Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Stefanos TsitsipasOggi alle 19:25brian_67come affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Oggi alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 19:05ExDedalusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 18:49FradererCamila GiorgiOggi alle 18:40ExDedalusConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 18:24Eiffel59Head Boom MPOggi alle 17:43Donnari MassimoAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbDenis ShapovalovOggi alle 16:33ExDedalusSnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
ElPN
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.05.15

Ci sono (sarò) pure io! Empty Ci sono (sarò) pure io!

Ven 29 Mag 2015 - 0:44
buongiorno a tutti (o buona notte dato l' orario  Razz ),

Mi presento: 
Sono ElPN, 20 anni, di Milano.
il mio primo approccio al tennis è stato mooolti anni fa (minimo 8 ) con un paio d' ore di tennis organizzato dall' oratorio in collaborazione con un circolo locale. Mi diverto tantissimo ma non chiedetemi il perché o il per come ma non mi  "mobilito" nemmeno di striscio  Sad ma vabbè, il passato è andato ed è inutile cercare le corna quando hai perso i buoi.
Ora invece che sono mooolto più autonomo e maturo ho intenzione di (ri)iniziare e prenderò quello che mi verrà dato da questo sport nel miglior modo possibile quindi se sarò bravo e meritevole avanzerò le classifiche se non sarò bravo farò nuove amicizie in ogni caso sono sicuro che mi divertirò tantissimo (che è anche la cosa più importante anche se non voglio fare retorica da mercato del pesce, divertirsi è bene, divertirsi e vincere è meglio).

Confusione:
Inizio una ricerca esasperata di informazioni sul web. inutile dire che sono molto confuso e vi pongo i seguenti quesiti sperando di fare chiarezza:

come funzionano le classifiche? so che si inizia da NC sino ad arrivare a 1.X ma in soldoni come funzionano? so che si prendono punti vincendo le partite (la famosa acqua calda Laughing ) ma non mi è molto chiaro come vengono persi quest' ultimi.

Tornei: qualcuno può spiegarmi bene come funziona tutto l' iter le dinamiche le tempistiche etc etc. ad esempio se lunedì sono iscritto a due tornei diversi ma che ci si sta dentro con gli orari è possibile o solo uno per volta?
Oltre ai vari "torneini" della domenica ci sono tornei più "seri" del tipo campionati provinciali, regionali e via dicendo? poi sono molto confuso perché ho letto di campionati a squadre D3 D2 A B (sembra di giocare a battaglia navale  Very Happy ) qualcuno potrebbe spiegarmi dettagliatamente questo aspetto?

Scusate dalla lunghezza del post ma sono stato stordito (e intimorito in un certo senso) dal sito della F.I.T. e non ci ho capito molto.

Grazie mille in anticipo cheers
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Ci sono (sarò) pure io! Empty Re: Ci sono (sarò) pure io!

Ven 29 Mag 2015 - 7:41
Ciao... Prima di parlare di tessere e tornei, ti consiglierei di iniziare con un corso di tennis...
avatar
ElPN
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.05.15

Ci sono (sarò) pure io! Empty Re: Ci sono (sarò) pure io!

Ven 29 Mag 2015 - 8:14
Grazie della risposta,

Si, ho già preso impegni con un maestro x luglio però intanto avevo questi dubbi che mi farebbe piacere se venissero chiariti.
avatar
ElPN
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.05.15

Ci sono (sarò) pure io! Empty Re: Ci sono (sarò) pure io!

Mar 9 Giu 2015 - 17:46
Prima lezione!

Oggi ho fatto la prima lezione. sono stato 1 ora in tera a tirare pallina sul dritto ed è emerso che ho un buon timing sulla pallina e una buona coordinazione globale. Il maestro ha detto che come prima lezione è andata bene e che devo solo automatizzare i movimenti.
Ho dei piccoli dubbi:
Sento i muscoli del braccio, della spalla e della mano pesantissimi, è normale?

Io quello che credevo era che la racchetta andava stretta solo leggermente e
avatar
ElPN
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.05.15

Ci sono (sarò) pure io! Empty Re: Ci sono (sarò) pure io!

Mar 9 Giu 2015 - 17:48
... e che andava stretto più forte solo nel momento dell' impatto invece il maestro mi continuava a dire di stringere x tutto il movimento, è corretto?
rossano
rossano
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 857
Età : 48
Località : Fasano
Data d'iscrizione : 14.02.09

Profilo giocatore
Località: Fasano
Livello: FIT: 4.6 O35
Racchetta: Yonex DR100

Ci sono (sarò) pure io! Empty Re: Ci sono (sarò) pure io!

Mar 9 Giu 2015 - 18:52
EIPN, Benvenuto nel forum.so che può essere noioso cercare nel forum che, oltretutto, è abbastanza grandicello, le informazioni che cerchi, ma le cose che chiedi hanno bisogno di risposte compiute. Fatti uma giratina sul forum, usando con sagacia il tasto 'cerca' e mettendo le parole chiave di cui hai curiosità. Vedrai che tra un paio di settimane, ne dai già parecchie.... Fidati...
avatar
ElPN
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.05.15

Ci sono (sarò) pure io! Empty Re: Ci sono (sarò) pure io!

Mar 9 Giu 2015 - 19:03
Ciao, grazie x la risposta.
Il mio dubbio sull' impugnatura sorge proprio perché mi sono documentato un po. Ho letto proprio qui che la forza con cui andava stretta doveva essere bassa e aumentata al momento dell' impatto però il maestro mi dice di stringere sempre con forza quindi mi trovo confuso.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ci sono (sarò) pure io! Empty Re: Ci sono (sarò) pure io!

Mar 9 Giu 2015 - 19:26
Se il maestro ti dice di stringere ci sarà un motivo... Probabilmente vede qualcosa che non gli piace.
avatar
ElPN
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.05.15

Ci sono (sarò) pure io! Empty Re: Ci sono (sarò) pure io!

Mar 9 Giu 2015 - 19:49
Anche se non mi hai visto giocare cosa pensi che possa aver visto che non và? Nel senso, se tu fossi il maestro quando diresti ad un allievo di stringere forte e sempre? Grazie
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ci sono (sarò) pure io! Empty Re: Ci sono (sarò) pure io!

Mar 9 Giu 2015 - 20:13
Io cercherei di rubargli la racchetta, di sorpresa. Se riuscissi a strappargliela di mano ne sarei felicissimo....
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ci sono (sarò) pure io! Empty Re: Ci sono (sarò) pure io!

Mar 9 Giu 2015 - 20:23
Considera però che all'inizio i colpi fuori centro sono il 90% delle palle toccate. Questo significa che la racchetta gira in mano. E se gira si formano vesciche antipatiche...e tu non giochi più per una settimana. 
Può essere una spiegazione .... Tutto qui...
avatar
ElPN
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.05.15

Ci sono (sarò) pure io! Empty Re: Ci sono (sarò) pure io!

Mar 9 Giu 2015 - 22:29
Ok grazie, settimana prossima se vi interessa vi do gli aggiornamenti delle prossime lezioni.
buona serata.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ci sono (sarò) pure io! Empty Re: Ci sono (sarò) pure io!

Mar 9 Giu 2015 - 23:56
Interessa
avatar
ElPN
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.05.15

Ci sono (sarò) pure io! Empty Re: Ci sono (sarò) pure io!

Lun 15 Giu 2015 - 17:33
Buona sera,

Seconda lezione.

Oggi ci siamo concentrati ancora sul dritto e alla prossima lezione faremo anche il rovescio. La mia tecnica è migliorata di molto l unica cosa è che non lavoro per niente con le gambe infatti ho il braccio x terra e la gambe che sembra di aver fatto una passeggiata al parco e la cosa mi fa rabbia perché io ho un sacco di potenza nelle gambe ma non cerco bene la pallina e finisco spetsso in allungo o in altre posizioni fantascientifiche.
Per quanto riguarda la forza con cui stringere la racchetta ahimè avevi ragione tu infatti ho fatto almeno metà lezione a modo mio e ora ho una simpaticissima vescica sul pollice Very Happy
L allenatore mi ha anche consigliato di non fare allenamenti tecnici fai da te come ad esempio simulare all' infinito il movimento perché anche il minimo errore durante le prove e quest ultimo me lo porto con me fino alla tomba, è vero secondo voi?

Una cosa molto bella è che in campo più mi sentivo stanco e col braccio che pesava 100kg e più in un certo senso mi appassionavo.

spero entro fine mese di avere dei buoni fondamentali e iniziare magari a fare qualche scambio con l istruttore, corro troppo?

Grazie
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ci sono (sarò) pure io! Empty Re: Ci sono (sarò) pure io!

Lun 15 Giu 2015 - 17:55
Fissare gli errori con il "fai da te"????
Certo che è un errore (classico) e - come dice giustamente il tuo maestro! - un bel po' infido, perché è  davvero un problema "scrostare" i movimenti imparati in questa fase.
avatar
ElPN
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.05.15

Ci sono (sarò) pure io! Empty Re: Ci sono (sarò) pure io!

Lun 15 Giu 2015 - 18:05
Si hai ragione io infatti prima di giocare a tennis col maestro facevo finta di essere a wimbledon e questo a portato a una grossa perdita di tempo per rimuovere l ovalizzazione che facevo Smile
avatar
ElPN
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.05.15

Ci sono (sarò) pure io! Empty Re: Ci sono (sarò) pure io!

Lun 15 Giu 2015 - 19:18
Comunque qualche consiglio x la vescica sul pollice dato che gioco domani? Qualche rimedio della nonna (del tennista) Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ci sono (sarò) pure io! Empty Re: Ci sono (sarò) pure io!

Lun 15 Giu 2015 - 20:59
Stai con la mano in una bacinella tiepida di acqua e sale ma tanto sale ,  dopo di che vai in farmacia e ti fai dare il cerotto a nastro di seta in modo che l'impugnatura possa scivolare sulla vescica
avatar
ElPN
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.05.15

Ci sono (sarò) pure io! Empty Re: Ci sono (sarò) pure io!

Lun 15 Giu 2015 - 21:11
Ok grazie lo farò ma scusa l ignoranza ma il costo sai a quanto si aggira?

Comunque sono stato un pollo! Avrei dovuto dare più fiducia al maestro vabbè sbagliando si impara
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ci sono (sarò) pure io! Empty Re: Ci sono (sarò) pure io!

Lun 15 Giu 2015 - 21:18
I prezzi variano da un euro ai tre euro e mezzo al chilo per il sale....
Il cerotto di seta ipo allergenico? 7 euro credo
avatar
ElPN
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.05.15

Ci sono (sarò) pure io! Empty Re: Ci sono (sarò) pure io!

Mar 23 Giu 2015 - 17:45
Buona sera

Oggi abbiamo affrontato il rovescio x la prima volta, i primi 3 cesti un disastro. Tutte in rete. però poi il maestro mi ha fatto capire che principalmente facevo 3 errori: il primo che colpivo la palla troppo in anticipo abituato alle tempistiche del dritto, il secondo dopo qualche colpo giravo l impugnatura ed inevitabilmente la palla la colpivo con la testa e finiva in rete e il terzo era che davo troppo presto la rotazione con la racchetta e quindi non aveva spinta.
Capiti questi errori almeno il 70% delle palle non solo erano in campo ma anche difficili da prendere perché (dice il maestro non so se ci creda veramente Very Happy ) ho un ottima velocità di braccio e riesco ad imprimere molta rotazione alla pallina.
Il mio problema è l atleticità. mi stanco subito. ha detto il maestro che oggi abbiamo fatto un allenamento buono e leggero e non ho retto nemmeno un cesto completo senza fermarmi e quindi è inutile avere tecnica se in campo non si corre, dice che sono pigro perché non ho problemi fisici e non sono nemmeno in sovrappeso (1,74 57kg) e che lui per il mio aspetto fisico può fare poco, mi ha suggerito di andare al parco a correre. Comunque mi ha detto di non farmi prendere dallo sconforto per questo aspetto perché lui quello che vuole in questo momento è la tecnica perché il fiato se mi metto di impegno anche in un mese
e mezzo me lo faccio.
avatar
ElPN
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.05.15

Ci sono (sarò) pure io! Empty Re: Ci sono (sarò) pure io!

Mar 23 Giu 2015 - 17:48
Avete qualche esercizio da consigliarmi da poter svolgere da casa? E qualche consiglio sulla dieta pre allenamento tenendo presente che gioco intorno alle 15-16 ?
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ci sono (sarò) pure io! Empty Re: Ci sono (sarò) pure io!

Mar 23 Giu 2015 - 18:15
Eipn...ti stai pericolosamente addentrando nel campo minato delle pippe mentali...
Dieta pre allenamento? Mangiati una bella macedonia di frutta con una banana. Anzi, fatti un gelato o un affogato al caffé.
Esercizi? Muro. Poi ti guardi allo specchio e cerchi di ripetere piano i movimenti. Esercizi fisici? Corri a cavallo di un marciapiede: con la destra stai su, con la sinistra giù; poi inverti. Corri, saltelli, fai lavorare le caviglie e le ginocchia; sii leggero, stai sulle punte. Oppure in casa salta la corda.

Fine della raspa.
Very Happy
avatar
ElPN
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 28
Data d'iscrizione : 29.05.15

Ci sono (sarò) pure io! Empty Re: Ci sono (sarò) pure io!

Mar 23 Giu 2015 - 18:33
Ahaha hai ragione il fatto è che o mangio le mie porzioni normali e ho paura che mi venga tutto su durante le corse o non mangio niente e magari svengo in campo quindi volevo chiedere più che altro se mi consigliate di mangiare tanto a colazione e basta fino alla cena o cosa e quanto a pranzo comunque vada x il gelato che con sto caldo ci vuole proprio xD
P.s. quando finivamo i cesti dovevo raccogliere le palle da solo e alla mia richiesta d aiuto venivo rimbalzato con "devi dare valore alle singole palline perché in campo la vittoria si costruisce punto dopo punto" testimonianze simili ne ha qualcuno di voi o era una scusa per riposarsi secondo voi? Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Ci sono (sarò) pure io! Empty Re: Ci sono (sarò) pure io!

Mar 23 Giu 2015 - 19:55
Cosa hai fattoooooooo?????!!!!!
Hai chiesto al maestro di raccogliere le palline???!!!
Ma tu sei matto!!!
Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.