Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Il solito consiglio.Oggi alle 21:28Brahne78Camila GiorgiOggi alle 21:25ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 21:23Jimbo77Corde Per Dunlop CX 400 TourOggi alle 21:20Rokkino14Stiramento bicipite femoraleOggi alle 20:44RagusAllenamento in palestraOggi alle 19:25GretaCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 19:11PolpoDenis ShapovalovOggi alle 18:35francesco_jsbAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Oggi alle 18:26drichichiGiocare a TorinoOggi alle 18:12andry164Polytour ToughOggi alle 18:09LucasssYonex PerceptOggi alle 17:35andreaforrestPresentazioniOggi alle 17:33wjnchRPM softOggi alle 16:46Eiffel59Problema al gomito e Head Radical MPOggi alle 13:23malconcio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
scarpa
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 185
Data d'iscrizione : 14.11.14

tensione corde ed epicondilite Empty tensione corde ed epicondilite

Dom 18 Gen 2015 - 20:24
spero ci sia qualcuno che possa chiarirmi questo dubbio: mi han sempre detto, anche qui sul forum, che con una profilata la tensione corde va tenuta molto bassa, da 22 in giù, altrimenti ci si fa male al braccio. Peró, leggendo su TWH la scheda ad es. della pure drive c'é scritto che vista la rigiditá del telaio raccomandano una tensione a partire da 25 kg.
Come si conciliano le due affermazioni? Mi sembrano in contraddizione..
Grazie in anticipo
Anonymous
Ospite
Ospite

tensione corde ed epicondilite Empty Re: tensione corde ed epicondilite

Dom 18 Gen 2015 - 20:35
Non ho capito: hai epicondilite e giochi con una pure drive? Shocked affraid
alfredo scigliano
alfredo scigliano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1639
Età : 47
Località : Milano
Data d'iscrizione : 20.12.10

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: I.T.R. 4.0/FIT 3.5
Racchetta: Yonex SV 95

tensione corde ed epicondilite Empty Re: tensione corde ed epicondilite

Dom 18 Gen 2015 - 20:40
Si dimentica spesso la corda....bisogna usare corde morbide a tensioni accettabili e non esasperate...

saluti
Anonymous
Ospite
Ospite

tensione corde ed epicondilite Empty Re: tensione corde ed epicondilite

Dom 18 Gen 2015 - 20:43
alfredo scigliano ha scritto:Si dimentica spesso la corda....bisogna usare corde morbide a tensioni accettabili e non esasperate...

saluti
Giustissimo! 
Multifilo, tensione 23 kg o meno, e racchetta con rigidità 62 o meno.
avatar
paoloditaranto76
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 341
Età : 48
Località : Taranto provincia
Data d'iscrizione : 28.12.10

Profilo giocatore
Località: Taranto provincia
Livello: 4.4
Racchetta: Yonex vcore tour f 310

tensione corde ed epicondilite Empty Re: tensione corde ed epicondilite

Dom 18 Gen 2015 - 20:56
a sentire i consigli in questo forum ormai tutti dovrebbero usare racchette a bassa rigidità...tensioni bassissime e corde morbidissime o multifilo....da domani allora dico al mio datore di lavoro di non farmi usare più la mazzetta da 2 kg..... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
scarpa
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 185
Data d'iscrizione : 14.11.14

tensione corde ed epicondilite Empty Re: tensione corde ed epicondilite

Dom 18 Gen 2015 - 23:12
giocavo con la PD..ora non più
ma resta il problema di non capire perchè twh e le stesse case prodruttrici di profilate raccomandino, a causa della rigidità una tensione da 25 kg in su (25-28 in media)
Anonymous
Ospite
Ospite

tensione corde ed epicondilite Empty Re: tensione corde ed epicondilite

Lun 19 Gen 2015 - 0:17
il profilo non c'entra nulla con la tensione delle corde. su una racchetta rigida meglio tensioni alte perchè genera più spinta e la tensione alta offre il controllo che altrimenti rischieresti di non avere. viceversa una racchetta morbida, che di suo spinge quasi sempre poco, necessita di tensioni più basse per ottenere spinta dalle corde. l'ideale sarebbe una racchetta mediamente rigida con tensione media, ai fini della resa. per proteggere al massimo il braccio, invece, meglio telaio morbido e corde poco tese, ma col rischio di perdere in controllo
avatar
scarpa
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 185
Data d'iscrizione : 14.11.14

tensione corde ed epicondilite Empty Re: tensione corde ed epicondilite

Lun 19 Gen 2015 - 9:49
l'aspetto tecnico in questo momento lo tengo in secondo piano.. vorrei capire se per la salute del braccio, giocando con una profilata rigida (tipo PD o Pro Open), sia meglio una tensione molto bassa (tipo 21 - come dicono in tanti) o una tensione medio-alta (24 25 - come suggeriscono le case prodruttrici).

ps: parlo di profilate sia perchè sono le racchette con cui mi trovo meglio, sia perchè generalmente sono anche le racchette più rigide e "pericolose"
Anonymous
Ospite
Ospite

tensione corde ed epicondilite Empty Re: tensione corde ed epicondilite

Lun 19 Gen 2015 - 10:30
ti ho già risposto, se vuoi tutelare il braccio devi evitare telai troppo rigidi e tensioni corde alte, specialmente se riferite a corde monofilo. il discorso delle vibrazioni in linea generale è questo, poi ci sono tante cose complesse che si vanno ad aggiungere, quindi il problema non lo risolvi di certo affrontandolo in questo modo. una tensione bassa ti può aiutare ma dipende anche dal calibro della corda, dal tipo di corda, dalla frequenza con cui la sostituisci, eccetera.
avatar
scarpa
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 185
Data d'iscrizione : 14.11.14

tensione corde ed epicondilite Empty Re: tensione corde ed epicondilite

Lun 19 Gen 2015 - 10:54
si, ok.. questo è chiaro.. ma allora perche le case suggeriscono tensioni modio-alte? è solo una questione di performance e non c'entra niente la salute del braccio?
avatar
scarpa
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 185
Data d'iscrizione : 14.11.14

tensione corde ed epicondilite Empty Re: tensione corde ed epicondilite

Lun 19 Gen 2015 - 11:02
aggiungo che giocando con un pro open con corda calibro 1.18 a 22 kg mi sono distrutto il braccio (in 20 minuti!!!); diversamente, con la stessa racchetta con corda calibro 1.30 a 23 kg non ho avuto problemi...
anche per questo ho quei dubbi
Anonymous
Ospite
Ospite

tensione corde ed epicondilite Empty Re: tensione corde ed epicondilite

Lun 19 Gen 2015 - 11:21
corda è un termine molto generico, se mi fai capire di che corde stiamo parlando posso aiutarti
Anonymous
Ospite
Ospite

tensione corde ed epicondilite Empty Re: tensione corde ed epicondilite

Lun 19 Gen 2015 - 11:25
scarpa ha scritto:si, ok.. questo è chiaro.. ma allora perche le case suggeriscono tensioni modio-alte? è solo una questione di performance e non c'entra niente la salute del braccio?
anche a quello ti ho già risposto nel caso specifico. un telaio che spinge come la pure drive necessita di tensioni medio-alte per avere controllo. se consideri che tra i professionisti ci sono giocatori che tendono a 28/30 chili, quelle tensioni di cui parli non sono alte, ma medie. e se non ricordo male si riferiscono quasi sempre a corde mediamente rigide, non a monofilo, dove in genere si scende di 2 o 3 chili. quindi fregatene di quello che scrivono le aziende, perche' è correlato a tutta una serie di cose che ai fini della salute del braccio non c'entrano nulla.
Anonymous
Ospite
Ospite

tensione corde ed epicondilite Empty Re: tensione corde ed epicondilite

Lun 19 Gen 2015 - 11:29
scarpa ha scritto:aggiungo che giocando con un pro open con corda calibro 1.18 a 22 kg mi sono distrutto il braccio (in 20 minuti!!!); diversamente, con la stessa racchetta con corda calibro 1.30 a 23 kg non ho avuto problemi...
anche per questo ho quei dubbi
incordata dalla stessa persona ? a 4 nodi ? stessa corda ?  sono tante le variabili da considerare. persino le palline. se ci giochi che le hai appena aperte potrebbero essere troppo dure e sollecitare il braccio. oppure hai fatto qualche movimento tecnico errato, specialmente se fai il rovescio a una mano.
avatar
scarpa
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 185
Data d'iscrizione : 14.11.14

tensione corde ed epicondilite Empty Re: tensione corde ed epicondilite

Lun 19 Gen 2015 - 11:37
quelle 1.18 a 22/21 erano black code
quelle 1.30 a 23/22 erano head sonic pro
in entrambi i casi a 2 nodi
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

tensione corde ed epicondilite Empty Re: tensione corde ed epicondilite

Lun 19 Gen 2015 - 12:05
Per esserci passato anche io ti suggerirei di utilizzare solo multifilamento a tensioni basse e medio basse, max 23kg (io ad esempio sul piatto 95" viaggio sui 19/20, 1 kg in + sul 100"), racchette belle pesanti e poco rigide (max 62/63 RA).

Io il gomito me lo son disintegrato con una WeissScorpion a 25kg e una Head Speed mp da 300 gr.
avatar
scarpa
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 185
Data d'iscrizione : 14.11.14

tensione corde ed epicondilite Empty Re: tensione corde ed epicondilite

Lun 19 Gen 2015 - 12:16
ok grazie..la soluzione ce l'avrei in casa visto che mio fratello ha la PK q tour da 325 g.. però non mi vorrei rassegnare ad abbandonare le mie amate profilate leggere e rigide Wink
Anonymous
Ospite
Ospite

tensione corde ed epicondilite Empty Re: tensione corde ed epicondilite

Lun 19 Gen 2015 - 20:46
e come pensi di poter fare un paragone utile tra due corde diverse, di calibro diverso e tensione diversa ?!   le incordature andrebbero fatte sempre a 4 nodi, altrimenti possono contribuire a vibrazioni nocive oltre che più veloce sfibramento del telaio. ti ripeto, e poi ti saluto, vista la poca predisposizione al cambiamento, che non potrai mai migliorare la situazione del braccio se non vai ad usare nemmeno una soluzione tra telaio morbido e corde multifilamento
avatar
scarpa
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 185
Data d'iscrizione : 14.11.14

tensione corde ed epicondilite Empty Re: tensione corde ed epicondilite

Lun 19 Gen 2015 - 22:21
Ok, mi apriró al multi.. grazie
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

tensione corde ed epicondilite Empty Re: tensione corde ed epicondilite

Mar 20 Gen 2015 - 9:00
scarpa ha scritto:Ok, mi apriró al multi.. grazie

Telaio morbido e PESANTE. Più pesa e meglio è, compatibilmente con la forza-resistenza che il tuo braccio è in grado di avere.
avatar
scarpa
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 185
Data d'iscrizione : 14.11.14

tensione corde ed epicondilite Empty Re: tensione corde ed epicondilite

Mar 20 Gen 2015 - 15:22
tensione corde ed epicondilite 622327
avatar
Fabry67
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 45
Data d'iscrizione : 25.05.15

tensione corde ed epicondilite Empty Re: tensione corde ed epicondilite

Gio 28 Mag 2015 - 14:57
VANDERGRAF ha scritto:
scarpa ha scritto:aggiungo che giocando con un pro open con corda calibro 1.18 a 22 kg mi sono distrutto il braccio (in 20 minuti!!!); diversamente, con la stessa racchetta con corda calibro 1.30 a 23 kg non ho avuto problemi...
anche per questo ho quei dubbi
incordata dalla stessa persona ? a 4 nodi ? stessa corda ?  sono tante le variabili da considerare. persino le palline. se ci giochi che le hai appena aperte potrebbero essere troppo dure e sollecitare il braccio. oppure hai fatto qualche movimento tecnico errato, specialmente se fai il rovescio a una mano.

Le palline nuove sollecitano il braccio???????
E quelle usate sgonfie invece?
avatar
emo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 13.10.14

tensione corde ed epicondilite Empty Re: tensione corde ed epicondilite

Gio 28 Mag 2015 - 15:40
Alcune palle nuove sono parecchio durette... le Tretorn ad esempio appena "stappate" sono delle pietre...un piccolo trucco è quello di aprire il tubo nuovo qualche ora prima di utilizzarlo.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.