Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head rip controlOggi alle 7:01Federgabrymacchina incordatrice CB 10Oggi alle 4:20univxNuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisCamila GiorgiOggi alle 1:17Luchino 67Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Max Bagnoli
Max Bagnoli
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Età : 47
Località : Forli
Data d'iscrizione : 23.10.15

Profilo giocatore
Località: Forlì
Livello: 4 NC / ITR 3.5
Racchetta: Head Radical MP

Velocità Piedi e Prep. Atletica Empty Velocità Piedi e Prep. Atletica

Ven 19 Feb 2016 - 10:54
Ciao, vorrei un consiglio per prepararmi in questi mesi a livello atletico per fare qualche torneo in estate... La prima cosa che noto è che sono lento negli spostamenti laterali, e più in generale mi manca una preparazione atletica adatta al tennis (in questi anni ho giocato a basket e pallavolo)
Mi sapete consigliare qualche esercizio semplice oppure un libro o un sito adatto ad un quasi 40enne, ripeto 40enne eh, non devo diventare superman (purtroppo) Very Happy 
Grazie
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Velocità Piedi e Prep. Atletica Empty Re: Velocità Piedi e Prep. Atletica

Ven 19 Feb 2016 - 11:11
Ciao a me per le gambe in palestra stanno afcendo fare squat affondi frontali e laterali piu' esercizio per i polpacci.
Poi dovresti fare scatti, scalinate di corsa, corsa laterale, balzi e esercizi con la scaletta.
Anche io ho circa la tua eta' e lo facevo per circa mezz'ora a volta esclusoi riscaldamento. Fai stretching alla fine
Max Bagnoli
Max Bagnoli
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Età : 47
Località : Forli
Data d'iscrizione : 23.10.15

Profilo giocatore
Località: Forlì
Livello: 4 NC / ITR 3.5
Racchetta: Head Radical MP

Velocità Piedi e Prep. Atletica Empty Re: Velocità Piedi e Prep. Atletica

Ven 19 Feb 2016 - 21:37
Ciao e grazie per la risposta, parto col dire che in questo periodo non ho il tempo e la voglia di tornare a iscrivermi in palestra perciò cerco esercizi da fare o in casa o all'aperto adesso che arriva la primavera... ho guardato un pò di video sugli esercizi per la velocità di gambe ma per come sono messo io, mi sa che mi si svitano le ginocchia dopo 5 minuti che li faccio... che stress non avere più 20 anni  Evil or Very Mad
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Velocità Piedi e Prep. Atletica Empty Re: Velocità Piedi e Prep. Atletica

Ven 19 Feb 2016 - 21:52
Squat e affondi li puoi fare tranquillamente all'aperto e per quanto riguarda gli esercizi inizia pian piano e fai quello che riesci, il risultato verra' da sé.
Trovo utile anche skip e corsa calciata dietro per dare un po' di agilita' alle gambe
Max Bagnoli
Max Bagnoli
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 22
Età : 47
Località : Forli
Data d'iscrizione : 23.10.15

Profilo giocatore
Località: Forlì
Livello: 4 NC / ITR 3.5
Racchetta: Head Radical MP

Velocità Piedi e Prep. Atletica Empty Re: Velocità Piedi e Prep. Atletica

Ven 19 Feb 2016 - 22:00
Già, le andature servono di sicuro, in fondo in campo bisogna muoversi di lato, avanti e indietro... Con gli squat e gli affondi non posso esagerare perchè dopo anni di basket e pallavolo le ginocchia sono un pò in crisi ma farò quel che posso... Poi ho tutta una serie di esercizi con gli elastici che mi porto dietro dalla pallavolo, serviranno come prevenzione  cheers
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Velocità Piedi e Prep. Atletica Empty Re: Velocità Piedi e Prep. Atletica

Sab 20 Feb 2016 - 0:21
Non sono convinto che squat e affondi migliorino la velocità di piedi. Essendo un lavoro che si basa sull'esplosività, casomai verrà allenata la resistenza. Per la velocità devi unire a scatti anche esercizi in cui devi muovere i piedi poco ma in modo veloce e con grande coordinazione( che è poi quello che poi bisognerebbe fare un campo). Lo scatto è importante ma limitato più che altro a recupero di palle corte e fidatevi a meno che uno non sia proprio menomato fisicamente, una media preparazione atletica ti permette di arrivare su tutte le palle corte giocate da giocatori di club. Diverso il discorso di abilità di coordinazione unità alla velocità, indispensabili nella ricerca della palla e per ottenere il massimo da ogni colpo.
Anonymous
Ospite
Ospite

Velocità Piedi e Prep. Atletica Empty Re: Velocità Piedi e Prep. Atletica

Sab 20 Feb 2016 - 7:25
babolat94 ha scritto:Essendo un lavoro che si basa sull'esplosività, casomai verrà allenata la resistenza.

ORRORE! affraid


Assolutamente falso!
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Velocità Piedi e Prep. Atletica Empty Re: Velocità Piedi e Prep. Atletica

Sab 20 Feb 2016 - 11:07
Hai ragione esplosività e resistenza sono discorsi in antitesi.. Le fibre allenate sono diverse. Scusa Giovanni ma l'ora era quella che era
Anonymous
Ospite
Ospite

Velocità Piedi e Prep. Atletica Empty Re: Velocità Piedi e Prep. Atletica

Sab 20 Feb 2016 - 11:12
babolat94 ha scritto:Hai ragione esplosività e resistenza sono discorsi in antitesi.. Le fibre allenate sono diverse.

Ora si, che hai scritto una cosa corretta! Velocità Piedi e Prep. Atletica 622327
Kmore
Kmore
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2790
Età : 60
Località : Torino
Data d'iscrizione : 25.09.11

Profilo giocatore
Località: Torino - sud - Sisport Fiat
Livello: O60 - gia' 3.5 nel 2018
Racchetta:

Velocità Piedi e Prep. Atletica Empty Re: Velocità Piedi e Prep. Atletica

Sab 20 Feb 2016 - 11:56
Tutto corretto. E' altresi' vero che non e' detto che non si possano allenare le due qualita'...ovviamente con tipologie d'allenamento differenti.
Le fibre lente/resistenti sono piu' facilmente allenabili mentre le rapide/esplosive lo sono di meno (ne abbiamo un certo "corredo" a livello genetico difficilmente modificabile, ma comunque allenabile)
onemore
onemore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 245
Età : 41
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 23.02.16

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello:
Racchetta:

Velocità Piedi e Prep. Atletica Empty Re: Velocità Piedi e Prep. Atletica

Mer 24 Feb 2016 - 16:51
Ciao ragazzi! Sono nuovo qui. Non vorrei aprire l'ennesima discussione uguale, ma visto che mi piacerebbe un consiglio mi permetto di introdurmi in una discussione altrui.
Mi sapreste consigliare qualche esercizio, che mi possa aiutare nel tennis, da svolgere durante l'oretta e mezza che settimanalmente passo in palestra.
Premetto: sono alto 1,90 per 70 kg non ho mai fatto nessuno sport a livello agonistico...rigioco a tennis da due anni (dopo 15 lontano dai campi), senza pretese, senza maestro (se non contiamo le lezioni prese nei primi anni '90) un paio di volte alla settimana.
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Velocità Piedi e Prep. Atletica Empty Re: Velocità Piedi e Prep. Atletica

Gio 25 Feb 2016 - 1:09
Personalmente in palestra preferisco lavorare su esercizi basilari (squat, stacchi, panca, rematore, spinte per le spalle, poco altro) piuttosto che gingillarmi con le luccicanti macchine che spesso sono lì più per attrarre i clienti che per reale utilità Very Happy

Questo tipo di allenamento dovrebbe fornire una base atletica spendibile più o meno in qualsiasi sport... gli esercizi più specifici li lascerei ai professionisti o aspiranti tali... meglio a fare poche cose ma buone, specialmente per chi ormai è negli "anta"... Wink
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Velocità Piedi e Prep. Atletica Empty Re: Velocità Piedi e Prep. Atletica

Gio 25 Feb 2016 - 9:32
PistolPete ha scritto:Personalmente in palestra preferisco lavorare su esercizi basilari (squat, stacchi, panca, rematore, spinte per le spalle, poco altro) piuttosto che gingillarmi con le luccicanti macchine che spesso sono lì più per attrarre i clienti che per reale utilità Very Happy

Questo tipo di allenamento dovrebbe fornire una base atletica spendibile più o meno in qualsiasi sport... gli esercizi più specifici li lascerei ai professionisti o aspiranti tali... meglio a fare poche cose ma buone, specialmente per chi ormai è negli "anta"... Wink

Io aggiungerei anche gli extrarotatori, e farei addominali e lombari che non so se siano gia' presenti negli esercizi che fai
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Velocità Piedi e Prep. Atletica Empty Re: Velocità Piedi e Prep. Atletica

Gio 25 Feb 2016 - 10:06
addominali sono alla base del tennis. Oltre a fare addominali farei anche esercizi di stabilizzazione del tronco, es. plank. Per quanto riguarda gli addominali farne di tutti i tipi, concentrandosi sugli obliqui che è la parte che secondo me è meno allenata in assoluto e nel tennis è fondamentale nella torsione del busto. Anche allenare la schiena è molto importante per ridurre l'affaticamento post partita (purtroppo nel bene o nel male, poco o tanto, il tennis affatica la schiena). Non avendo noi scarsoni massaggiatori post allenamento dobbiamo curare molto bene l'aspetto atletico soprattutto perchè se i movimenti nel tennis non sono perfetti si rischia di sforzare e sollecitare inutilmente più zone del corpo. E' bene quindi farsi trovare pronti. Questo sotto l'aspetto della salute. Non viene neanche preso in considerazione il beneficio che ognuno può avere sul campo poichè è ovvio. se hai un minimo di tecnica e tanto fisico ti mangi sia tutti i giocatori al di sotto di te, sia quelli che sulla carta sono più tecnici ma non hanno un fisico adeguato alla tecnica per più di 1 set e mezzo.
onemore
onemore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 245
Età : 41
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 23.02.16

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello:
Racchetta:

Velocità Piedi e Prep. Atletica Empty Re: Velocità Piedi e Prep. Atletica

Gio 25 Feb 2016 - 13:19
Grazie mille dei consigli. Il mio vuole essere un allenamento più volto ad evitare infortuni (visto che in primavera-estate tenderei a giocare un bel pò di più) che a raggiungere chissà quale risultato (che però è sempre importante).
Comunque ci tengo a precisare che per gli anta mi mancano ancora 6 anni  Laughing
chiaralt
chiaralt
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 925
Età : 46
Località : treviglio
Data d'iscrizione : 19.06.12

Profilo giocatore
Località: treviglio
Livello: Fit 4.5
Racchetta: 2 Head Instinct Graphene MP, Head radical Classic MP + Babolat Pure drive (in pensione) + Prince Cts Precision 110 (la vecchia gloria, ma non è ancora detto...)

Velocità Piedi e Prep. Atletica Empty Re: Velocità Piedi e Prep. Atletica

Gio 25 Feb 2016 - 13:32
babolat94 ha scritto:addominali sono alla base del tennis. Oltre a fare addominali farei anche esercizi di stabilizzazione del tronco, es. plank. Per quanto riguarda gli addominali farne di tutti i tipi, concentrandosi sugli obliqui che è la parte che secondo me è meno allenata in assoluto e nel tennis è fondamentale nella torsione del busto. Anche allenare la schiena è molto importante per ridurre l'affaticamento post partita (purtroppo nel bene o nel male, poco o tanto, il tennis affatica la schiena). Non avendo noi scarsoni massaggiatori post allenamento dobbiamo curare molto bene l'aspetto atletico soprattutto perchè se i movimenti nel tennis non sono perfetti si rischia di sforzare e sollecitare inutilmente più zone del corpo. E' bene quindi farsi trovare pronti. Questo sotto l'aspetto della salute. Non viene neanche preso in considerazione il beneficio che ognuno può avere sul campo poichè è ovvio. se hai un minimo di tecnica e tanto fisico ti mangi sia tutti i giocatori al di sotto di te, sia quelli che sulla carta sono più tecnici ma non hanno un fisico adeguato alla tecnica per più di 1 set e mezzo.

Bravo concordo pienamente
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Velocità Piedi e Prep. Atletica Empty Re: Velocità Piedi e Prep. Atletica

Gio 25 Feb 2016 - 14:15
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Io aggiungerei anche gli extrarotatori, e farei addominali e lombari che non so se siano gia' presenti negli esercizi che fai
Si, fanno parte del "poco altro" di cui parlavo Wink
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Velocità Piedi e Prep. Atletica Empty Re: Velocità Piedi e Prep. Atletica

Mer 23 Mar 2016 - 12:15
Max Bagnoli, per le ginocchia, prendi un elastico e prova a lavorare con poche serie lunghe per il vasto mediale (ultimi gradi di estensione della gamba, con punta del piede rivolta leggermente all'esterno) , aiuta un sacco a stabilizzare la rotula (se i problemi sono di carattere infiammatorio , tipico di chi ha giocato a pallavolo , come me, o basket, specie su superfici dure).

Se si tratta di problemi di natura traumatica, è un altro discorso e vanno valutati nello specifico.
Anonymous
Ospite
Ospite

Velocità Piedi e Prep. Atletica Empty Re: Velocità Piedi e Prep. Atletica

Gio 8 Set 2016 - 14:31
Salto della corda? potrebbe servire???
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Velocità Piedi e Prep. Atletica Empty Re: Velocità Piedi e Prep. Atletica

Gio 8 Set 2016 - 15:42
Per riscaldarsi si, ma sicuramente da non abusarne..
Anonymous
Ospite
Ospite

Velocità Piedi e Prep. Atletica Empty Re: Velocità Piedi e Prep. Atletica

Gio 8 Set 2016 - 20:54
babolat94 ha scritto:Per riscaldarsi si, ma sicuramente da non abusarne..
ok grazie
babolat94
babolat94
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6285
Data d'iscrizione : 14.01.12

Profilo giocatore
Località: della Capitale
Livello: tra Federer e un 4.6
Racchetta: ?????? xchè una alla fine vale l'altra

Velocità Piedi e Prep. Atletica Empty Re: Velocità Piedi e Prep. Atletica

Gio 8 Set 2016 - 21:32
non a caso ci sono diversi video sul tennis dove la usano. Tra cui anche un video di nole
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.