Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Gravity 2023Oggi alle 17:14Eiffel59Nuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 17:11Eiffel59Novak DjokovicOggi alle 15:45baccio7Camila GiorgiOggi alle 15:02ExDedalusNuova racchetta under 14Oggi alle 14:28DomenicotennisProKennex Ki 15 2022Oggi alle 14:13drichichiMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 13:03Ivano TennisNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 13:01aiacoInternazionali d'Italia Oggi alle 12:45francesco_jsbWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 12:27Eiffel59Affidabilità Sweet Zone Tool di TWUOggi alle 12:26dragoncinoManicotti protettivi (?)Oggi alle 12:25mircofBlade v9 16x19Oggi alle 12:17Eiffel59Pro Staff 6.1 Classic anniversary editionOggi alle 11:59Eiffel59corde per head speed 360 MPOggi alle 10:24dragoncino




Ultime dal mercatino
Link Amici

Stile di gioco

+16
smorzatore95
Paolo070
Veterano
dresi
Orion19
babolat_98
Lenders999
Pintia
emish89
detritus
albs77
gioamir
alby69
wetton76
kingkongy
MB66
20 partecipanti
Andare in basso
MB66
MB66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 183
Età : 58
Data d'iscrizione : 29.04.13

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Head Graphene XT Prestige PRO

Stile di gioco - Pagina 4 Empty Stile di gioco

Mar 14 Ott 2014 - 17:59
Promemoria primo messaggio :

Dopo aver seguito qualche post recente, mi è sembrato che la distinzione fatta tra i differenti tipi di giocatore fosse stata un po' banalizzata. 
Ho pensato quindi che fosse interessante proporre questa classificazione relativa ai diversi stili di gioco. 
Non è farina del mio sacco ed è stato liberamente tradotto.

Pallettari - (aka il Muro di Gomma) Il giocatore che amiamo odiare. Il Pallettaro tiene la palla in gioco, alta e in mezzo al campo, fino a che il suo avversario fa un errore. Abilità necessarie: velocità di piedi, resistenza e, soprattutto, incredibile pazienza.
Piazzatori - (aka il Vivisezionista) Spesso confusi con i Pallettari, questi giocatori non tengono semplicemente la palla in gioco, ma ogni palla è studiata per indebolire la posizione dell'avversario, indurlo in errore o per prenderlo in contropiede. Questi giocatori capiscono i tuoi punti deboli e giocano su quelli. Fanno lentamente a pezzi il tuo gioco e ti fanno sentire un principiante. Abilità necessarie: varietà e capacità di piazzare la palla, velocità di piedi e pazienza. 
Toppatori - (aka l'Arrotino) Pallettari con palla pesante. Questi giocatori stanno attaccati alla linea di fondo e colpiscono topspin alti e curvi. Di solito non cercano di forzare lo scambio a meno che non diventiate impazienti e salite a rete, nel qual caso vi sparano solidi passanti. Abilità richieste: forza, resistenza e velocità di piedi.
Bombardieri - (aka l'Attaccante da fondo) Lo stile preminente oggi. Simile ai Toppatori ma con la capacità di fare vincenti dalla linea di fondo. Questi giocatori attaccano qualunque palla non troppo profonda e sparano il vincente. I loro colpi sono eseguiti con topspin ma possono tirare più piatto per ottenere velocità e profondità. Abilità richieste: esplosività.
Serve & Volley - (aka l'Attaccante classico) Non si vede più molto di questo stile oggi. Le racchette moderne, il topspin e i rovesci a due mani hanno fatto della rete un luogo pericoloso. Ma, se hai un gran servizio e non possiedi un dritto bomba, potrebbe essere una strategia efficace. Abilità richieste: servizio potente e preciso, smash sicuro, volèe solida e tocco eccellente.

C'è anche una interessante disamina sul confronto di stili, ma la proporrò in seguito.
Sarei curioso di sapere cosa ne pensate e soprattutto in quale stile vi identificate.  king

abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Stile di gioco - Pagina 4 Empty Re: Stile di gioco

Gio 1 Gen 2015 - 18:29
io rientro nella categoria dei BOMBARDIERI!...e pure di quelli rozzi!  Very Happy
avatar
Giulio Marino
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1123
Località : Pesaro
Data d'iscrizione : 29.08.13

Stile di gioco - Pagina 4 Empty Re: Stile di gioco

Gio 1 Gen 2015 - 19:37
Io penso di rientrare nella categoria dei Piazzatori.. mi piace far correre l'avversario e variare il gioco. soffro i toppatori xché ho un rovescio a una mano debole e uso spesso lo slice (che gioco abbastanza bene ma ha i suoi limiti) e i bombardieri (ma solo se sono costanti, xché ho una palla non tanto pesante e se il bombardamento è prolungato dopo un pò cedo..)
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Stile di gioco - Pagina 4 Empty Re: Stile di gioco

Gio 1 Gen 2015 - 21:09
Io onestamente non so ancora in che categoria piazzarmi, mi piace alternativamente attaccare con topspin molto profondi, oppure giocare in difesa con back dritto e rovescio, oppure ancora piazzare la palla sulla linea di fondo con colpi piatti o ancora in drop shot.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.