Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Jannik SinnerOggi alle 17:28Solo TennisPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67Controllo qualità telai Oggi alle 0:20andrea scimiternaLorenzo MusettiIeri alle 22:51Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Antonio Mangano
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 94
Età : 48
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 27.11.09

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: N.C.
Racchetta: Head Liquidmetal Instinct Tour XL
http://www.photonature.it

Allenamento specifico per telai pesanti Empty Allenamento specifico per telai pesanti

Ven 6 Ago 2010 - 21:22
Salve ragazzi,
sono passato da poco ad un telaio pesante (350 gr con corde e overgrip) e devo dire che il braccio si affatica un po, mi fanno un po male diversi muscoli.
Chiaramente con il tempo e l'allenamento sul campo magari qualcosa può migliorare, ma volendo fare degli esercizi specifici a casa o in palestra, cosa si potrebbe fare?
Grazie
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Allenamento specifico per telai pesanti Empty Re: Allenamento specifico per telai pesanti

Sab 7 Ago 2010 - 9:43
Ti consiglierei di iniziare con una tonificazione generale utilizzando gli attrezzi che trovi in una qualsiasi palestra e magari ,se è la prima volta, seguito da un istruttore.Questo sicuramente nel tempo ti aiuterà a prevenire infortuni soprattutto adesso che stai utilizzando una racchetta con peso significativo....devo dire però che secondo me esercizi specifici che possano migliorare lo swing non ci sono,come hai detto tu con il tempo e l'allenamento il tuo braccio dovrebbe abituarsi al peso
Alex
Alex
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6386
Data d'iscrizione : 05.12.08

Profilo giocatore
Località: Mondo
Livello: ITR : 6.5
Racchetta: Wilson N-Six One Tour

Allenamento specifico per telai pesanti Empty Re: Allenamento specifico per telai pesanti

Dom 8 Ago 2010 - 9:05
GIANLUINI DICA ha scritto:Ti consiglierei di iniziare con una tonificazione generale utilizzando gli attrezzi che trovi in una qualsiasi palestra e magari ,se è la prima volta, seguito da un istruttore.Questo sicuramente nel tempo ti aiuterà a prevenire infortuni soprattutto adesso che stai utilizzando una racchetta con peso significativo....devo dire però che secondo me esercizi specifici che possano migliorare lo swing non ci sono,come hai detto tu con il tempo e l'allenamento il tuo braccio dovrebbe abituarsi al peso

Quoto Gianluca e aggiungo che per riuscire a maneggiare senza problemi un telaio pesante devi ricercare soprattutto la tecnica esecutiva "perfetta" con il tuo maestro sul campo.

Il tennis non è uno sport di "Forza", ma deve essere giocato in decontrazione muscolare ed in scioltezza.

Guarda Roger, è quello che usa il telaio più pesante (o quasi) e "vive" giocando in decontrazione muscolare.

Ricerca una tecnica esecutiva perfetta e vedrai che il peso non lo sentirai neppure. Allenamento specifico per telai pesanti Icon_wink

Ciao. Allenamento specifico per telai pesanti Icon_smile
avatar
ste75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 28.08.10

Allenamento specifico per telai pesanti Empty Re: Allenamento specifico per telai pesanti

Lun 30 Ago 2010 - 7:52
concordo pienamente, io sono passato da poco ad una wilson blx 6.1 tour, 340 grammi solo di telaio, ed in effetti c'é bisogno di una tecnica esecutiva perfetta per avere il massimo da questi telai.
inoltre non c'é spazio per il minimo errore, ma una volta preso confidenza con il telaio, ti assicuro che le soddisfazioni sono davvero tante!
SuperMc
SuperMc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 128
Età : 59
Località : Latina
Data d'iscrizione : 16.06.10

Profilo giocatore
Località: Latina
Livello: 4/4
Racchetta: PT 57 A - TGK 238.1 xl -I prestige m+ - I radical m + PT 630 Tour

Allenamento specifico per telai pesanti Empty Re: Allenamento specifico per telai pesanti

Gio 2 Set 2010 - 16:48
Quoto gli amici sul consiglio della tecnica pittosto che la forza.

Ho sempre preferito le cosiddette "mazze" e anni fa ripresi a giocare dopo un decennio di inattività tennistica (pausa motocross), non era la forza che mancava ma l'allenamento e le partitelle con la liquidmetal prestige mid usata in maniera non perfetta mi fecero venire una "bellissima" epicondilite che ho curato (spero) definitivamente dopo anni di ricerche e cure le più varie ed eventuali.

In sintesi la correzione "muscolare" dello swing consentiva si ai colpi di rimanere in campo ma a scapito della efficacia del colpo stesso e peggio ancora a scapito della salubrità dei miei tendini.

Corretta la tecnica continuo a giocare con le "mazze" sopra ai 350g ma non soffro più di dolori, lo swing fatto bene sfrutta la stessa massa della racchetta (per inerzia) e regala le botte pesanti che tutti vogliamo sentire uscire dalle nostre corde.

JPM
robredo
robredo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 251
Età : 45
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 30.10.09

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 3.1
Racchetta: Blade 2013 16x19

Allenamento specifico per telai pesanti Empty Re: Allenamento specifico per telai pesanti

Gio 2 Set 2010 - 17:03
Io piuttosto che fare allenamenti specifici o fantomatici per abituarmi ad un telaio troppo pesante penserei a trovare un telaio più leggero o cmq più adatto alle mie caratteristiche e al mio livello di gioco.
Non so se fai tornei o se penserai di farne, ma con l'allenamento (esempio classico 2/3 volte a settimana di un'oretta ciscuna) puoi anche abituarti ad un telaio più pesante e più selettivo; il problema si riproporrà in ogni caso nel momento in cui andrai ad intensificare la tua attività tennistica, che sia per allenamenti o per tornei.
Nel momento in cui ti toccherà giocare per più giorni consecutivi partite anche di due ore stai sicuro che il dolore o cmq gli acciacchi torneranno fuori.
Io credo che sia meglio cercare un telaio che ti permetta di dare il meglio non solo nella prima mezz'ora, ma anche in una partita di tre ore, considerando che dovrai giocarne un'altra il giorno dopo.
Io la vedo così
luan
luan
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 28
Località : venezia\bologna
Data d'iscrizione : 13.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: agonista
Racchetta: tgk 238.1 xl - i.prestige MP custom

Allenamento specifico per telai pesanti Empty Re: Allenamento specifico per telai pesanti

Gio 2 Set 2010 - 17:28
robredo ha scritto:Io piuttosto che fare allenamenti specifici o fantomatici per abituarmi ad un telaio troppo pesante penserei a trovare un telaio più leggero o cmq più adatto alle mie caratteristiche e al mio livello di gioco.
Non so se fai tornei o se penserai di farne, ma con l'allenamento (esempio classico 2/3 volte a settimana di un'oretta ciscuna) puoi anche abituarti ad un telaio più pesante e più selettivo; il problema si riproporrà in ogni caso nel momento in cui andrai ad intensificare la tua attività tennistica, che sia per allenamenti o per tornei.
Nel momento in cui ti toccherà giocare per più giorni consecutivi partite anche di due ore stai sicuro che il dolore o cmq gli acciacchi torneranno fuori.
Io credo che sia meglio cercare un telaio che ti permetta di dare il meglio non solo nella prima mezz'ora, ma anche in una partita di tre ore, considerando che dovrai giocarne un'altra il giorno dopo.
Io la vedo così

quotone è quello che mi è successo in questi giorni con la prestige mid ci gioco ma dopo un po sento dolore ai muscoli come se ti premessero su di un nervo adesso sono passato a un telaio leggermente più leggero e permissivo
Anonymous
Ospite
Ospite

Allenamento specifico per telai pesanti Empty Re: Allenamento specifico per telai pesanti

Dom 18 Set 2016 - 15:15
Alex ha scritto:

Il tennis non è uno sport di "Forza", ma deve essere giocato in decontrazione muscolare ed in scioltezza.

Guarda Roger, è quello che usa il telaio più pesante (o quasi) e "vive" giocando in decontrazione muscolare.

Ricerca una tecnica esecutiva perfetta e vedrai che il peso non lo sentirai neppure. Allenamento specifico per telai pesanti Icon_wink

Ciao. Allenamento specifico per telai pesanti Icon_smile
 ecco, questo conta, non devi sollevare pesi, non si deve spingere il telaio, dev'essere una frustata... giusto? Ruotano gambe, busto e braccio, avambraccio, polso e mano in totale decontrazione, giusto kk?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.