Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rafael NadalOggi alle 12:15brian_67Prince Phantom 100XOggi alle 12:13drichichiRitorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 12:02drichichiDifferenze tra Tour 100P e Tour 100 290Oggi alle 12:00drichichiAcquisto incordatrice Oggi alle 10:48Alessio123456Head Speed Pro 2024Oggi alle 9:53LitoRazor softOggi alle 8:49agos72Camila GiorgiOggi alle 7:38Danny 61Manicotti protettivi (?)Oggi alle 0:02mircofInternazionali d'Italia Ieri alle 22:49RinoFCorde monofilo Tennispro Tour Power?Ieri alle 22:43giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Jannik SinnerIeri alle 20:37ExDedalusNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 19:49Alchimista77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Anonymous
Ospite
Ospite

perseguitato da tendiniti ai piedi - Pagina 3 Empty perseguitato da tendiniti ai piedi

Dom 12 Lug 2015 - 17:29
Promemoria primo messaggio :

Salve ragazzi, provo come ultima spiaggia a chiedere consiglio qui perché ho finito la fantasia.

Già lo scorso luglio sono stato due mesi fermo per una brutta fascite plantare al piede destro, mi decisi a fare un'esame baropodometrico, non venne fuori niente di particolare, ma il fisioterapista mi diede comunque delle talloniere in gel che da quel momento in poi ho sempre usato in campo e fuori e le uso ancora adesso. In più mi è stato consigliato di fare molto straching, soprattutto nella pianta del piede e nella zona del tendine di achille, e quindi da un anno a questa parte ogni mattina perdo i miei 10 min a farlo.

Quest'anno puntuale come un orologio mi ribecco questa volta una tallonite al piede sinistro, sto andando di ghiaccio per cercare di risolvere ma evidentemente c'è un problema da qualche parte nei miei tendini e non riesco a venirne fuori. Cosa mi consigliate di fare che non abbia già fatto? Shocked

Ospite
Ospite

perseguitato da tendiniti ai piedi - Pagina 3 Empty Re: perseguitato da tendiniti ai piedi

Mar 8 Set 2015 - 10:14
occhio comunque, se si ha un'infiammazione pomate come la voltaren sono controproducenti e peggiorano la situazione perchè riscaldano ancora di più la parte, in questi casi la soluzione è il ghiaccio
Anonymous
Ospite
Ospite

perseguitato da tendiniti ai piedi - Pagina 3 Empty Re: perseguitato da tendiniti ai piedi

Mar 8 Set 2015 - 10:53
Adolfo ha scritto:occhio comunque, se si ha un'infiammazione pomate come la voltaren sono controproducenti e peggiorano la situazione perchè riscaldano ancora di più la parte, in questi casi la soluzione è il ghiaccio
riscaldare è un concetto favorevole all'infiammazione, non contrario. la tecar e l'ipertermia si basano proprio sul calore per disinfiammare. lo stesso ghiaccio, dopo un iniziale raffreddamento, produce una reazione contraria di calore. per non parlare degli impacchi di zenzero
Anonymous
Ospite
Ospite

perseguitato da tendiniti ai piedi - Pagina 3 Empty Re: perseguitato da tendiniti ai piedi

Mar 8 Set 2015 - 12:38
Vande non sono un esperto, magari è come dici tu , l'ho riportato perché me lo ha detto stamattina il mio medico, nell'infiammazione non mettere voltaren Razz
Anonymous
Ospite
Ospite

perseguitato da tendiniti ai piedi - Pagina 3 Empty Re: perseguitato da tendiniti ai piedi

Mar 8 Set 2015 - 20:54
anche io l'ho riportato perchè me lo hanno detto i medici. purtroppo i medici dicono tante cose spesso discordanti, ma ti assicuro che all'atto pratico il calore fa solo che bene, tranne nei casi di infiammazione molto acuta, dove bisogna andarci piano e preferire il riposo assoluto. del resto anche gli infrarossi e gli ultrasuoni usano il calore per far guarire i tendini. ed è lo stesso motivo per cui si sente spesso poco o zero dolore giocandoci sopra, perchè quando i tendini e i muscoli vengono messi in azione si provoca un riscaldamento che coincide con una maggiore irrorazione sanguigna dei tessuti. invece se ci fai caso subito dopo aver applicato il ghiaccio si prova fastidio anche nel fare movimenti molto semplici, perchè le articolazioni si ritrovano imballate, quindi devi aspettare la fase successiva. il motivo principale per cui i tendini sono lenti a guarire è che ricevono poco ossigeno in quanto sono tessuti dove arriva pochissimo sangue. il calore provoca un aumento del flusso sanguigno con rigenerazione autoriparatrice. probabilmente il voltaren ti è stato sconsigliato o perchè si tratta di una fase troppo acuta o perchè mettendolo poche ore prima di giocare si rischia di coprire il dolore e non avvertire preziose informazioni sulla soglia di rischio. poi si tratta comunque di un prodotto chimico, che ha altri effetti collaterali, cosa che invece raramente hai con rimedi naturali tipo artiglio del diavolo o arnica. a proposito, consiglio di provare due pasticche al giorno di no-dol, con me funzionano molto bene e tengono basso il livello di infiammazione
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.