Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Internazionali d'Italia Oggi alle 16:36ExDedalusNovak DjokovicOggi alle 16:35ExDedalusCamila GiorgiOggi alle 15:09ExDedalusHead Speed Pro 2024Oggi alle 14:54LitoAcquisto incordatrice Oggi alle 13:52RagusRafael NadalOggi alle 13:02ExDedalusPrince Phantom 100XOggi alle 12:13drichichiRitorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 12:02drichichiDifferenze tra Tour 100P e Tour 100 290Oggi alle 12:00drichichiRazor softOggi alle 8:49agos72Manicotti protettivi (?)Oggi alle 0:02mircofCorde monofilo Tennispro Tour Power?Ieri alle 22:43giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Jannik SinnerIeri alle 20:37ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

mid e midplus: profondità del colpo  Empty mid e midplus: profondità del colpo

Sab 7 Feb 2015 - 17:36
Gioco con entrambe le tipologie si racchette.
Il confronto è yonex 89 e vctg97 330gr
Wilson 90 e rf 97.

Quello di cui mi rendo conto è che con i Mp vado spesso lungo, con i mid.quasi mai.

Calano le stecche da distrazione e aumentano i colpi profondi, magari.
In chiusura, però... I dolori. Anche sulle palle basse, con i mid riesco comunque a avere una traiettoria più penetrante e efficace.

Problema del mio swing, necessità di adattamento, poca penetrazione nell'aria dei Mp (soprattutto i piatti 97 sono ingombranti... Già i 95 molto meno, tipo la prestige Mp).

Insomma, non ci capisco più nulla:-)
Non voglio aprire la vecchia diatriba meglio mid o Mp.
Vorrei solo chiacchierare su i possibili contro di una racchetta più ingombrante e potente.

Ah, per le tensioni, tendo a stare basse, è vero. Ma.non è questo il problema, non pecco di controllo. Ho proprio una esagerata mancanza di gestione della profondità.

Praticamente, gioco a 1 m dalla riga di fondo.come standard...
Anonymous
Ospite
Ospite

mid e midplus: profondità del colpo  Empty Re: mid e midplus: profondità del colpo

Sab 7 Feb 2015 - 17:44
Se hai poco controllo con un piatto 95, direi che il problema (GRANDE) sia la tecnica, non la racchetta.

Il problema se sia meglio mid o mid-plus non si pone.

L'evoluzione del tennis ha "sconfitto" senza appello i mid (che a me piacciono).

Danno soddisfazione, fanno sentire la palla.

Ma è praticamente IMPOSSIBILE trovare un tennista di basso livello (come noi del forum) che tragga VERAMENTE vantaggio da un mid.

Ci sono molti tennisti amatoriali che CREDONO (o si illudono) di trarre vantaggio da un MID.

La realtà resta quella che per le PIPPE di quarta (ma anche di terza) un MID rappresenta un handicap.

Bello, pastoso, godurioso... ma sempre di handicap si tratta.

Il tutto, rigorosamente IMHO.
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

mid e midplus: profondità del colpo  Empty Re: mid e midplus: profondità del colpo

Sab 7 Feb 2015 - 17:48
Sonny, il problema mi si presenta molto sulla profondità delle palle da raccogliere da dentro il campo: con i mid ho un movimento migliore che con i Mp su citati (yonex e Wilson). Meno problemi con il 95 head prestige Mp, che sembra molto più aerodinamico/meno importante da gestire.

Purtroppo, poi, mi rendo conto dei vantaggi in tutte le.altre aree: con la yonex e la Wilson Mp ci ho solo guadagnato in altri frangenti ;-) me ne rendo benissimo conto;-)

A questo punto devo ascrivere il poco controllo della profondità alla mancanza di abitudine, pur essendo diversi mesi che gioco con piatti importanti.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

mid e midplus: profondità del colpo  Empty Re: mid e midplus: profondità del colpo

Sab 7 Feb 2015 - 18:01
L'aereodinamica come "limite" mi sembra un tantino "forte" come argomento... Penso che manco Federer - che è uno stracciapalle svizzero monomaniacale - lo abbia messo in conto...
Diciamo complicemente che, nella conduzione della testa della racchetta, il tuo swing va in crisi quando deve gestire delle inerzie "trasversali" (le orecchie della racchetta). Insomma, non vai d'accordo con i ricchioni. Comprensibile ma poco politically correct.
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4553
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

mid e midplus: profondità del colpo  Empty Re: mid e midplus: profondità del colpo

Sab 7 Feb 2015 - 18:45
C'é poco da fare con il tennis moderno i piatti 100 e oltre aiutano...se ti vuoi divertire vai di mid se vuoi giocartela senza handicap vai di piatto almeno 98 a salire
Anonymous
Ospite
Ospite

mid e midplus: profondità del colpo  Empty Re: mid e midplus: profondità del colpo

Sab 7 Feb 2015 - 19:08
Frank71 ha scritto:C'é poco da fare con il tennis moderno i piatti 100 e oltre aiutano...se ti vuoi divertire vai di mid se vuoi giocartela senza handicap vai di piatto almeno 98 a salire


E tu che caxxo ci fai con un piatto 93?

Predichi bene, e razzoli male? Rolling Eyes
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4553
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

mid e midplus: profondità del colpo  Empty Re: mid e midplus: profondità del colpo

Sab 7 Feb 2015 - 19:18
Cambio in vista
Anonymous
Ospite
Ospite

mid e midplus: profondità del colpo  Empty Re: mid e midplus: profondità del colpo

Sab 7 Feb 2015 - 19:24
Frank71 ha scritto:Cambio in vista


Stranissimo! Razz

Chi lo avrebbe mai detto? Cool
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

mid e midplus: profondità del colpo  Empty Re: mid e midplus: profondità del colpo

Sab 7 Feb 2015 - 19:41
Very Happy Very Happy
Sonny & Frank, un grande classico!
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4553
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

mid e midplus: profondità del colpo  Empty Re: mid e midplus: profondità del colpo

Sab 7 Feb 2015 - 19:50
Purtroppo me le chiedono e io faccio beneficienza
avatar
perro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 583
Data d'iscrizione : 03.05.12

Profilo giocatore
Località: Savona
Livello: X
Racchetta: sposato

mid e midplus: profondità del colpo  Empty Re: mid e midplus: profondità del colpo

Sab 7 Feb 2015 - 20:19
nei tornei di quarta l'avversario che impugna un mid è un biglietto da visita che a me ha sempre portato fortuna. 
Ci avrai sicuramente provato ma ti consiglio di provare a fondo un telaio con piatto generoso il controllo è sempre nel braccio
Ci sono fior fior di pro che tirano a tutto braccio con piatti 100 e noi ci poniamo dei quesiti su andare lunghi tra mid e midplus... mah...
Anonymous
Ospite
Ospite

mid e midplus: profondità del colpo  Empty Re: mid e midplus: profondità del colpo

Sab 7 Feb 2015 - 21:58
Frank71 ha scritto:Purtroppo me le chiedono e io faccio beneficienza


Certo!

Le vendi perché "te le chiedono".... Razz

Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

mid e midplus: profondità del colpo  Empty Re: mid e midplus: profondità del colpo

Sab 7 Feb 2015 - 23:03
@ frank, non sei credibile :-) le vendi perché...;-)

@ Kk, XD penso che, come giustamente osservi, salvo essere più spaccaballedifieno di Federer, il problema problemano gli orecchioni. Guadagno su rovescio, ma perdo nello swing di dritto,che mi ostino a non cambiare.

Il problema è anche che, per.trovarmi bene, devo aumentare l'inerzia in modo esagerato e bilanciamento più in testa.

@ perro e Frank: sì, se si vuole vincere un torneo.serve un piatto grande, concordo. Il gioco è cambiato tantissimo negli ultimi 2 anni.

@ frank, giochi ancora con le prestige rev pro? Con cosa pensi di cambiare?
Frank71
Frank71
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4553
Età : 52
Data d'iscrizione : 12.01.12

Profilo giocatore
Località: Latina...già Littoria Olim Palus
Livello: Un tempo cagnaccio da torneo...
Racchetta: Head Graphene 360+ Speed MP Black Edition

mid e midplus: profondità del colpo  Empty Re: mid e midplus: profondità del colpo

Dom 8 Feb 2015 - 11:15
Si gioco con le Rev Pro custom ma il piatto é un 95 abbondante mica 93 come dichiarato.
Me le hanno chieste e oggi vedo in negozio che è rimasto..sicuro una coppia di nuove speed mp e di t flash 300 ora vedo
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

mid e midplus: profondità del colpo  Empty Re: mid e midplus: profondità del colpo

Dom 8 Feb 2015 - 11:33
Praticamente hanno sovrapposto con la pro... Credo.

Frank, Ne approfitto per chiederti della Rf97, che mi sembra tu abbia provato( mi gira la testa per quante ne cambio ;-)).

Ne hO presa una come cimelio e la sto provando. Mi sembra un po' un ciofecone, tanta potenza, ma troppa rigidezza e poco feeling, soprattutto rispetto a gioielli come la vctg97... Che ha solo il difetto del grip bastardo che rende il cuoio inutil, causa differenza di peso eccessiva.

Aggiungo una variabile al thread: a me piacciono le tensioni basse. Fin qui,.tutto ok. Non è che su racchette come la rf97 ci sta come il sale su un dolce (tolto che un pizzico si mette sempre)?

Comunque, giusto per creare più confusione nella mia testa, ho in casa - non mie - ben 4 prestige youtek il mp, due con budello a tensioni diverse (credo 24/23 e 21/20. Una prova non mi costa nulla :-)
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

mid e midplus: profondità del colpo  Empty Re: mid e midplus: profondità del colpo

Dom 8 Feb 2015 - 11:40
Ah, Kk, ricordi la peperonata? Inizio a capire perché... Buona, pesante e eccessiva. Non per il torneo, ma per tutto. È come voler stipare una libreria che occupa una parete... In una scatola di scarpe.
C'è troppo e alle volte stroppia.

Ovviamente IMHO e a parità di gesto tecnico.
Tra l'altro, con il rovescio tiro delle stecche assurde... Top e... Back!!! Mi manda in palla il timing... Del tipo che se cambio con una qualsiasi altra racchetta che mi porto dietro, non stecco... ?!
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

mid e midplus: profondità del colpo  Empty Re: mid e midplus: profondità del colpo

Gio 12 Feb 2015 - 20:05
È possibile che il problema sia solo la rigidità ? Ossia che un 68 ra mi dia troppa potenza? Che magari un 64 circa o meno sia il mio nirvana per la profondità dei colpi?
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

mid e midplus: profondità del colpo  Empty Re: mid e midplus: profondità del colpo

Gio 12 Feb 2015 - 20:56
Semplicemente sei abituato a piatti piccoli e passare a quelli grandi ti dà sensazioni diverse a quelle cui sei abituato (ma guarda un po' Smile). Pure Federer ci ha messo qualche mese ad adattarsi al passaggio, se vedi che vai lungo tira le corde un chiletto in più magari.
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

mid e midplus: profondità del colpo  Empty Re: mid e midplus: profondità del colpo

Gio 12 Feb 2015 - 21:12
Però vado molto più lungo (ossia più spesso) con la rf piuttosto che con la 330gr, eppure tiro più forte con la yonex.

Poi ok l'abitudine con i mid. È Vero, anche perché continuo a usarli. Però la 330gr la uso come telaio base e non mi ha mai dato di questi problemi...

avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

mid e midplus: profondità del colpo  Empty Re: mid e midplus: profondità del colpo

Gio 12 Feb 2015 - 22:48
Ci può essere una spiegazione: i momenti d'inerzia. Quando una racchetta "rimane indietro" il piano (del lift) si verticalizza. Pertanto o aumenti lo Spin oppure, per autocorrezione, aumenti il drive e il piano si allunga e si distende ....e vai lungo. Idem per una testa che senti più leggera: giri più facilmente e puoi attenere entrambi i risultati. 
Bisognerebbe vederti. 
In genere il rovescio (a una mano) e' più "attendibile". Un solido rovescio a due mani - secondo me - è meno "schizzinoso". 
Parlo per me, ovviamente: ognuno di noi è un pianeta a parte.
Mai paura
Mai paura
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 610
Età : 52
Località : Roma
Data d'iscrizione : 29.12.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Niente male... Per battermi devi vincermi...ma non sarà facile...
Racchetta: Yonex Vcore SV 98

mid e midplus: profondità del colpo  Empty Re: mid e midplus: profondità del colpo

Ven 13 Feb 2015 - 8:05
Analisi da manuali KK! Concordo in pieno !
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

mid e midplus: profondità del colpo  Empty Re: mid e midplus: profondità del colpo

Ven 13 Feb 2015 - 11:12
Kk, una racchetta come la rf97, bilanciata indietro e rigida, può comportare una traiettoria più tesa e profonda, che cozza con uno swing sì volto a dare rotazioni, ma con una presa che comunque da più profondità come la eastern di dritto?

avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

mid e midplus: profondità del colpo  Empty Re: mid e midplus: profondità del colpo

Ven 13 Feb 2015 - 11:16
Praticamemte, per far stare la palla in campo,devo concludere spesso sopra la testa nel dritto... E nel rovescio, dove ho perso il timing con la 97, devo finire a elicottero.

Praticamente, la rf97 mi chiede di creare le rotazioni in un modo più marcato rispetto altre racchette, che hanno in comune la minor potenza (vedere flex più basso o mid).

A questo punto la tensione 23/21.5 con budello 130 (che tra l'altro dura sicuramente meno, causa durezza della racchett. Ha già deI segni) è troppo poco. Solo che a me non piace salire oltre...
Anonymous
Ospite
Ospite

mid e midplus: profondità del colpo  Empty Re: mid e midplus: profondità del colpo

Ven 13 Feb 2015 - 11:23
Innanzitutto; quale è il tuo livello di gioco? Perchè forse i tuoi problemi dipendono anche dal tuo livello tecnico...

Inoltre un suggerimento:

perchè non fai un bel video in cui ti vediamo all'opera?
Magari vedendoti giocare possiamo capire qualcosa di più dei tuoi problemi e cercare di aiutarti a ragione veduta. Altrimenti è un discutere sul sesso degli angeli!
albs77
albs77
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1465
Età : 46
Data d'iscrizione : 29.11.11

Profilo giocatore
Località: Oriago di Mira
Livello: itr 4.5, fit 4.3
Racchetta: Head prestige touch MP

mid e midplus: profondità del colpo  Empty Re: mid e midplus: profondità del colpo

Ven 13 Feb 2015 - 11:25
Secondo me è semplicemente questione di dwell time, e ti capisco benissimo perchè anche io gioco meglio con i piatti piccoli, ma poi preferisco usare i grandi per la grande tolleranza.

Le corde del piatto piccolo non si deformano all'impatto e se non colpisci proprio al centro non cambia un granchè.
Con i piatti grandi se prendi lo sweetzone , la palla affonda nelle corde, e questo ha due impatti: il primo è che cambia l'angolo di uscita, cosa che può creare grossi problemi di traiettoria e secondo l'uscita di palla viene amplificata.

Sono entrambi fattori che portano proprio ad andare lungo.

Tu metti 50 e il mid ti da 50, il MP invece restituisce 70.

E' disorientante.

Come soluzione o prendi una racchetta mp con uno sweetspot non troppo ampio, che quindi tende a non sparare a caso, oppure incordi con monofili da controllo, che riducono lo sw un pochino e tendono a dare una risposta più uniforme e prevedibile.

Tipo tour bite, double ar rapptor, prince tour xc e roba simile.

Devi domare i mid plus in pratica.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.