Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 13:33ExDedalusNovak DjokovicOggi alle 13:05ExDedalusRafael NadalOggi alle 13:02ExDedalusHead Speed Pro 2024Oggi alle 12:56rogermaestro555Prince Phantom 100XOggi alle 12:13drichichiRitorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 12:02drichichiDifferenze tra Tour 100P e Tour 100 290Oggi alle 12:00drichichiAcquisto incordatrice Oggi alle 10:48Alessio123456Razor softOggi alle 8:49agos72Manicotti protettivi (?)Oggi alle 0:02mircofInternazionali d'Italia Ieri alle 22:49RinoFCorde monofilo Tennispro Tour Power?Ieri alle 22:43giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Jannik SinnerIeri alle 20:37ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

perseguitato da tendiniti ai piedi Empty perseguitato da tendiniti ai piedi

Dom 12 Lug 2015 - 17:29
Salve ragazzi, provo come ultima spiaggia a chiedere consiglio qui perché ho finito la fantasia.

Già lo scorso luglio sono stato due mesi fermo per una brutta fascite plantare al piede destro, mi decisi a fare un'esame baropodometrico, non venne fuori niente di particolare, ma il fisioterapista mi diede comunque delle talloniere in gel che da quel momento in poi ho sempre usato in campo e fuori e le uso ancora adesso. In più mi è stato consigliato di fare molto straching, soprattutto nella pianta del piede e nella zona del tendine di achille, e quindi da un anno a questa parte ogni mattina perdo i miei 10 min a farlo.

Quest'anno puntuale come un orologio mi ribecco questa volta una tallonite al piede sinistro, sto andando di ghiaccio per cercare di risolvere ma evidentemente c'è un problema da qualche parte nei miei tendini e non riesco a venirne fuori. Cosa mi consigliate di fare che non abbia già fatto? Shocked
avatar
maumau78
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 28.10.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello:
Racchetta: Head Radical MP

perseguitato da tendiniti ai piedi Empty Re: perseguitato da tendiniti ai piedi

Dom 12 Lug 2015 - 18:01
ciao...io sono un esperto di problemi ai tendini :-(

Usi le solette specifiche (Spenco, Sorbo, etc) o quelle stock delle scarpe?
Io ho risolto con le solette specifiche....
avatar
maumau78
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 28.10.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello:
Racchetta: Head Radical MP

perseguitato da tendiniti ai piedi Empty Re: perseguitato da tendiniti ai piedi

Dom 12 Lug 2015 - 18:13
.....non ho specificato non le talloniere....le solette sostitutive dico..quelle che "prendono" tutto il piede dico...
Anonymous
Ospite
Ospite

perseguitato da tendiniti ai piedi Empty Re: perseguitato da tendiniti ai piedi

Dom 12 Lug 2015 - 18:30
le solette personalizzate mi sono state sconsigliate dopo l'esame baropodometrico dell'anno scorso perchè non c'erano scompensi particolari
avatar
maumau78
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 28.10.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello:
Racchetta: Head Radical MP

perseguitato da tendiniti ai piedi Empty Re: perseguitato da tendiniti ai piedi

Dom 12 Lug 2015 - 18:32
Adolfo ha scritto:le solette personalizzate mi sono state sconsigliate dopo l'esame baropodometrico dell'anno scorso perchè non c'erano scompensi particolari
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Io parlo di queste....non sono un medico ma con queste io gioco senza specie sui campi duri sono dolori....
Altre due cose:

1) Ti capita spesso d'estate il fastidio?
2) Al mattino quando ti svegli ti fanno particolarmente male?

Ciao
Anonymous
Ospite
Ospite

perseguitato da tendiniti ai piedi Empty Re: perseguitato da tendiniti ai piedi

Dom 12 Lug 2015 - 18:46
Solette del genere le ho prese per le scarpe che uso tutti i giorni un pò di tempo fa, le avevo prese ad uno store della nike.

1) si, il mese di luglio scorso e adesso. Durante l'inverno non ho avuto niente da segnalare

2) se non carico poggiando il piede per terra non ho nessun dolore, quando poggio sento il tendine che mi fa male, evidentemente infiammato Sad
avatar
maumau78
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 28.10.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello:
Racchetta: Head Radical MP

perseguitato da tendiniti ai piedi Empty Re: perseguitato da tendiniti ai piedi

Dom 12 Lug 2015 - 18:53
Adolfo ha scritto:Solette del genere le ho prese per le scarpe che uso tutti i giorni un pò di tempo fa, le avevo prese ad uno store della nike.

1) si, il mese di luglio scorso e adesso. Durante l'inverno non ho avuto niente da segnalare

2) se non carico poggiando il piede per terra non ho nessun dolore, quando poggio sento il tendine che mi fa male, evidentemente infiammato Sad
1) anche io in inverno non ho problemi ....
2) stesso problema mio...

Io con le spenco quando gioco dolore zero....non sono mai riuscito ad eliminare la fastidiosa infiammazione nei mesi estivi....
Anonymous
Ospite
Ospite

perseguitato da tendiniti ai piedi Empty Re: perseguitato da tendiniti ai piedi

Dom 12 Lug 2015 - 18:54
maumau78 ha scritto:non sono mai riuscito ad eliminare la fastidiosa infiammazione nei mesi estivi....

allora magari questo thread potrebbe servire anche a te Exclamation
avatar
maumau78
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 46
Località : Reggio Emilia
Data d'iscrizione : 28.10.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello:
Racchetta: Head Radical MP

perseguitato da tendiniti ai piedi Empty Re: perseguitato da tendiniti ai piedi

Dom 12 Lug 2015 - 19:06
Certamente ...il punto e che purtroppo non ho più 20 anni :-( voglio dire che magari inizio ad essere soggetto a problemi di questo tipo.

Dopo i 35 le tendiniti in generale si manifestano più di frequente...ne ho avuta anche una alla spalla risolta con tecar ultrasuoni e tanto riposo
Anonymous
Ospite
Ospite

perseguitato da tendiniti ai piedi Empty Re: perseguitato da tendiniti ai piedi

Dom 12 Lug 2015 - 19:10
Un mio amico mi ha parlato di questo integratore:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

qualche esperto può dirmi se può essere davvero efficace contro le infiammazioni ai tendini se si prende regolarmente per un lungo periodo?
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

perseguitato da tendiniti ai piedi Empty Re: perseguitato da tendiniti ai piedi

Dom 12 Lug 2015 - 19:50
Tendine di Achille in estate dolorante? Ho capito bene? 
Sono le scarpe di tutti i giorni!  In estate le scarpe basse comportano stress al tendine. Tutti gli anni mi capita e poi mi abituo. Stretching solo a caldo!
Occhio a non sovraccaricare troppo i muscoli d'estate.  Probabilmente le cose si sommano.
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

perseguitato da tendiniti ai piedi Empty Re: perseguitato da tendiniti ai piedi

Dom 12 Lug 2015 - 21:14
chiros ha scritto:Tendine di Achille in estate dolorante? Ho capito bene? 
Sono le scarpe di tutti i giorni!  In estate le scarpe basse comportano stress al tendine. Tutti gli anni mi capita e poi mi abituo. Stretching solo a caldo!
Occhio a non sovraccaricare troppo i muscoli d'estate.  Probabilmente le cose si sommano.
Può' essere. Ma se il dolore aumenta ogni volta che gioca (tutto l'anno quindi) è' (probabilmente) il problema che ho io. Arco plantare arcuato. Risolto con plantari ortopedici personalizzati. Ne ho 2 paia (1 x il tennis e lo sport, 1 x la vita normale). 
Smesso con terapie è tutto il resto
LaRana
LaRana
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1322
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat Pure Strike 98 16x19
http://www.andrearanalli.com

perseguitato da tendiniti ai piedi Empty Re: perseguitato da tendiniti ai piedi

Dom 12 Lug 2015 - 22:05
Ado io ho risolto facendomi fare i plantari personalizzati
Anonymous
Ospite
Ospite

perseguitato da tendiniti ai piedi Empty Re: perseguitato da tendiniti ai piedi

Dom 12 Lug 2015 - 23:37
come ti hanno giustamente consigliato dopo l'esame baropodometrico, evita i plantari su misura, ma puoi ugualmente usare delle solette apposite per fare sport, tra le migliori le ironman spenco total support original. e ti conviene usarle anche per camminare. ma l'esame barodopometrico deve essere fatto anche sulla corsa, non solo da fermo. per la fascite devi fare applicazioni di ghiaccio da 15/20 minuti tutti i giorni e massaggi con pomate all'arnica, possibilmente insistendo sui punti dolenti, in genere si formano i cosiddetti trigger points, che vanno premuti con le dita per una ventina di secondi, facendo pressione costante. potrebbero sparire dopo alcuni giorni oppure spostarsi in altre zone della pianta del piede, devi insistere a oltranza. poi tanto stretching e fai scorrere una pallina da tennis sotto il piede, da seduto o in piedi. quell'integratore è utile per le tendiniti in generale ma non penso che faccia molto per la fascite. al limite puoi provare delle gocce di gemme che vendono in erboristeria e hanno lo scopo di disinfiammare e stimolare la produzione di cortisolo, sono il ribes nero, il pino montano, la vite canadese, il luppolo o altri eventuali che ti consiglieranno. considera che se sforzi quotidianamente i piedi e non esegui alla perfezione tutti questi accorgimenti, la fascite può durare anche diversi mesi. fondamentale è camminare sempre con scarpe che non stressano il piede e siano ben ammortizzate. le talloniere te le sconsiglio perchè potrebbero avere l'effetto di far gravare troppo il peso sull'avampiede e al tempo stesso rendono più pigro il tendine d'achille.
Anonymous
Ospite
Ospite

perseguitato da tendiniti ai piedi Empty Re: perseguitato da tendiniti ai piedi

Dom 12 Lug 2015 - 23:40
comunque da quello che hai scritto, finora hai fatto ben poco per risolvere il problema. in genere si ricorre anche a tecarterapia o onde d'urto se si sono formate calcificazioni, quindi sarebbe opportuna anche un'ecografia o una risonanza per valutare esattamente la situazione. più la fai diventare cronica e più sarà poi difficile da far sparire in modo definitivo
Anonymous
Ospite
Ospite

perseguitato da tendiniti ai piedi Empty Re: perseguitato da tendiniti ai piedi

Dom 12 Lug 2015 - 23:46
come prodotti da usare ti consiglio il no-dol che trovi facilmente sia in erboristeria che in farmacia. puoi prendere sia le capsule che la pomata. due capsule al giorno per almeno due mesi. poi se soffri anche di piedi stanchi per il caldo o il troppo camminare o problemi generici di circolazione, è utile anche il pediluvio con acqua fredda e sale grosso.
Anonymous
Ospite
Ospite

perseguitato da tendiniti ai piedi Empty Re: perseguitato da tendiniti ai piedi

Lun 13 Lug 2015 - 11:07
vande ti ringrazio dell'ampia consulenza ma... come ho scritto la fascite l'ho avuta l'anno scorso, quest'anno "solo" una tallonite Smile
avatar
chiros
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 984
Data d'iscrizione : 24.11.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR: Adolfo dice 4 ITR
Racchetta: Prince Classic Response 97

perseguitato da tendiniti ai piedi Empty Re: perseguitato da tendiniti ai piedi

Lun 13 Lug 2015 - 11:15
Ma se il piede non ha niente di strano e utilizzi tutto il materiale tecnico possibile, secondo me devi stare attento anche alle scarpe che usi tutti i giorni. Il tacco basso o quasi nullo mette in trazione il tendine.
Fai allungamento portando il tallone in basso sostando sopra un gradino e vedrai che ti passa.
Non ti ammazzare di tennis che tanto ti batto lo stesso Wink


Ultima modifica di chiros il Lun 13 Lug 2015 - 11:16 - modificato 1 volta.
Anonymous
Ospite
Ospite

perseguitato da tendiniti ai piedi Empty Re: perseguitato da tendiniti ai piedi

Lun 13 Lug 2015 - 11:15
l'approccio che ti ho consigliato può essere utile anche per la tallonite.
Anonymous
Ospite
Ospite

perseguitato da tendiniti ai piedi Empty Re: perseguitato da tendiniti ai piedi

Lun 13 Lug 2015 - 11:22
chiaramente è meglio se limiti il tennis e nel caso dovessi giocarci lo stretching che già fai va fatto sia prima che dopo la partita, almeno per trenta minuti complessivi. spesso tallonite e fascite sono collegati, l'una può originare l'altra e viceversa. ma se non fai un esame diagnostico non puoi valutare nè la natura, nè l'entità
Anonymous
Ospite
Ospite

perseguitato da tendiniti ai piedi Empty Re: perseguitato da tendiniti ai piedi

Lun 13 Lug 2015 - 11:24
VANDERGRAF ha scritto:l'approccio che ti ho consigliato può essere utile anche per la tallonite.

grazie vandergraf, ho sottolineato questa cosa solo perchè (forse non si capiva dal mio primo post) quello che vorrei risolvere non è la tallonite in se (in 10 giorni di riposo sarà già passata) ma la vulnerabilità generale su tendini e cartilagini.

Vorrei capire se e cosa può essere fatto a scopo preventivo per evitare di rincorrere ancora a cose del genere. Le solette per le scarpe da tutti i giorni consigliate da chiros possono essere una soluzione, le proverò. Avevo anche in mente di farmi qualche ciclo di tendijoint e/o cartijoint, qualcuno sa se può far davvero la differenza o è solo effetto placebo? in alternativa variare la dieta per aumentare la qualità dei tessuti che compongono tendini e cartilagini?

PS: la fascite dell'anno scorso e la tallonite di quest'anno le ho avute su piedi diversi Shocked
LaRana
LaRana
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1322
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat Pure Strike 98 16x19
http://www.andrearanalli.com

perseguitato da tendiniti ai piedi Empty Re: perseguitato da tendiniti ai piedi

Lun 13 Lug 2015 - 11:35
Io utilizzo gli integratori a base di glucosamina e dei risultati li ho ottenuti, ora non saprei se come effetto placebo o meno. 

Però secondo me tu hai un problema di postura, me lo fa pensare il fatto che se non sbaglio hai sofferto anche di dolori alle ginocchia. Visto che sei anche piuttosto magro sono portato a credere che sia tutto un problema di appoggio del piede.

Questo da non esperto in materia che però a dovuto combattere abbastanza con problemi a tendini di achille, ginocchia e fascite.

Proverei sicuramente le solette Iron Man supoport, se le cose migliorano prenderei in considerazione quelle custom.

Ciao
A
avatar
miguel
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 351
Età : 57
Località : torino
Data d'iscrizione : 15.01.09

Profilo giocatore
Località: torino
Livello: decente
Racchetta: yonex vcore 98

perseguitato da tendiniti ai piedi Empty Re: perseguitato da tendiniti ai piedi

Lun 13 Lug 2015 - 15:22
anche io, seppur in forma meno grave rispetto a qyuanto hai descritto, ho sofferto sia di fascite che di tallonite. 
entrambe le volte il problema era nella calzatura, cambiata quella e passata l'infiammazione il problema si é sempre risolto. Da allora pero' gioco sempre con talloniere (che porto anche sulle scarpe di tutti i giorni)e al'insorgere del minimo fastidio cambio le scarpe che comunque col passare del tempo anche se in buone condizioni perdono parte della loro capacità di assorbire le vibrazioni con conseguente danno per il nostro corpo
Anonymous
Ospite
Ospite

perseguitato da tendiniti ai piedi Empty Re: perseguitato da tendiniti ai piedi

Lun 13 Lug 2015 - 20:45
Adolfo ha scritto:
VANDERGRAF ha scritto:l'approccio che ti ho consigliato può essere utile anche per la tallonite.

grazie vandergraf, ho sottolineato questa cosa solo perchè (forse non si capiva dal mio primo post) quello che vorrei risolvere non è la tallonite in se (in 10 giorni di riposo sarà già passata) ma la vulnerabilità generale su tendini e cartilagini.

Vorrei capire se e cosa può essere fatto a scopo preventivo per evitare di rincorrere ancora a cose del genere. Le solette per le scarpe da tutti i giorni consigliate da chiros possono essere una soluzione, le proverò. Avevo anche in mente di farmi qualche ciclo di tendijoint e/o cartijoint, qualcuno sa se può far davvero la differenza o è solo effetto placebo? in alternativa variare la dieta per aumentare la qualità dei tessuti che compongono tendini e cartilagini?

PS: la fascite dell'anno scorso e la tallonite di quest'anno le ho avute su piedi diversi Shocked
difficilmente la dieta può aiutarti in modo veramente efficace, a meno che quella che hai ora non sia totalmente sballata. i due accorgimenti principali sono evitare il fumo e bere tanta acqua. se poi usi alimenti preziosi, che fanno bene in generale, tipo il miele e le noci, sicuramente male non ti fa. ripeto, devi prima accertare di che natura sono questi problemi, altrimenti non potrai mai prendere una direzione mirata. come fai a sapere che la tallonite ti passa in dieci giorni ? poi non mi hai detto se l'esame baropodometrico che avevi fatto prendeva in esame anche la corsa, potresti avere postura corretta da fermo o camminando, ma ugualmente uno scarico del peso sbilanciato correndo
Anonymous
Ospite
Ospite

perseguitato da tendiniti ai piedi Empty Re: perseguitato da tendiniti ai piedi

Mar 14 Lug 2015 - 10:00
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: mi ha fatto solamente camminare, c'era un tappetino con i sensori lungo giusto un paio di metri, roba da bancarella Laughing

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]: ma le solette IronMan si trovano solo online oppure le becco pure in qualche negozio a Roma?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.