Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Parere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 19:23Danny 61Rip Control VS Velocity mltOggi alle 19:14LoTaffiHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 18:03dragoncinodubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67Problemi al gomito: ripresaOggi alle 17:24RagusWilson Blade v8Oggi alle 17:22nw-tDenis ShapovalovOggi alle 17:02ExDedalusOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:55CezaInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:51johnnyyoadidas barricade Oggi alle 15:37baccio7AlcarazOggi alle 15:11mattiaajduetrePRINCE ATS Textreme TourOggi alle 14:18agos72Head Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 13:12nw-t




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Angylo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 141
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 18.02.15

Profondità del servizio e timing del braccio sulla palla Empty Profondità del servizio e timing del braccio sulla palla

Sab 27 Giu 2015 - 22:25
Ciao a tutti, volevo chiedervi un consiglio su queste due cose:

1) vorrei aumentare un pò la profondità del mio servizio ( sia piatto che slice ) perchè più o meno le percentuali di errori sono basse e la velocità della palla è nella media ( stiamo parlando cmq di un livello di gioco 4.5-4.6, quindi non un fuoriclasse Razz ) però rimbalzando a circa 35-40 cm dalla linea, il mio avversario riesce ad avere quella frazione in più per girarsi meglio e rispondere senza troppe difficoltà; voi avreste qualche suggerimento a proposito? =)

2) la seconda invece è se conoscete metodi di allenamento particolari per migliorare il timing sulla palla, perchè purtroppo nel 40% dei casi colpisco troppo presto o troppo tardi, con la conseguenza che la palla finisce o lunga o troppo laterale, quindi mi chiedevo se esiste qualche esercizio specifico =)

Grazie a tutti per la pazienza Very Happy
Michele Forni
Michele Forni
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2121
Età : 50
Località : San Giovanni in Persiceto (BO)
Data d'iscrizione : 17.11.13

Profilo giocatore
Località: Monteporzio Catone
Livello: 4.1 tendente al 3.3
Racchetta: Prestige MP 100% graphene

Profondità del servizio e timing del braccio sulla palla Empty Re: Profondità del servizio e timing del braccio sulla palla

Sab 27 Giu 2015 - 22:57
Ma se non vediamo come servi, cosa cavolo ti dovremmo dire??
Anonymous
Ospite
Ospite

Profondità del servizio e timing del braccio sulla palla Empty Re: Profondità del servizio e timing del braccio sulla palla

Dom 28 Giu 2015 - 10:13
Michele Forni ha scritto:Ma se non vediamo come servi, cosa cavolo ti dovremmo dire??


e fai uno sforzo di immaginazione Very Happy .....scherzi a parte effettivamente non è facile consigliarti. Naturalmente l'ideale sarebbe farti sistemare il servizio da un buon maestro. Come consigli generici posso dirti di assicurarti cdi usare come impugnatura del servizio la continental (a martello), di cercare di tenere il braccio decontratto prima dell'impatto. Per il timing magari puoi mentalmente suddividere tutto il movimento in tre parti, caricamento 1, lancio di palla 2, impatto 3 (qui devi fare lo sforzo di velocizzare). Non penso di esserti stato particolarmente d'aiuto ma ci ho provato Smile
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Profondità del servizio e timing del braccio sulla palla Empty Re: Profondità del servizio e timing del braccio sulla palla

Lun 29 Giu 2015 - 15:17
Per quello che riguarda il timing sulla palla non ci sono degli esercizi specifici,ma solo la pratica,il timing a colpire dipende dal lancio palla e dal tipo di servizio che si effetua,non ce una ricetta specifica ognuno deve trovare il suo con la pratica,che vuol dire devo lanciare sufficentemente alto per avere il tempo di caricare le gambe e riuscire a distendere bene il braccio quando vado a colpire,quanto sara' alta la palla e quanto dovra' andare veloce il braccio lo devi trovare tu.Stesso discorso per la profondita,almeno che per qualche strano caso di uso distorto del polso non riesci a giocare profondo e solo questione di metterti li a colpire una vagonata di palle,come ti hanno gia' detto senza vederti non si possono escludere errori tecnici che da qua' e' impossibile prevedere e ovviamente riuscire a darti dei consigli appropriati.
Se ti riferisci alla seconda palla per giocare profondo devi spazzolare  verso l'alto  ed usare il top spin......non e' difficile con il top spin avere un servizio profondo,ma anche li per riscire a dosare le cose,ci va pratica........specialmente per il servizio ti raccomando di farti vedere da un maestro,magari con poche dritte e con un lavoro mirato puoi migliorare in fretta.....
avatar
Angylo
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 141
Località : Ancona
Data d'iscrizione : 18.02.15

Profondità del servizio e timing del braccio sulla palla Empty Re: Profondità del servizio e timing del braccio sulla palla

Lun 29 Giu 2015 - 18:59
Vi ringrazio per le vostre preziose opinioni/consigli =)
Spero di riuscire in tempi brevi a fare un video e caricarlo, in modo che sarà più facile vedere se commetto errori "tecnici" influenti per la prestazione Smile
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Profondità del servizio e timing del braccio sulla palla Empty Re: Profondità del servizio e timing del braccio sulla palla

Lun 29 Giu 2015 - 19:26
io vado contro corrente: se hai una buona percentuale di prime e soprattutto che cadono a 35/40 cm dalla linea, io non modificherei proprio nulla. Fossi in te punterei ad effettuare un miglior caricamento delle gambe con una maggiore spinta verso l'alto ed un impatto ad una altezza ancora maggiore. Questo dovrebbe garantirti la possibilità di forzare maggiormente e dovresti riuscire ad avere una maggior velocità della palla senza perdere in percentuali di riuscita. Per quel che mi riguarda non mi infastidisce un servizio che cade 30 cm dopo ma piuttosto un servizio che va 20 km/h più forte.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Profondità del servizio e timing del braccio sulla palla Empty Re: Profondità del servizio e timing del braccio sulla palla

Lun 29 Giu 2015 - 19:33
PS: la cosa vale anche per il servizio in slice/top/kick.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.