Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
PERCEPT 97DOggi alle 17:18flep1979Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 16:47HOLLYW00DStipendio istruttore tennis primo grado Oggi alle 16:44Donnari MassimoRS 305 ISO Oggi alle 16:39Donnari MassimoMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 16:21MaurizioPaolucciYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 16:21Donnari MassimoCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Oggi alle 15:57Zio RockyConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 15:41Frank71PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 15:19eagle3pPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 15:06LoTaffiPrince 107G Fans ClubOggi alle 14:27drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsbQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 13:06Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 13:03Donnari MassimoLorenzo MusettiOggi alle 12:56Solo Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Guanzy
Guanzy
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1359
Età : 58
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: 3.5 in discesa
Racchetta: Tante,troppe...ma tutte rigorosamente Head

Racchetta che "spinge"...concetto Empty Racchetta che "spinge"...concetto

Sab 26 Set 2015 - 14:15
Ciao a tutti,
Vorrei che qualcuno gentilmente mi chiarisse questo concetto.
Qual'è la racchetta che spinge e perchè...??!!
Spiego meglio la mia domanda...Head Extreme (concetto profilata) e Head Prestige MP (concetto non profilata)...è opinione comune che la Extreme spinga di più..ma cosa vuol dire nel pratico...?io penso che significhi che con meno forza la palla cammina di più...??e non che se spingo con entrambe...la palla esce più veloce con la profilata..
Giusto?
Grazie
Lorenzo
Anonymous
Ospite
Ospite

Racchetta che "spinge"...concetto Empty Re: Racchetta che "spinge"...concetto

Dom 27 Set 2015 - 8:40
nell'attrezzatura tennistica esistono due caratteristiche fondamentali e contrapposte: la potenza o spinta e il controllo. sia nei telai che nelle corde si cerca di esaltare uno o l'altro o di trovare un equilibrio, spesso racchette molto potenti hanno poco controllo e viceversa. ci sono caratteristiche che generano spinta: rigidità alta, profilo spesso, piatto corde grande, bilanciamento avanzato, inerzia alta, schema corde aperto. oltre ovviamente ai materiali usati e alla distribuzione del peso lungo tutto il telaio. una racchetta che ha queste caratteristiche spinge di più in confronto alle altre, perchè è stata progettata per farlo. e lo puoi notare se ci giochi. chiaramente non deve essere abbinata a corde troppo votate al controllo altrimenti noterai molto meno questa spinta. immagina due martelli, uno con la parte che batte piccola e leggera, l'altro con la parte che batte grande e pesante. con quale dei due il chiodo entrerà nel muro più velocemente ? ovviamente il secondo. è un esempio riduttivo e semplificativo, ma è solo per farti capire il concetto. significa che un attrezzo con determinate caratteristiche quando impatta una pallina genera spinta in relazione alle sue caratteristiche. chiaramente ci deve essere compatibilità con chi governa l'attrezzo, perchè se ti dò un martello che non riesci nemmeno a muovere per tre volte consecutive per quanto è pesante in testa, rischi solo di dartelo sul dito e di farti male al polso
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.