco domani ti posto qualcosa che spiega questa affermazione.
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 Empty Re: IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO

Mer 15 Ott 2014 - 23:45
Aspetto Wink
Abbiamo due sistemi di riferimento troppo diversi
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 Empty Re: IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO

Mer 15 Ott 2014 - 23:51
Sinceramente anche a me sembra più una continental che una eastern soprattutto se si guarda, come già osservato, l'angolo e la torsione del polso proprio al momento dell'impatto pallina ... ma anch'io mi baso sulle nocche e il profilo telaio
Anonymous
Ospite
Ospite

IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 Empty Re: IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO

Gio 16 Ott 2014 - 0:07
mi sa che ha ragione mb66. ha più importanza dove poggia l'ipotenar, cioè la parte subito sotto al mignolo. perchè credo che poi l'angolazione di pollice, indice e medio sia una variabile personalizzata. ossia le dita possono non essere collocate tutte in linea e quindi vanno a intersecare l'ottagono di riferimento in modo obliquo e non parallelo
andreatennis98
andreatennis98
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2402
Età : 26
Località : Bagheria(Palermo)
Data d'iscrizione : 10.07.13

Profilo giocatore
Località: Bagheria(Palermo)
Livello: 4.5 FIT
Racchetta:

IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO - Pagina 3 Empty Re: IMPUGNATURA ROVESCIO A UNA MANO

Gio 16 Ott 2014 - 0:17
VANDERGRAF ha scritto:mi sa che ha ragione mb66. ha più importanza dove poggia l'ipotenar, cioè la parte subito sotto al mignolo. perchè credo che poi l'angolazione di pollice, indice e medio sia una variabile personalizzata. ossia le dita possono non essere collocate tutte in linea e quindi vanno a intersecare l'ottagono di riferimento in modo obliquo e non parallelo
La differenza tra un impugnatura pistol e una hammer è proprio questa, linea obliqua per la pistol linea parallela per la hammer
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.