Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Prince 107G Fans ClubOggi alle 10:22Kosta66Internazionali BNL e fotografiaOggi alle 10:06johnnyyoWilson Blade v8Oggi alle 9:24Ivano TennisNuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 9:00Albi78AlcarazOggi alle 9:00baccio7Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 8:59LoTaffiJannik SinnerOggi alle 8:54nw-tPERCEPT 97DOggi alle 8:42flep1979Head Boom MPOggi alle 8:26Eiffel59Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 8:03Eiffel59Rafael NadalOggi alle 7:24mattiaajduetreDenis ShapovalovOggi alle 7:22mattiaajduetre4 risate Oggi alle 0:14drichichiArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiGenesis NEWIeri alle 21:15drichichi




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
epicicloide
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Età : 53
Località : la spezia
Data d'iscrizione : 25.08.15

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: 4.4
Racchetta: Wilson blade 98 18x20

riduzione del manico Empty riduzione del manico

Gio 22 Ott 2015 - 9:48
Ciao a tutti,
è possibile ridurre il manico, trasformandolo da 3 a 2?
Se si, conviene far fare il lavoro o cambiarle?
Anonymous
Ospite
Ospite

riduzione del manico Empty Re: riduzione del manico

Gio 22 Ott 2015 - 10:05
se ci metti il grip skin feel babolat e ci giochi senza overgrip hai ottenuto la misura 2
avatar
epicicloide
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Età : 53
Località : la spezia
Data d'iscrizione : 25.08.15

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: 4.4
Racchetta: Wilson blade 98 18x20

riduzione del manico Empty Re: riduzione del manico

Gio 22 Ott 2015 - 10:30
scusami ma non credo sia un bel lavoro....piuttosto le vendo e me le riprendo nuove
Anonymous
Ospite
Ospite

riduzione del manico Empty Re: riduzione del manico

Gio 22 Ott 2015 - 10:53
che intendi per bel lavoro ? devi semplicemente togliere il grip (è fatto apposta) e rimpiazzarlo con un altro grip. sono operazioni normalissime per la manutenzione di una racchetta, visto che qualsiasi grip tende a logorarsi con il tempo. nel tuo caso avresti un grip nuovo ed anche utile per ridurre la circonferenza del manico. poi se preferisci spendere 100 euro per avere lo stesso risultato che avresti con 8 euro, fai tu
avatar
epicicloide
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Età : 53
Località : la spezia
Data d'iscrizione : 25.08.15

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: 4.4
Racchetta: Wilson blade 98 18x20

riduzione del manico Empty Re: riduzione del manico

Gio 22 Ott 2015 - 10:58
hai ragione ma usando un grip troppo sottile il risultato non è ottimale. contando poi che è la racchetta di un ragazzino...in effetti si, preferisco spendere vendendo le racchette. anzi le vendo Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

riduzione del manico Empty Re: riduzione del manico

Gio 22 Ott 2015 - 11:09
e chi lo dice che il risultato non è ottimale ? considera che i manici 2 non hanno tutti la stessa identica circonferenza, così come i 3 e le altre misure. ogni modello ha la sua circonferenza e la sua sagomatura. io ad esempio mi trovo molto meglio con una boris becker melbourne misura 3 senza overgrip che con una prince rebel 95 misura 2 con overgrip. il grip che ti ho consigliato l'ho provato personalmente e non si avverte alcuna differenza rispetto agli altri grip. ma sono tutte sensazioni che si possono appurare soltanto giocandoci, a priori qualsiasi cosa fai non avrai mai la certezza di aver fatto la scelta più giusta
Anonymous
Ospite
Ospite

riduzione del manico Empty Re: riduzione del manico

Gio 22 Ott 2015 - 11:12
poi se si tratta di un modello piuttosto diffuso, dovresti trovare facilmente, andando in un negozio specializzato in tennis, i pezzi di ricambio per il manico, ossia i pallets che vanno a formare la struttura del manico. anche in questo caso avrai una spesa piuttosto contenuta e puoi scegliere di metterci il grip identico all'originale o di tuo piacimento. se indichi il nome del modello qualcuno di questo forum ti saprà sicuramente indicare se esiste il ricambio e dove trovarlo
avatar
epicicloide
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Età : 53
Località : la spezia
Data d'iscrizione : 25.08.15

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: 4.4
Racchetta: Wilson blade 98 18x20

riduzione del manico Empty Re: riduzione del manico

Gio 22 Ott 2015 - 11:15
ah ecco....quindi è possibile sostituire i componenti? questa è una cosa interessante
Anonymous
Ospite
Ospite

riduzione del manico Empty Re: riduzione del manico

Gio 22 Ott 2015 - 21:06
è un modello che deve rimanere top secret ?
avatar
epicicloide
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Età : 53
Località : la spezia
Data d'iscrizione : 25.08.15

Profilo giocatore
Località: La Spezia
Livello: 4.4
Racchetta: Wilson blade 98 18x20

riduzione del manico Empty Re: riduzione del manico

Ven 23 Ott 2015 - 9:09
ahahahah...no no certo, pensavo solo non fosse importante. Mio figlio ha 12 anni e gioca con le Yonex SI98 manico 3. Siccome si trova molto bene con questa racchetta se non riesco a ridurre il manico vendo la coppia e la riprendo identica ma con manico 2
Anonymous
Ospite
Ospite

riduzione del manico Empty Re: riduzione del manico

Ven 23 Ott 2015 - 9:15
come fa a non essere importante se ti avevo scritto di indicarlo in modo tale che qualcuno qui sul forum ti avrebbe potuto indicare se esistono i ricambi e dove acquistarli ?
avatar
Marco Brogi
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Età : 52
Località : Siena
Data d'iscrizione : 16.09.15

riduzione del manico Empty La mia esperienza... sulla riduzione manico.

Sab 21 Mag 2016 - 22:43
Salve a Voi.
Io ho le mani molto piccole e devo spesso fare questo lavoro. Lo faccio da me...
Premetto che : sono pignolo, ho a lavoro una bilancia con tre decimali e ho una certa manualità...
Però si può fare dai...

innanzitutto una volta che avete una coppia di racchette se le pesate vi accorgerete che non sono mai uguali... cmq io faccio così:
Togliete il nastrino originale superiore del grip e cominciate a toglierlo. quando arrivate in fondo sfilate alzandola la o le grappette sul tappo e togliete quindi definitivamente il grip.
Adesso la racchetta va pesata e segnatevi il peso.
(Dovete rispettare il peso originale dell'attrezzo e ogni cosa che si toglie deve essere quantificato in peso!)
togliete lo scotch appiccicoso e trasparente e pesatelo, segnatevelo.
adesso avrete manico nudo (resina giallastra) e tappo.
misurate con un metro da sarti la circonferenza, fatevi un idea di quanto dovete ridurre altrimenti andrete a tentativi...
La resina gialla è consumabile con carta vetrata su tutti e 8 i lati dell'ottagono. (prima più grossa poi più fina per lisciare e rifinire un pò)
potete usate anche una piastina piatta rettangolare lunga di legno (tipo lima) con attaccato con biadesivo strisce di carta vetrata. da cambiare dopo un pò...
Considerate che man mano che sfinate consumando, portate via del peso dal manico!!!
controllate via via la circonferenza e cercate di lavorare con lo stesso grado di intensità tutti i lati...
oppure:
potete dare anche una certa anatomicità al manico se volete, diversificando la sgrossatura su vari livelli di altezza del manico...
Quando avete finito ripesate il tutto e calcolate quanti grammi avete perso.
A questo punto dovete riequilibrare il peso con dell'ovatta che andrà inserita all'interno del manico dal fondo , togliendo il tappino apribile o togliendo l'intero tappo con le grappette (lavorino delicato e non facile ma si può fare...)
Rimettete il tappo rinfilate la grappettina del grip e riavvolgete il grip.
poi se volete un overgrip e il gioco è fatto.
Insomma ingegnatevi, ci vuole una bilancia, un cacciavite per le grappette , una bic per aiutarvi ad inserire il cotone nei 2 canali interni(in modo simmetrico possibilmente), metro da sarto, e un pò di voglia di provare.
Auguri... ciao.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.