Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Racchetta VolklOggi alle 1:07rogermaestro555Info nuova Prince Tour 100P Ieri alle 23:43drichichiBirretta distensivaIeri alle 23:43drichichidyreex black edgeIeri alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliIeri alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Ieri alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaIeri alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSIeri alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiIeri alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 20:43MARATIVAN82Babolat RPM Orange: esclusiva TWE!Ieri alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Ieri alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Ieri alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOURIeri alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osIeri alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

Nuoto abbinato al tennis, benefici? Empty Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Mer 3 Giu 2015 - 21:11
Salve a tutti,
come da titolo volevo sapere se secondo voi, il nuoto avesse benefici per il nostro amato sport, praticandolo parallelamente due/tre volte la settimana.
Qualcuno di voi lo abbina? O preferite in ogni caso la palestra ed allenamenti funzionali all'aria aperta?
Aspetto vostre risposte, grazie!
Anonymous
Ospite
Ospite

Nuoto abbinato al tennis, benefici? Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Mer 3 Giu 2015 - 21:15
dipende da cosa intendi per benefici. il nuoto è ottimo sia per l'efficienza aerobica che per gli effetti che ha sui muscoli e le articolazioni di tutto il corpo, quindi è potenzialmente un ottimo supporto da abbinare a qualsiasi altro sport. certo, non può essere inteso come unica forma di allenamento al tennis, perchè si tratta di movimenti e spazi completamente diversi, ma meglio praticarlo che non praticarlo
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

Nuoto abbinato al tennis, benefici? Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Mer 3 Giu 2015 - 21:25
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] 
completamente d'accordo, sicuramente non può essere unica forma di allenamento;
Diciamo complementare?
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

Nuoto abbinato al tennis, benefici? Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Mer 3 Giu 2015 - 22:41
FedeMonteverdeClub ha scritto:Salve a tutti,
come da titolo volevo sapere se secondo voi, il nuoto avesse benefici per il nostro amato sport, praticandolo parallelamente due/tre volte la settimana.
Qualcuno di voi lo abbina? O preferite in ogni caso la palestra ed allenamenti funzionali all'aria aperta?
Aspetto vostre risposte, grazie!
io ho grossi problemi di respirazione nel nuoto,altrimenti un paio di volte a settimana lo farei volentieri........in ogni caso l'allenamento migliore,oltre a elastici e pesi per i muscoli(e stretching alla fine) per elasticita' e resistenza,e' quello degli spostamenti e scatti brevi.....cioe' quello che poi si fa in campo
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Nuoto abbinato al tennis, benefici? Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Mer 3 Giu 2015 - 23:03
I benefici sono quelli di abbinare uno sport simmetrico ad uno asimmetrico...
tispringo
tispringo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 324
Età : 49
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.01.14

Profilo giocatore
Località: Provincia di Udine
Livello: Il tennis è un'altra cosa
Racchetta: Pacific X Force comp

Nuoto abbinato al tennis, benefici? Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Gio 4 Giu 2015 - 3:28
C'è anche il rovescio della medaglia : il crawl, per quanto mi riguarda, ha contribuito a rallentare la guarigione da una fastidiosa epicondilite. Ci ho impiegato un bel po' a capirlo.
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Nuoto abbinato al tennis, benefici? Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Gio 4 Giu 2015 - 7:37
E certo che con contratture, strappi, epicondiliti.... il nuoto non fa bene...
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Nuoto abbinato al tennis, benefici? Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Gio 4 Giu 2015 - 7:39
Secondo me non va bene ( per quel che riguarda la resa tennistica, ci mancherebbe ! ) Infatti non mi sembra che ci siano tennisti professionisti o meno che li abbinino. Il nuoto fa bene, ma i muscoli vengono stimolati in un modo che poi non é producente sul campo da tennis . IMHO.
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

Nuoto abbinato al tennis, benefici? Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Gio 4 Giu 2015 - 9:39
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Spiegati meglio...
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

Nuoto abbinato al tennis, benefici? Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Gio 4 Giu 2015 - 9:42
Non pensate che a livello aerobico possa fare bene, cioè tutto sommato col nuoto, vai a lavorare molto con le gambe, gli addominali.. Inoltre ti allunga per bene, quindi contribuisce a essere più sciolti e fluidi in un altro sport come il tennis.
Per non parlare della concentrazione, della respirazione.
Dico corbellerie?
mestar
mestar
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 335
Età : 44
Data d'iscrizione : 03.03.14

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5 FIT
Racchetta: Prince Warrior Pro 100 - Prince Textreme 100P

Nuoto abbinato al tennis, benefici? Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Gio 4 Giu 2015 - 11:33
Anch'io penso contribuisca ad essere più sciolti e fluidi, e siccome lo pratico in questo momento di inattività dovuto ad infortunio muscolare, volevo capire meglio pure io le controindicazioni
tispringo
tispringo
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 324
Età : 49
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.01.14

Profilo giocatore
Località: Provincia di Udine
Livello: Il tennis è un'altra cosa
Racchetta: Pacific X Force comp

Nuoto abbinato al tennis, benefici? Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Gio 4 Giu 2015 - 13:02
FedeMonteverdeClub ha scritto:Non pensate che a livello aerobico possa fare bene, cioè tutto sommato col nuoto, vai a lavorare molto con le gambe, gli addominali.. Inoltre ti allunga per bene, quindi contribuisce a essere più sciolti e fluidi in un altro sport come il tennis.
Per non parlare della concentrazione, della respirazione.
Dico corbellerie?
Non sono un tecnico perciò posso parlare solo per impressioni personali. 
Ho tonificato molto la parte superiore del tronco meno gli addominali e gambe. 
L'avevo  praticato da bambino tuttavia ho fatto un paio di lezioni per ottenere direttive tecniche sulle quali focalizzarmi per non incorrere in pericolosi errori tecnici. 
Ciononostante ho spesso sofferto di dolori a livello lombare e, come detto in precedenza, non ha giovato alla mia epicondilite, al contrario. 
E' chiaro che molto probabilmente tutto dipende da scompensi biomeccanici del mio corpo. 
La verita' e' che ogni sport ha dei pro e contro. Ricordo che da piccolo era consigliato per la scoliosi mentre oggi, ho letto che non e' assolutamente indicato in tal caso. 
avatar
emo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 61
Data d'iscrizione : 13.10.14

Nuoto abbinato al tennis, benefici? Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Gio 4 Giu 2015 - 13:23
ciao, io sapevo che il nuoto in generale può solo far bene...soprattutto nuotando a dorso perchè aiuta ad "aprire" le spalle, essendo il tennis uno sport che come movimenti (soprattutto nel servizio e dritto) tendono a "chiudere" e ingobbire la parte alta del fisico.
Poi a prescindere da varie considerazioni non credo che una nuotata settimanale possa farti giocare meglio o peggio.. Razz
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Nuoto abbinato al tennis, benefici? Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Gio 4 Giu 2015 - 13:28
FedeMonteverdeClub ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Spiegati meglio...
Mi devo spiegare... Mah.... Ok... Con l'epicondilite dovresti stare con il gomito/polso bloccato: figuriamoci se il nuoto fa bene....
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Nuoto abbinato al tennis, benefici? Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Gio 4 Giu 2015 - 13:36
Io questo inverno sono stata ferma due mesi per una tendinite calcifica alla cuffia dei rotatori. Informandomi qua e la in internet ho letto che il nuoto e tutti gli sport che prevedono un movimento sopra la spalla in generale (sport di lancio e tennis con il servizio) potrebbero causare problemi alla spalla. Ci sono poi degli stili come la rana (detto da un fisioterapista) che per il tipo di movimento tendono a far venire mal di schiena perchè ci si inarca con la schiena.

Forse come dice Abra la cosa migliore è fare pesi, elastici, strtching e scatti
Io una volta ho chiesto alla mia maestra che è anche preparatore atletico cosa pensasse del nuoto abbinato al tennis, e mi ha risposto si e no, mia hdetto che e' un po' una leggenda che il nuoto vada bene abbinato a qualsiasi sport. Se si nuota male non so quanto possa far bene.
Io ho trovato piu' indicato il pilates, infatti mi pare che ci siano tennisti tipo Murray che facciano pilates.
Altra cosa che ho trovato interesante è stata la pratica della mountain bike, mi ha rinforzato le gambe, soprattutto fatta in inverno su terreni pesanti.
Io disto 5 km dai campi da tennis, ho preso l'abitudine di andarci in bici, cosi' sciolgo le gambe e faccio riscaldamento in contemporanea. Ovvimante mi lavo a casa e metto le racchette in uno zainetto
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Nuoto abbinato al tennis, benefici? Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Gio 4 Giu 2015 - 14:11
Marcotop65 ha scritto:Secondo me non va bene ( per quel che riguarda la resa tennistica, ci mancherebbe ! ) Infatti non mi sembra che ci siano tennisti professionisti o meno che li abbinino. Il nuoto fa bene, ma i muscoli vengono stimolati in un modo che poi non é producente sul campo da tennis . IMHO.

Mi spiego. Qundo abitavo a Ciampino diverse volte sono arrivato in bici sino al lago di Castelagandolfo ( circa 10 km con buona parte in salita ), e lí facevo diversi km di corsa lenta ma continua. Poi riprendevo la bici e tornavo a casa. Una goduria !
Poi qualche anno fa ho cercato di abbinare la stessa cosa , sostituendo la corsa con il tennis. Non va...
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

Nuoto abbinato al tennis, benefici? Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Gio 4 Giu 2015 - 14:54
A quindi secondo molti il nuoto fa male e non c'entra niente col tennis.
Farò meglio a cercare in rete qualcosa a riguardo...
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

Nuoto abbinato al tennis, benefici? Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Gio 4 Giu 2015 - 15:46
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Chi ha parlato di nuotata settimanale, qui si parla di 40-50 minuti due tre volte la settimana...
FedeMonteverdeClub
FedeMonteverdeClub
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 518
Età : 33
Località : Roma
Data d'iscrizione : 30.08.14

Profilo giocatore
Località: ROMA/PORTUENSE
Livello: ITR 3.5
Racchetta: WILSON PRO OPEN

Nuoto abbinato al tennis, benefici? Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Gio 4 Giu 2015 - 15:48
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Certo che non va, praticamente facevi triathlon ahahaha
Ti imballavi e basta...
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Nuoto abbinato al tennis, benefici? Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Gio 4 Giu 2015 - 16:27
Che io sappia, per avere in passato chiesto a maestri, istruttori, fisioterapisti e preparatori atletici, gli sport prevalentemente aerobici (nuoto, bici, corsa di fondo) vanno bene solo all'inizio della stagione preparatoria, o dopo un lungo stop, per preparare l'organismo al lavoro successivo.

In una partita di tennis, si fanno si e no 2 km in tutto, fatti peraltro in spostamenti repentini di 3 - 5 metri max; la preparazione atletica è svolta in quella direzione, sforzi submassimali, portati alla soglia aerobica/anaerobica.
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Nuoto abbinato al tennis, benefici? Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Gio 4 Giu 2015 - 21:21
SuperGeo ha scritto:Che io sappia, per avere in passato chiesto a maestri, istruttori, fisioterapisti e preparatori atletici, gli sport prevalentemente aerobici (nuoto, bici, corsa di fondo) vanno bene solo all'inizio della stagione preparatoria, o dopo un lungo stop, per preparare l'organismo al lavoro successivo.

In una partita di tennis, si fanno si e no 2 km in tutto, fatti peraltro in spostamenti repentini di 3 - 5 metri max; la preparazione atletica è svolta in quella direzione, sforzi submassimali, portati alla soglia aerobica/anaerobica.

Nuoto abbinato al tennis, benefici? 622327 Mi hai confermato quello che avevo provato su di me... Nuoto abbinato al tennis, benefici? 622327
Il_Guaro
Il_Guaro
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 526
Data d'iscrizione : 18.02.14

Profilo giocatore
Località: sicilia
Livello: 3.3
Racchetta: snauwaert grinta 100

Nuoto abbinato al tennis, benefici? Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Ven 5 Giu 2015 - 6:58
Io ho notato che il nuoto mi rallenta molto sul campo, mi fa perdere esplosività.

Tuttavia devo cmq 'accoppiarlo' al tennis perché è l'unica cosa che mi da benefici al mio mal di schiena...

Meglio giocare male che non poter giocare!
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Nuoto abbinato al tennis, benefici? Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Ven 5 Giu 2015 - 9:04
Il_Guaro ha scritto:Io ho notato che il nuoto mi rallenta molto sul campo, mi fa perdere esplosività.

Tuttavia devo cmq 'accoppiarlo' al tennis perché è l'unica cosa che mi da benefici al mio mal di schiena...

Meglio giocare male che non poter giocare!

A me invece succedeva quando lo alternavo alla bici. Facevo dalle 2 alle 4 uscite settimanali, poca roba eh, circa 100/120 km, e solo per fitness, avevo studiato un circuito di circa 30 km con una bella salita da fare in 40 minuti, per poi ritornare a valle da una strada a scorrimento veloce e quando il sabato mi trovavo con gli amici per un paio d'ore di tennis, sembravo ingessato, se mi facevano una palla corta era praticamente punto. Laughing
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Nuoto abbinato al tennis, benefici? Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Ven 5 Giu 2015 - 9:20
Se non abbinate stretching a corsa e bici, v'imballate e basta... Teoricamente la preparazione atletica si fa d'inverno per arrivare alla stagione estiva allenati e con tanto "fiato"...
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Nuoto abbinato al tennis, benefici? Empty Re: Nuoto abbinato al tennis, benefici?

Ven 5 Giu 2015 - 10:10
SuperGeo ha scritto:

A me invece succedeva quando lo alternavo alla bici. Facevo dalle 2 alle 4 uscite settimanali, poca roba eh, circa 100/120 km, e solo per fitness, avevo studiato un circuito di circa 30 km con una bella salita da fare in 40 minuti, per poi ritornare a valle da una strada a scorrimento veloce e quando il sabato mi trovavo con gli amici per un paio d'ore di tennis, sembravo ingessato, se mi facevano una palla corta era praticamente punto. Laughing

Idem con patate ! Nuoto abbinato al tennis, benefici? 622327 Nuoto abbinato al tennis, benefici? 622327 Nuoto abbinato al tennis, benefici? 622327 Nuoto abbinato al tennis, benefici? 622327 Nuoto abbinato al tennis, benefici? 622327 Nuoto abbinato al tennis, benefici? 622327
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.