Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
CORDE PER EZONE 98Oggi alle 18:26LastmanMulti per donnay pro one octacore 97Oggi alle 18:20Eiffel59cambio racchetta per borsite?Oggi alle 18:14Eiffel59Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciOggi alle 17:44MauiYonex PerceptOggi alle 17:18Giulio MarinoOutfit Parigi: tutte le novità su TWEOggi alle 16:22AlessandroNovak DjokovicOggi alle 15:30baccio7ROLAND GARROSOggi alle 15:28baccio7Corde Pure Drive 2021 Oggi alle 14:36Danny 61mental tennisOggi alle 14:18drichichiultra 100 cv colpi tesiOggi alle 11:28Taita87Wilson Blade Pro 98 v9 (16x19)Oggi alle 11:20nw-tNuova racchetta under 14Oggi alle 9:43DomenicotennisCorde Wilson Blade v8 100 300grOggi alle 9:38Asdrubalenuova blade v9Oggi alle 9:02Carluccio




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Lucasss
Lucasss
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 551
Data d'iscrizione : 04.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Problema eccessiva rigidità piatto corde dopo incordatura Empty Problema eccessiva rigidità piatto corde dopo incordatura

Mar 24 Mag 2016 - 21:52
Cortesemente datemi una mano a capire quale potrebbe essere il problema perché questa cosa mi sta facendo scervellare.

Ho acquistato da un paio di mesi una nuova macchina incordatrice elettronica con constant pull e sin da subito mi sono accorto che il piatto corde generato dall'incordatura con la mia nuova macchina era più rigido, a parità di tensione, rispetto a quello delle precedenti incordature effettuate da terzi con altre macchine.
Successivamente questa impressione l'hanno avuta anche altre persone per le quali ho incordato che a loro volta si sono rivolti fino a quel momento ad incordatori differenti.
I piatti corde, ottenuti dall'incordatura effettuata con altre macchine elettroniche, alcune a trazione rotante come la mia, altre a trazione lineare, risultano più morbidi, alla digitopressione la parte centrale flette un minimo; quando incordo con la mia, non si muove di pezzo, è duro come il marmo e in gioco di conseguenza risulta troppo duro, come se la tensione applicata fosse in realtà di molto superiore.
Di conseguenza ho misurato la tensione di trazione della mia macchina con due dinamometri differenti ed entrambi mi dicono che la macchina è tarata correttamente, anzi diciamo un minimo in difetto rispetto al valore impostato, roba di un paio d'etti.
Ho voluto allora effettuare io stesso un'incordatura su una TF700 utilizzando lo steso telaio (il mio), le stesse corde, la medesima tensione e la stessa tecnica di incordatura e anche in questo caso ho potuto constatare che l'area dello sweet spot risulta meno rigida incordando con la TF700.
Credo, ad oggi, di riuscire ad effettuare una discreta incordatura ed eventualmente commettessi degli errori, eventualmente la tensione dovrebbe risultare minore e non superiore.
Purtroppo non ho un ERT-300 per poter controllare il DT ma anche alla digitopressione il risultato è più che evidente.
Mi sapete per caso dire quale potrebbe essere il motivo?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72395
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Problema eccessiva rigidità piatto corde dopo incordatura Empty Re: Problema eccessiva rigidità piatto corde dopo incordatura

Mer 25 Mag 2016 - 7:32
..che la 7000 è starata?  Suspect

Senza un ERT però è difficile stabilirlo, anche se con il dinamometro potresti comunque confrontare i risultati a pari tensione.

Non a caso quando faccio riferimento a tensioni applicate mi riferisco sempre a tensioni reali.
Anche a tensioni molto basse il telaio appena montato non dovrebbe risultare troppo cedevole... Suspect
Lucasss
Lucasss
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 551
Data d'iscrizione : 04.10.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Problema eccessiva rigidità piatto corde dopo incordatura Empty Re: Problema eccessiva rigidità piatto corde dopo incordatura

Mer 25 Mag 2016 - 11:25
Prima di tutto grazie per il tuo supporto.

Successivamente, mi verrebbe da pensare che non solo la TF7000 ha perso qualcosina in termini di tensione della cella di carico ma anche le altre macchine utilizzate dagli incordatori di zona, che hanno tutte qualche annetto sulle spalle (la maggior parte più di una decina).
Però ho letto che la staratura non è così frequente come evento, possibile che siano tutte scese come tensione di trazione e la mia che è nuova invece applichi la tensione reale?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72395
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Problema eccessiva rigidità piatto corde dopo incordatura Empty Re: Problema eccessiva rigidità piatto corde dopo incordatura

Mer 25 Mag 2016 - 13:04
Che la staratura sia un evento raro è discutibile, visti i flussi di corrente quasi mai stabili.
Macchine vieppiù perfezionate possono compensare in diversi modi per brevi periodi, ma la verità è che le macchine, specie di pregio, vanno mantenute costantemente sotto controllo. Personalmente arrivo a controllare la taratura fino a tre volte a settimana, con due come normalità...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.