Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Affidabilità Sweet Zone Tool di TWUOggi alle 11:25dragoncinocorde per head speed 360 MPOggi alle 10:24dragoncinoPro Staff 6.1 Classic anniversary editionOggi alle 10:12Mauro978Luca NardiOggi alle 9:59francesco_jsbProKennex Ki 15 2022Oggi alle 9:54rogermaestro555Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 9:47Giulio MarinoManicotti protettivi (?)Oggi alle 9:09vdarioTourna big hitter silver 7 tour ibridato Oggi alle 8:37Eiffel59Solinco confidential 1.20 vs. 1.25Oggi alle 8:32Eiffel59NUOVA PRINCE RIPSTIK 100 280 GROggi alle 7:28Mannarino53Blade v9 16x19Oggi alle 0:36MaurizioPaolucciMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 0:23MaurizioPaolucciInternazionali d'Italia Ieri alle 23:06drichichiNovak DjokovicIeri alle 22:39brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 22:28Baty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
dadone
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1155
Età : 45
Località : savona
Data d'iscrizione : 19.05.13

PER FAVORE QUALCUNO CHE MI FACCIA UN PO' DI CHIAREZZA Empty PER FAVORE QUALCUNO CHE MI FACCIA UN PO' DI CHIAREZZA

Gio 30 Ott 2014 - 19:59
Ciao a tutti,
vorrei gentilmente sapere se possibile se per prevenire i dolori al braccio,non volendo fare l'abbinamento più sicuro quale telaio kennex e corde multifilo,se è meglio fare telaio molto morbido(mi viene in mente racchetta di Ferrer) e corda monofilo oppure telaio rigido(esempio head extreme pro) e corda multifilo..
Quale delle due scelte protegge di più il braccio?
Vi faccio la suddetta domanda in quanto ho avuto epitrocleite e possiedo Q tour con corde multi solinco vanquish 1,30.Volessi cambiare corda o racchetta cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Buonaserata a tutti
Anonymous
Ospite
Ospite

PER FAVORE QUALCUNO CHE MI FACCIA UN PO' DI CHIAREZZA Empty Re: PER FAVORE QUALCUNO CHE MI FACCIA UN PO' DI CHIAREZZA

Gio 30 Ott 2014 - 20:25
il discorso delle vibrazioni è piuttosto complesso, mario sarà in grado di spiegartelo meglio. ho avuto epicondilite tempo fa, ora gioco con telai non più rigidi di 64 e corde multifilamento a tensioni massime 24 e non ho mai più avuto problemi. ma entrano in gioco anche il bilanciamento e il peso del telaio, quindi è una domanda troppo generica per avere risposte precise e attendibili. non necessariamente devi abbinare un monofilo a un telaio morbido e un multifilamento ad un telaio rigido. in linea generale è sempre meglio evitare telai troppo rigidi, specialmente se leggeri. ed è meglio anche non usare bilanciamenti troppo in testa per la salute del braccio. altra cosa importante è la giusta misura del manico
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

PER FAVORE QUALCUNO CHE MI FACCIA UN PO' DI CHIAREZZA Empty Re: PER FAVORE QUALCUNO CHE MI FACCIA UN PO' DI CHIAREZZA

Gio 30 Ott 2014 - 22:42
Puoi tranquillamente montare un multifilo su un telaio con RA basso non vedo i motivi per non farlo. Ho sofferto di epicondilite ma penso che l'epitrocleite viene generata dalle stesse cause della prima ovvero le vibrazioni. Ci ho combattuto per buoni 6/7 mesi ho risolto adottando un telaio con RA basso, bilanciamento al manico (32) e su cui ho montato le X-One della TF tirate a 22.

In casa PK, sia sul forum che in giro sul web si parla bene sia della Ki15 che della Ki5 io ho avuto modo di provarle entrambe (ki15 315gr e Ki5 da 295gr) e per il problema epicondilite in effetti vanno benissimo.

Altro consiglio che ti posso dare e di non giocare durante fa fase infiammatoria e quando ripredi a giocare metti sempre del ghiaccio a fine gara anche se non ti fà male.
avatar
dadone
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1155
Età : 45
Località : savona
Data d'iscrizione : 19.05.13

PER FAVORE QUALCUNO CHE MI FACCIA UN PO' DI CHIAREZZA Empty Re: PER FAVORE QUALCUNO CHE MI FACCIA UN PO' DI CHIAREZZA

Gio 30 Ott 2014 - 22:44
Grazie Vandergraf sei stato molto chiaro ed esaustivo..effettivamente un bilanciamento troppo in testa il braccio fa più fatica..il manico se non sbaglio più piccolo del dovuto può portare seri problemi..io uso il classico 4 3/8..diciamo comunque che scegliere un telaio kennex a protezione del braccio è già un buon punto di partenza(senza voler pubblicizzare)
avatar
dadone
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1155
Età : 45
Località : savona
Data d'iscrizione : 19.05.13

PER FAVORE QUALCUNO CHE MI FACCIA UN PO' DI CHIAREZZA Empty Re: PER FAVORE QUALCUNO CHE MI FACCIA UN PO' DI CHIAREZZA

Gio 30 Ott 2014 - 22:48
Grazie Giuseppedonna..ora a me è passata ma nel dubbio penso che terrò la mia q rour da 325(ho usato 5 mesi ki 5 315 gr).Anche io come te ho avuto le technifibre biphase ma non ci crederai ma mi sono trovato addirittura meglio con le vanquish della solinco,tra l altro propostemi su fb da un venditore che me le ha spedite a casa gratuitamente...ebbene ho comperato la matassa...sento molto la palla..grazie ancora
avatar
dadone
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1155
Età : 45
Località : savona
Data d'iscrizione : 19.05.13

PER FAVORE QUALCUNO CHE MI FACCIA UN PO' DI CHIAREZZA Empty Re: PER FAVORE QUALCUNO CHE MI FACCIA UN PO' DI CHIAREZZA

Gio 30 Ott 2014 - 22:51
Ah dimneticavo io per sicurezza continuo ad usare il tutore in quanto ho un po paura che il dolore possa tornare..e comunque il tutore non è eccessivamente fastidioso..a dirla tutta avverto dolore solo se arrivo in ritardo sulla palla e colpisco in massima estensione tipo su un recupero..via non mi lamento..prima non riuscivo neanche più a servire e a giocare il back di rovescio
giuseppedona
giuseppedona
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 393
Età : 57
Data d'iscrizione : 22.06.13

Profilo giocatore
Località: Trapani
Livello: 4.0 ITR - FIT 4.6
Racchetta: Yonex Ai 100/300gr

PER FAVORE QUALCUNO CHE MI FACCIA UN PO' DI CHIAREZZA Empty Re: PER FAVORE QUALCUNO CHE MI FACCIA UN PO' DI CHIAREZZA

Gio 30 Ott 2014 - 22:58
dadone ha scritto:Anche io come te ho avuto le technifibre biphase ma non ci crederai ma mi sono trovato addirittura meglio con le vanquish della solinco
E perchè non crederti, non ho mai usato le solinco per cui non posso effettuare un raffronto tra i due multifilamenti.
Io montai le X-One perchè allora il problema era troppo invasivo, giocavo un ora e stavo fermo per 3 settimane e leggendo in giro quasi tutti consigliavano le x-one per gentilezza per le articolazioni e siccome non volevo lasciare nulla di intentato le adottai.

Anch'io usavo il tutore ma mi sono reso conto, nel mio caso, che non mi aiutava e l'ho subito messo da parte. Effettua sempre esercizi di streaching specifici per il tuo problema, ne trovi molti sul web, che ti aiutano parecchio, sia prima che dopo l'attività fisica.

In bocca al lupo
avatar
dadone
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1155
Età : 45
Località : savona
Data d'iscrizione : 19.05.13

PER FAVORE QUALCUNO CHE MI FACCIA UN PO' DI CHIAREZZA Empty Re: PER FAVORE QUALCUNO CHE MI FACCIA UN PO' DI CHIAREZZA

Gio 30 Ott 2014 - 23:14
Ti ringrazio,si lo stretching è utile...anche il mio maestro mi aveva raccomandato le x one...poi ognuno ha sensazioni diverse..magari gli esperti del forum mi daranno del matto per le vanquish..anzi qualcuno mi faccia sapere come le ha trovate...in bocca al lupo Giuseppedona
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72176
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

PER FAVORE QUALCUNO CHE MI FACCIA UN PO' DI CHIAREZZA Empty Re: PER FAVORE QUALCUNO CHE MI FACCIA UN PO' DI CHIAREZZA

Ven 31 Ott 2014 - 6:54
L'epicondilite (od epitrocleite) da shock è indotta da frequenza vibrante e sua durata; 

Nel tuo caso, telaio flessibile e corde multifilo dovrebbero metterti al sicuro, ma nei casi teorici proposti dipende da corda specifica e tensione; con Racquettune o software specifici per PC (ed un microfono) puoi misurare frequenza vibrante e durata della stessa. Più basse saranno entrambe e meglio sarà per i tuoi legamenti. Per i casi specifici proposti, dipende dalle tensioni: un telaio rigido con una corda flessibile può far più danni, se molto teso, di uno all'opposto se la corda è a tensioni basse/molto basse...
avatar
Delpo78
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 120
Età : 45
Data d'iscrizione : 30.09.13

Profilo giocatore
Località: Jesi
Livello: 4.1
Racchetta: Babolat PD 2018, Pro Kennex Q5 295

PER FAVORE QUALCUNO CHE MI FACCIA UN PO' DI CHIAREZZA Empty Re: PER FAVORE QUALCUNO CHE MI FACCIA UN PO' DI CHIAREZZA

Mer 12 Nov 2014 - 11:40
dadone ha scritto:Ti ringrazio,si lo stretching è utile...anche il mio maestro mi aveva raccomandato le x one...poi ognuno ha sensazioni diverse..magari gli esperti del forum mi daranno del matto per le vanquish..anzi qualcuno mi faccia sapere come le ha trovate...in bocca al lupo Giuseppedona
Questo mi rincuora poiche' le ho appena montate su ki5 295 avendone una incordatura da parte e non volendo "sprecare" il budello in questi mesi invernali dove gioco di rado.
Problema simile al tuo: epicondilite! Sad
avatar
dino84
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Età : 39
Località : Rosignano Solvay
Data d'iscrizione : 08.10.12

Profilo giocatore
Località: Rosignano Solvay
Livello: 4.4
Racchetta:

PER FAVORE QUALCUNO CHE MI FACCIA UN PO' DI CHIAREZZA Empty Re: PER FAVORE QUALCUNO CHE MI FACCIA UN PO' DI CHIAREZZA

Mar 18 Nov 2014 - 15:03
Mi fa piacere che qualcuno sia confuso quanto me...  cheers da quello che ho capito l'ra del telaio è il fattore che influenza di più per chi soffre di dolori al braccio, ma penso sia da considerare oltre al peso ed alla corda, anche lo swingweight.... più è basso più è manovrabile, da 310 in giù si puà definire swing veloce..
Considerato questo... esiste una racchetta dal peso contenuto, flessibile e con uno swingweight basso!? l'unica che si avvicina è la pro staff 95...

Non ciò capito nulla!? confused
avatar
Delpo78
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 120
Età : 45
Data d'iscrizione : 30.09.13

Profilo giocatore
Località: Jesi
Livello: 4.1
Racchetta: Babolat PD 2018, Pro Kennex Q5 295

PER FAVORE QUALCUNO CHE MI FACCIA UN PO' DI CHIAREZZA Empty Re: PER FAVORE QUALCUNO CHE MI FACCIA UN PO' DI CHIAREZZA

Mar 18 Nov 2014 - 15:20
Dalla mia esperienza ti posso dire che oltre a tutti i fattori gia' citati, telaio rigido, corde rigide ecc... conta anche il bilanciamento. Piu è in testa è piu' il gomito ne soffre.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.