Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Hawk PowerOggi alle 19:02EGtennis2208Jannik SinnerOggi alle 18:32Donnari MassimoMonfils nella scuderia ArtengoOggi alle 18:03LedZepPrince Phantom 100XOggi alle 17:27drichichiAlcarazOggi alle 17:26drichichiyonex vcore 2023Oggi alle 17:19LucantropoHighString Goldgrey 3.0Oggi alle 17:17drichichiHead Lynx TouchOggi alle 17:00bumbum beckerNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 15:40Albi78Tour Bite SoftOggi alle 12:30drichichiDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 10:09ProStaffRazor softOggi alle 9:47Jimbo77PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 9:42drichichiConsiglio macchina incordatriceOggi alle 8:55nw-tInternazionali di Roma 2024 , speriamo bene....Oggi alle 8:47brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Posizione per la risposta al servizio su terra Empty Posizione per la risposta al servizio su terra

Mar 19 Apr 2016 - 7:45
Notavo che sui campi in terra, a buoni livelli e poi su, su sino ai professionisti c'e' una certa tendenza ad aspettare il servizio (la prima in particolare) molto indietro e comunque molto piu' che sul veloce...alla Fognini per intenderci.
Cosa ne pensate? C'e' una regola?
Io ad esempio tendo a stare piuttosto avanti, se poi trovo uno che serve bene arretro un po' esponendomi pero' (causa statura di 1.70) a rimbalzi difficilmente gestibili abbondantemente sopra la testa. Se arretro ancora...beh devo imparare Very Happy
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Posizione per la risposta al servizio su terra Empty Re: Posizione per la risposta al servizio su terra

Mar 19 Apr 2016 - 14:05
Qualche idea?
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Posizione per la risposta al servizio su terra Empty Re: Posizione per la risposta al servizio su terra

Mar 19 Apr 2016 - 14:39
Non ce una regola fissa sul dove posizionarsi,diciamo che bisognerebbe cercare sempre di poter avvanzare,troppo indietro non va bene ,ma neanche troppo avanti,dipendendo dall'avversario e dalla superficie devi un po adattarti.
onehandjack
onehandjack
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 815
Età : 45
Data d'iscrizione : 14.02.14

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT
Racchetta: N° 2 Donnay X Dual Silver 2016

Posizione per la risposta al servizio su terra Empty Re: Posizione per la risposta al servizio su terra

Mar 19 Apr 2016 - 14:54
mah a livello di quarta, per mia esperienza, difficilmente si trova uno che ti costringe a rispondere da dietro la linea di fondocampo (nel caso si risponda a una prima). Per la seconda di servizio io tendo sempre a portarmi almeno 2/3 passi avanti...poi dipende pure che tipo di servizio devi affrontare
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14086
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Posizione per la risposta al servizio su terra Empty Re: Posizione per la risposta al servizio su terra

Mar 19 Apr 2016 - 15:35
Boh? Il più avanti possibile rispetto alle tue possibilità. Se non la prendi perché non hai abbastanza anticipo (reattività)....devi arretrare. Se ti dà fastidio la palla alta devi arretrare. Se fai fatica a vedere in faccia l'avversario e sei nel parcheggio...beh, FORSE, devi fare un passettino avanti. Almeno lo split!
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Posizione per la risposta al servizio su terra Empty Re: Posizione per la risposta al servizio su terra

Mar 19 Apr 2016 - 19:35
beh certo avanzamento e split...siamo d'accordo. Il mio problema e' che una prima carica su terra se l'aspetto a ...meta' strada (non troppo indietro e non troppo avanti) mi rimbalza abbondantemente sopra la testa - risposta difficoltosa.
Se sto avanti (diciamo che parto 1/1,5 mt dietro la linea di fondo) i miei tempi di reazione non mi permettono una risposta efficace (anche se potrei colpire la palla ad una altezza ottimale)
Se sto molto piu' indietro vado bene con altezza e tempi di reazione, ma devo gestire una palla ormai scarica e molto distante da dove vorrei mandarla - senza parlare del fatto che se chi serve ha un minimo di abilita' ed attenzione cerchera' di trovarmi gli angoli del rett. del servizio dandomi un'ulteriore variabile da affrontare
I giocatore che sono efficaci da molto distante sono quelli con fondamentali da paura che tirano legnate profonde e cariche. Io al momento se rispondo da distante per tenere la palla profonda devo alzare la traiettoria
Il positivo di tutto questo e' che sino a qualche stagione fa' i miei avversari non avevano bisogno di servire bene per mettermi in difficolta'... Very Happy
avatar
DropshotII
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 10
Data d'iscrizione : 15.04.16

Posizione per la risposta al servizio su terra Empty Re: Posizione per la risposta al servizio su terra

Mer 20 Apr 2016 - 10:17
un quarta che serve così è tanta roba... comunque mentre aspetti il servizio puoi anche muoverti. nel senso che se ti posizioni 3 metri dietro la linea di fondo per gestire la palla alta e l'avversario serve bene liberi angoli come se piovesse e può anche accorciare.
però puoi anche partire normale ed indietreggiare quando l'avversario ha già iniziato il movimento. chiaro che deve esserci una certa reattività perchè split e passetto in avanti vanno sempre fatti altrimenti la risposta se va bene è un campanile.
se quello dall'altra parte ha una prima in kick veloce e che salta sopra la spalla resta il detto anglofono first let him play second let him pay. mettigli pressione sulla seconda per costringerlo ad alzare la percentuale delle prime ed aver quindi una palla più gestibile. se pure la seconda è poco attaccabile, congratulazioni hai vinto un quarta categoria autentico come una banconota da 15 euro
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Posizione per la risposta al servizio su terra Empty Re: Posizione per la risposta al servizio su terra

Mer 20 Apr 2016 - 18:25
Grazie. Effettivamente da queste parti abbiamo una bella collezione di banconote da 15 € in particolare tra i quarta alti  Very Happy
motombo
motombo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2221
Età : 47
Località : roma
Data d'iscrizione : 28.02.11

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.1 FIT
Racchetta: Yonex Si 98
http://www.otticaalfa.com

Posizione per la risposta al servizio su terra Empty Re: Posizione per la risposta al servizio su terra

Mer 20 Apr 2016 - 18:39
un quarta che ti spara un kick(a scavalco) non e' un quarta(se lo e' sta andando in terza).
dipende da tanti fattori cmq.......sei un bimane? sei un giocatore offensivo? sei un giocatore che gioca bene una palla sopra la spalla? 
Tanti fattori incidono su le decisioni da prendere,ma la migliore e' sicuramente quella che ti permette di vincere!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.