Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
PresentazioniIeri alle 23:48TennistraccioneDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 23:24Sky RoomFabio FogniniIeri alle 23:12ExDedalusBeast 98 300 O3 più maneggevoleIeri alle 22:50agarestConsiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 22:08fceccoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 22:01wjnchInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 21:51andry23jsvIl solito consiglio.Ieri alle 21:28Brahne78Camila GiorgiIeri alle 21:25ExDedalusCorde Per Dunlop CX 400 TourIeri alle 21:20Rokkino14Stiramento bicipite femoraleIeri alle 20:44RagusAllenamento in palestraIeri alle 19:25GretaDenis ShapovalovIeri alle 18:35francesco_jsbAbbinamento Perfetto (il giusto connubbio!)Ieri alle 18:26drichichiGiocare a TorinoIeri alle 18:12andry164




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
giulio14
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 21.04.14

Pro staf 97 315 gr per un NC Empty Pro staf 97 315 gr per un NC

Sab 30 Mag 2015 - 9:40
Ciao a tutti. Ieri sera ho provato la pro staff 97 da 315 grammi  incordata con un multifilamento Babolat Addiction 1.30 tirato penso a 23-24 kg (non so) . Premetto che gioco da un anno e mezzo a livello amatoriale e che arrivo da una prince exo 3 tour team 100 da 290 grammi (incordata con Babolat RPM blast 22x21 Kg) , alla ricerca di un peso maggiore. sono alto 178 per 84 kg e cerco di giocare a tutto campo variando il mio gioco, alternando colpi il più arrotati possibile, a delle palle piazzate ecc, il tutto in base al mio livello di gioco naturalmente. Ho anche una babolat pure drive azzurra che sto vendendo e con la quale non ho mai trovato un feeling particolare a causa della rigidità del telaio penso. Insomma, ieri per caso ho avuto la possibilità di provare il telaio della Wilson per un'ora con il timore di steccare tre quarti delle palle ed invece mi sono trovato veramente bene. La racchetta, che non sentivo affatto pesante, mi dava molta stabilità, colpi profondi e pesanti rispetto alla mia attuale racchetta. Ho giocato contro un avversario che ha meno esperienza di me e quindi le sue palle erano molto leggerine…  Il servizio, per quanto nelle mie possibilità tecniche, risultava essere incisivo e la racchetta mi dava l'impressione di avere un notevole potenziale da scoprire. Da fondo campo i colpi erano precisi e potevo spingere a piacimento. Il top spin mi risultava più difficoltoso che con la mia Prince. Il rovescio a due mani viaggiava allegramente ed i colpi sotto rete erano belli stabili e non mi capitava come con la Prince che alcune volte la palla mi portava via la racchetta. Insomma, all'inizio non volevo neanche provarla questa agonistica, convinto che si trattasse di un telaio agonistico proibitivo per le mie caratteristiche e capacità di gioco. Alla fine mi è piaciuto e mi ha regalato un gran feeling. Secondo voi se lo comprassi commetterei  un errore? E' veramente troppo impegnativo per un amatoriale non classificato? Perchè? Aggiungo che pro staff con overgrip, corde e dumper pesa 338 grammi, contro i 321 della mia Prince (stessa configurazione).. 17 grammi mi sembra che mi diano stabilità e tanta birra in più, senza controindicazioni. Sto prendendo un granchio? Grazie
avatar
franzgarbin
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 11
Età : 54
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 18.04.15

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: ITR 3
Racchetta: Head Extreme

Pro staf 97 315 gr per un NC Empty Re: Pro staf 97 315 gr per un NC

Dom 31 Mag 2015 - 20:16
Ciao sono molto interessato alle risposte che riceverai, sono un giocatore alle prime armi ed ho iniziato con un telaio sicuramente non adattissimo, un Head Extreme Team da 280gr che spara bombe come in guerra e mi richiede uno stress al polso notevole data la leggerezza, sia in attacco che in risposta. Da un lato la leggerezza torna utile perché rende la racchetta manovrabile con poca inerzia e quindi perdona i miei ritardi ma ora che sto migliorando a vista d'occhio grazie a un buon maestro e all'impegno che ci metto, vorrei capire se un telaio più classico e pesantino magari mi si addice di più. E quella Wilson rossa e nera è parecchio caruccia...
RenaTheWiz
RenaTheWiz
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1171
Età : 47
Data d'iscrizione : 20.09.09

Profilo giocatore
Località: Napoli/Abu Dhabi
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Head Speed Mp 2022

Pro staf 97 315 gr per un NC Empty Re: Pro staf 97 315 gr per un NC

Dom 31 Mag 2015 - 21:10
Il punto é che in una prova di un'ora anche una racchetta impegnativa può fare una buona impressione. Poi quando giochiamo per la prima volta con un telaio nuovo lo facciamo con maggiore attenzione.

 É in una partita tirata, magari con un avversario più forte di te o in una tua giornata non particolarmente brillante che la difficoltà della racchetta si fa sentire. 
La PS 315 é un'agonistica impegnativa e non si addice a chi é alle prime armi, ti consiglierei di fare qualche altra prova in condizioni di gioco varie ma comunque tenderei a sconsigliarla.

Se volete qualcosa di più pesante, rispetto ai telai Team che entrambi utilizzate ci sono delle opzioni più umane, ad esempio i corrispettivi modelli da 300gr o le innumerevoli 100x300, oppure per andare su qualcosa di un po' più tecnico e orientato al controllo telai come una Radical Mp (295gr) o simili.
avatar
giulio14
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 21.04.14

Pro staf 97 315 gr per un NC Empty Re: Pro staf 97 315 gr per un NC

Mar 2 Giu 2015 - 16:59
Intendi dire la Prince tour 100 da 310 grammi? Ma non spinge meno della PS97? ha un profilo molto ribassato… Non è altrettanto tecnica? In questi giorni proverò ancora la Prostaff ma non ho steccato maggiormente rispetto alla mia Exo 3 tour team 100: un paio di volte in un'ora..
Nandi795
Nandi795
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 29
Località : como
Data d'iscrizione : 31.10.14

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: un passo alla volta
Racchetta: Wilson BLX Juice 100

Pro staf 97 315 gr per un NC Empty Re: Pro staf 97 315 gr per un NC

Mar 2 Giu 2015 - 17:15
Penso si riferisca alla PS, dagli retta, da principiante ancora più principiante di te ho notato quanto sia indispensabile un telaio coerente con il proprio livello tennistico.

Se poi ti ci trovi molto bene anche nei recuperi in extremis e dopo 2h di gioco tirato, tanto di cappello. Ma il rischio di passare game interi a steccare o tirare ciofeche a metà campo è sempre dietro l'angolo, e questo, te lo dico per esperienza Smile
francesco.b
francesco.b
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 155
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: treviso
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson H22 16x19

Pro staf 97 315 gr per un NC Empty Re: Pro staf 97 315 gr per un NC

Mer 3 Giu 2015 - 12:58
Ciao l'unico consiglio che posso darti è quello che se le tue impressioni sono positive su questa racchetta compratela mettici le tue corde con i kg che tu prdferisci. Fai qualche set-up cambiando anche corde e tensioni e se proprio non ti trovi la vendi.
avatar
giulio14
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 21.04.14

Pro staf 97 315 gr per un NC Empty Re: Pro staf 97 315 gr per un NC

Mer 3 Giu 2015 - 16:44
Aggiornamento dopo due ore continuative di gioco con un avversario solamente un po' più debole di me con il quale di solito vinco 6-4... Ho steccato veramente pochissimo, la palla era molto veloce e pesante rispetto alla mia attuale racchetta. Dopo due ore nessun dolore e solo stamattina ho sentito un po' i muscoli che hanno lavorato per bene. La racchetta l'ho trova molto confortevole con il multifilamento montato di marca Babolat. Dritto e rovescio notevolmente migliori. Per il servizio ho dovuto prestare maggiore attenzione in quanto si sentono i 315 grammi. Risultato delle due ore 6-2 e 6-1 . Il mio avversario ha detto che sembrava di giocare con un altro giocatore. Poi ho ripreso in mano lamia racchetta abituale e mi ha detto che la palla era molto meno pesante, arrotata e profonda... Insomma, me la compro!!!
Nandi795
Nandi795
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 103
Età : 29
Località : como
Data d'iscrizione : 31.10.14

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: un passo alla volta
Racchetta: Wilson BLX Juice 100

Pro staf 97 315 gr per un NC Empty Re: Pro staf 97 315 gr per un NC

Mer 3 Giu 2015 - 16:50
bene allora! Smile
Rafa74
Rafa74
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Età : 49
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 24.08.09

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.0... un giorno!!! ma anche 4.2 andrebbe bene!
Racchetta: Head Speed Graphene 360 MP!!!

Pro staf 97 315 gr per un NC Empty Re: Pro staf 97 315 gr per un NC

Mar 9 Giu 2015 - 16:15
giulio14 ha scritto:Aggiornamento dopo due ore continuative di gioco con un avversario solamente un po' più debole di me con il quale di solito vinco 6-4... Ho steccato veramente pochissimo, la palla era molto veloce e pesante rispetto alla mia attuale racchetta. Dopo due ore nessun dolore e solo stamattina ho sentito un po' i muscoli che hanno lavorato per bene. La racchetta l'ho trova molto confortevole con il multifilamento montato di marca Babolat. Dritto e rovescio notevolmente migliori. Per il servizio ho dovuto prestare maggiore attenzione in quanto si sentono i 315 grammi. Risultato delle due ore 6-2 e 6-1 . Il mio avversario ha detto che sembrava di giocare con un altro giocatore. Poi ho ripreso in mano lamia racchetta abituale e mi ha detto che la palla era molto meno pesante, arrotata e profonda... Insomma, me la compro!!!

 reputo la tua esperienza interessante... da provare, concordo! personalmente sono indeciso tra la Blade 98 e la Pro Staff, spero di trovarle entrambe per la prova.
avatar
giulio14
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 21.04.14

Pro staf 97 315 gr per un NC Empty Re: Pro staf 97 315 gr per un NC

Mer 10 Giu 2015 - 18:28
Aggiornamento dopo altre tre ore con due avversari notevolmente più forti di me: tipo 6-0 fisso per loro. Non ho steccato a causa della pro staff 97. I loro colpi erano semplicemente migliori, più forti e precisi. I miei non li impensierivano più di tanto  anche se ho fatto del mio meglio e  la racchetta mi ha aiutato a spingere. Sono felice di aver provato la racchetta con giocatori più forti, per confermare che comunque mi aiuta anche contro di loro. Non ho avuto difficoltà aggiuntive a causa dell'attrezzo. Quindi migliore anche per fronteggiare persone più esperte e forti.. Non ti fa vincere la partita, ma ti fa giocare con più potenza, mentre la precisione resta invariata. Insomma, non la trovo affatto più difficile della mia Prince Exo 3 tour team 100. Come ho già scritto, nel servizio l'inerzia si fa sentire, ma una volta capita, il servizio è migliorato. Anzi, sono riuscito a far lavorare i miei avversari soprattutto in risposta ai miei servizi.. In merito alla Blade di cui parla Rafa 74, ne ho provato una, incordata con un mono tirato a 25 kg. Lo spessore della racchetta è inferiore alla Pro Staff e quindi si ha meno spinta e naturalmente maggior controllo. La pro staff mi ha dato quella birra in più che cercavo. La Blade l'ho sentita un po' più controllosa, e meno amica. Tuttavia le corde sono fondamentali e quelle montate non aiutavano a sentire la palla morbida come piace a me… PS: sulla mia Pro Staff monterò le Babolat RPM Blast da 1,25 tirate a 23x22. Che ne dite?
Rafa74
Rafa74
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Età : 49
Località : Palermo
Data d'iscrizione : 24.08.09

Profilo giocatore
Località: Palermo
Livello: 4.0... un giorno!!! ma anche 4.2 andrebbe bene!
Racchetta: Head Speed Graphene 360 MP!!!

Pro staf 97 315 gr per un NC Empty Re: Pro staf 97 315 gr per un NC

Mer 10 Giu 2015 - 21:20
Giulio14 ritengo la tua opinione davvero utile, considerando il mio livello assolutamente simile al tuo ancora di più la mia curiosità cresce e a questo punto domani vedrò di prendere la PS in questione, in attesa comunque di provare anche la Blade, e farò attenzione anche alle corde montate e poi posterò le mie sensazioni! In merito alle corde io ho usato per tanto tempo le Rpm e le considero delle gran belle corde ma non so quanto facciano il paio con una racchetta così tecnica e poco arrotina... Ma è una mia idea!
avatar
giulio14
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 41
Data d'iscrizione : 21.04.14

Pro staf 97 315 gr per un NC Empty Re: Pro staf 97 315 gr per un NC

Mer 10 Giu 2015 - 21:45
Ti dirò che non la trovo più tecnica di una Pure Drive. Forse è proibitiva la versione da 340 grammi, ma quella da 315, la trovo assolutamente comoda e gestibile. 97 non sono poi pochissimi pollici. Che corde ci monteresti e con quale tensione? poi perché dici che non è un telaio da arrotini? In realtà, per quanto ne so io, il telaio per il top deve essere sottile. I telai profilati facilitano le steccate in top o back. Quelli meno spessi consentono rotazioni più facili. Secondo me la PS 315 è un compromesso ottimo tra spinta, rotazioni e controllo… Poi si sa che è come parlare di un paio di scarpe…
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.