Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisCamila GiorgiOggi alle 1:17Luchino 67Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Ieri alle 17:03francesco_jsb




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

Nuoto abbinato al tennis, benefici? - Pagina 2 Empty Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Mer 3 Giu 2015 - 21:11
Promemoria primo messaggio :

Salve a tutti,
come da titolo volevo sapere se secondo voi, il nuoto avesse benefici per il nostro amato sport, praticandolo parallelamente due/tre volte la settimana.
Qualcuno di voi lo abbina? O preferite in ogni caso la palestra ed allenamenti funzionali all'aria aperta?
Aspetto vostre risposte, grazie!

Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Nuoto abbinato al tennis, benefici? - Pagina 2 Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Ven 5 Giu 2015 - 10:10
SuperGeo ha scritto:

A me invece succedeva quando lo alternavo alla bici. Facevo dalle 2 alle 4 uscite settimanali, poca roba eh, circa 100/120 km, e solo per fitness, avevo studiato un circuito di circa 30 km con una bella salita da fare in 40 minuti, per poi ritornare a valle da una strada a scorrimento veloce e quando il sabato mi trovavo con gli amici per un paio d'ore di tennis, sembravo ingessato, se mi facevano una palla corta era praticamente punto. Laughing

Idem con patate ! Nuoto abbinato al tennis, benefici? - Pagina 2 622327 Nuoto abbinato al tennis, benefici? - Pagina 2 622327 Nuoto abbinato al tennis, benefici? - Pagina 2 622327 Nuoto abbinato al tennis, benefici? - Pagina 2 622327 Nuoto abbinato al tennis, benefici? - Pagina 2 622327 Nuoto abbinato al tennis, benefici? - Pagina 2 622327
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Nuoto abbinato al tennis, benefici? - Pagina 2 Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Ven 5 Giu 2015 - 11:01
Michele Forni ha scritto:Se non abbinate stretching a corsa e bici, v'imballate e basta... Teoricamente la preparazione atletica si fa d'inverno per arrivare alla stagione estiva allenati e con tanto "fiato"...

Non era un problema di stretching, del quale ne facevo e ne faccio uso e abuso, la ragione è che i distretti muscolari che vengono sollecitati dalla bicicletta sono praticamente gli antagonisti di quelli che invece vengono sollecitati dal tennis (cosi almeno mi hanno spiegato i professionisti di cui sopra ai quali chiedevo le motivazioni di performance cosi scadenti nel tennis nonostante il grosso lavoro fatto in bici).

Laughing
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

Nuoto abbinato al tennis, benefici? - Pagina 2 Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Ven 5 Giu 2015 - 11:21
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Quindi adesso che lavoro si potrebbe fare per recuperare un po di condizione?
Avendo saltato la fase "invernale" diciamo.

Vengo da un po di mesi di posturale, lavoro atletico quest'inverno ben poco...
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Nuoto abbinato al tennis, benefici? - Pagina 2 Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Ven 5 Giu 2015 - 11:24
SuperGeo ha scritto:
Michele Forni ha scritto:Se non abbinate stretching a corsa e bici, v'imballate e basta... Teoricamente la preparazione atletica si fa d'inverno per arrivare alla stagione estiva allenati e con tanto "fiato"...

Non era un problema di stretching, del quale ne facevo e ne faccio uso e abuso, la ragione è che i distretti muscolari che vengono sollecitati dalla bicicletta sono praticamente gli antagonisti di quelli che invece vengono sollecitati dal tennis (cosi almeno mi hanno spiegato i professionisti di cui sopra ai quali chiedevo le motivazioni di performance cosi scadenti nel tennis nonostante il grosso lavoro fatto in bici).

Laughing

Mi sa che il tennis va a stimolare le fibre veloci, mentre bici e nuoto vanno a stimolare le fibre lente.
Io sapevo anche che le fibre lente non potranno mai diventare veloci
Anonymous
Ospite
Ospite

Nuoto abbinato al tennis, benefici? - Pagina 2 Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Ven 5 Giu 2015 - 11:45
SuperGeo ha scritto:
Il_Guaro ha scritto:Io ho notato che il nuoto mi rallenta molto sul campo, mi fa perdere esplosività.

Tuttavia devo cmq 'accoppiarlo' al tennis perché è l'unica cosa che mi da benefici al mio mal di schiena...

Meglio giocare male che non poter giocare!

A me invece succedeva quando lo alternavo alla bici. Facevo dalle 2 alle 4 uscite settimanali, poca roba eh, circa 100/120 km, e solo per fitness, avevo studiato un circuito di circa 30 km con una bella salita da fare in 40 minuti, per poi ritornare a valle da una strada a scorrimento veloce e quando il sabato mi trovavo con gli amici per un paio d'ore di tennis, sembravo ingessato, se mi facevano una palla corta era praticamente punto. Laughing
e questa me la chiami poca roba ?!  già è tanto che le gambe non ti abbiano chiesto tre mesi di ferie
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Nuoto abbinato al tennis, benefici? - Pagina 2 Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Ven 5 Giu 2015 - 15:12
VANDERGRAF ha scritto:
SuperGeo ha scritto:
Il_Guaro ha scritto:Io ho notato che il nuoto mi rallenta molto sul campo, mi fa perdere esplosività.

Tuttavia devo cmq 'accoppiarlo' al tennis perché è l'unica cosa che mi da benefici al mio mal di schiena...

Meglio giocare male che non poter giocare!

A me invece succedeva quando lo alternavo alla bici. Facevo dalle 2 alle 4 uscite settimanali, poca roba eh, circa 100/120 km, e solo per fitness, avevo studiato un circuito di circa 30 km con una bella salita da fare in 40 minuti, per poi ritornare a valle da una strada a scorrimento veloce e quando il sabato mi trovavo con gli amici per un paio d'ore di tennis, sembravo ingessato, se mi facevano una palla corta era praticamente punto. Laughing
e questa me la chiami poca roba ?!  già è tanto che le gambe non ti abbiano chiesto tre mesi di ferie

Ahaha ma no, dai, i veri atleti della bicicletta ne fanno il quadruplo alla settimana (minimo).
Alla fin dei conti era un giretto di un'ora, e lo facevo da quasi cinque anni, le gambe erano belle allenate ma non era un allenamento utile per il tennis come dice chiaralt, migliori la resistenza a scapito dell'esplosività.
Tutto qua.
Anonymous
Ospite
Ospite

Nuoto abbinato al tennis, benefici? - Pagina 2 Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Ven 5 Giu 2015 - 18:08
SuperGeo ha scritto:Che io sappia, per avere in passato chiesto a maestri, istruttori, fisioterapisti e preparatori atletici, gli sport prevalentemente aerobici (nuoto, bici, corsa di fondo) vanno bene solo all'inizio della stagione preparatoria, o dopo un lungo stop, per preparare l'organismo al lavoro successivo.

In una partita di tennis, si fanno si e no 2 km in tutto, fatti peraltro in spostamenti repentini di 3 - 5 metri max; la preparazione atletica è svolta in quella direzione, sforzi submassimali, portati alla soglia aerobica/anaerobica.


Correttissimo.

Il nuoto, AL TENNIS NON PORTA ALCUN GIOVAMENTO (esattamente come il tennis non porta alcun giovamento al nuoto).

Anzi, porta ad un decadimento dell'esplosività.

Come tutti gli sport aerobici, infatti, tende a trasformare le fibre bianche (veloci) in fibre muscolari rosse (resistenti).

Tale processo non si può ottenere all'inverso.
Anonymous
Ospite
Ospite

Nuoto abbinato al tennis, benefici? - Pagina 2 Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Ven 5 Giu 2015 - 18:11

Il_Guaro ha scritto:Io ho notato che il nuoto mi rallenta molto sul campo, mi fa perdere esplosività.


proprio quello che dicevo sopra... Nuoto abbinato al tennis, benefici? - Pagina 2 622327
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Nuoto abbinato al tennis, benefici? - Pagina 2 Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Ven 5 Giu 2015 - 18:52
Purtroppo devo confermare perché provato sulla mia pelle,d'estate mi piace nuotare 3 volte alla settimana su distanze medio/ lunghe( 2- 3 km) e mi accorgo di aver bisogno di almeno un paio di giorni di recupero per riprendere la mia già scarsa reattività in campo. A livello aerobico è un buon lavoro soprattutto per me che col mio ginocchio non riesco più a correre per lunghe distanze ma a livello muscolare è molto dispendioso.
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

Nuoto abbinato al tennis, benefici? - Pagina 2 Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Ven 5 Giu 2015 - 22:10
Mi sembra di aver capito che il nuoto fa bene, però non è molto adattabile al tennis come tipo di allenamento..
Buono a sapersi, è presente qualche consiglio su preparazione su questo forum?
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

Nuoto abbinato al tennis, benefici? - Pagina 2 Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Gio 9 Lug 2015 - 12:28
Il dorso?
Anonymous
Ospite
Ospite

Nuoto abbinato al tennis, benefici? - Pagina 2 Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Gio 9 Lug 2015 - 14:44
FedeMonteverdeClub ha scritto:Mi sembra di aver capito che il nuoto fa bene, però non è molto adattabile al tennis come tipo di allenamento..
Buono a sapersi, è presente qualche consiglio su preparazione su questo forum?

Io allargherei il concetto: fare più sport contemporaneamente (parlo di sport "finiti", non di preparazione atletica specifica) non porta MAI mutue agevolazioni, se ti va bene riesci a non fare danno al tuo fisico (se sei ventenne vai tranquillo altrimenti sarà molto probabile che succeda) e/o al rendimento che hai in quel determinato sport, se ti va male ti sfondi oppure cali il rendimento.
Questo è dovuto al fatto che ogni sport va a stressare determinati muscoli, di cui magari nemmeno sappiamo l'esistenza, e anche quelli in comune la maggior parte dei casi vengono usati in modo differente.
Non ti parlo per sentito dire, ma per esperienza personale: al momento sto facendo in maniera abbastanza costante nuoto, tennis e ciclismo (lo faccio perchè mi diverte e non per migliorare le prestazioni di uno tramite un altro) e solo utilizzando un pò di "saggezza" derivata dall'esperienza accumulata negli anni riesco a farli convivere senza rompere nulla (purtroppo non sono più un ventenne). Per far ciò il consiglio più importante è sempre quello di imparare ad ascoltare ed interpretare i segnali che ti manda il tuo corpo.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.