Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Ieri alle 23:48mattySnauwaert vitas 100 rIeri alle 23:24mattyPercept 100 vs 100dIeri alle 22:57ProNotSoProMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Ieri alle 21:31Danny 61Alternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 20:54RagusPRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555piccola differenza, grande differenza (overgrip sìIeri alle 19:21sandro_zCorde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

problemi alla spalla e racchetta

+23
Mauro 66
Guanzy
fa
mava
steba65
mairold
Zirro
Attila17
pasky76
maicolferra
napav
spalama
nw-t
flubber
lorenz90
Matusa
demetrio75
Riki66
Eiffel59
KevinKline
Theo_84
Giulio Marino
acmar
27 partecipanti
Andare in basso
acmar
acmar
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 38
Località : pesaro
Data d'iscrizione : 14.03.14

Profilo giocatore
Località: Pesaro
Livello: quarta categoria
Racchetta: prokennex Ki 15-300

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 7 Empty problemi alla spalla e racchetta

Lun 25 Apr 2016 - 15:50
Promemoria primo messaggio :

io mi sono operato alla spalla ormai 5-6 anni fa. Distacco del sovraspinoso e lesione parziale del sottospinoso.
Dopo riabilitazione ho ripreso a giocare, senza avvertire grosse difficoltà.
Da un anno sono ricominciati dolori, faccio fisioterapia per rinforzare i muscoli vicini per non forzare troppo i tendini.
Non voglio smettere di giocare.
Il problema é l'attrezzo. Non riesco a giocare con racchette leggere, perché spingono poco ed io avrei bisogno che la racchetta spinga lei. Troppo pesante fa male al braccio. Ho bisogno di una racchetta che esalti il gioco in back, di rovescio sopratutto, secco e basso. Non gioco il top spin.
Incredibilmente la racchetta non troppo pesante che mi fa giocare bene é  la Pure Divre 300 gr che per la sua rigidità dovrebbe essere quella per me assolutamente sconsigliata. Ho preso la Yonex Dr 300 ma mi sembra un brodino senza sale con un back assolutamente scarso. La Ultra 300 addirittura peggio.
C'é qualcuno che non mi dica la cosa più ovvia (cioé di smettere) ma mi suggerisca un attrezzo che spinga e abbia le caratteristiche che ho accennato?
Ho letto Eiffel che sull'argomento dice che ci sono attrezzi adatti ma come al solito i discorsi li lascia sempre a metà, anche se ha ragione quando dice che i consigli li può dare se vede il soggetto e le sue esigenze. Su questo non ha torto.
HELP !

drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 7 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Mer 18 Mar 2020 - 17:39
Guanzy ha scritto:Scusate ma come faccio a conoscere l’inerzia di una racchetta?

POWER LEVEL: 800

HEAD SIZE: 100IN / 645CM

WEIGHT: 305G / 10.8OZ UNSTRUNG

BALANCE: 31.0CM / 12.2IN / 10PTS. HEAD LIGHT

SWING WEIGHT: 290 questo

STRING PATTERN: 18 X 20

CROSS SECTION: 22-23-20MM

LENGTH: 27IN / 68.6CM

COMPOSITION: 100% GRAPHITE / TEXTREME:registered:

TENSION: 53 +/- 5LBS / 23 +/- 2KG

AVAILABLE GRIP SIZE: 1 - 5

GRIP: RESIPRO

STRING: DIABLO 16

Guanzy
Guanzy
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1359
Età : 58
Data d'iscrizione : 07.09.10

Profilo giocatore
Località: Como
Livello: 3.5 in discesa
Racchetta: Tante,troppe...ma tutte rigorosamente Head

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 7 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Mer 18 Mar 2020 - 17:42
Ok ma TWE è attendibile per dati inerzia?
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 7 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Mer 18 Mar 2020 - 17:53
ho preso i dati dal sito.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Mauro 66
Mauro 66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1001
Età : 57
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.03.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Zus 100

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 7 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Mer 18 Mar 2020 - 18:07
Dovete anche aggiungere le corde, non hanno tutte lo stesso impatto sull’inerzia...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 7 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Mer 18 Mar 2020 - 18:12
Mauro 66 ha scritto:Dovete anche aggiungere le corde, non hanno tutte lo stesso impatto sull’inerzia...
Vero, specialmente pesanti come budello o x-one.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 7 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Mer 18 Mar 2020 - 18:29
Comunque ricordo quanto scritto nei primi post da me tratto dal libro di Medri: Trittico a favore della spalla: telaio medio leggero - corda dinamicamente elastica - tensioni basse alla ricerca di maneggevolezza e facilità di spinta." 
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 736
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 7 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Mer 7 Ott 2020 - 9:34
Ciao ragazzi faccio una domanda su inerzia e dolorini alla spalla.
Nel caso in cui sia l'inerzia eccessiva a causare fastidi alla spalla, il fastidio si localizza posteriormente o anteriormente?
Chiedo perchè ultimamente ho un leggero fastidio nella parte anteriore per capirci mi da fastidio alzare il braccio in verticale, credo sia dovuto a un movimento errato durante il servizio ma non si sa mai.
Uso una wilson blade v7 16x19  da 1 anno e gioco 5 ore a settimana.

Grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 7 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Mer 7 Ott 2020 - 20:51
Come già detto più volte, meglio evitare inerzie sopra la media , pesi importanti e bilanciature troppo avanzate, nell'ordine di importanza.
Se fai anche un movimento troppo "tosto", specie a freddo, con un attrezzo con queste caratteristiche, rischi.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 7 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Mer 7 Ott 2020 - 23:51
Eiffel59 ha scritto:Come già detto più volte, meglio evitare inerzie sopra la media , pesi importanti e bilanciature troppo avanzate, nell'ordine di importanza.
Se fai anche un movimento troppo "tosto", specie a freddo, con un attrezzo con queste caratteristiche, rischi.
Più volte ribadito...
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 7 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 8 Ott 2020 - 0:10
peccato che poi in altre discussioni parli insieme a Dagoberto di peso come garanzia di comfort. come se la spalla non facesse parte del corpo umano. ribadisco che soprattutto per amatori e principianti la scelta deve essere su misura e non in base a teorie dimostrate o studiate su concetti di fisica e dinamica
Dagoberto
Dagoberto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 28.05.20

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 7 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 8 Ott 2020 - 5:18
I problemi alla spalla, spesso riconducibili a tendinopatie del sovraspinato, o sottospinato, possono insorgere per sovraccarichi di lavoro, stress da trauma accidentale, piuttosto che dà problemi meccanici, per esempio in presenza di calcificazioni dei tendini che considerati anche  gli spazi molto ridotti tra le intersezioni locali, possono provocare frizioni e aderenze ( com'é successo a me), in particolare nell'esecuzione dei colpi con impatto alto della palla, quindi, servizio, volée  e colpi alti, smasch ... Il peso della racchetta, inteso come maggior peso, può incidere certamente in questi casi, in particolare modo se un peso importante si associa ad un piatto corde altrettanto importante, elevando la possibilitá di sollecitare maggiormente la spalla. Maggiore sará il piatto corde, maggiore sará l'incidenza torsionale in caso di colpi decentrati. Inoltre, un piatto corde più ampio comporterá in proporzione un maggior peso nella parte alta del telaio, subendo negli impatti alti maggiormente gli effetti della forza di gravità, anche a causa, spesso, di una leva maggiore ottenuta da una maggiore distensione del braccio rispetto ai colpi con impatti più laterali. A tale riguardo, gioca il suo ruolo anche la rigiditá del telaio, aumentando le sollecitazioni della spalla all'aumentare della rigiditá. In ultima analisi, i colpi con impatto alto della palla sono particolarmente sollecitanti la spalla. Va precisato che i telai così detti più pesanti sono generalmente definiti convenzionalmente lighthead, cioé, leggeri in testa, oltre che, mediamente, piú flessibili. Il loro peso é volutamente, anche per le questioni sopra illustrate, spostato, sbilanciato, verso il manico, rendendo la parte alta della racchetta proporzionalmente più leggera e riducendo anche molto il valore inerziale misurabile, garantendo una sorprendente maneggevolezza in rapporto al maggior peso posseduto. Contrariamente a ciò, si caratterizzano le racchette con inerzie elevate, come molti telai leggeri che per contrastare l'energia dinamica della palla da impattare, devono necessariamente compensare la minore massa posseduta, con un piú alto valore inerziale, spostando buona parte del peso della racchetta sul piatto corde. Anche queste caratteristiche, pertanto, possono risultare molto provanti nel lavoro della spalla quando sollecitata nell'esecuzione di colpi alti. Per riprendere i principi di Rod Cross, lo ripeto, va sempre tenuto bene a mente che sono stati sviluppati nell'intento di definire quale sia una ipoteticamente ideale racchetta per ottimizzare l'efficacia nell'impattare la pallina da ribattere. Cross non affronta temi salutistici, tantomeno preventivi per chi abbia patologie da salvaguardare, benché nei suoi studi sia ben chiarito che un peso eccessivo risulterebbe controproducente se limitasse la capacitá di manovra dell'attrezzo nell'impattare la palla ... Come dire, se solleciti oltre misura l'organismo lo stesso per autodifesa ridurrá la capacitá di reazione ... Quindi, il principio non é peso senza limiti, ma peso condizionato a ... e questo è coerente al principio che ogni scelta debba essere fatta sulla base di esigenze specifiche. Insomma, ad ognuno la propria racchetta, meglio se con qualche grammo in piú e con un po' meno inerzia ...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 7 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 8 Ott 2020 - 7:56
Sleep Sleep Sleep
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 7 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 8 Ott 2020 - 8:51
dago...ma sei tu che scrivi o una pagina dell'enciclopedia che parte in automatico ? sono 3 anni che parli di peso e inerzia nello stesso modo. ti ho spiegato mille volte che nelle racchette recenti (e ho grandissima attenzione alla mia salute) l'inerzia la trovi anche bassa su pesi 290/300 e ci sono racchette da 300 grammi con frequenze vibranti ottimali per non incorrere in problemi e patologie. quando lo capirai ?! tra duemila anni forse
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 736
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 7 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 8 Ott 2020 - 8:52
Eiffel59 ha scritto:Come già detto più volte, meglio evitare inerzie sopra la media , pesi importanti e bilanciature troppo avanzate, nell'ordine di importanza.
Se fai anche un movimento troppo "tosto", specie a freddo, con un attrezzo con queste caratteristiche, rischi.

Come inerzia che valore consiglieresti di non superare? 325? 320? meno?

Grazie
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 7 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 8 Ott 2020 - 8:57
piccolit ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Come già detto più volte, meglio evitare inerzie sopra la media , pesi importanti e bilanciature troppo avanzate, nell'ordine di importanza.
Se fai anche un movimento troppo "tosto", specie a freddo, con un attrezzo con queste caratteristiche, rischi.

Come inerzia in che valore consiglieresti di non superare? 325? 320? meno?

Grazie
Credo 320. Ho avuto qualche problema alla ripresa per inattività e per movimento errato, poi risolto senza problemi con piscina, ma nessuna lesione e/o infiammazione ed ho utilizzato dietro consiglio telai con inerzia non superiore o di poco superiore (321, 322) a quel valore. Credo che per spalla sia importante anche bilanciamento arretrato.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 7 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 8 Ott 2020 - 8:58
Doppio post Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 7 405303
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72133
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 7 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 8 Ott 2020 - 9:02
Dai 320 può iniziare qualche forma di fastidio, specie se predisposti.
Diciamo che 325 è una soglia da superare solo se ben preparati o sicuri della propria buona forma.
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 736
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 7 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 8 Ott 2020 - 9:07
drichichi ha scritto:
piccolit ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Come già detto più volte, meglio evitare inerzie sopra la media , pesi importanti e bilanciature troppo avanzate, nell'ordine di importanza.
Se fai anche un movimento troppo "tosto", specie a freddo, con un attrezzo con queste caratteristiche, rischi.

Come inerzia in che valore consiglieresti di non superare? 325? 320? meno?

Grazie
Credo 320. Ho avuto qualche problema alla ripresa per inattività e per movimento errato, poi risolto senza problemi con piscina, ma nessuna lesione e/o infiammazione ed ho utilizzato dietro consiglio telai con inerzia non superiore o di poco superiore (321, 322) a quel valore. Credo che per spalla sia importante anche bilanciamento arretrato.

Sto guardando i modelli fino a 323 di inerzia su racquetfinder
Almeno tra le marche più reperibili sono pochissime (e c'è da vedere se poi il buon [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] me le definisce dei sanitari Very Happy )...pure drive, speed mp, instinct mp poi racquetfinder mi segnala la black ace 300 che però non penso sia a 319 ma più verso i 325...
Ci sono molte prince e dunlop che però dalle mie parti sono se non introvabili (e quindi IMPROVABILI) quasi...
Al caso due modelli da provare cosa consigliate? Uno più spin oriented e l'altro meno così da verificare cosa preferisco...grazie!
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 736
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 7 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 8 Ott 2020 - 9:10
piccolit ha scritto:
drichichi ha scritto:
piccolit ha scritto:
Eiffel59 ha scritto:Come già detto più volte, meglio evitare inerzie sopra la media , pesi importanti e bilanciature troppo avanzate, nell'ordine di importanza.
Se fai anche un movimento troppo "tosto", specie a freddo, con un attrezzo con queste caratteristiche, rischi.

Come inerzia in che valore consiglieresti di non superare? 325? 320? meno?

Grazie
Credo 320. Ho avuto qualche problema alla ripresa per inattività e per movimento errato, poi risolto senza problemi con piscina, ma nessuna lesione e/o infiammazione ed ho utilizzato dietro consiglio telai con inerzia non superiore o di poco superiore (321, 322) a quel valore. Credo che per spalla sia importante anche bilanciamento arretrato.

Sto guardando i modelli fino a 323 di inerzia su racquetfinder
Almeno tra le marche più reperibili sono pochissime (e c'è da vedere se poi il buon [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] me le definisce dei sanitari Very Happy )...pure drive, speed mp, instinct mp poi racquetfinder mi segnala la black ace 300 che però non penso sia a 319 ma più verso i 325...
Ci sono molte prince e dunlop che però dalle mie parti sono se non introvabili (e quindi IMPROVABILI) quasi...
Al caso due modelli da provare cosa consigliate? Uno più spin oriented e l'altro meno così da verificare cosa preferisco...grazie!
anche Yonex ha più di qualche modello con inerzie ridotte, sicuramente più reperibile qui che non le dunlop
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 7 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 8 Ott 2020 - 9:14
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] qualche Beast 280gr sia 100 che 104 volendo, sicuramente con inerzia bassa, 285 nuda se non erro, poi stessa inerzia la tour 100 290gr o la Phantom 100X 290gr. Queste sono quelle che conosco con inerzia bassa.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 7 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 8 Ott 2020 - 9:16
Yonex non conosco modelli Leggeri, nel senso che non li ho provati quindi vediamo cosa dice 8l buon Mario.
Dagoberto
Dagoberto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 28.05.20

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 7 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 8 Ott 2020 - 9:24
VANDERGRAF ha scritto:dago...ma sei tu che scrivi o una pagina dell'enciclopedia che parte in automatico ? sono 3 anni che parli di peso e inerzia nello stesso modo. ti ho spiegato mille volte che nelle racchette recenti (e ho grandissima attenzione alla mia salute) l'inerzia la trovi anche bassa su pesi 290/300 e ci sono racchette da 300 grammi con frequenze vibranti ottimali per non incorrere in problemi e patologie. quando lo capirai ?! tra duemila anni forse
per spingere la palla adeguatamente, cioè con efficacia e ciò dipende anche contro chi giochi, ovviamente (ognuno ha il suo contesto competitivo di riferimento), devi poter contare anche su una racchetta che ti aiuti a farlo ... come? due sono le principali caratteristiche che puoi sfruttare, peso e inerzia, aiutate dalla rigidità del telaio attraverso la quale si può meglio sfruttare il potenziale elastico delle corde, ma anche della pallina che all'impatto si comprime, prima, per espandersi, poi, producendo lei stessa un effetto catapulta a ritroso. Focalizzandosi su peso e inerzia, chi ha approfondito un po' questi aspetti, sa che non è consigliabile aumentare troppo sia peso, sia inerzia, per evitare di dover usare una racchetta troppo impegnativa che non ci permetterebbe un'efficienza ottimale, riducendo conseguentemente anche l'efficacia dei colpi. Altrettanto noto è che la palla da ribattere, poco meno di 60 gr di peso, porta con se molta energia dinamica che deve essere contrastata con ben maggiore energia per poterla ribattere efficacemente. Contare su un atrezzo già performante per caratteristiche prorpie, ci permette di affrontare l'impatto con la pallina con un vantaggio meccanico che farà risparmiare nostre energie fisiche. Assodato che non sia suggeribile eccedere con peso e inerzia contemporaneamente, le due caratteristiche, nella pratica, spesso si muovono e vengono impiegate con scopi diametralmente opposti. Quindi, si opterà per telai tendenzialmente pesanti, ma con inerzie più basse, piuttosto che telai tendenzialmente leggeri, ma con inerzie più alte; con tali assetti si garantisce, dal punto di vista fisico meccanico, delle buone efficienze nel contrastare la palla da ribattere, diciamo dei buoni equilibri, nell'ambito dei quali ognuno potra trovare la soluzione più conforme alle proprie esigenze. Gli estremi opposti, invece, produrranno sempre degli eccessi opposti; un telaio pesante con alta inerzia risulterà di difficile impiego e anche molto provante sotto l'aspetto salutistico, sottoponendo l'organismo ad importanti sforzi fisici nel tentativo di ribattere congruamente la palla; un telaio leggero con bassa inerzia risulterà poco efficace nel ribattere l'energia della palla in arrivo, costringendo l'organismo anche a sforzi superiori a compensazione della minore massa prodotta dalla racchetta che sotto particolare stress meccanico, trasferirà al braccio l'energia che non saprà compensare, attraverso vibrazioni di vario tipo. La domanda, dunque, è, qual è sto benedetto peso giusto da considerare? Ecco, in questo ginepraio generale di difficile risoluzione, Rod Cross fornisce delle indicazioni attraverso il suo lavoro di analisi e testing. Non è la bibbia, ma può aiutare. Vediamo se con questa lunga spiegazione, sono riuscito a spiegare il mio convincimento, dopodichè, ognuno potrà rimanere della sua idea, tu della tua, io della mia, senza rancore alcuno.
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 736
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 7 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 8 Ott 2020 - 9:30
drichichi ha scritto:Yonex non conosco modelli Leggeri, nel senso che non li ho provati quindi vediamo cosa dice 8l buon Mario.

Non leggeri, parlo di inerzie fino a 323....Racquetfinder mi mostra la Ezon 98 (317) la ezone 100 (322) vcore 98 vcore 100 vcore pro....rientrano tutte in questo range...Poi è da vedere se siano adatte a me o meno...
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20686
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 7 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 8 Ott 2020 - 13:08
piccolit ha scritto:
drichichi ha scritto:Yonex non conosco modelli Leggeri, nel senso che non li ho provati quindi vediamo cosa dice 8l buon Mario.
Non leggeri, parlo di inerzie fino a 323....Racquetfinder mi mostra la Ezon 98 (317) la ezone 100 (322) vcore 98 vcore 100 vcore pro....rientrano tutte in questo range...Poi è da vedere se siano adatte a me o meno...
Ezone 98 ci credo poco a quel 317.
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 7 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 8 Ott 2020 - 13:14
il problema non era la spiegazione, sono tutte cose che, anche grazie a questo forum, conosciamo da anni. era che tu continui a parlare di ...meglio una racchetta pesante con inerzia bassa...poi non ho capito il discorso del piatto grande. un piatto piccolo ti fa steccare di più, anche quello è uno shock. ossia dici tante cose giuste, ma poi arrivi a conclusioni/suggerimenti un po' superficiali, perché tralasci una volta la rigidità, una volta le corde, una volta la frequenza vibrante, una volta la spalla e via dicendo. praticamente hai tutti gli elementi per chiudere il cerchio ma non lo chiudi mai
Anonymous
Ospite
Ospite

Spalla - problemi alla spalla e racchetta - Pagina 7 Empty Re: problemi alla spalla e racchetta

Gio 8 Ott 2020 - 13:20
ovviamente è una mia opinione. però che ci sono telai moderni sotto ai 340 finiti che vanno benissimo per resa e comfort è un dato oggettivo. certo, dipende anche dalla qualità dei materiali, io ad esempio scappo via da babolat e vado anche su brand ormai di nicchia tipo slazenger. ma la soluzione è alla portata di tutti. ognuno con le sue esperienze e le sue verifiche. quindi continuo a non capire a cosa mi serve sapere che il braccio medio umano necessita di 340 grammi per spingere bene una pallina da tennis. anche perché è una cosa che non ha mai seguito nessuno nella pratica, sia agonistica che amatoriale. ci sarà un motivo ?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.