Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Camila GiorgiOggi alle 11:14Luchino 67Nuova TFlash Oggi alle 10:59giococlassico75Nuova Wilson Ultra V4Oggi alle 10:52MassimomaxInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 10:42ExDedalusDenis ShapovalovOggi alle 9:32ExDedalusNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 9:20Sky RoomHead Boom MPOggi alle 8:55andrefreetimeConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 8:18Eiffel59Head rip controlOggi alle 8:06Eiffel59macchina incordatrice CB 10Oggi alle 4:20univxNuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61come affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09Marioaldo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Alukino
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 01.08.14

Profilo giocatore
Località: udine
Livello: 5.0
Racchetta: wilson steam 99s

preparazione atletica per resistenza fai da te che ne pensate? consigli Empty preparazione atletica per resistenza fai da te che ne pensate? consigli

Mer 26 Ago 2015 - 17:42
molto semplice 
inizio fra 2 giorni 
ho un 3.2 come maestro (deve solo buttarmi la palla) 10 euro ora è comodo ihhiihi Laughing Laughing Laughing Laughing
L ALLENAMENTO è UNA MIA IDEA

consiste in 40 secondi di scatto colpendo una palla a destra e una palla a sinistra ogni diciamo teoricamente 3-4 secondi (tutto lungo linea) 
20 secondi di riposo 
altri 40 secondi cosi 
il tutto sempre teoricamente per un totale di 8 volte 
40 secondi di pausa
queste 8 volte 
ripetute per 8 volte quindi
64 minuti cosi
90 secondi di pausa 
il tutto per 3 volte 
 
tralasciando i colpi la potenza ......questo è la base diciamo un set e livello televisivo come intensita,resistenza,corsa,fiato.....
 il mio obiettivo e riuscire nn dico a fare 5 set ma farne 3 a questa intensita in modo diciamo da giocare nella mia categoria senza una goccia di sudore ahhaha
 vediamo se ci riesco in un mese vi scrivo se funziona
se non muoio questo mese punto a 5 set cosi dopo sono a livello di resistenza come nadal ahahha Laughing Laughing Laughing Laughing
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

preparazione atletica per resistenza fai da te che ne pensate? consigli Empty Re: preparazione atletica per resistenza fai da te che ne pensate? consigli

Mer 26 Ago 2015 - 17:53
per 10 euro l'ora ti venivo io da Roma e ti sistemavo anche con altri esercizi, altro che resistenza in campo poi. Ti facevo diventare Nadal e djoko insieme. sulla parte tecnica non posso esprimermi perchè il mio livello è troppo scarso
avatar
Alukino
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 01.08.14

Profilo giocatore
Località: udine
Livello: 5.0
Racchetta: wilson steam 99s

preparazione atletica per resistenza fai da te che ne pensate? consigli Empty Re: preparazione atletica per resistenza fai da te che ne pensate? consigli

Mer 26 Ago 2015 - 19:01
ahahhahaha e la benza/treno o mezzi vari non metti in conto ? 
be se hai qualche altro esercizio da consigliare di pure cmq io non ho specificato ma faccio da 2 settimane pesi a casa pesi serie lunghe con poco peso quindi nn metto su massa
Anonymous
Ospite
Ospite

preparazione atletica per resistenza fai da te che ne pensate? consigli Empty Re: preparazione atletica per resistenza fai da te che ne pensate? consigli

Mer 26 Ago 2015 - 21:00
nel tennis non si corre solo a destra o sinistra ma anche in avanti e all'indietro, che poi sono, a mio avviso i movimenti che portano via più energie degli altri. nel tennis l'energia si spreca per una serie di cose, sia fisiche che mentali, se tralasci i colpi avrai allenato solo una parte, ti mancherà sempre tutta la lucidità che occorre per coordinarsi e colpire bene. e ci vuole resistenza anche per quella, resistenza di concentrazione, che è quella che serve di più in assoluto
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

preparazione atletica per resistenza fai da te che ne pensate? consigli Empty Re: preparazione atletica per resistenza fai da te che ne pensate? consigli

Mer 26 Ago 2015 - 22:30
come "tralasciando i colpi"? : D
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

preparazione atletica per resistenza fai da te che ne pensate? consigli Empty Re: preparazione atletica per resistenza fai da te che ne pensate? consigli

Gio 27 Ago 2015 - 0:01
Secondo me invece il dispendio più grosso sono i movimenti laterali visto che sono un movimento innaturale per un uomo che è abituato sempre ad andare avanti.. Ti consiglio di fortificare braccia con elastici, tanti addominali ( bassi alti obliqui) per rinforzare la schiena e anche esercizi per rinforzare i dorsali e i paravertebrali. La schiena è molto usata nel tennis e se non è  top potresti risentire doloretti a causa dell'affaricento.. Ti faccio un esempio... Io con la forma fisica che ho sviluppato: domenica 30' Warm up  servizi.
Lunedì 2 ore tennis
Martedì 1 h e 30 palestra 
Mercoledì oggi 2 h e 20 di tennis. Il mio avversario ha abbandonato.. Io continuavo a prendergli palle corte e a correre indietro una volta che i lob mi avevano scavalcato... Domani avrei voluto rigiocare, molto probabilmente altre 2 ore conoscendo il tipo .., ma ho deciso di fare pausa forzata preventiva( gli infortuni sono sempre dietro l'angolo)
Anonymous
Ospite
Ospite

preparazione atletica per resistenza fai da te che ne pensate? consigli Empty Re: preparazione atletica per resistenza fai da te che ne pensate? consigli

Gio 27 Ago 2015 - 9:48
si è abituati a correre in avanti ma non con una racchetta in mano e fermandosi esattamente nel punto dove serve per colpire una pallina, senza contare eventuali scivolate apposite. se non hai articolazioni ben efficienti gli scatti in avanti sono poi la prima causa di alterazione dello stato naturale dei tendini d'achille. ma, ripeto, è la combinazione di tutto che allena veramente, non esiste nulla di più efficiente di un allenamento che tiene conto di tutte le variabili, così come si presentano nel reale svolgimento di una partita
avatar
Alukino
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Data d'iscrizione : 01.08.14

Profilo giocatore
Località: udine
Livello: 5.0
Racchetta: wilson steam 99s

preparazione atletica per resistenza fai da te che ne pensate? consigli Empty Re: preparazione atletica per resistenza fai da te che ne pensate? consigli

Dom 30 Ago 2015 - 23:01
premetto inizziata la preparazione col 3.2
4 giorni fa dopo domani riprendo piu intensamente e con piu frequenza
l ideale sarebbe fare 2 giorni di questa preparazione piu palestra e altro e 1 riposo

CMQ non pensavo fosse cosi difficile io che gioco coi 4.1 3.5 e sono uno che basa il gioco propio sulla resistenza , corsa ,scatto, tiri in top spin da fondo rimandando tutto di la aspettando l errore dell avversario e che propongo sempre 3 set nelle amichevoli cosa che tutti cercano di evitare , sono rimasto sorpreso dalla difficolta di questo allenamento
sono riuscito a sostenere questo allenamento diciamo per 38 minuti quindi facendo i conti diciamo grosso modo 4-5 game a livello televisivo come resistenza
non sono contento Sad
inizziando con tiri da meta campo 15 minuti
1 palla ogni 3-4 secondi destra sinistra destra........
i restanti 23 minuti naturalmente glieli ho fatti tirare da fondo come se fosse in partita velocizzando il ritmo visto che la palla doveva percorrere piu tragitto avevo piu tempo

volevo specificare una cosa

ho detto tralasciando i colpi, questo è la base diciamo un set e livello televisivo come intensita,resistenza,corsa,fiato.....

visto che chiaramente qua pur troppo avendo iniziato 5 anni fa a 17 giocare a tennis per colpa dei miei
i colpi non li ho a livello televisivo e non potro mai averli
l unica cosa che posso veramente avere come a livello televisivo è la resistenza fiato corsa scatto preparazione atletica
per provare a battere gente piu forte dei 4.1 o 3.5
anche il servizio forse ma ci penso piu avanti quello pero dovrei farmelo insegnare da un categoria 2 o piu in alto e farmi dire gli esercizzi corretti mi tocchera spendere pesante
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.