Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 1:49giococlassico75HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 0:52nw-tCamila GiorgiIeri alle 23:47ExDedalusPercept 100 vs 100dIeri alle 23:46giococlassico75Corde head speed mp 2022 per fastidio al braccioIeri alle 23:12UbaldonePERCEPT 97DIeri alle 22:40flep1979Yonex e riproduzioni "non originali"Ieri alle 22:19brian_67Internazionali BNL e fotografiaIeri alle 22:11brian_67DUNLOP CX 400 TOURIeri alle 20:37giococlassico75Wilson Clash 2.0Ieri alle 20:17EDOARDO GANDOLFIHead Radical 2023Ieri alle 20:08LucasssWILSON CLAH V2 100 VS DUNLOP CX 400 TOUR Ieri alle 19:15FABIOFABIETTONuova Racchetta per mio figlio 13enneIeri alle 19:12Eiffel59Wilson Blade v8Ieri alle 19:11mattiaajduetreCorde e tensione Head Speed Mp 2024Ieri alle 19:10Davide68




Ultime dal mercatino
Link Amici

nuova posizione in risposta di Federer

+10
Eiffel59
james.10
motombo
jasper
challenge
alba77
lorenz90
frank mano de pedra
onehandjack
Paolo999
14 partecipanti
Andare in basso
avatar
Paolo999
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 01.06.15

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: Pure drive

nuova posizione in risposta di Federer Empty nuova posizione in risposta di Federer

Gio 27 Ago 2015 - 11:43
Ciao a tutti,

recentemente mi ha impressionato la nuova posizione che Federer adotta in risposta da Cincinnati  in poi,
alcune volte si avvicina alla metà campo e risponde di rovescio quasi in demi volée.
Credo che lo possa fare perché usa una presa classica (in alcuni forum dicono una via di mezzo tra continenatal e eastern di rovescio ) ,
voi che ne pensate? non credo sia possibile farlo con una presa estrema . Giocando così non perde campo soprattutto sui kick.
onehandjack
onehandjack
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 45
Data d'iscrizione : 14.02.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: N° 2 Donnay X Dual Silver 2016

nuova posizione in risposta di Federer Empty Re: nuova posizione in risposta di Federer

Gio 27 Ago 2015 - 11:46
Io ultimamente ci sto provando a rispondere come lui....consiglio a chi si vuole cimentare in questo tipo di risposta di procurarsi anche una bella conchiglia per proteggere le parti basse
Very Happy Very Happy Very Happy
avatar
Paolo999
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 01.06.15

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: Pure drive

nuova posizione in risposta di Federer Empty Re: nuova posizione in risposta di Federer

Gio 27 Ago 2015 - 11:47
ahahha Smile)
frank mano de pedra
frank mano de pedra
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1139
Età : 31
Località : ischia
Data d'iscrizione : 02.11.10

Profilo giocatore
Località: ischia
Livello: 4.3 F.i.T
Racchetta: una,cento,mille :(

nuova posizione in risposta di Federer Empty Re: nuova posizione in risposta di Federer

Gio 27 Ago 2015 - 12:17
spero che non lanci una nuova moda che tutti si lanciano rete in maniera stupida (tutti i pipponi compresi ) questa risposta la può fare solo Lui perchè ha un tocco fatato Wink
avatar
Paolo999
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 01.06.15

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello:
Racchetta: Pure drive

nuova posizione in risposta di Federer Empty Re: nuova posizione in risposta di Federer

Gio 27 Ago 2015 - 12:19
questo è sicuro Very Happy  stiamo parlando del Maestro , dico solo che non l'avevo mai visto prima
lorenz90
lorenz90
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3968
Età : 33
Data d'iscrizione : 23.10.13

Profilo giocatore
Località: Ravenna
Livello: I.T.R 5 - in miglioramento :D
Racchetta:

nuova posizione in risposta di Federer Empty Re: nuova posizione in risposta di Federer

Gio 27 Ago 2015 - 12:54
più che l'impugnatura è il talento che ha che gli permette di fare quelle cose

nessun altro nel circuito si sognerebbe nemmeno di provarci
Anonymous
Ospite
Ospite

nuova posizione in risposta di Federer Empty Re: nuova posizione in risposta di Federer

Gio 27 Ago 2015 - 13:10
vorrei vedere come fa se qualcuno gli serve addosso..
onehandjack
onehandjack
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 45
Data d'iscrizione : 14.02.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: N° 2 Donnay X Dual Silver 2016

nuova posizione in risposta di Federer Empty Re: nuova posizione in risposta di Federer

Gio 27 Ago 2015 - 13:34
frank mano de pedra ha scritto:spero che non lanci una nuova moda che tutti si lanciano rete in maniera stupida (tutti i pipponi compresi ) questa risposta la può fare solo Lui perchè ha un tocco fatato Wink
Io invece spero proprio in quello  cheers cheers
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

nuova posizione in risposta di Federer Empty Re: nuova posizione in risposta di Federer

Gio 17 Set 2015 - 17:54
Un saluto a tutti. E' da parecchio che non scrivo ma gioco sempre Very Happy

Per noi di 4a quel tipo di risposta è fattibilisismo.
Premetto che non sono un fenomeno di tennis. mi mancano 40 punti x passare 4.4
A livello femminile ancora di più. Molto spesso sulla 2a io rispondo da lì da anni da quella posizione a con alcune anche sulla 1a. Ovviamente il mio livello si è evoluto ma anche il livello delle mie avversarie di pari passo. Sono poche le donne che hanno una buona 2a quindi è facilissimo.
Chiuso il discorso donne quando gioco i doppi con uomini bravini sulla 2a si entra tranquillamente. Magari io non sto a 1m dalla riga de servizio ma da 2. Figuriamoci un 41 42 43 che gioca con uomini di cat inferiori o pari....

Saranno invece 2-3 mesi che riesco a rispondere sulla 2a in avanzamento e la cosa aiuta ancora di più. Ultimemente un passo avanti anche sulla prima.

Quello che fa Federer è eccezionale perché a livello PRO hanno delle 2e impressionanti.
challenge
challenge
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 29
Data d'iscrizione : 03.02.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: I 4.1 mi lasciano massimo sei game
Racchetta: Pure Drive

nuova posizione in risposta di Federer Empty Re: nuova posizione in risposta di Federer

Ven 18 Set 2015 - 15:35
Mah sì è vero che ai nostri livelli specialmente le seconde arrivano come mozzarelle a due all'ora, ma a prescindere da tutto si tratta comunque di una demi-volée... D'accordo, riuscirò pure a non steccarla, ma poi devo essere in grado di piazzarla come si deve, altrimenti non faccio altro che espormi al passante (io poi a rete sono una capra rara), e non è mica tanto facile, lenta o veloce che sia la palla che ti arriva.
jasper
jasper
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4142
Età : 49
Località : Liguria
Data d'iscrizione : 21.02.10

Profilo giocatore
Località: Genova
Livello: ITR 4.5 - Arrotino monomane
Racchetta: Babolat PD 2003

nuova posizione in risposta di Federer Empty Re: nuova posizione in risposta di Federer

Ven 18 Set 2015 - 16:14
Ora sarò sommerso di insulti....
Io sono uno scarsone, però la risposta sulla seconda molto dentro il campo la provo spesso da oltre un anno, forse due Wink

La uso tutte le volte che vedo gli avversari insicuri sulla seconda...
onehandjack
onehandjack
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 45
Data d'iscrizione : 14.02.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: N° 2 Donnay X Dual Silver 2016

nuova posizione in risposta di Federer Empty Re: nuova posizione in risposta di Federer

Ven 18 Set 2015 - 16:21
jasper ha scritto:Ora sarò sommerso di insulti....
Io sono uno scarsone, però la risposta sulla seconda molto dentro il campo la provo spesso da oltre un anno, forse due Wink

La uso tutte le volte che vedo gli avversari insicuri sulla seconda...
Beh su una seconda attaccabile direi che è un must rispondere aggressivi e ben dentro al campo anche perchè al livello di quarta ce ne sono pochi che battono una seconda non attaccabile.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

nuova posizione in risposta di Federer Empty Re: nuova posizione in risposta di Federer

Ven 18 Set 2015 - 17:50
challenge ha scritto:Mah sì è vero che ai nostri livelli specialmente le seconde arrivano come mozzarelle a due all'ora, ma a prescindere da tutto si tratta comunque di una demi-volée... D'accordo, riuscirò pure a non steccarla, ma poi devo essere in grado di piazzarla come si deve, altrimenti non faccio altro che espormi al passante (io poi a rete sono una capra rara), e non è mica tanto facile, lenta o veloce che sia la palla che ti arriva.
In realtà un pro batte la 2a con effetto che dopo toccato il terreno va molto verso la riga di fondo quindi da una posizione coì giochi la demi volée mentre una 2a di un 4a dopo toccato terra perde potenza e non ha una grande traiettoria quindi tu se entri in avanzamento entri su quella mozzarella, la attraversi col peso del corpo che è lanciato in avanti e la metti dove vuoi - lungolinea o diagonale stretto.
Per rendere l'idea - noi per colpire in demi-volée dobbiamo stare con i piedi sulla riga del servizio

Ieri sera ho giocato una delle peggiori partite con degli sprazzi di come so giocare. Sulle 2e dell'avversaria avrò vinto il 90% con dei vincenti secchi. Non riusciva nemmeno a partire. Il trucco come scrivevo è rispondere avanzando uno 2 passi - split step e aggressione sulla palla.

Aveva la 1a molto buona e rispondevo da ferma. A volte un mini passetto in avanti.
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

nuova posizione in risposta di Federer Empty Re: nuova posizione in risposta di Federer

Ven 18 Set 2015 - 18:15
il discorso e' un altro nel 90% dei casi in quarta non c'e bisogno di fare demi volee, ma basta fare due passi in avanzamento e colpire la palla ad altezza spalla......risultato identico ad un vincento all'interno del campo dopo un recupero dell'avversario.......
Poi bada bene non sono tutti cosi scarsi e allora l'essere aggressivo potrebbe essere controproducente per lo svolgersi della partita.
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

nuova posizione in risposta di Federer Empty Re: nuova posizione in risposta di Federer

Ven 18 Set 2015 - 19:34
Ovviamente uno adegua il proprio gioco in base alle capacità dell'avversario.
Se uno è bravo a servire dei bei kick il discorso cambia ma una buona parte ha un 2a debole. Poi se ha le gambe e ti tira il passante lungolinea dall'altra parte ovvio che cerchi un altro gioco
james.10
james.10
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.09.15

nuova posizione in risposta di Federer Empty Re: nuova posizione in risposta di Federer

Sab 26 Set 2015 - 12:00
Comunque solo lui puo' farlo perche' e' l'unico che colpisce cosi bene subito dopo il rimbalzo della pallina.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

nuova posizione in risposta di Federer Empty Re: nuova posizione in risposta di Federer

Sab 26 Set 2015 - 14:03
..Kuerten lo faceva 15 anni fa..ma non si è mai sognato di "inventarsi" la SABG... Wink
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

nuova posizione in risposta di Federer Empty Re: nuova posizione in risposta di Federer

Sab 26 Set 2015 - 14:58
james.10 ha scritto:Comunque solo lui puo' farlo perche' e' l'unico che colpisce cosi bene subito dopo il rimbalzo della pallina.
con l'attuale velocita' di gioco.....e' l'unico con le capacita' tecniche per farlo.....anche se non gli va sempre bene,e' un giochetto rischioso....
avatar
andrea scimiterna
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1902
Data d'iscrizione : 26.01.14

nuova posizione in risposta di Federer Empty Re: nuova posizione in risposta di Federer

Sab 26 Set 2015 - 15:59
Mmh, magari anche altri hanno qualità simili o sufficienti in risposta, ma sei in avanzamento vicino alla linea del servizio, a quel punto il fine dovrebbe essere il gioco a rete, ed è qui che penso Roger faccia effettivamente la differenza, Djokovic e Murray non hanno propensione verso la rete, in quest' ottica che ci vanno a fare 3 metri dentro il campo a rispondere.
james.10
james.10
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 26.09.15

nuova posizione in risposta di Federer Empty Re: nuova posizione in risposta di Federer

Sab 26 Set 2015 - 16:12
abracadabra78 ha scritto:
james.10 ha scritto:Comunque solo lui puo' farlo perche' e' l'unico che colpisce cosi bene subito dopo il rimbalzo della pallina.
con l'attuale velocita' di gioco.....e' l'unico con le capacita' tecniche per farlo.....anche se non gli va sempre bene,e' un giochetto rischioso....
Diciamo che se gli va bene 2 su 3 e' un buon colpo.. Stiamo a vedere come prosegue la statistica della SABR...
abracadabra78
abracadabra78
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 9993
Età : 46
Località : milano
Data d'iscrizione : 11.08.09

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: fit 4.2
Racchetta:

nuova posizione in risposta di Federer Empty Re: nuova posizione in risposta di Federer

Sab 26 Set 2015 - 16:14
andrea scimiterna ha scritto:Mmh, magari anche altri hanno qualità simili o sufficienti in risposta, ma sei in avanzamento vicino alla linea del servizio, a quel punto il fine dovrebbe essere il gioco a rete, ed è qui che penso Roger faccia effettivamente la differenza, Djokovic e Murray non hanno propensione verso la rete, in quest' ottica che ci vanno a fare 3 metri dentro il campo a rispondere.
certo...a rete e' superiore e come gioca in demivolee federer non gioca nessuno........in risposta normale djoko e murray sono i migliori,andando avanti snaturerebbero il loro modo di giocare e peggiorerebbero il loro gioco,avendo nella risposta al servizio una buona arma
alba77
alba77
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2838
Età : 46
Data d'iscrizione : 06.01.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4 / FIT 4.5 ¤—¤ Obiettivo: riuscire a giocare il mio miglior tennis e divertirmi / GA1
Racchetta: Leggere in firma... —>

nuova posizione in risposta di Federer Empty Re: nuova posizione in risposta di Federer

Dom 27 Set 2015 - 14:19
In realtà Murray è sempre entrato moltissimo sulla 2a, soprattutto da sinistra (Molto più di Djokovic). ma senza la propensione di andare avanti ma riprendendo la posizione sulla riga di fondo o anche dietro.
ThirdEye_
ThirdEye_
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1736
Età : 45
Data d'iscrizione : 26.09.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Donnay Pro One Hexa

nuova posizione in risposta di Federer Empty Re: nuova posizione in risposta di Federer

Dom 27 Set 2015 - 14:58
alba77 ha scritto:In realtà Murray è sempre entrato moltissimo sulla 2a, soprattutto da sinistra (Molto più di Djokovic). ma senza la propensione di andare avanti ma riprendendo la posizione sulla riga di fondo o anche dietro.

Concordo, sulla risposta di rovescio Murray è sempre un metro dentro il campo, ha un anticipo pazzesco. Ma lo fa, come dici tu, più per togliere il tempo all'avversario che non per attaccare la rete.
avatar
blackbishop
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 140
Data d'iscrizione : 11.12.15

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: NC
Racchetta: Prince Response 97

nuova posizione in risposta di Federer Empty Re: nuova posizione in risposta di Federer

Dom 3 Gen 2016 - 11:17
Secondo me RF applica "solo" un concetto base del tennis, cioè che bisogna cercare il punto di contatto ideale con la palla muovendo i piedi e non il braccio, quindi chi può come lui anticipa, chi no si siede a fondo campo, in mezzo sono solo guai.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.