Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
matteogigli
matteogigli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 03.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.0
Racchetta: ProKennex Ki15 PSE - Wilson K Pro Open

Sweet Spot: come centrarlo ? Empty Sweet Spot: come centrarlo ?

Ven 6 Ago 2010 - 23:11
Immagino che la domanda sia molto ingenua ma ultimamente ho provato due racchette con ss di dimensioni abbastanza differenti e mi domandavo come ottimizzare l'utilizzo di attrezzi con ss più piccoli.
Se ho capito bene, e qui vi chiedo conferma, utilizzando attrezzi con ss di dimensioni minori, dovrei imparare a colpire la palla in una zona del piatto corde leggermente più basso (verso il manico) rispetto a dove la potrei colpire se lo ss fosse più ampio.
Per fare ciò, dovrei avvicinarmi maggiormente con il corpo alla palla, e di conseguenza imparare ad essere un pò più sulla palla al momento del colpo ? Sweet Spot: come centrarlo ? Icon_scratch
Sapete se ci sono degli esercizi specifici per migliorare questo aspetto della tecnica ?
avatar
zio Phil
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 19.08.10

Sweet Spot: come centrarlo ? Empty Re: Sweet Spot: come centrarlo ?

Ven 20 Ago 2010 - 16:20
Giocare, giocare, giocare, giocare perchè, alla fine, il nostro corpo è più intelligente della nostra mente ed impara molto più in fretta che se riempiamo la testa di teorie...
Ciao
Anonymous
Ospite
Ospite

Sweet Spot: come centrarlo ? Empty Re: Sweet Spot: come centrarlo ?

Ven 20 Ago 2010 - 16:26
quello che hai detto puo' essere vero, ma attento a non colpirla troppo verso il manico, cioè nessuno di noi sa se l'ha presa nello sweet pot..quindi è tutto relativo
Anonymous
Ospite
Ospite

Sweet Spot: come centrarlo ? Empty Re: Sweet Spot: come centrarlo ?

Ven 20 Ago 2010 - 18:22
guardando, sempre, la palla

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Sweet Spot: come centrarlo ? Empty Re: Sweet Spot: come centrarlo ?

Sab 21 Ago 2010 - 0:48
matteogigli ha scritto:Immagino che la domanda sia molto ingenua ma ultimamente ho provato due racchette con ss di dimensioni abbastanza differenti e mi domandavo come ottimizzare l'utilizzo di attrezzi con ss più piccoli.
Se ho capito bene, e qui vi chiedo conferma, utilizzando attrezzi con ss di dimensioni minori, dovrei imparare a colpire la palla in una zona del piatto corde leggermente più basso (verso il manico) rispetto a dove la potrei colpire se lo ss fosse più ampio.
Per fare ciò, dovrei avvicinarmi maggiormente con il corpo alla palla, e di conseguenza imparare ad essere un pò più sulla palla al momento del colpo ? Sweet Spot: come centrarlo ? Icon_scratch
Sapete se ci sono degli esercizi specifici per migliorare questo aspetto della tecnica ?

Il discorso e di cercare di colpire il piu' possibile la palla verso il centro,il famoso guarda la palla,se poi ci riesci da dietro le corde ancora meglio.Le racchette hanno un diferente sweet spot ma te ne accorgi quando le usi sui colpi decentrati,le dimensioni sono relative ci sono racchette con un ovale piccolo che hanno un sweet spot grande e viceversa.
Comunque non diventare pazzo per questo cerca di colpire la palla in centro e vaiiiiiiiii
matteogigli
matteogigli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 03.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.0
Racchetta: ProKennex Ki15 PSE - Wilson K Pro Open

Sweet Spot: come centrarlo ? Empty Re: Sweet Spot: come centrarlo ?

Lun 23 Ago 2010 - 10:16
errex2008 ha scritto:guardando, sempre, la palla

Ottima dritta !
Cercherò di metterla in pratica.

Grazie a tutti quanti per le risposte
Anonymous
Ospite
Ospite

Sweet Spot: come centrarlo ? Empty Re: Sweet Spot: come centrarlo ?

Lun 23 Ago 2010 - 10:26
Sweet Spot: come centrarlo ? 622327

Bisogna guardare SEMPRE la pallina, per un motivo molto semplice e spesso dimenticato da noi giocatori di club: guardare la palla (e l' avversario) permette di capire con anticipo quale sarà la traiettoria del suo colpo.
Ovviamente conoscere dove finirà la pallina dell’avversario è un aiuto fondamentale per muoversi quella frazione di secondo prima che permetterà di essere ben posizionato per il proprio colpo.

Inoltre, guardare SEMPRE la palla vuol dire non distogliere lo sguardo quando si sta eseguendo il proprio colpo.

Una delle cause principali della “steccata” è proprio il fatto che il giocatore non guarda la palla che impatta la propria racchetta.

Sweet Spot: come centrarlo ? 810504
matteogigli
matteogigli
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 137
Data d'iscrizione : 03.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 3.0
Racchetta: ProKennex Ki15 PSE - Wilson K Pro Open

Sweet Spot: come centrarlo ? Empty Re: Sweet Spot: come centrarlo ?

Ven 24 Set 2010 - 22:34
errex2008 ha scritto:guardando, sempre, la palla
Sarà che sono 'na mezza schiappa, pero' mi devo sforzare tantissimo per guardare la palla al momento dell'impatto.
Non so perchè ma l'istinto mi consente di seguire la palla fino a poco prima l'impatto, ma poi lo sguardo mi sfugge verso il campo avversario.
Ho guardato un pò di slow motion di Federer e si vede chiaramente come lui riesca a mantenere lo sguardo basso addirittura fino al termine della chiusura. A me invece viene di guardare subito dove ho indirizzato il colpo. Prima ancora di aver colpito.
Basta giocare, giocare, giocare; oppure ci sono degli esercizi specifici ?
avatar
vince75
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 15.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 ITR
Racchetta:

Sweet Spot: come centrarlo ? Empty Re: Sweet Spot: come centrarlo ?

Sab 25 Set 2010 - 8:44
Sì Matteo, è importantissimo "restare sul colpo" oltra che con i piedi anche con gli occhi, in particolare sul rovescio che ha un punto di impatto quasi obbligato. in questo caso restare con lo sguardo sulla palla ti consente di bloccare la spalla destra(se sei destro) e di "attraversare" la palla con fluidità restando stabile.
Ovviamente questo non è un gesto naturale(ce ne fosse uno Sad ), inizialmente bisogna iniziare dal cesto per avere tutto il tempo di eseguire il movimento con lo sguardo e la testa verso la pallina, via via si potrà guardare con la coda dell'occhio verso il campo avversario ma, all'inizio, non dobbiamo neanche preoccuparci di dove vada a finire il nostro colpo.
io ci provo da un po' ma in partita ci riesco ancora pochissimo Embarassed Smile
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.