Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Babolat Pure Strike 305 16x20Oggi alle 17:59ProNotSoProHead Radical 2023Oggi alle 17:40EGtennis2208ADIDAS ADIZERO CYBERSONICOggi alle 17:12RagusInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 17:08Jimbo77Manicotti protettivi (?)Oggi alle 17:01andrefreetimeYonex PerceptOggi alle 16:19rogermaestro555Corde per la nuova Percept 100Oggi alle 16:16AlessandroLorenzo MusettiOggi alle 16:13rogermaestro555Corde Head Extreme 2023 MP e Head Boom MPOggi alle 15:27MarTennis[Milano] chi gioca? Oggi alle 13:35mike69Yonex e riproduzioni "non originali"Oggi alle 12:52AlessandroSnauwaert black beam 125Oggi alle 12:38mattyConsigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 12:28LaweneYonex Percept o Ezone 98 dopo lesione spalla.Oggi alle 12:23giococlassico75Corde Ezone 100Oggi alle 11:54Eiffel59




Ultime dal mercatino
Link Amici

softpower

+43
vitali
Eiffel59
drichichi
Taita87
maxwellrain
gilgamesh
cabtony
ale sav
neorunner
Maio77
infinitejest
Dave71
Bianconiglio
Young.8
Ivan0101
Fra884
gabr179
cobans
fabrizio200890
thurm
pizzocardo92
john68
lorenz90
longjohn
rebs
vitomenga
emo
Crisidelm
Paolo070
fedmex
babolat94
Il_Guaro
pasky76
jhonni
xymox73
Turbolz
Igor87
Kambei
Danny 61
jasper
Kmore
Stefano Roccabianca
ale261005
47 partecipanti
Andare in basso
ale261005
ale261005
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1859
Età : 54
Data d'iscrizione : 07.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1
Racchetta: Pure drive 2018

softpower - Pagina 5 Empty softpower

Ven 12 Giu 2015 - 21:14
Promemoria primo messaggio :

Potrei avere chiarimenti su questa corda?  Tutto cioè e anche il prezzo. .bounce

Stefano Roccabianca
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 149
Data d'iscrizione : 01.06.11

Profilo giocatore
Località: Mugello
Livello: 4.3
Racchetta: Wilson Blade CV 18x20

softpower - Pagina 5 Empty Re: softpower

Gio 1 Ott 2015 - 11:27
Ciao Mario...devo dire che dopo un po' di assestamento ovvero di presa di confidenza la corda è veramenete ottima e decsiamente confortevole...
Dopo quante ore consigli di tagliarle??
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

softpower - Pagina 5 Empty Re: softpower

Gio 1 Ott 2015 - 14:33
..una dozzina...qualcuna in più se 1.25
john68
john68
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 710
Età : 56
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: dr100

softpower - Pagina 5 Empty Re: softpower

Dom 4 Ott 2015 - 14:35
Su SI100 tensione consigliata?
Igor87
Igor87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 12.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

softpower - Pagina 5 Empty Re: softpower

Dom 4 Ott 2015 - 14:50
Ciao Mario...sono alla terza ora con 1.20 che mi hai montato sabato scorso.
rispetto al calibro piu grosso mi piace un sacco avere piu sensibilita'e mi da anche l idea di avere piu confort,ho spesso dolorini al polso questa settimana non li ho avuti,forse e'un caso non penso dipenda dal calibro inferiore.
ogni tanto pero sento che mi scappa un po soprattutto se non sto attenta a coprire bene la palla.con l 1.25 giocavo a 22-21 e anche con 1.20 stessa tensione...forse il caso di aumentare un chiletto?gracias
Igor87
Igor87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 12.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

softpower - Pagina 5 Empty Re: softpower

Dom 4 Ott 2015 - 14:52
Dolorino al gomito e non al polso ho sbagliato.e jhon io gioco con si100 a 22-21 e mi son sempre trovato bene con softpower 6.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

softpower - Pagina 5 Empty Re: softpower

Lun 5 Ott 2015 - 7:07
Un kiletto lo regge senza problemi...
john68
john68
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 710
Età : 56
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: dr100

softpower - Pagina 5 Empty Re: softpower

Lun 5 Ott 2015 - 7:42
ciao Igor,
spesso non è la racchetta che fa male al gomito, ma l'abbinazione racchetta/corde; anche se le cause scatenanti per quel problema sono ben altre:
1) manico troppo sottile
2) rovescio ad una mano fatto non correttamente, i bimani non avranno mai problemi all'epicondilo, semmai nell'altra parte del gomito causa errato movimento del dritto/servizio
3) braccia poco allenate, soprattutto negli estensori/flessori

sono consigliati l'uso del powerball e della corda elalstica da 0,35mm

ciao
john68
john68
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 710
Età : 56
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: dr100

softpower - Pagina 5 Empty Re: softpower

Lun 5 Ott 2015 - 7:51
john68 ha scritto:

sono consigliati l'uso del powerball e della corda elalstica da 0,35mm

fascia elastica, non corda

Igor87
Igor87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 12.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

softpower - Pagina 5 Empty Re: softpower

Lun 5 Ott 2015 - 8:32
Ciao jhon grazie dei consigli.
non penso sia mai stata epicondilite o epi..non so come si chiami :)non mi son mai dovuto fermare e non giocare...solo fastidi...ogni volta vhe gioco ci metto ghiaccio dopo.
eh si rovescio ad una mano.
manico e'quello giusto.
mi son sempre chiesto se c erano esercizi per prevenire...powerball e'la palla da stringere in mano?grazie
john68
john68
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 710
Età : 56
Data d'iscrizione : 19.07.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: dr100

softpower - Pagina 5 Empty Re: softpower

Lun 5 Ott 2015 - 14:09
si,
è questa, ma ora ci sono versioni più aggiornate, anche se io ho la versione pagata in lire e va ancora benissimo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

epi...epicotrocleite

attenzione ai fastidi, e va bene il ghiaccio, ma nel momento in cui lo applichi post tennis, significa che l'inserzione e i tendi stessi sono infiammati.

si inizia sempre da una lieve infiammazione, e poi si arriva alla cronicità.
presta la massima attenzione
Igor87
Igor87
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Data d'iscrizione : 12.04.15

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

softpower - Pagina 5 Empty Re: softpower

Lun 5 Ott 2015 - 17:28
grazie mille jhon.
prima di tutto non l'avevo mai visto quel coso,non saprei neanche dove comprarlo Razz
hai ragionissimo,devo stare attento...ma che posso fare?certo la racca non è morbida ma stessi fastidini con ai100,non sono fissi,vanno e vengono.
corde uso un mono vero...ma morbido come softpower e a basse tensioni, 22-21.
mi piacerebbe fare esercizi preventivi di streching di allungamento o che ne so...ma mi sembra di capire anche nel forum che ognuno consiglia una cosa diversa Smile
longjohn
longjohn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 171
Data d'iscrizione : 17.12.11

Profilo giocatore
Località: Torino + Ponente ligure
Livello: FIT 4.4-4.2
Racchetta: Yonex VCORE PRO 100 matte green

softpower - Pagina 5 Empty Re: softpower

Gio 8 Ott 2015 - 13:00
longjohn ha scritto:Ragazzi su una Yonex Xi 98 secondo voi quali pro e contro di questa SoftPower rispetto ad una FluopowerEvo sempre in 1,25? Ho letto di tutto e di più ma sembrano molto simili in termini di risultato, propenderei sulla SFP solo perchè pare più "moderna" (sarà un bene?!?)
Le proverò probabilmente entrambe tentando di sostituire la iper affidabile Vortex Turbo 6, ma essendo poco propenso ai test sulle corde (rischio di pensare più alla corda che a come sto giocando e faccio disastri) se qualcuno mi dà qualche indicazione (anche solo in termini di durata o confort) potrei fidarmi e giocare sereno con un armeggio di un brand che ormai decanto ad ogni occasione Smile

Finalmente ieri sera portate in campo le Softpower6 montate su Yonex Vcore Xi 98
L'obiettivo è capire se sostituire le blasonate Vortex Turbo 6 da 1,25 

Quindi ieri portati i due telai incordati di recente con:
- Vortex Turbo 6 1,25 22/21
- Softpower6 1,20 22/21 (senza prestretch)
(campo pesante e palline non nuovissime ...)



Sensazioni
Già in partenza mi rendo conto che il telaio con le Soft dà l'impressione di essere molto più leggero: possibile una così netta differenza di peso?!?
Differenza di sensazione di impatto notevole: si chiamano Soft e capisco perchè.
Onestamente non ero abituato a un impatto così ovattato su un mono, il braccio ringrazia, ma a livello di sensazione, sarà che non ho un braccio molto "tecnico", non è così immediato l'apprezzamento, mi sembra di sentire meno la pallina.
Diciamo che con le Soft "sento" molto di più il lavoro che svolge il telaio, mentre con le Turbo il piatto più rigido non me lo faceva apprezzare appieno.

Spin
Come immaginavo la soft perde qualcosa, "morde" meno la palla e la sensazione è che la palla viaggi molto più bassa e vicina al nastro
Per il resto non sono un arrotino, quindi non è che vari di molto il mio gioco

Potenza e Controllo
Non so se la questione dipenda dal mancato prestretch, dalla tensione uguale, dal calibro diverso ... ma ho avuto una sensazione di potenza nettamente inferiore  contrariamente a quanto letto in precedenza (si parlava di minima). In generale ho la sensazione che mediamente la palla perda peso. Poi certo su colpi eseguiti alla perfezione viaggia eccome, fatto chiusure notevoli, però un Quarta questi colpi non li fa spesso...
Sul controllo e precisione nulla da dire, la palla va dove la vuoi mettere e pare sempre ricadere in tempo per rimanere in campo...
A questo punto: puntare a rimanere sempre in campo o meglio chiudere il colpo col rischio di andar lungo?
Con le 1,25 (che ho da parte) cosa dovrebbe variare?

Servizio
Come premesso le palline erano usurate e il campo pesante, quindi nemmeno con le Turbo uscivano servizi pesantissimi, c'è da dire che però anche non centrando benissimo la palla nessun trauma al braccio, nemmeno minimo, cosa che con le turbo capita


Per ora è tutto, in poco più di un'ora non è che il mio rude braccio  da quarta possa fare recensioni da Pro Smile
pasky76
pasky76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1504
Età : 47
Data d'iscrizione : 08.07.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Head Gravity MP - Prince TeXtreme Tour 100P

softpower - Pagina 5 Empty Re: softpower

Ven 9 Ott 2015 - 20:54
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] in calibro 1.25 su Pure Drive 2012 potrebbe andare e nel caso a quale tensione? Gioco abbastanza arrotato, rovescio ad una mano e servizio slice!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

softpower - Pagina 5 Empty Re: softpower

Sab 10 Ott 2015 - 8:12
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il prestretch su quel telaio potrebbe fare la differenza. Niente di che, basta un 5%. A quel punto, stai sulla 1.20 (la mia preferita) e punta ai cambi di ritmo.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] si, 23/22 senza prestretch (più immediata) oppure 22/21 e prestretch 5% (più costante).
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

softpower - Pagina 5 Empty Re: softpower

Sab 10 Ott 2015 - 12:57
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
hai descritto le differenze tra due corde di calibro differente... Smile

Difficile paragonare le 1,25 alle 1,20... avessi provato le T6 1,20 avresti scritto cose molto simile Wink
longjohn
longjohn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 171
Data d'iscrizione : 17.12.11

Profilo giocatore
Località: Torino + Ponente ligure
Livello: FIT 4.4-4.2
Racchetta: Yonex VCORE PRO 100 matte green

softpower - Pagina 5 Empty Re: softpower

Mar 13 Ott 2015 - 13:05
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] Non ho mai chiesto al mio incordatore di fiducia info sul prestretch, in caso non lo contemplasse, oltre alla soluzione di tirare per 30sec la corda come se volessi trattenere un cane al guinzaglio, può aver senso far tirare qualche kg in più/meno?

@japser Sì vero, come detto ho preso sia 1,20 che 1,25 da provare,  ho preferito iniziare con la 1,20 per sentire uno stacco maggiore. Non sono molto tecnico quindi su due corde troppo simili avevo paura di non sentire troppa differenza rimanendo poi col dubbio Smile

Domani sera altro test ...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

softpower - Pagina 5 Empty Re: softpower

Mar 13 Ott 2015 - 14:06
No, la risposta dinamica sarebbe diversa.
vitomenga
vitomenga
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 58
Età : 61
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 01.04.15

Profilo giocatore
Località: Pisa
Livello: ex 4.5
Racchetta: Artengo TR990 Pro

softpower - Pagina 5 Empty Re: softpower

Mer 21 Ott 2015 - 16:20
E poi in realtà ha un bel colore...e domani nuovo test col 1.20.

softpower - Pagina 5 Wp_20111
longjohn
longjohn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 171
Data d'iscrizione : 17.12.11

Profilo giocatore
Località: Torino + Ponente ligure
Livello: FIT 4.4-4.2
Racchetta: Yonex VCORE PRO 100 matte green

softpower - Pagina 5 Empty Re: softpower

Gio 5 Nov 2015 - 19:52
Dopo circa 7-8 ore di test delle Softpower6 1,20 ho la sensazione che inizino a calare come resa...
Non escludo che possa essere anche stata una serata un po' storta e che le corde incidano poco, ma così, giusto per sapere e prima di tagliare, le 1,25 quanto durano di più in resa? Quali differenze potrei riscontrare rispetto alle 1,20?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72292
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

softpower - Pagina 5 Empty Re: softpower

Gio 5 Nov 2015 - 20:59
Ovviamente il calibro maggiore ha una durata dinamica superiore.

Differenze principali, maggior controllo e -a parità di tensione- un lieve calo di potenza.
vitomenga
vitomenga
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 58
Età : 61
Località : Pisa
Data d'iscrizione : 01.04.15

Profilo giocatore
Località: Pisa
Livello: ex 4.5
Racchetta: Artengo TR990 Pro

softpower - Pagina 5 Empty Re: softpower

Gio 12 Nov 2015 - 10:27
Testato il calibro 1.20, su PD 2015, incordata a 19/18 e 4 nodi con contrappeso e metodo...lento: decisamente bene così.
longjohn
longjohn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 171
Data d'iscrizione : 17.12.11

Profilo giocatore
Località: Torino + Ponente ligure
Livello: FIT 4.4-4.2
Racchetta: Yonex VCORE PRO 100 matte green

softpower - Pagina 5 Empty Re: softpower

Gio 12 Nov 2015 - 15:13
longjohn ha scritto:Dopo circa 7-8 ore di test delle Softpower6 1,20 ho la sensazione che inizino a calare come resa...
Non escludo che possa essere anche stata una serata un po' storta e che le corde incidano poco, ma così, giusto per sapere e prima di tagliare, le 1,25 quanto durano di più in resa? Quali differenze potrei riscontrare rispetto alle 1,20?

Testate ieri pomeriggio/sera in due diversi turni da 1h30 le 1,25  montate la mattina stessa senza prestretch...
Tirate a 22/21 come le Turbo6  1,25 a 4 nodi su telaio gemello con cui ho fatto paragone: possibile che le seconde mi paiano più soft ... delle Soft?!?
In generale sensazione di piatto corde molto rigido...
Le 1,20 mi erano piaciute molto ma molto di più, peccato per la durata limitata 7-8 ore per i miei standard (con le turbo6 da 1,25 tiro anche il doppio delle ore prima di tagliare)
Le tengo ancora qualche ora sperando che "si assestino" ... ma dubito che possano cambiare radicalmente

A questo punto stavo pensando di provare le Fluo Evo  : Marco me le aveva consigliate in email insieme alle soft, ma non ricordo nemmeno perchè avevo solo ordinato matassine di soft  scratch scratch scratch
Rispetto alle SoftPower durano un po' di più? Giusto per capire se meglio 1,25 o 1,30 (scusate il piccolo off topic)

Purtroppo spesso si parla di grezzi, di loro caratteristiche, ma non sempre si distingue il comportamento nei diversi calibri

Grazie  Wink
longjohn
longjohn
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 171
Data d'iscrizione : 17.12.11

Profilo giocatore
Località: Torino + Ponente ligure
Livello: FIT 4.4-4.2
Racchetta: Yonex VCORE PRO 100 matte green

softpower - Pagina 5 Empty Re: softpower

Sab 14 Nov 2015 - 14:15
Devo parzialmente tornare sui miei passi... Confermo che la 1,20 offre sensazioni di sensibilità e controllo sulla palla ben superiori, ma oggi la 1,25 dopo essersi evidentemente assestata (non era stata prestirata) è diventata molto più morbida e piacevole. Confrontata con la turbo6 perde in presa di palla senza dubbio, ma se si gioca piatto non è un problema.
La palla sembra rimanere molto più sul piatto corde rispetto alla T6 che questa mattina a confronto sembrava effettivamente più secco e nervoso.
A questo punto da vedere la durata...
Con il prossimo ordine credo il confronto si sposterà tra soft6 e fluopower evo
pizzocardo92
pizzocardo92
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 58
Località : Milano
Data d'iscrizione : 24.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

softpower - Pagina 5 Empty Re: softpower

Mer 9 Dic 2015 - 18:08
Come si colloca rispetto alla Fluo Pwr Evo in giocabilità, controllo, spin, e durata?
thurm
thurm
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 44
Età : 124
Località : Milano
Data d'iscrizione : 05.05.15

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: veterano ITR 5
Racchetta: ... Yonex SV 95 SV 98 Vcore 98 SV 100

softpower - Pagina 5 Empty Re: softpower

Mer 17 Feb 2016 - 18:51
Buonasera Mario, consiglio di un master: sto usando sulle mie Head radical pro XT Weiss Cannon Ghost tensione 22.5/ 21.5. La trovo molto morbida e confortevole ma ho un problema di reattività  ho la sensazione come se la forza impressa sulla palla perdesse energia o spinta non riesco forse a descriverti al meglio la sensazione che provo... pensi che ibridandola con non so cosa possa migliorare? devo tornare alle hawk ?  La corda in oggetto ovvero Soft power cogniuga i due parametri ovvero borbidezza e reattività di spinta? In casa Starburn cosa mi consigli? a che tensione?
Spero in una tua risposta grazie!
avatar
fabrizio200890
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 6
Data d'iscrizione : 25.09.15

softpower - Pagina 5 Empty Re: softpower

Lun 21 Mar 2016 - 12:16
Salve a Tutti,
Gioco con Babolat Pure Aero 300 gr, devo sostituire la blast incordata a 23kg 4 nodi per problemi muscolari al braccio...volevo provare la softpower. A quanto la devo tirare? 
Gioco prevalentemente in top spin sia di diritto che di rovescio a una mano...
Per Pure Aereo meglio softpower o vortex turbo 6?

Spero in una Vs risposta
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.