Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:09Sky RoomVcore pro 2020Oggi alle 13:01mar c oYonex PerceptOggi alle 12:52nw-tCamila GiorgiOggi alle 12:50drichichiHEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 12:49drichichiPure aero 2023Oggi alle 12:28nw-tInternazionali d'Italia Oggi alle 12:11francesco_jsbCorde head speed mp 2022 per fastidio al braccioOggi alle 9:27Lucasssovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Oggi alle 8:04Mauro978Lorenzo MusettiOggi alle 7:40ExDedalusPERCEPT 97DOggi alle 7:26Donnari MassimoPercept 100 vs 100dIeri alle 23:46giococlassico75Yonex e riproduzioni "non originali"Ieri alle 22:19brian_67Internazionali BNL e fotografiaIeri alle 22:11brian_67DUNLOP CX 400 TOURIeri alle 20:37giococlassico75




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Gab.74
Gab.74
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 16.09.10

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: Senza Calssifica ... ma ipotizzo un 4.2
Racchetta: In cerca di certezze ....

Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa? Empty Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa?

Gio 16 Set 2010 - 12:22
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.

Dopo tanto tempo mi sono deciso a sostituire la mia vecchia PRO STAFF CLASSIC 6.1 (quella usata da Edberg)
Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa? Wilson-Pro-Staff-Classic-6.1

Premetto che gioco abbastanza bene. Prelevamente in TOP i colpi da fondo, ottimo back di rovescio e buon gioco a rete.
Scarsino invece il servizio.

Volendo rimanere in casa WILSON, cerco un telaio che mi dia un po' di spinta in più (soprattuto al servizio) senza perdere però in controllo.
Avevo adocchiato la TOUR BLX o la SIX.ONE TEAM BLX

Possono andare bene o mi consigliare qualcos'altro ? Accetto anche altre MARCHE.
Vi ringrazio.

Gabriele
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa? Empty Re: Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa?

Gio 16 Set 2010 - 13:48
Strane scelte, passi da un telaio di 345 grammi, 16x18 (se è quello in foto), flex 65 e bilanciatura neutra a due telai di peso molto inferiore (290 grammi), uno 16x20 e l'altro 18x20, bilanciature agli estremi (34,5 la Tour e 30,5 la team) e flex diversi (63 e 61 rispettivamente).
Dei due, il più vicino alle tue richieste è il Tour, ma non sono del tutto certo di aver capito se è veramente ciò che cerchi.
Bisognerebbe sapere se vuoi:
-un telaio più leggero (se si, quanto)
-un telaio più manovrabile (in quel caso, con la sua bilanciatura la Tour andrebbe fuori gioco anche lei..)
-un telaio più stabile (che è di grande aiuto nei top...)

Una volta saputo questo...potremo essere più precisi nei consigli...
Gab.74
Gab.74
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 16.09.10

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: Senza Calssifica ... ma ipotizzo un 4.2
Racchetta: In cerca di certezze ....

Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa? Empty Re: Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa?

Gio 16 Set 2010 - 15:54
Intanto grazie per l'interessamento.
Provo a rispondere.
Come presupposto ti dico che con la PRO STAFF CLASSIC non sento il problema del peso.

Più che altro le mie esigenze sono quelle di trovare un telaio che dia qualcosa di più in termini di spinta e che perdoni qualche "SCENTRATA" di troppo.

Posso comprendere che scendendo di peso scenderebbe anche la spinta.
Apposta cerco un giusto compromesso.
Non vorrei trovarmi a sceglere una vera "mazzafionda" ma che se non la prendi bene in centro, la palla non ti va nemmeno di là (come la vecchia PRESTIGE).

Avevo anche puntato l'occhio sulla BLADE 98 ma leggendo qui sul forum molti ne parlano come un bastone da baseball che mette a dura prova il braccio.

Che ne dite ?

EvilNole
EvilNole
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Località : TORINO
Data d'iscrizione : 16.09.10

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 4.3 F.i.T.
Racchetta: HEAD speed pro

Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa? Empty Re: Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa?

Gio 16 Set 2010 - 16:19
Gab.74 ha scritto:Intanto grazie per l'interessamento.
Provo a rispondere.
Come presupposto ti dico che con la PRO STAFF CLASSIC non sento il problema del peso.

Più che altro le mie esigenze sono quelle di trovare un telaio che dia qualcosa di più in termini di spinta e che perdoni qualche "SCENTRATA" di troppo.

Posso comprendere che scendendo di peso scenderebbe anche la spinta.
Apposta cerco un giusto compromesso.
Non vorrei trovarmi a sceglere una vera "mazzafionda" ma che se non la prendi bene in centro, la palla non ti va nemmeno di là (come la vecchia PRESTIGE).

Avevo anche puntato l'occhio sulla BLADE 98 ma leggendo qui sul forum molti ne parlano come un bastone da baseball che mette a dura prova il braccio.

Che ne dite ?


un mio amico ha fatto la tua stessa sostituzione proprio con la k-blade 98 e ne è entusiasta , io l'ho provata e la reputo ottima per controllo e potenza e non poi cosi' proibitiva per il confort.
Garathiel
Garathiel
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 129
Località : Grosseto
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: (GR)
Livello: 4.5-5.0 ITR
Racchetta: Head Radical MP Youtek

Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa? Empty Re: Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa?

Sab 18 Set 2010 - 5:43
Io ho fatto il passaggio da 6.1classic che tiravo a 28kg ad una Wilson 6.1 ncode 95 tirata 25kg.

Leggermente più leggera e flessibile, stesso bilanciamento.
Ho notato subito il miglioramento nei colpi in top,nella preparazione sulle superfici veloci e nel servizio, in particolare il kick. Wink

Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa? Empty Re: Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa?

Sab 18 Set 2010 - 6:34
Beh la nCode a trovarla è sicuramente un'opzione validissima, per tutto quanto detto sopra ed il peso leggermente più contenuto. Anzi, dopo le Classic (in senso temporale) è senza dubbio la SixOne milgiore...

A trovarla... Suspect

Sennò...concediti la prova della Blade 98". Corde sottili e morbide, perchè lo sweetspot è ridotto (manca il PWS)...un signor telaio.
Gab.74
Gab.74
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 16
Data d'iscrizione : 16.09.10

Profilo giocatore
Località: ROMA
Livello: Senza Calssifica ... ma ipotizzo un 4.2
Racchetta: In cerca di certezze ....

Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa? Empty Re: Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa?

Sab 18 Set 2010 - 16:57
Ok, grazie.
Ho già chiesto in prova la BLADE 98. Vedremo come andrà.

Di certo vorrei un telaio più facile.
Se mi buttassi sulla BABOLA PURE DRIVE ?
C'è chi ne parla in modo entusiastico.

EvilNole
EvilNole
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 35
Località : TORINO
Data d'iscrizione : 16.09.10

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: 4.3 F.i.T.
Racchetta: HEAD speed pro

Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa? Empty Re: Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa?

Sab 18 Set 2010 - 21:46
Gab.74 ha scritto:Ok, grazie.
Ho già chiesto in prova la BLADE 98. Vedremo come andrà.

Di certo vorrei un telaio più facile.
Se mi buttassi sulla BABOLA PURE DRIVE ?
C'è chi ne parla in modo entusiastico.


direi che non c'entra nulla , vai tranquillo con la k-blade 98
luan
luan
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 678
Età : 28
Località : venezia\bologna
Data d'iscrizione : 13.02.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: agonista
Racchetta: tgk 238.1 xl - i.prestige MP custom

Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa? Empty Re: Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa?

Sab 18 Set 2010 - 23:31
Gab.74 ha scritto:Ok, grazie.
Ho già chiesto in prova la BLADE 98. Vedremo come andrà.

Di certo vorrei un telaio più facile.
Se mi buttassi sulla BABOLA PURE DRIVE ?
C'è chi ne parla in modo entusiastico.


pure drive non conosco un telaio con questo nome Very Happy prova la k blade 98 che è meglio Smile
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa? Empty Re: Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa?

Dom 19 Set 2010 - 5:53
Pure Drive? Ekkeè, robba da magnà' ? Very Happy

Gab, passi dal coltello da combattimento all'accetta da barbaro? lol!
bebeef
bebeef
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 339
Data d'iscrizione : 03.09.10

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: medio-scarso
Racchetta: mr: Dunlop cv 3.0 miss: Formula 100

Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa? Empty Re: Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa?

Dom 19 Set 2010 - 9:12
@Gab.74
prova pure la PD
così poi ci racconti come sono andate PD B98 rispetto alla tua attuale
jvƐƦdƐl
jvƐƦdƐl
Aiutante
Aiutante
Numero di messaggi : 3300
Data d'iscrizione : 14.03.09

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex C, oggi decisamente troppo acciaccato... :(
Racchetta: Wilson n6.1 tour 90 pro room, H22, Ps 6.0 95, Ps 85 St. Vincent, Ps Classic 6.1 95 (18x20), Volkl PB10mid, Pk Ki5 Pse USA, Dunlop 4D 100 custom

Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa? Empty Re: Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa?

Mar 5 Ott 2010 - 0:40
ciao Gab.74..
è la stessa domanda che mi feci io all'inzio del 2009...quando mi "svegliai"
dall'uso 15nnale delle psc6.195 18x20 e mi guardai un giro..per una degna sostituta..
peccato che "pescai" dal mazzo per test una kblade tour '93..(dico peccato perchè sbagliai tutto mettendoci delle luxilon e troppo tirate..>mi spaccai->epicondilite che ho "quasi" ancora tuttora..ma questo è un mio caso anche dettato dalla mia età e non allenamento..ecc..ecc..ho scritto in altri thread a riguardo)
cmq, nel mio piccolo, considererei la kblade 93 come una "mini" psc6.195..più leggera, rigidissima ahimè (forse troppo) con cui ho avuto ottime sensazioni (seppur mi ha spaccato)..
poi subito dopo cambiai e provai le n6.1 95 18x20 (18x20 perchè io avevo sempre usato psc6.1 95 18x20)..e le ho trovate ottime (soprattutto quelle "silver")
ma un tantino troppo bilanciate in testa sempre rispetto alle psc6.1 dico..
..quindi alla fine sono approdato alle n6.1 tour '90..
certo..non sono certo semplici..ma io devo dire che sono le uniche che non mi hanno fatto rimpiangere le mie vecchie psc, e peso e bilanciamento sono molto simili..anzi la nt90 è di poco più leggera il che non guasta (io ne uso 2 "pro room", più morbide rispetto a quele retail e con multifilo TF x.one biphase 1.24 tirate a 21/22 o 22/23, per il mio caso specificico di lotta epicondilite ancora in atto..ma sopportabile)
(ti rimando ad altri miei thread nella sezione "Piccoli campioni crescono ..."su sensazioni sul campo)
..
poi cmq mi ero preso anche una Pro Kennex KI5 PSE, modello "USA" però (quella nera) ovvero più pesante della versione EU e molto bilanciata al manico..
ebbene..devo dire che la considero un buon surrogato anch'essa delle psc..
potrebbe sembrare una bestialità..ma non è così..
certo l'ovale è 100 (creo un "98 reale)..ed è ben diversa sul campo dalla nt90..però la rigidità percepita durante il colpo è molto simile a quella che hai con la psc61.95 (questa è la sensazione che ho avuto sul campo), però con in più il sistema kinetic/ionic che attutisce e dovrebbe proteggere il gomito..(Sempre per il mio caso)
ripeto..nelle mie ultime giocate cercavo di adoperarle entrambe, e la pk non mi ha deluso, peccato solo per l'ovale troppo ampio ed il pattern 16x20 forse..ma le sensazioni sono state più che positive..anche se ripeto, la nt90, seppur un "90"(quindi dico non certo facile), è pur sempre un "cavallo di razza"...una goduria unica da usare ecco ed essendo più morbida non mi ha permesso di rinunciare alle mie amate "wilson" !!! (senza contare la "qualità pro room" Smile )
(avevo provato anche la "sorellina" EU, ki5 pse, molto più leggera, ebbene non mi ci sono trovato per niente..troppo leggerina...non la sentivo proprio...ma questo sono io che sono sempre stato abituato a racchette pesanti e bilanciate molto al manico)

spero di esserti stato utile..ciao!
(ciò che ho scritto è basato sulla mi esperienza personale, e nel mio piccolo, di altri modelli di telai, magari più recenti, non saprei dirti..perchè non li conosco o non ne ho provati.. Rolling Eyes avevo provato una pk redondo mid 93 e una yonex rqis 1 tour ma non le ritengo certo simili alle psc)
avatar
camma
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.09.11

Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa? Empty Re: Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa?

Mer 7 Set 2011 - 16:29
Salve a tutti!!
Anche io in questi giorni mi trovo nella stessa situazione....vorrei sostituire la mia Pro Staff dopo 15 anni di utilizzo; ho provato diverse racchette tra cui Babolat PD, Wilson blx Open, Dunlop 500 ma quella con cui mi sono trovato meglio è sicuramente la Dunlop 300 Biomimetic. Cosa ne pensate?
tenete presente che ho ripreso a giocare dopo due anni di inattività e cerco una racchetta leggermente più "comoda" della Pro Staff.
Grazie
archery57
archery57
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2222
Età : 67
Località : Padova
Data d'iscrizione : 24.05.11

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR 3.5
Racchetta: 2 x Wilson Six One 95, 2 x Wilson Pro Staff Classic 95

Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa? Empty Re: Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa?

Mer 7 Set 2011 - 17:01
Ho usato anch'io per molto tempo le Pro Staff Classic 95 (16x18) e avendo ripreso a giocare a maggio scorso dopo più di 15 anni di fermo ho dovuto rendermi conto di non poter più gestire le mie "amate".
Su suggerimento di un amico del forum ho provato la Six One 95 Limited Edition e devo dire che, stante il mio attuale stato di forma fisica, ho trovato la quadratura del cerchio.
Il bilanciamento resta molto verso il manico ma la maggior elasticità e leggerezza permettono di spingere con minor fatica senza nulla togliere alla precisione.
Non è stato nemmeno molto complicato abituarsi dato che il bilanciamento non è così differente da costringere a grossi cambiamenti d'impostazione.
Benvenuto e benvenuto anche a "camma" Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa? 855446
avatar
Sdu
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 27.12.11

Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa? Empty Re: Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa?

Mar 27 Dic 2011 - 14:04
Ragazzi, io vendo 3 Wilson Pro Staff Classic 6.1 NUOVE ancora imballate, e altre 3 usate. Io ormai non gioco piu' quindi non ha senso tenerle. Se qualcuno di voi volesse continuare con questo modello mi contatti. Smile Ciao Alessia
leonardobonaiuto
leonardobonaiuto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 128
Età : 30
Località : Prato
Data d'iscrizione : 11.02.12

Profilo giocatore
Località: prato
Livello: classifica fit: 3.4
Racchetta: babolat pure drive 2018

Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa? Empty Re: Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa?

Mar 21 Feb 2012 - 23:51
Sdu ha scritto:Ragazzi, io vendo 3 Wilson Pro Staff Classic 6.1 NUOVE ancora imballate, e altre 3 usate. Io ormai non gioco piu' quindi non ha senso tenerle. Se qualcuno di voi volesse continuare con questo modello mi contatti. Smile Ciao Alessia
piattocorde? schema corde? dacci tutte le info possibili ! Smile (anche via p.m se vuoi)
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa? Empty Re: Sostituire vecchia pro staff classic 6.1 con cosa?

Mer 22 Feb 2012 - 1:11
Anch'io faccio parte del club degli ex Pro Staff Classic. Rientrando dopo 15 anni di sostanziale stop, dopo qualche mese sono passato alla Blx Pro Open, telaio abbastanza diverso ma comunque potente e maneggevole, e sicuramente per me più facile e confortevole. Sensibilità magari non a livello della mitica PSC (è un telaio profilato), ma si può ovviare con una buona corda.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.