Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisCamila GiorgiOggi alle 1:17Luchino 67Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 17:38Donnari MassimoInternazionali d'Italia Ieri alle 17:03francesco_jsb




Ultime dal mercatino
Link Amici

problemi alla spalla e racchetta

+23
Mauro 66
Guanzy
fa
mava
steba65
mairold
Zirro
Attila17
pasky76
maicolferra
napav
spalama
nw-t
flubber
lorenz90
Matusa
demetrio75
Riki66
Eiffel59
KevinKline
Theo_84
Giulio Marino
acmar
27 partecipanti
Andare in basso
acmar
acmar
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Località : pesaro
Data d'iscrizione : 14.03.14

Profilo giocatore
Località: Pesaro
Livello: quarta categoria
Racchetta: prokennex Ki 15-300

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 5 Empty problemi alla spalla e racchetta

Lun 25 Apr 2016 - 15:50
Promemoria primo messaggio :

io mi sono operato alla spalla ormai 5-6 anni fa. Distacco del sovraspinoso e lesione parziale del sottospinoso.
Dopo riabilitazione ho ripreso a giocare, senza avvertire grosse difficoltà.
Da un anno sono ricominciati dolori, faccio fisioterapia per rinforzare i muscoli vicini per non forzare troppo i tendini.
Non voglio smettere di giocare.
Il problema é l'attrezzo. Non riesco a giocare con racchette leggere, perché spingono poco ed io avrei bisogno che la racchetta spinga lei. Troppo pesante fa male al braccio. Ho bisogno di una racchetta che esalti il gioco in back, di rovescio sopratutto, secco e basso. Non gioco il top spin.
Incredibilmente la racchetta non troppo pesante che mi fa giocare bene é  la Pure Divre 300 gr che per la sua rigidità dovrebbe essere quella per me assolutamente sconsigliata. Ho preso la Yonex Dr 300 ma mi sembra un brodino senza sale con un back assolutamente scarso. La Ultra 300 addirittura peggio.
C'é qualcuno che non mi dica la cosa più ovvia (cioé di smettere) ma mi suggerisca un attrezzo che spinga e abbia le caratteristiche che ho accennato?
Ho letto Eiffel che sull'argomento dice che ci sono attrezzi adatti ma come al solito i discorsi li lascia sempre a metà, anche se ha ragione quando dice che i consigli li può dare se vede il soggetto e le sue esigenze. Su questo non ha torto.
HELP !

Ospite
Ospite

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 5 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Lun 8 Mag 2017 - 22:47
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:l'inerzia, il peso e la rigidità, nell'ordine
Quindi poca inerzia, poco peso ma almeno la rigidità per spingere?
Anonymous
Ospite
Ospite

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 5 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Mar 9 Mag 2017 - 7:19
Quando entri nel vortice di questi problemi infiammatori sono cavoli, comunque. Io li ho sofferti fino a un paio di mesi fa. Dopo un sei mesi di stop sono passato ad una racchetta dal piatto corde un po' piú piccolo - prima usavo un oversize - e a paritá di peso il dolore alla spalla sembrerebbe rientrato. Corde a tensioni lasse e calibro 17 Gange e bilanciamento al manico prima e dopo. Quindi l'abbinamento peso, rigidità con un piatto corde più grande l'ho considero alla base del problema e non solo il peso. La rigiditá della maggior parte dei telai attuali, poi, non aiuta certo mentre un budello da questo punto di vista può solo aiutare, credo. Io uso Syngut da anni
Guanzy
Guanzy
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1359
Età : 58
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: 3.5 in discesa
Racchetta: Tante,troppe...ma tutte rigorosamente Head

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 5 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Mar 24 Ott 2017 - 8:29
Ma,partendo dalla premessa di usare multifilo o ancora meglio budello a tensioni medio/basse,quali sono tra i telai più “agonistici” attualmente in commercio quelli indicati per preservare il gomito e anche la spalla?
Grazie
Lorenzo
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 5 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Mar 24 Ott 2017 - 8:44
Per il gomito sarebbe meglio una frequenza (e durata) delle vibrazioni "bassa", per la spalla un'inerzia non superiore ai 320 punti per la media dei "quarta", 330 per i terza bassi.

Io attualmente mi trovo bene con la XTreme Touch MP di Head e la Dunlop NT R3.0 tra le profilate, e Yonex Duel_G 100 (custom) e Prince TXT100P tra le classiche.

In attesa delle Prince 2018...  Cool
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 5 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Mar 24 Ott 2017 - 9:02
Eiffel59 ha scritto:Per il gomito sarebbe meglio una frequenza (e durata) delle vibrazioni "bassa", per la spalla un'inerzia non superiore ai 320 punti per la media dei "quarta", 330 per i terza bassi.

Io attualmente mi trovo bene con la XTreme Touch MP di Head e la Dunlop NT R3.0 tra le profilate, e Yonex Duel_G 100 (custom) e Prince TXT100P tra le classiche.

In attesa delle Prince 2018...  Cool
qual’è il custom minimo per stabilizzare un po’ la duel g 100 senza appesantirla troppo e/o spostare il bilanciamento verso la testa?
Guanzy
Guanzy
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1359
Età : 58
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: 3.5 in discesa
Racchetta: Tante,troppe...ma tutte rigorosamente Head

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 5 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Mar 24 Ott 2017 - 9:24
Eiffel59 ha scritto:Per il gomito sarebbe meglio una frequenza (e durata) delle vibrazioni "bassa", per la spalla un'inerzia non superiore ai 320 punti per la media dei "quarta", 330 per i terza bassi.

Io attualmente mi trovo bene con la XTreme Touch MP di Head e la Dunlop NT R3.0 tra le profilate, e Yonex Duel_G 100 (custom) e Prince TXT100P tra le classiche.

In attesa delle Prince 2018...  Cool
Grazie 1000,
In effetti sia la Extreme Touch MP che la Textreme 100P erano i due telai che mi interessavano anche se stupidamente ero scettico sulla Head per la tipologia del telaio

Nuove Prince...??da sempre innamorato delle Tour 100 16/18

Grazie
Lorenzo
Guanzy
Guanzy
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1359
Età : 58
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: 3.5 in discesa
Racchetta: Tante,troppe...ma tutte rigorosamente Head

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 5 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Mar 24 Ott 2017 - 20:25
E se fosse una Head Prestige MP XT,che mi sembra siano piuttosto morbide incordate con multifilo o budello a 16kg...???
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 5 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Mar 24 Ott 2017 - 22:33
Guanzy ha scritto:E se fosse una Head Prestige MP XT,che mi sembra siano piuttosto morbide incordate con multifilo o budello a 16kg...???
con corde ovegrip e antivibro siamo vicini ai 350gr...non proprio un toccasana per la spalla anche se lo SW non è altissimo.
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 5 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Mar 7 Nov 2017 - 9:51
Ciao ultimamamente mi sono venuti dei dolorini alla spalla, da quel che ho capito per come porto il dritto, movimento e impugnatura che ho modificato quando ho iniziato a giocare con le profilate, DR100 prima PD2018 adesso , domanda , oltre a ìl movimento va incidere di più da quel che ho capito lo SW rispetto al peso della racchetta?
A parte rimodificare il movimento  ( e curarmi) che dovrei fare con le racchette?
Ciao e grazie per i consigli.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72149
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 5 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Mar 7 Nov 2017 - 14:08
Bisognerebbe vedere se il risentimento è generalizzato o localizzato prima di intervenire...
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 5 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Mar 7 Nov 2017 - 14:18
Mi fa male la parte anteriore, l ho sentita l altro gg quando tiravo giù lo scooter dal cavalletto spingendo in avanti ( movimento tipo panca piana per intenderci) ,infatti col dritto lo sento di più.
Boh mi prendo qlc antiinfiammatorio e poi vedo se ritorna, magari è solo un periodo visto che nei mesi scorsi ho giocato parecchio.
Grazie Mario.
Ciao
Zirro
Zirro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 36
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 13.05.16

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 4.3
Racchetta: Prince Textreme2 Tour 100 O3
http://www.ripaengraving.com

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 5 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Ven 2 Mar 2018 - 13:58
Purtroppo sabato mi ha ceduto nuovamente la spalla, stupido io che non ho ascoltato i segnali... 
Leggendo i vari post ho visto che le caratteristiche della racchetta enfatizzano il mio problema, in ordine...
Inerzia, peso e rigidità.

Con le mie burn ho retto bene, tanto che avevo preso fiducia ed ero tornato anche agonista competitivo, ma purtroppo nel momento in cui ho smesso con la palestra sono tornato a risentire del dolore alla spalla fino a che è uscita durante il servizio, e da li anche il diritto è una lama nella spalla (tendini e nervi allungati causa una lussazione passata, solo il muscolo mi tiene su la spalla).

Quindi come prima cosa direi che debbo scendere i inerzia e ho visto che la Volkl v-sense 8 300gr forse fa al caso mio, visto che rispetto alla burn 100 cv ha qualche punto di inerzia inferiore, ma per il resto mantiene un profilo e caratteristiche simili, almeno spero.

Domandina, devo stare più attento all'inerzia o al bilanciamento o ancora alla polarizzazione della racchetta...
Perchè nella ricerca ho trovato racchette che a parità di peso della burn hanno una inerzia anche 10 punti inferiore, ma sono bilanciante più in testa...
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 5 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Ven 2 Mar 2018 - 14:17
Zirro ha scritto:Purtroppo sabato mi ha ceduto nuovamente la spalla, stupido io che non ho ascoltato i segnali... 
Leggendo i vari post ho visto che le caratteristiche della racchetta enfatizzano il mio problema, in ordine...
Inerzia, peso e rigidità.

Con le mie burn ho retto bene, tanto che avevo preso fiducia ed ero tornato anche agonista competitivo, ma purtroppo nel momento in cui ho smesso con la palestra sono tornato a risentire del dolore alla spalla fino a che è uscita durante il servizio, e da li anche il diritto è una lama nella spalla (tendini e nervi allungati causa una lussazione passata, solo il muscolo mi tiene su la spalla).

Quindi come prima cosa direi che debbo scendere i inerzia e ho visto che la Volkl v-sense 8 300gr forse fa al caso mio, visto che rispetto alla burn 100 cv ha qualche punto di inerzia inferiore, ma per il resto mantiene un profilo e caratteristiche simili, almeno spero.

Domandina, devo stare più attento all'inerzia o al bilanciamento o ancora alla polarizzazione della racchetta...
Perchè nella ricerca ho trovato racchette che a parità di peso della burn hanno una inerzia anche 10 punti inferiore, ma sono bilanciante più in testa...
la tua burn 100 cv quanti punti di inerzia ha? io ne avevo provata una incordata con revolve 1.25 stava sui 318 punti
Zirro
Zirro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 36
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 13.05.16

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 4.3
Racchetta: Prince Textreme2 Tour 100 O3
http://www.ripaengraving.com

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 5 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Ven 2 Mar 2018 - 14:27
Di regola la Burn sta su 319, le mie però sono più pesanti perchè fuori specifica, una 304 l'altra 303.
ma per assurdo mi dava fastidio la 3 burn che era più leggera 299 gr.

Io cercavo un telaio che mi desse più spinta facile e con le mie burn mi trovo da dio anche se sono un pò toste da gestire.

ne avevo provate diverse di racchette, inizialmente provenivo dalla prince tour 100 che mi permetteva di tornare a giocare senza sentire dolore, e con queste burn nessun dolore e andavo da dio, il problema è nato quando ho cominciato di nuovo a livello agonistico a metterci più potenza di mio e sbracciare per sfondare e avendo smesso con la palestra da 4 mesetti, ne ho risentito...

Per per dire, se mi metto a giocare con una pure aero dopo 5 minuti la devo lasciare giù perchè sentivo dolore.
Zirro
Zirro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 36
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 13.05.16

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 4.3
Racchetta: Prince Textreme2 Tour 100 O3
http://www.ripaengraving.com

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 5 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Ven 2 Mar 2018 - 14:45
Aggiungo anche che il problema si presentava con racchette long body.

Ora starò fermo 2 settimane per far sfiammare e far riassorbire il versamento, per ora niente lesioni dalla ecografia, poi con il fisio sto facendo esercizi per ripristinare il tono muscolare.

Però l'idea è di tornare a fare comunque i tornei e i campionati a squadre, quindi senza rinunciare alle profilate, poichè il mio gioco è alla "Ferrer" effetti tanto fondo a correre, cercare qualcosa che mi permetta di esprimermi con questo gioco, e se questa cosa non fosse possibile, cambiare completamente telaio e gioco oppure giocare con la sinistra  Very Happy


Comunque ho selezionato alcuni telai cosi come paracadute donde rischiare che le burn mi tradiscano di nuovo.

Head graphen touch instinct MP
yonex ezone 98
yonex Vcore pro 100 (avevo la duel G ma non spingeva, dicono che questo modello nuovo aiuti di più)
Dunlop precision 100 tour
Dunlop precision 100 
Tecnifibre TFlash 300 Powerstab
Tecnifibre TFight 300 DCS3 atp
Volkl V-sense 8 300gr

scremando sono restate queste, che ne dite?
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 5 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Ven 2 Mar 2018 - 14:58
direi che se non hai avuto problemi con la Prince Tour 100...se è quella da 310gr. con i buconi...questa:

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 5 Pt1h1810
è molto strano perché ha un'inerzia sui 325 punti...a questo punto penso non sia un problema solo d'inerzia
...e comunque con questi telai fuori specifiche non se ne può più... Evil or Very Mad
Zirro
Zirro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 36
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 13.05.16

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 4.3
Racchetta: Prince Textreme2 Tour 100 O3
http://www.ripaengraving.com

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 5 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Ven 2 Mar 2018 - 15:09
Bè c'è da dire che questa prince ha tutte le caratteristiche per evitare dolori, ma generare potenza era veramente tosta... Unica volta che mi ha causato male è quando su consiglio del mio incordatore mi ha fatto montare delle solico ma non ricordo il modello...

Comunque... la mia domanda sorge proprio inerente a questo, ovvero inerzia un pò più alta ma questa prince era bilanciata più sul manico e il telaio più stretto.
c'è anche da dire che quando ho ricominciato, dopo 11 anni di inattività tennistica, ero molto più allenato, poichè palestra era l'unico sport che facevo.
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 5 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Ven 2 Mar 2018 - 15:20
la Prince Tour 100 ha un flex basso ma inerzia già importante, non siamo tutti uguali, ma il mio fastidio alla spalla riemerge solo con troppo peso o inerzia del telaio a prescindere dal flex...diciamo che il mio limite si aggira sui 300/305gr di peso e inerzia sui 320 punti...e meglio se arrotondati per difetto.
Zirro
Zirro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 36
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 13.05.16

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 4.3
Racchetta: Prince Textreme2 Tour 100 O3
http://www.ripaengraving.com

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 5 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Ven 2 Mar 2018 - 16:04
Da alcuni test che ho fatto, (telai stretti flex alto- largo flex basso ecc...) ho visto che se scendo sotto i 290 sento male... per assurdo la Prince tour 100t quella più leggera mi dava fastidio al braccio.

Quindi volevo bene capire il discorso di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] in merito all'inerzia-peso-flex per vedere se è più importante la polarizzazione del telaio ed il bilanciamento arretrato.
Anonymous
Ospite
Ospite

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 5 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Ven 2 Mar 2018 - 16:18
Zirro, da quello che leggo mi sembra che la tua spalla ne abbia avute parecchie ... difficile, quindi, fare confronti.
Ad ogni buon conto, per mera informativa, ti segnalo che io uso abitualmente una Yonex r10 da 350 gr incordata, flex intorno ai 55 RA, molto flessibile anche grazie a uno spessore della cornice del piatto corde inferiore ai 2 cm, bilanciamento inferiore ai 32 cm su una lunghezza standard di 68 (quindi headlight) e inerzia non misurata, ma ritengo inferiore o, comunque, non superiore a 320; dimenticavo, tensione 21 V x 20 O in syngut da 16 g. con pattern 16 x 21.
Problemi alla spalla, nonostante i miei più di 55 anni, al momento non pervenuti (incrociando le dita Very Happy ).
Certo, io ne faccio un utilizzo prettamente amatoriale ... con un tennis old style non particolarmente violento, diciamo non da bombarolo della baseline.
Zirro
Zirro
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 308
Età : 36
Località : Brescia
Data d'iscrizione : 13.05.16

Profilo giocatore
Località: Brescia
Livello: 4.3
Racchetta: Prince Textreme2 Tour 100 O3
http://www.ripaengraving.com

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 5 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Ven 2 Mar 2018 - 16:29
Cheeeeee????? io vedevo impegnativa la tour 100 310gr hahahaha  Very Happy

Il discorso che fai ci sta, e ti dico che mi ero quietato con la mia bella tour 100, a livello amatoriale però, guardo più le sensazioni, poi i colpi c'erano per carità ma dovevo essere più che perfetto.

Il discorso è cambiato nel momento in cui ho iniziato a giocare, ovviamente sono ripartito dalla 4cat. non avevo la presunzione di ripartire dove ero 11 anni fa.
Cosi facendo mi accorgevo che per assurdo facevo molta più fatica contro uno che mi tirava a 2 allora, smorzate back che non un bombardiere, questo perchè dovevo metterci il mio braccio, e li la fatica è aumentata tanto, ed è per questo che mi sono spinto su altri telai, fino alla Burn, arrivata a giugno2017 e mi ha fatto innamorare subito, tanto che i risultati sono arrivati e ottimi.
Però qui il rovescio della medaglia, più chiedo al mio corpo più questo soffriva fino a rompersi come sabato...
Anonymous
Ospite
Ospite

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 5 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Ven 2 Mar 2018 - 17:55
Zirro, pefsonalmente mi sono convinto che per la spalla puó essere impegnativo in termini di stress anche il rapporto peso e dimensione del piattocorde. Una racchetta pesantuccia con piattocorde non essessivamente ampio, diciamo fino a 95 inch(?), puó risultare meno sollecitante di una racchetta di analogo peso, ma piatto corde piú ampio, in particolare nei movimenti con palla alta, come il servizio, gli smash o le volé alte. Fino a qualche mese fa ho usato un midsize in legno da 360gr incordata ed era un violino. Poi ho voluta ammodernarmi un po' ...
mairold
mairold
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 14
Località : Varese
Data d'iscrizione : 28.02.18

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 5 Empty Non devi smettere ma...

Dom 25 Mar 2018 - 18:16
acmar ha scritto:io mi sono operato alla spalla ormai 5-6 anni fa. Distacco del sovraspinoso e lesione parziale del sottospinoso.
Dopo riabilitazione ho ripreso a giocare, senza avvertire grosse difficoltà.
Da un anno sono ricominciati dolori, faccio fisioterapia per rinforzare i muscoli vicini per non forzare troppo i tendini.
Non voglio smettere di giocare.
Il problema é l'attrezzo. Non riesco a giocare con racchette leggere, perché spingono poco ed io avrei bisogno che la racchetta spinga lei. Troppo pesante fa male al braccio. Ho bisogno di una racchetta che esalti il gioco in back, di rovescio sopratutto, secco e basso. Non gioco il top spin.
Incredibilmente la racchetta non troppo pesante che mi fa giocare bene é  la Pure Divre 300 gr che per la sua rigidità dovrebbe essere quella per me assolutamente sconsigliata. Ho preso la Yonex Dr 300 ma mi sembra un brodino senza sale con un back assolutamente scarso. La Ultra 300 addirittura peggio.
C'é qualcuno che non mi dica la cosa più ovvia (cioé di smettere) ma mi suggerisca un attrezzo che spinga e abbia le caratteristiche che ho accennato?
Ho letto Eiffel che sull'argomento dice che ci sono attrezzi adatti ma come al solito i discorsi li lascia sempre a metà, anche se ha ragione quando dice che i consigli li può dare se vede il soggetto e le sue esigenze. Su questo non ha torto.
HELP !

Ciao. Io sono stato operato 8 anni fa e il chirurgo mi ha incitato lui a riprendere il gioco del tennis. Con parsimonia e attenzione ovviamente, non più come prima, perchè non sarà più come prima, ma gioco.
Avevo una Head Radical e da dopo l'operazione sono passato alla Head Instinct.
Non ti fossilizzare troppo sul peso perchè non è solo quello che devi guardare. Una racchetta sui 300 grammi può anche andar bene (anche la mia è così), ma per la spinta puoi agire su tanti fattori. Sezione del telaio, dimensione piatto corde, incordatura, tipo di corde e tensione.
Sezione del telaio alta e ottieni meno rigidità, incordatura ad esempio 16x19 e ottieni più spinta, dimensione piatto corde almeno 100 cm2 (più è grande e più spingi e meno fatica fai), tipo di corde multifilo (ideale per chi ha subito operazioni alla spalla) che favoriscano gli effetti e il back (o il top...dal punto di vista della superficie non cambia nulla) e tensione più morbida per affaticare meno la spalla e compensare quindi la spinta. Tutto questo indipendentemente da peso dell'attrezzo.
Anonymous
Ospite
Ospite

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 5 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Dom 25 Mar 2018 - 21:21
Sezione del telaio alta e ottieni meno rigidità, ...
Mairold, era quello che volevi dire? Avrei detto il contrario ... se penso al solo telaio. Ovviamente con il montaggio della corda l'effetto può letteralmente cambiare, ma di partenza un piatto corde con cornice più alta rappresenta, sotto il profilo della meccanica applicata, una struttura più rigida alla flessione.scratch
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 5 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 29 Mar 2018 - 12:57
mairold ha scritto:
acmar ha scritto:io mi sono operato alla spalla ormai 5-6 anni fa. Distacco del sovraspinoso e lesione parziale del sottospinoso.
Dopo riabilitazione ho ripreso a giocare, senza avvertire grosse difficoltà.
Da un anno sono ricominciati dolori, faccio fisioterapia per rinforzare i muscoli vicini per non forzare troppo i tendini.
Non voglio smettere di giocare.
Il problema é l'attrezzo. Non riesco a giocare con racchette leggere, perché spingono poco ed io avrei bisogno che la racchetta spinga lei. Troppo pesante fa male al braccio. Ho bisogno di una racchetta che esalti il gioco in back, di rovescio sopratutto, secco e basso. Non gioco il top spin.
Incredibilmente la racchetta non troppo pesante che mi fa giocare bene é  la Pure Divre 300 gr che per la sua rigidità dovrebbe essere quella per me assolutamente sconsigliata. Ho preso la Yonex Dr 300 ma mi sembra un brodino senza sale con un back assolutamente scarso. La Ultra 300 addirittura peggio.
C'é qualcuno che non mi dica la cosa più ovvia (cioé di smettere) ma mi suggerisca un attrezzo che spinga e abbia le caratteristiche che ho accennato?
Ho letto Eiffel che sull'argomento dice che ci sono attrezzi adatti ma come al solito i discorsi li lascia sempre a metà, anche se ha ragione quando dice che i consigli li può dare se vede il soggetto e le sue esigenze. Su questo non ha torto.
HELP !

Ciao. Io sono stato operato 8 anni fa e il chirurgo mi ha incitato lui a riprendere il gioco del tennis. Con parsimonia e attenzione ovviamente, non più come prima, perchè non sarà più come prima, ma gioco.
Avevo una Head Radical e da dopo l'operazione sono passato alla Head Instinct.
Non ti fossilizzare troppo sul peso perchè non è solo quello che devi guardare. Una racchetta sui 300 grammi può anche andar bene (anche la mia è così), ma per la spinta puoi agire su tanti fattori. Sezione del telaio, dimensione piatto corde, incordatura, tipo di corde e tensione.
Sezione del telaio alta e ottieni meno rigidità, incordatura ad esempio 16x19 e ottieni più spinta, dimensione piatto corde almeno 100 cm2 (più è grande e più spingi e meno fatica fai), tipo di corde multifilo (ideale per chi ha subito operazioni alla spalla) che favoriscano gli effetti e il back (o il top...dal punto di vista della superficie non cambia nulla) e tensione più morbida per affaticare meno la spalla e compensare quindi la spinta. Tutto questo indipendentemente da peso dell'attrezzo.
bisogna avere anche tutti gli altri accorgimenti ma la prima cosa da tener conto per la spalla sono peso e/o inerzia del telaio...io gioco con Ezone100 e PD2015, telai rigidi con inerzia intorno ai 320 punti e peso contenuto (328 gr. con piccolo custom corde overgrip e dumpener) e ci ho montato mono, multi ed ibridi, a tensioni medio/basse (non per la spalla ma per il gomito)...se prendo la mia POG piatto 107 con multifilamento rigidità bassa ma 358gr. di racchetta dopo mezz'ora al massimo devo posarla, la spalla non gradisce.
Anonymous
Ospite
Ospite

problemi alla spalla e racchetta - Pagina 5 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 29 Mar 2018 - 14:28
Fa, io sono convinto che della POG piú che il peso influisca il suo abbinamentd con un piatto corde da 107. Io uso spesso delle racchette in legno da meno di 70 inch con peso intorno ai 380 gr incordate e non ho problemi. Qualche anno fa, invece, usando un oversize in legno di analogi peso accusai problemi e dovetti fermarmi per un po. Nei colpi alti, il piatto over abninato a pesi superiori sollecita particolarmentd la spalla, piú di un 65 inch. Almeno, qudsta é la convinzione che mi sono fatto sulla mia esperienza.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.