Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 8:37mat8eoTF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 8:37Eiffel59Ezone 2022Oggi alle 8:30Eiffel59Head Boom MPOggi alle 8:14xartonxRacchetta per iniziareOggi alle 7:45Eiffel59Consiglio racchetta dopo epicondiliteOggi alle 7:07Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 23:41NetkeeperRafael NadalIeri alle 23:15Danny 61Head Radical 2023Ieri alle 22:49nw-tSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 22:26Akes99Head Gravity Tour 2023 Ieri alle 22:02rogermaestro555Lorenzo MusettiIeri alle 21:37francesco_jsbJannik SinnerIeri alle 21:29baccio7FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTIeri alle 20:56brian_67Snauwaert vitas 100 rIeri alle 18:41matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Il dritto e 'sta benedetta distanza dalla palla - Pagina 3 Empty Il dritto e 'sta benedetta distanza dalla palla

Ven 24 Ott 2014 - 0:19
Promemoria primo messaggio :

Tre anni che gioco, tre anni di lezioni col maestro, e ancora non riesco a mettere la distanza giusta tra me e la pallina nel dritto... ci arrivo sempre troppo vicino, praticamente addosso, col risultato che lo swing ne risulta "strozzato", il gomito troppo vicino al corpo, e il finale quasi sempre incompleto... Ho un grosso difetto all'occhio sinistro (non ci vedo neanche con la lente a contatto) che secondo me in questo fondamentale mi penalizza, ma non so fino a che punto... Voglio fare di tutto quello che è nelle mie possibilità per eliminare questo difetto con l'allenamento... Esiste qualche accorgimento in particolare?

dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Il dritto e 'sta benedetta distanza dalla palla - Pagina 3 Empty Re: Il dritto e 'sta benedetta distanza dalla palla

Lun 9 Mar 2015 - 22:35
Grazie Chang, ma il problema nel mio caso non è di tipo concettuale, nel senso che io so esattamente a quale distanza dovrei colpire la palla e in che punto; mi approccio ad essa muovendomi e cercando di trovarmi in quella posizione e credo di esserci fino all'ultimo momento quando me la ritrovo inaspettatamente addosso... Io mi sposto cercando quel tipo di distanza da essa, credo di esserci e quando è ora di colpire mi accorgo di esserci andato troppo addosso... E' frustrante all'inverosimile, in questi giorni sto sbroccando... per fortuna mi sono pure stirato un polpaccio così dovrò fermarmi per un po', sperando di calmarmi, perché le arrabbiature si stavano ammucchiando una sull'altra e rischiavo di dare di matto da un momento all'altro...! Ora ho prenotato una visita da un altro oculista, sperando di trovare una soluzione...
Changforever
Changforever
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 19
Data d'iscrizione : 03.10.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello:
Racchetta: Yonex Rdis 200 impact speed

Il dritto e 'sta benedetta distanza dalla palla - Pagina 3 Empty topspin?

Mar 10 Mar 2015 - 10:32
Figurati, Dan73.. tra tennisti! ma in tutte le palle hai questo problema? non potrebbe essere che l'altro giocatore ti tira in topspin e la rotazione ti fa andare fuori giri?
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Il dritto e 'sta benedetta distanza dalla palla - Pagina 3 Empty Re: Il dritto e 'sta benedetta distanza dalla palla

Mar 10 Mar 2015 - 19:08
No, il problema non è tanto come distanza in senso frontale, piuttosto in senso laterale... Per spiegarmi meglio pensa che addirittura mi è capitato a volte di andare in contro alla palla per colpirla di dritto e ritrovarmela sul lato sinistro del corpo!! affraid
avatar
clepore
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 144
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 05.06.14

Il dritto e 'sta benedetta distanza dalla palla - Pagina 3 Empty Re: Il dritto e 'sta benedetta distanza dalla palla

Gio 12 Mar 2015 - 15:09
mi permetto, ho nelle giornate disgraziate lo stesso problema di distanza dalla palla. Ho notato un grande miglioramento facendo il seguente esercizio durante gli allenamenti e all'inizio di partite con giocatori non impegnativi: dai il tempo sul colpo dell'avversario dicendo ad alta voce "colpisci", quando la pallina rimbalza , pronuncia la frase "rimbalzo" e poi nuovamente "colpisci" al momento del tuo colpo.
Ti farà ridere , stessa sensazione del sottoscritto , ma ti da tempo e concentrazione che sono , secondo me , i reali problemi che creano un footwork non corretto. Pensare sempre allo stesso problema  determina la ripetizione dell'errore. Questo esercizio ti concentra sul colpo e sui tempi dello stesso e il resto viene naturalmente.
Anonymous
Ospite
Ospite

Il dritto e 'sta benedetta distanza dalla palla - Pagina 3 Empty Re: Il dritto e 'sta benedetta distanza dalla palla

Gio 12 Mar 2015 - 21:03
io sostituirei il primo colpisci con apri, mi sembra più logico. anzi l'apertura andrebbe fatta un po' prima del rimbalzo. ma il punto è che se ci si colloca sempre alla stessa distanza con i piedi rispetto al punto di rimbalzo, il braccio si troverà sempre in posizione anomala durante l'impatto, quindi in questo caso a mio avviso il tempo e la concentrazione servono a poco, occorre un reset totale della posizione per crearne una nuova che dia modo al braccio di colpire disteso e non col gomito piegato in quel modo. un esercizio utile potrebbe essere quello di partire dall'angolo sinistro del campo per andare a colpire una palla che rimbalza al centro, vicino alla riga di fondo, in quel modo si è costretti ad allungarsi e il braccio può finalmente fare il suo ruolo per come dovrebbe essere
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Il dritto e 'sta benedetta distanza dalla palla - Pagina 3 Empty Re: Il dritto e 'sta benedetta distanza dalla palla

Gio 12 Mar 2015 - 22:12
Allora il bounce and hit per la distanza palla non serve ad un piffero,ma serve al timing quando ci sono problemi di ritardo a colpire.per quello che riguarda il tuo problema ce da considerare una cosa,il problema che dici di avere all occhio,urge visita oculistica per capire meglio.quello che dice vander puo anche andare bene pe rendersi conto di cosa combini e se il problema e' la valutazione della lateralita' del colpo,cosa che per esperienza escludo,anche perche' quello che pèrcepiamo per primo e' proprio la lateralita' del colpo ossia devo muovermi a destra o a sinistra,la profondita' e la valutazione di dove posizionarsi in base al carico si spin che ha la palla viene dopo,ed e' una cosa soggettiva che si impara con il tempo o anche mai.........ora non vedendo cosa combini in campo mi e' molto difficile dirti cosa sia meglio o peggio fare,quello che normalmente mi viene da pensare e che ci siano dei problemi di footwork , e relativa copertura campo.La cura ce ma mi piacerebbe sentire cosa ti dice il dottore dopo la vista e sopratutto cosa ne pensa il tuo maestro,perche' onestamente avere questo problema dopo tre anni mi sembra veramente esagerato.
avatar
clepore
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 144
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 05.06.14

Il dritto e 'sta benedetta distanza dalla palla - Pagina 3 Empty Re: Il dritto e 'sta benedetta distanza dalla palla

Ven 13 Mar 2015 - 10:23
Ragazzi come volete ma la distanza dalla palla a parte eventuali problemi visivi, è soprattutto un problema di concentrazione e di conseguenza di timing. Nessun maestro lo ammetterà mai o meglio pochi. Poi si può usare qualsiasi terminologia non è quello il problema.Con il massimo rispetto per i bravi giocatori e soprattutto per i maestri.
Roger66
Roger66
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 326
Età : 57
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 01.02.10

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: FIT 4.1 O45 2015
Racchetta: Pro Kennex QTOUR

Il dritto e 'sta benedetta distanza dalla palla - Pagina 3 Empty Re: Il dritto e 'sta benedetta distanza dalla palla

Ven 13 Mar 2015 - 10:45
al netto di eventuali problemi visivi,come dice veterano,credo che il punto focale sia un problema di footwork.
Perchè per una corretta ricerca della palla se i piedi non si muovono nella maniera giusta c'è poco da fare.
Anonymous
Ospite
Ospite

Il dritto e 'sta benedetta distanza dalla palla - Pagina 3 Empty Re: Il dritto e 'sta benedetta distanza dalla palla

Ven 13 Mar 2015 - 11:06
Roger66 ha scritto:al netto di eventuali problemi visivi,come dice veterano,credo che il punto focale sia un problema di footwork.

Perchè per una corretta ricerca della palla se i piedi non si muovono nella maniera giusta c'è poco da fare.


Infatti, a mio modesto avviso, la concentrazione (nella ricerca di palla) non c'entra nulla.
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Il dritto e 'sta benedetta distanza dalla palla - Pagina 3 Empty Re: Il dritto e 'sta benedetta distanza dalla palla

Ven 13 Mar 2015 - 19:15
Ragazzi prima di tutto vi ringrazio tutti. Wink
Allora per quanto riguarda il footwork, che è sempre migliorabile, nel mio caso proprio male non è... Utilizzo abbastanza bene i baby-steps e i maestri (ne alterno 2 a seconda delle circostanze e della disponibilità) me lo riconoscono pure... Dovrebbe fare riflettere il fatto che il problema di lateralità che ho sul dritto, sul rovescio non ce l'ho minimamente; infatti sul dritto, devo puntare la pallina utilizzando maggiormente l'occhio sinistro debole, mentre sul rovescio uso quasi soltanto il destro sano. Per inciso, col sinistro, anche portando la lente (a contatto o occhiali), oltre due metri di distanza, non riesco a distinguere neanche il volto di una persona.. A fine maggio ho una nuova visita dall'oculista, vedremo cosa mi dice, c'è la possibilità che mi sottoponga anche ad un esame oct macula... Speriamo bene! Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Il dritto e 'sta benedetta distanza dalla palla - Pagina 3 Empty Re: Il dritto e 'sta benedetta distanza dalla palla

Ven 13 Mar 2015 - 19:50
Beh ...se parliamo di macula, la questione non è per nulla tennistica e ti faccio un "in bocca al lupo" grande come una montagna!!!! 
C'è da dire che potresti sfruttare meglio la cosiddetta "visione periferica", ma anche qui ci vorrebbe una mappa del campo visivo... Amen! Ne riparliamo.


Ultima modifica di kingkongy il Sab 14 Mar 2015 - 4:16 - modificato 1 volta.
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Il dritto e 'sta benedetta distanza dalla palla - Pagina 3 Empty Re: Il dritto e 'sta benedetta distanza dalla palla

Ven 13 Mar 2015 - 22:20
Al discorso macula non voglio neanche pensarci! Diciamo che l'esame sarà uno scrupolo e basta... Io spero che alla fine mi cambi la gradazione delle lenti e tutto si risolva! nel frattempo.... tanto footwork! Wink
avatar
clepore
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 144
Località : Pescara
Data d'iscrizione : 05.06.14

Il dritto e 'sta benedetta distanza dalla palla - Pagina 3 Empty Re: Il dritto e 'sta benedetta distanza dalla palla

Gio 19 Mar 2015 - 16:01
Dan, son curioso. Tienici aggiornati su come va l soluzione del problema.
Ciao e in bocca a lupo
dan73
dan73
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 833
Data d'iscrizione : 21.10.12

Profilo giocatore
Località: Tra mari e monti
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Yonex DR98

Il dritto e 'sta benedetta distanza dalla palla - Pagina 3 Empty Re: Il dritto e 'sta benedetta distanza dalla palla

Gio 19 Mar 2015 - 22:38
Ti ringrazio, non mancherò..... e crepi il lupo! Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

Il dritto e 'sta benedetta distanza dalla palla - Pagina 3 Empty Re: Il dritto e 'sta benedetta distanza dalla palla

Ven 20 Mar 2015 - 23:36
clepore ha scritto:Ragazzi come volete ma la distanza dalla palla a parte eventuali problemi visivi, è soprattutto un problema di concentrazione e di conseguenza di timing. Nessun maestro lo ammetterà mai o meglio pochi. Poi si può usare qualsiasi terminologia non è quello il problema.Con il massimo rispetto per i bravi giocatori e soprattutto per i maestri.
e perchè mai nessun maestro non dovrebbe ammetterlo ? se hai visto il video ti puoi rendere conto che la concentrazione e il timing non c'entrano nulla in questo caso. dan colpisce con il gomito attaccato al corpo, come se avesse un'impostazione abitudinaria che non riesce a modificare, oppure, spero di no per lui, come se veramente non riuscisse a percepire visivamente a che punto si trova la palla. se fosse questo il problema mi sembra però strano che non abbia anche il problema opposto, ossia quello di trovarsi anche troppo distante in certi casi e non arrivare nemmeno col braccio disteso. è più probabile, ma ovviamente è solo un'ipotesi, che si tratti di un insieme di cause e proprio perchè il motivo non è uno solo gli risulta più difficile trovare una spiegazione e una soluzione
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.