Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
ALu Power RoughOggi alle 1:02Ivano TennisPresentazioniIeri alle 23:48TennistraccioneDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 23:24Sky RoomFabio FogniniIeri alle 23:12ExDedalusBeast 98 300 O3 più maneggevoleIeri alle 22:50agarestConsiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 22:08fceccoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 22:01wjnchInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 21:51andry23jsvIl solito consiglio.Ieri alle 21:28Brahne78Camila GiorgiIeri alle 21:25ExDedalusCorde Per Dunlop CX 400 TourIeri alle 21:20Rokkino14Stiramento bicipite femoraleIeri alle 20:44RagusAllenamento in palestraIeri alle 19:25GretaDenis ShapovalovIeri alle 18:35francesco_jsbAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Ieri alle 18:26drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
vicious
vicious
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 19.11.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Parere Signum Pro Poly Plasma su Head YouTek IG Extreme MP Empty Parere Signum Pro Poly Plasma su Head YouTek IG Extreme MP

Gio 27 Nov 2014 - 18:35
Ciao a tutti,
oggi ho acquistato una Head YouTek IG Extreme MP usata.
Il ragazzo da cui l' ho presa mi ha anche regalato una piccola matassa di Signum Pro Poly Plasma orange, di cui non ricordava l' esatto calibro (a suo dire forse 1.30). Lui mi ha detto che su questa racchetta usava queste corde tirate a 21 KG. Ora, prima di porvi il quesito, devo fare una breve (spero  Laughing ) parentesi:
 
Ho ripreso a giocare a tennis da un mese, abbastanza assiduamente (4 ore la settimana). Ho giocato per 6 anni da 12 a 17 anni, poi per 15 anni non ho più toccato la racchetta. Due anni fa avevo ripreso a giocare con la mia vecchia Wilson Sting Hammer ultra del 1996 (quella bordeaux sfumata nero con piatto corde 95'') e me l' ero fatta riaccordare tramite il mio maestro. Dopo 2 mesi di lezione però avevo iniziato ad avere un fastidio alla spalla destra anche nei giorni in cui non giocavo. Mi ero fermato per un mese e, anche se dopo un mese la spalla sembrava essere a posto (il mio medico ha detto che avevo una sub lussazione, per questo forse più che le corde il problema era dovuto ad un movimento non proprio ortodosso nella battuta che ora ho corretto col nuovo maestro) alla fine per altri motivi sono stato fermo per 2 anni. A Settembre di quest' anno, essendomi trasferito a due passi dal centro tennis del mio paese, m’ è tornata voglia di giocare. Ho provato a fare due partitelle, la spalla andava bene e così ho deciso di tornare a lezione. Ora ho ritrovato il gas dei bei tempi e oltre alle lezioni sto partecipando a un campionato organizzato dal mio circolo, così ho deciso di cambiare racchetta per passare a qualcosina di più moderno senza voler spendere una cifra dato che è ancora presto per capire quale sia la MIA racchetta definitiva (ammesso esista). Nel frattempo, mentre cercavo, sono andato a fare riaccordare la mia Wilson ed ho imparato che 2 anni fa c' era stato montato un multifilo abbastanza rigido (purtroppo non so marca e spessore) e l' accordatore mi ha detto che questo di certo non ha aiutato la mia spalla, consigliandomi di montare un multifilamento a 23 Kg. Per farla breve (perdonatemi la filippica), dato che in questo periodo ho provato diverse racchette (babolat aeropro, head speed, wilson juice 100) e dato che bene o male mi sono trovato abbastanza a mio agio con tutte (forse perchè vengo da un 95'' anno 1996  Shocked ) ho preso questa Head YouTek IG Extreme MP del 2012 visto che é come nuova e me l' hanno lasciata ad un prezzaccio.
 
Ora devo andare ad incordarla e sono indeciso se seguire il consiglio dell' ex proprietario e montare la Signum Pro Poly Plasma orange, oppure se montare un multifilamento per prevenire menate alla spalla. Lui mi avrebbe detto che questa racchetta necessita di un multifilo morbido tirato sui 21 Kg. Chiedevo un vostro parere dato che ho notato che tra di voi ci sono veri e propri guru in materia e ora che ho ritrovato la carica, non vorrei avere di nuovo problemi alla spalla o al braccio (ho letto che il multifilo può dare di questi problemi alle volte)
 
Se ho fatto confusione oppure ho detto castronerie fatemelo sapere, non sono granché esperto in materia.
 
Intanto grazie a tutti.
Ciao

Vicious
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72162
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Parere Signum Pro Poly Plasma su Head YouTek IG Extreme MP Empty Re: Parere Signum Pro Poly Plasma su Head YouTek IG Extreme MP

Gio 27 Nov 2014 - 19:02
Montare un multi a 21 kg su quel telaio è un invito a forare i palloni...un multi morbido è ok, la tensione no, a meno tu non abbia la sensibilità di Llodra (ma se così fosse faresti il pro Wink ). Almeno 24 kg (e 4 nodi obbligatori) con un multi, la Signum pro Poly Plasma potrebbe andare diciamo a partire dai 22 kg se ami picchiare molto e/o giocare in top.
Sennò, se temi problemi di gomito/spalla/braccio, tienti un buon multi (il RIP di Head ha discreta potenza ed ottimo controllo a 24 kg), uno più potente come l'HDX 1.30 di Tecnifibre, stressa tensione od un kg in più.
vicious
vicious
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 19.11.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Parere Signum Pro Poly Plasma su Head YouTek IG Extreme MP Empty Re: Parere Signum Pro Poly Plasma su Head YouTek IG Extreme MP

Gio 27 Nov 2014 - 23:42
Ehm...ero stato bravo fino alla fine poi mi sono perso:
"il  tipo mi ha detto che questa racchetta necessita di un MONOfilo tirato sui 21 kg"...

Il MONO che mi ha passato se lo tiro 21 orizzontale e 22 verticale può andare?
Tra Mono a 21/22 Kg e multi 24 quali sono le differenze?

Grazie
vicious
vicious
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 19.11.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Parere Signum Pro Poly Plasma su Head YouTek IG Extreme MP Empty Re: Parere Signum Pro Poly Plasma su Head YouTek IG Extreme MP

Lun 1 Dic 2014 - 11:18
Alla fine sono stato sabato a fare accordare racchetta. Per evitare menate alla spalla mi hanno consigliato Tecnifibre XR3 1.25 tirate 23/24 
Ho giocato 3 ore nel weekend e mi sono trovato bene.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72162
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Parere Signum Pro Poly Plasma su Head YouTek IG Extreme MP Empty Re: Parere Signum Pro Poly Plasma su Head YouTek IG Extreme MP

Lun 1 Dic 2014 - 12:38
Buona corda, ma appena puoi prova la X-Natural di Solinco che nella mia personale classifica è attualmente in testa al gradimento...  What a Face
vicious
vicious
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 48
Data d'iscrizione : 19.11.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Parere Signum Pro Poly Plasma su Head YouTek IG Extreme MP Empty Re: Parere Signum Pro Poly Plasma su Head YouTek IG Extreme MP

Lun 1 Dic 2014 - 13:53
Ok grazie. Una cosa: ho letto qui sul forum che la corda che monto ora non ha una gran durata. Ammesso che dipende molto anche dal tipo di gioco, quante ore circa ci si riesce a fare con la XR3? Perché cerco una corda che abbia buona durata visto i costi dell' incordatura e dato che non sono un fenomeno. Grazie.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72162
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Parere Signum Pro Poly Plasma su Head YouTek IG Extreme MP Empty Re: Parere Signum Pro Poly Plasma su Head YouTek IG Extreme MP

Lun 1 Dic 2014 - 14:10
Se spinni molto, la durata non sarà granchè...se invece giochi tendenzialmente piatto, puoi portarla a rottura...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.