Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Ki 10 305 confronto Q+5 300Oggi alle 13:21salloLuciano Darderi Oggi alle 13:04ExDedalusLorenzo MusettiOggi alle 12:57andyvakgjProblema al gomito e Head Radical MPOggi alle 12:52StarfulCamila GiorgiOggi alle 12:52ExDedalusInternazionali d'Italia Oggi alle 12:47ExDedalusHead Boom MPOggi alle 12:34xartonxOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 11:56kingkongyYonex Vcore 100 (2023) VS Vcore Pro 100 (2023)Oggi alle 10:38AlessandroStiramento bicipite femoraleOggi alle 10:37mircofYonex VCore Pro 100 Vs Yonex Percept 100Oggi alle 10:33AlessandroPresentazioniOggi alle 10:22AlessandroCorde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 9:57PaolopicapHead Speed Mp L 2024Oggi alle 9:52dariuszek75Head Speed Mp L 2024Oggi alle 9:51dariuszek75




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Aceman
Aceman
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 242
Età : 38
Località : Sciacca (AG)
Data d'iscrizione : 20.12.09

Profilo giocatore
Località: Sciacca
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour
http://www.ilmercatinodeltennista.forumup.it

"Pancetta" Empty "Pancetta"

Mer 18 Ago 2010 - 10:43
Che sia chiaro, il discorso non riguarda questo tipo di pancetta:
"Pancetta" Pancetta
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Fatta questa premessa,ho un piccolo problemino:pur essendo un tipo magro,sportivo e in perfetto rapporto altezza/peso, noto con dispiacere che ho un po di pancetta.Tuttavia essendo un po pigro agli addominali e alla corsa,mi chiedevo se esistevano modi alternativi per ridurla (ho pensato alla bici ma non saprei)..
Avete consigli?
grazie
Lleyton0911
Lleyton0911
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 200
Età : 37
Località : Fidenza
Data d'iscrizione : 06.08.10

Profilo giocatore
Località: Brindisi
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Yonex RDiS 200

"Pancetta" Empty Re: "Pancetta"

Mer 18 Ago 2010 - 11:02
Che bell'argomento! Ci voleva proprio!
Ho il tuo stesso problema, sono altro 1,77 m e peso 65 chili, e diciamo che più che la pancetta ho un "leggero strato di grasso che mi nasconde gli addominali"... fossero questi i problemi della vita! Very Happy
A parte gli scherzi, un po' di sacrificio e di sana corsetta (o anche bici) ci vuole... ma principalmente penso che il nostro sia un problema di alimentazione!
Non sono un esperto, ma io a pasta, pane e birretta non posso rinunciare ed è quello che mi frega!
Aspettiamo con ansia qualche consiglio da qualche nutrizionista del forum!
avatar
Turbolz
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1796
Località : Verona-Cremona
Data d'iscrizione : 27.07.10

Profilo giocatore
Località: Verona-Cremona
Livello: Appena torno a far tornei
Racchetta: Tecnifibre RS300 custom - Pro Tour 2.0

"Pancetta" Empty Re: "Pancetta"

Mer 18 Ago 2010 - 11:10
A me sposta il baricentro in avanti e facilita l'esecuzione del dritto (se mi arriva la pallina vicino) Very Happy
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

"Pancetta" Empty Re: "Pancetta"

Mer 18 Ago 2010 - 11:49
Ciao,l'adipe accomulata nella zona addominale e nei fianchi(cosiddette maniglie dell'amore What a Face )sono le più difficili da smaltire ....diciamo che è qui che il nostro corpo "decide"principalmente di immagazzinare l'eccesso di grassi;corsa in "aerobiosi"cioè correre moderatamente oltre la mezz'ora perchè è dopo questo periodo che il corpo dopo aver utilizzato gli zuccheri del sangue comincia ad utilizzare le nostre "scorte"di grasso....;per corsa moderata intendo al 70 /75 %del nostro battito cardiaco se disponiamo di un cardiofrequenzimetro oppure avere durante la corsa un ritmo tranquillo che possa consentirci magari anche di parlare con un nostro compagno di corsa....sicuramente se non si è tanto allenati le prime volte dovremmo alternare periodi di corsa lenta a camminate veloci ,giusto per mantenere sempre costante il lavoro aerobico e non sforare in anaerobiosi....
Comunque su TennisItaliano c'è un interessantissimo articolo che fornisce delle tabelle di alenamento per chi vuole allenarsi correndo.....
Poi sicuramente se si vuole ottenere risultati più velocementi bisogna prestare attenzione anche all'alimentazione.... Wink
Aceman
Aceman
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 242
Età : 38
Località : Sciacca (AG)
Data d'iscrizione : 20.12.09

Profilo giocatore
Località: Sciacca
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour
http://www.ilmercatinodeltennista.forumup.it

"Pancetta" Empty Re: "Pancetta"

Mer 18 Ago 2010 - 12:00
Il problema è proprio quello perche io ho una resistenza davvero limitata: resisto 10 minuti e poi devo fermarmi,anni fa invece da allenato arrivavo a 20/25 minuti Sad
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

"Pancetta" Empty Re: "Pancetta"

Mer 18 Ago 2010 - 12:02
Devi cominciare alternando 1min di corsa lenta con un minuto di camminata veloce....così per max 10 rip...poi pian piano aumenti.... Smile
celho74
celho74
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Età : 49
Località : Pianoro (BO)
Data d'iscrizione : 07.04.10

Profilo giocatore
Località: Pianoro
Livello: 4.5
Racchetta: Head Prestige MP
http://dreamteampianoro.blogspot.com/

"Pancetta" Empty Re: "Pancetta"

Mer 18 Ago 2010 - 12:09
In alternativa, potresti provare a prendere dei termogenici 2 ore prima di una partita. Queste pillole ti faranno bruciare molto di più, tra l'altro ti sentirai molto più agressivo in campo.
Dopo ogni partita o allenamento non mangiare mai più di un furtto. Giocando almeno 2 volte la settimana vedrai qualche risultato.
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

"Pancetta" Empty Re: "Pancetta"

Mer 18 Ago 2010 - 12:58
Scusami ma mi permetto di dissentire...i termogenici hanno la proprietà di aumentare la temperatura basale corporea attraverso sostanze eccitanti come caffeina,guaranà,in alcuni casi addirittura sono state trovate sostanze di efedrina,quindi accelerano non indifferentemente il battito cardiaco e durante lo sforzo non sarebbe proprio consigliabile,senza considerare gli effetti di tachicardia,ansia e insonnia che possono derivare....;inoltre è stato riscontrato, che dopo una naturale sospensione di assunzione di questi prodotti,si ha l'effetto "rebound"perchè il metabolismo ricomincia a tornare aa livelli normali.....A mio parere il metabolismo basale si alza con l'allenamento...più si è allenati più il nostro corpo brucierà sia durante lo sforzo sia duranti il riposo....
vale
vale
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 22.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello:
Racchetta:

"Pancetta" Empty Re: "Pancetta"

Mer 18 Ago 2010 - 13:10
Aceman ha scritto:Il problema è proprio quello perche io ho una resistenza davvero limitata: resisto 10 minuti e poi devo fermarmi,anni fa invece da allenato arrivavo a 20/25 minuti Sad

ma quanto giochi a tennis ? immagino poco.... la stategia è prima allenarsi con il tennis o intensificando, e poi cominciare con la corsa...

io prima di riprendere con il tennis andavo qualche volta a correre , ma facevo 15/20 min... con una fatica dell'altro mondo..........

poi ho ripreso con il tennis, all'ìinizio facevo fatica a reggere anche un'ora, ma il divertimento mi faceva superare la fatica... così settimana dopo settimana sono migliorato facendo anche partite da 2 ore.... a quel punto ho anche ripreso con la corsa , la fatica si è dimezzata e ora arrivo a 1 ora di corsa

RAGAZZI, se in tennis facesse smaltire grassi........ ma purtroppo no, solo zuccheri............ peccato....

Aceman
Aceman
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 242
Età : 38
Località : Sciacca (AG)
Data d'iscrizione : 20.12.09

Profilo giocatore
Località: Sciacca
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour
http://www.ilmercatinodeltennista.forumup.it

"Pancetta" Empty Re: "Pancetta"

Mer 18 Ago 2010 - 13:30
vale ha scritto:
Aceman ha scritto:Il problema è proprio quello perche io ho una resistenza davvero limitata: resisto 10 minuti e poi devo fermarmi,anni fa invece da allenato arrivavo a 20/25 minuti Sad

ma quanto giochi a tennis ? immagino poco.... la stategia è prima allenarsi con il tennis o intensificando, e poi cominciare con la corsa...

io prima di riprendere con il tennis andavo qualche volta a correre , ma facevo 15/20 min... con una fatica dell'altro mondo..........

poi ho ripreso con il tennis, all'ìinizio facevo fatica a reggere anche un'ora, ma il divertimento mi faceva superare la fatica... così settimana dopo settimana sono migliorato facendo anche partite da 2 ore.... a quel punto ho anche ripreso con la corsa , la fatica si è dimezzata e ora arrivo a 1 ora di corsa

RAGAZZI, se in tennis facesse smaltire grassi........ ma purtroppo no, solo zuccheri............ peccato....


Ho 24 anni e gioco a tennis da 10 anni Smile
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

"Pancetta" Empty Re: "Pancetta"

Mer 18 Ago 2010 - 20:53
Vale,scusami ma chi te l'ha detto che con il tennis si bruciano solo gli zuccheri?? Question In una qualsiasi pratica sportiva abbastanza prolungata il corpo attinge alle proprie risorge energetiche facendo uso dapprima delle scorte a pronto utilizzo come per esempio gli zuccheri ma poi ,per un discorso biochimico un pò complesso utilizza anche i grassi....altrimenti diciamo che le nostre partite durerebbero ben poco infatti esauriti gli zuccheri non ci potremmo reggere in piedi...... pale
inoltre io penso che sicuramente il tennis può aiutare sicuramente a mantenersi in forma ,però consentimi di dire che se non hai una buona base aerobica che ti possa aiutare negli spostamenti veloci,nei recuperi e negli scambi prolungati la vedo grigia.......
Paolone
Paolone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 250
Età : 60
Località : Cremona,Padana Valley
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Cremona
Livello: Molto,ma molto basso!
Racchetta: Babolat Aeropro Lite

"Pancetta" Empty Re: "Pancetta"

Mer 18 Ago 2010 - 22:16
Embarassed Bene,domani metto in vendita la mia (limitata) attrezzatura tennistica.... What a Face Ho una 15ina di kg in sovrappeso...a fiato,la vedo molto dura.... "Pancetta" 113898
Anni fa,correvo per 45 minuti,giusto per tenere un elevato livello aerobico. Mi serviva in quanto praticavo la kick-boxing,disciplina dove il fiato non è mai abbastanza! Rolling Eyes Pur dovendo ancora iniziare,da incompetente noto che il tennis ha una elevata percentuale aerobica...speriamo di farcela. Non fumo,non bevo,faccio una vita abbastanza regolare...ma un piatto di pasta (preparata da me medesimo) non riesco a farmelo mancare.... Suspect ho invece eliminato totalmente il pane....e per avere un maggior effetto di sazietà (specialmente a digiuno,e lontano dai pasti) sgranocchio ogni tanto quelle schifosissime gallette rotonde fatte con riso soffiato....sembra di mangiare il polistirolo.... affraid
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

"Pancetta" Empty Re: "Pancetta"

Mer 18 Ago 2010 - 22:32
Very Happy ma no Paolo forse son stato mal interpretato...il tennis è per tutti,ci mancherebbe,volevo dire semplicemente che l'essere abbastanza allenati aiuta in primis a non subire infortuni di natura muscolare eppoi insomma un tennista con la lingua a penzoloni per tutto il match non fa una bella figura.... What a Face
P.s. lascia perdere quelle gallette semi polistirolo,oltre ad essere orribili hanno anche un indice glicemico molto alto....meglio un bel frutto....
Paolone
Paolone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 250
Età : 60
Località : Cremona,Padana Valley
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Cremona
Livello: Molto,ma molto basso!
Racchetta: Babolat Aeropro Lite

"Pancetta" Empty Re: "Pancetta"

Gio 19 Ago 2010 - 7:29
GIANLUINI DICA ha scritto:
P.s. lascia perdere quelle gallette semi polistirolo,oltre ad essere orribili hanno anche un indice glicemico molto alto....meglio un bel frutto....
Seguirò il tuo consiglio Very Happy sono veramente disgustose.... "Pancetta" 810504
vale
vale
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 22.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello:
Racchetta:

"Pancetta" Empty Re: "Pancetta"

Gio 19 Ago 2010 - 14:29
Aceman ha scritto:Ho 24 anni e gioco a tennis da 10 anni Smile


chiedevo giochi regolarmente se sei allenato.... nel qual caso dovresti arrivare a fare almeno 30 min di corsa.......

GIANLUINI DICA ha scritto:Vale,scusami ma chi te l'ha detto che con il tennis si bruciano solo gli zuccheri?? Question In una qualsiasi pratica sportiva abbastanza prolungata il corpo attinge alle proprie risorge energetiche facendo uso dapprima delle scorte a pronto utilizzo come per esempio gli zuccheri ma poi ,per un discorso biochimico un pò complesso utilizza anche i grassi....altrimenti diciamo che le nostre partite durerebbero ben poco infatti esauriti gli zuccheri non ci potremmo reggere in piedi.......

va bè , ma nella realtà amatoriali con le classiche 3 ore settimanali di grassi se ne brucia un'inezia credo..... rispetto a 3 ore di corsa o nuoto.. my opinion
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

"Pancetta" Empty Re: "Pancetta"

Gio 19 Ago 2010 - 14:34
Aceman ha scritto:Che sia chiaro, il discorso non riguarda questo tipo di pancetta:
"Pancetta" Pancetta
Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Fatta questa premessa,ho un piccolo problemino:pur essendo un tipo magro,sportivo e in perfetto rapporto altezza/peso, noto con dispiacere che ho un po di pancetta.Tuttavia essendo un po pigro agli addominali e alla corsa,mi chiedevo se esistevano modi alternativi per ridurla (ho pensato alla bici ma non saprei)..
Avete consigli?
grazie

hai provato con il TENNIS ?? Very Happy Very Happy

lol! giuro ho lo stesso problema ( alto 1,85 ciirca per 80kg 25anni dati al calcio 6anni al nuoto ) ma mai avuto una tartaruga e mi dissero : " hai provato con il TENNIS ?? " Very Happy da 1 anno si ma niente è sempre li... Sad
vale
vale
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 22.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello:
Racchetta:

"Pancetta" Empty Re: "Pancetta"

Gio 19 Ago 2010 - 16:23
se non ce la fai con il nuoto figurati con il tennis........ !!!! my opinion
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

"Pancetta" Empty Re: "Pancetta"

Gio 19 Ago 2010 - 22:54
vale ha scritto:
Aceman ha scritto:Ho 24 anni e gioco a tennis da 10 anni Smile


chiedevo giochi regolarmente se sei allenato.... nel qual caso dovresti arrivare a fare almeno 30 min di corsa.......

GIANLUINI DICA ha scritto:Vale,scusami ma chi te l'ha detto che con il tennis si bruciano solo gli zuccheri?? Question In una qualsiasi pratica sportiva abbastanza prolungata il corpo attinge alle proprie risorge energetiche facendo uso dapprima delle scorte a pronto utilizzo come per esempio gli zuccheri ma poi ,per un discorso biochimico un pò complesso utilizza anche i grassi....altrimenti diciamo che le nostre partite durerebbero ben poco infatti esauriti gli zuccheri non ci potremmo reggere in piedi.......

va bè , ma nella realtà amatoriali con le classiche 3 ore settimanali di grassi se ne brucia un'inezia credo..... rispetto a 3 ore di corsa o nuoto.. my opinion
Ho preso come riferimento una qualsiasi tabella per la determinazione del consumo energetico e ne riporto 4/5 esempi:
Giocare a pallavolo.........3.5-8 cal/min
sciare.............................8 Cal/min
giocare a tennis................7-11 " "
Nuotare stile libero..........6/12 " "
correre 12 a miglio............10 " "
correre 8 minuti a miglio......15 " "
Come si può notare ci sono valori molto variabili infatti tutto dipende dall'età,dal peso e dalla massa muscolare della persona presa in esame;secondo il mio parere più si è allenati e più si brucia di più e viceversa,però in ogni caso in un'attività leggera e moderata l'organismo utilizza i grassi come fonte preferenzialedi energia,mentre l'utilizzo di zuccheri o meglio carboidrati è riservato ad attività più intense,perchè gli zuccheri sono più efficenti in termini di energia prodotta per litro di ossigeno.

vale
vale
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 22.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello:
Racchetta:

"Pancetta" Empty Re: "Pancetta"

Gio 26 Ago 2010 - 0:29
GIANLUINI DICA ha scritto:
Ho preso come riferimento una qualsiasi tabella per la determinazione del consumo energetico e ne riporto 4/5 esempi:
Giocare a pallavolo.........3.5-8 cal/min
sciare.............................8 Cal/min
giocare a tennis................7-11 " "
Nuotare stile libero..........6/12 " "
correre 12 a miglio............10 " "
correre 8 minuti a miglio......15 " "
Come si può notare ci sono valori molto variabili infatti tutto dipende dall'età,dal peso e dalla massa muscolare della persona presa in esame;secondo il mio parere più si è allenati e più si brucia di più e viceversa,però in ogni caso in un'attività leggera e moderata l'organismo utilizza i grassi come fonte preferenzialedi energia,mentre l'utilizzo di zuccheri o meglio carboidrati è riservato ad attività più intense,perchè gli zuccheri sono più efficenti in termini di energia prodotta per litro di ossigeno.

difatti il tennis è ad alta densità pertanto si bruciano quasi esclusivamente zuccheri... forse magari in lunghissimi palleggi regolari e molto prolungati in cui l'attività può essere similare alla corsa lenta , ma non ne sono sicuro...

le calorie indicate non distinguono tra grassi e zuccheri... comunque buono a sapersi, ma non ti sembra strano che con il nuoto si bruci quasi come il tennis ? mentre trovo alto il valore dello sci...

my opinion, ciao
vale .
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

"Pancetta" Empty Re: "Pancetta"

Gio 26 Ago 2010 - 15:32
Vale, hai perfettamente ragione però una partita di tennis non dura meno di mezz'ora .....il metabolismo degli zuccheri ha un'importanza modesta(solo 1% fabbisogno energetico),quindi il nostro organismo deve attingere alle riserve lipidiche attraverso il metabolismo dei grassi che detto in parole povere va a prelevare dal tessuto adiposo e dalle cellule;in un grammo di grassi ci sono 9calorie.....sicuramente in uno sport esplosivo come i 100mt avremo un consumo di zuccheri ma negli sport di resistenza sarebbe impossibile....
I valori delle tabelle sono comunque indicativi,i consumi di calorie per sport sono soggettivi,variano in base alla massa muscolare e al grado di preparazionedi un atleta.ciao
Aceman
Aceman
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 242
Età : 38
Località : Sciacca (AG)
Data d'iscrizione : 20.12.09

Profilo giocatore
Località: Sciacca
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Babolat Pure Storm Tour
http://www.ilmercatinodeltennista.forumup.it

"Pancetta" Empty Re: "Pancetta"

Gio 26 Ago 2010 - 17:13
vale ha scritto:
Aceman ha scritto:Ho 24 anni e gioco a tennis da 10 anni Smile


chiedevo giochi regolarmente se sei allenato.... nel qual caso dovresti arrivare a fare almeno 30 min di corsa.......

No no pero pratico beachvolley 2/3 volte a settimana e gioco a calcio 2/3 volte a settimana..
avatar
Beccacci
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 181
Data d'iscrizione : 18.08.10

Profilo giocatore
Località: Vigevano (PV)
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: Babolat PD GT

"Pancetta" Empty Re: "Pancetta"

Ven 27 Ago 2010 - 0:30
Comincia con la corsa blanda, anche solo 20 minuti.
Piano piano sarà il tuo corpo che, sentendosi allenato ed in forma, ti "dirà" che puoi aumentare.
Non c'è niente come la corsa, a livello fisico e mentale.
Io, partito (quasi) da zero per dimagrire un pò, sono alla distanza personale di 18 km (un'ora e mezza) senza problemi particolari.
In bocca al lupo, vedrai tu stesso i risultati in termini di panza e prestanza sul campo di tennis!
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

"Pancetta" Empty Re: "Pancetta"

Ven 27 Ago 2010 - 14:39
Beccacci ha scritto:Comincia con la corsa blanda, anche solo 20 minuti.
Piano piano sarà il tuo corpo che, sentendosi allenato ed in forma, ti "dirà" che puoi aumentare.
Non c'è niente come la corsa, a livello fisico e mentale.
Io, partito (quasi) da zero per dimagrire un pò, sono alla distanza personale di 18 km (un'ora e mezza) senza problemi particolari.
In bocca al lupo, vedrai tu stesso i risultati in termini di panza e prestanza sul campo di tennis!

"Pancetta" 953229 sei pronto per la mezza maratona!!
avatar
Beccacci
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 181
Data d'iscrizione : 18.08.10

Profilo giocatore
Località: Vigevano (PV)
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: Babolat PD GT

"Pancetta" Empty Re: "Pancetta"

Ven 27 Ago 2010 - 19:36
GIANLUINI DICA ha scritto:
Beccacci ha scritto:Comincia con la corsa blanda, anche solo 20 minuti.
Piano piano sarà il tuo corpo che, sentendosi allenato ed in forma, ti "dirà" che puoi aumentare.
Non c'è niente come la corsa, a livello fisico e mentale.
Io, partito (quasi) da zero per dimagrire un pò, sono alla distanza personale di 18 km (un'ora e mezza) senza problemi particolari.
In bocca al lupo, vedrai tu stesso i risultati in termini di panza e prestanza sul campo di tennis!

"Pancetta" 953229 sei pronto per la mezza maratona!!

L'obiettivo è quello. A piccoli passi vorrei arrivare alla Maratona, per ora mi accontenterò della Half a 5' al km, cioè 1 h e 45 m. Posso farcela tranquillamente, età e volontà sono dalla mia parte!
vale
vale
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 496
Località : Ravenna
Data d'iscrizione : 22.09.09

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello:
Racchetta:

"Pancetta" Empty Re: "Pancetta"

Ven 27 Ago 2010 - 21:50
GIANLUINI DICA ha scritto:Vale, hai perfettamente ragione però una partita di tennis non dura meno di mezz'ora .....il metabolismo degli zuccheri ha un'importanza modesta(solo 1% fabbisogno energetico),quindi il nostro organismo deve attingere alle riserve lipidiche attraverso il metabolismo dei grassi che detto in parole povere va a prelevare dal tessuto adiposo e dalle cellule;in un grammo di grassi ci sono 9calorie.....sicuramente in uno sport esplosivo come i 100mt avremo un consumo di zuccheri ma negli sport di resistenza sarebbe impossibile....
I valori delle tabelle sono comunque indicativi,i consumi di calorie per sport sono soggettivi,variano in base alla massa muscolare e al grado di preparazionedi un atleta.ciao

a me piacerebbe molto che fosse come dici tu... ma non ne sono persuaso..

sicuro siano solo l'1 % ... zuccheri intendiamo carboidrati.. i grassi si dovrebbero bruciare sotto soglia di 140 CIRCA ( secondo certo calcolo.. ) di ritmo cardiaco al minuto e con il tennis si dovrebbe stare su...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.