Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Alternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 17:38Donnari MassimoStefanos TsitsipasOggi alle 17:34Donnari MassimoCamila GiorgiOggi alle 17:14francesco_jsbInternazionali d'Italia Oggi alle 17:03francesco_jsbcorde per yonex vcore 98Oggi alle 16:43MarioaldoDenis ShapovalovOggi alle 16:33ExDedalusHead Boom MPOggi alle 16:00andrefreetimecome affrontare l approccio nel doppio sotto reteOggi alle 15:51kingkongySnauwaert black beam 125Oggi alle 15:36mattypiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 15:08sandro_zInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:15FradererAllenamento in palestraOggi alle 13:09brian_67Corde multifilamento per racchette "vintage"Oggi alle 12:19wetton76corde per head speed 360 MPOggi alle 11:50Juri pascalDominic ThiemOggi alle 11:03andyvakgj




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Chiedo consiglio su scarpe. Empty Chiedo consiglio su scarpe.

Mer 22 Set 2010 - 18:22
Dopo due contratture prima al polpaccio sx e poi a quello dx oggi finalmente sono andato all'appuntamento con il fisioterapista. Il problema sembra causato dall'accorciamento dei gemelli a sua volta causato dal continuo tentativo di contrastare la pronazione del piede piatto.
Mi ha consigliato delle scarpe con un tallone piuttosto accentuato in modo che il tallone sia un po' più alto delle punte dei piedi e una parte interna un po' sagomata.
Qualcuno ha usato o conosce una scapa con caratteristiche simili?
Grazie.
janko60
janko60
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 222
Località : Profondo Nord - Est
Data d'iscrizione : 14.08.10

Profilo giocatore
Località: Profondo Nord-Est
Livello: da dimenticare
Racchetta: Volkl Team Tour - BB DC Pro

Chiedo consiglio su scarpe. Empty Re: Chiedo consiglio su scarpe.

Mer 22 Set 2010 - 21:07
Ciao

per la parte interna sagomata, visto che hai il piede piatto, la cosa migliore e' una soletta interna fatta su misura in un centro specializzato.

Come scarpa direi Adids Barricade V ........ sono un po' dure di suola ma il tallone e' ben rialzato....

Janko
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Chiedo consiglio su scarpe. Empty Re: Chiedo consiglio su scarpe.

Mer 22 Set 2010 - 21:14
janko60 ha scritto:Ciao
per la parte interna sagomata, visto che hai il piede piatto, la cosa migliore e' una soletta interna fatta su misura in un centro specializzato.
Come scarpa direi Adids Barricade V ........ sono un po' dure di suola ma il tallone e' ben rialzato....
Janko
[right]
Intanto grazie per il consiglio ma mi hai ricordato che gioco al 90% su campi con superficie in cemento molto ma molto dura... Fin'ora ho giocato con scarpe da running dell'Asics ma una volta che ho provato con un altro paio (da passeggio Smile ) ho sentito subito un leggerissimo fastidio alle ginocchia. Quindi aggiungo che dovrebbero essere anche piuttosto morbide o comunque ammortizzare molto.
Frantz
Frantz
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 289
Località : Roma
Data d'iscrizione : 06.07.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: 3.5
Racchetta: wilson 6.1 95 team head prestige pro mg

Chiedo consiglio su scarpe. Empty Re: Chiedo consiglio su scarpe.

Gio 23 Set 2010 - 14:13
questa delle scarpe da running sul cemento la sento spesso, ma a mio parere non è così corretto o quantomeno consigliabile...
per il running occorrono si scarpe leggere comode e morbide, ma tutto è orientaro al movimento tacco punta tipico della corsa, mentre non ci si preoccupa affatto della tenuta laterale, al contrario per il tennis il sostegno laterale dovrebbe essere fondamentale e la morbidezza in punta quasi una prestazione accessoria....
scusami se mi permetto, ma quando ti sposti lateralmente e "freni" per tornare al centro non ti "gira" il piede dentro la scarpa?
Anche a me interessa questo argomento, diverse scarpe mi sembrano "durette" (purtroppo le revolution gel non hanno la mia calzata), ma non credo che la soluzione sia la scarpa da running....in questo forum qualcuno ha usato quelle da volley, ma anche li mi sembra una forzaura...
scusami se non ho ti dato risposte, ma ho fatto dei pensieri a voce alta...
Altra riflessione: imho se i gemelli si sono accorciati dovresti "contrastare" questa tendenza con mezzi opportuni (ginnastica e stretching) anzichè favorirla con scarpe rialzate....
Personalmente ho il problema opposto al tuo (sono un supinatore) e sto cercando ancora una scarpa che mi soddisfi, con lo sci ho scelto di fare un plantare personalizzato, ma li il piede è fermo (al di la della chiusura della caviglia) e la scelta è più facile, tieni presente però (e mi riallaccio a quanto detto sopra) che i plantari seri, fatti da un professionista serio, differiscono fra loro proprio per lo sport praticato, ed hanno anche prezzi diversi di qualche euro.
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Chiedo consiglio su scarpe. Empty Re: Chiedo consiglio su scarpe.

Gio 23 Set 2010 - 19:36
@Frantz.

Hai perfettamente ragione le scarpe da running NON sono adatte per giocare a tennis ma il campo in cemento NON è fatto per edificare lo spirito e il corpo del provetto giocatore di tennis Smile A 40 anni sul cemento ci vuole una scarpa con TANTO gel o sono presto dolori. Mi sono accorto che in effetti la presa a terra non era saldissima ma sono solo un 2.0 e ho fatto attenzione a non strafare.
Non volendo tediare nessuno ho omesso che oltre a consigliare scarpe con un tallone accentuato mi ha consigliato di assumere per un mese un po' di integratori e ogni giorno di fare un esercizio speficico per allungare i gemelli.
Da quello che ho capito, e che spero di aver capito, il mio piede piatto è abbastanza lieve da aver più beneficio dalla giusta scarpa "tallonosa" + tallone in gel aggiuntivo (questo solo provvisorio) piuttosto che da un plantare su misura.
In passato ho usato plantari ma non mi sono mai trovato bene.
wbtit
wbtit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 607
Età : 54
Località : Vicenza
Data d'iscrizione : 08.08.10

Profilo giocatore
Località: Veneto
Livello: I.T.R. 2.5 NO iscritto FIT difensivo da fondo campo
Racchetta: Vedi firma.

Chiedo consiglio su scarpe. Empty Re: Chiedo consiglio su scarpe.

Dom 26 Set 2010 - 21:09
Ho provato una marea di scarpe e alla fine ho preso le Nike Lunarlon.
Le Yonex sono per pianta medio/larga e quindi non calzavano.
Le Asics sono per pianta media o medio-larga e quindi niente (però che soffici!)
Le Adidas CC Stylus sono le scarpe che cercavo alte di tallone e con un plantare molto sagomato ma... troppo dure e ancora troppo larghe.
Per le Lotto il titolare del negozio mi ha suggerito di aspettare di essere del tutto ok perché hanno un sistema di ammortizzazione molto innovativo ma con il quale non tutti si trovano bene.
Alla fine restavano le Nike che ho sempre detestato per via del dubbio di pagare meno per il materiale e più per i costi di marketing Smile
Ho provato la Ballistec ma mi sembrava avessero al suola troppo rigida. Alla fine ho calzato la lunarlon e mi sembrava di avere un paio di ciabatte! Comodissime, avvolgenti e con la possibilità di torcere la pianta mantenendo l'aderenza con il plantare della scarpa. In effetti non sembra molto robusta ma è molto leggera e lateralmente tiene bene sembra quasi un ascarpa da running.

Sul cemento ormai ho fatto già due ore e l'ammortizzazione del tallone è molto buona dato che non ho avuto postumi da "ginocchietto" Smile
Speriamo bene.


Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.