Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Shift 99 v1.0Oggi alle 10:16Giulio MarinoNuova Racchetta per mio figlio 13enneOggi alle 10:15sadin76Pure Aero 2016 e Pure Aero 2019: qual e’ migliore? Chiedo ai più esperti o chi le ha avute entrambe Oggi alle 10:00barboskirfPERCEPT 97DOggi alle 9:25andreaforrestSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Oggi alle 8:55malconcioHead Boom MPOggi alle 8:43rogermaestro555TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 8:41giococlassico75HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 8:37mat8eoEzone 2022Oggi alle 8:30Eiffel59Racchetta per iniziareOggi alle 7:45Eiffel59Consiglio racchetta dopo epicondiliteOggi alle 7:07Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 23:41NetkeeperRafael NadalIeri alle 23:15Danny 61Head Radical 2023Ieri alle 22:49nw-tHead Gravity Tour 2023 Ieri alle 22:02rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Angelo Carrubba
Angelo Carrubba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.02.17

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 2 Empty racchetta con corde gemelle.......

Mar 7 Feb 2017 - 0:58
Promemoria primo messaggio :

Salve, mi chiamo Carrubba Angelo, gioco a tennis da qualche anno, sono un autodidatta, ho sempre avuto delle ottime prestazioni atletiche, ma nonostante la mia superiorita' atletica verso la maggior parte dei miei avversari, raramente riuscivo a prevalere.......non perche' l'avversario mi era superiore a parte qualche occasione, in cui mi capitava di giocare contro dei veri giocatori......mentre di solito a livello di quarta categoria, trovi i classici pallettari, che comunque molte volte ti fanno fare le classiche brutte figure........quindi negli anni mi sono specializzato nella customizzazione delle racchette, con ottimi risultati, finche un giorno ho avuto un intuizione....
per aumentare in maniera evidente il controllo dei colpi........ho semplicemente raddoppiato l'incordatura della racchetta.......con risultati, almeno per me notevoli, ho ridotto gli errori in lunghezza di un buon 90%......di solito in due set sbaglio una decina di palle in larghezza......in lunghezza sulle due/tre....quando esagero troppo...con dritto o rovescio...... dopo la modifica ho cominciato a giocare molto meglio, mi sento molto piu' sicuro....insomma....da non credere....

PS: La racchetta e' perfettamente legale.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Mauro 66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1001
Data d'iscrizione : 14.03.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Zus 100

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 2 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Mer 8 Feb 2017 - 21:29
Sul sito dicono : "It is now approved, after being outlawed for nearly ten years, by the International Tennis Federation and United States Tennis Association for play by amateurs and professionals in all tournaments and championships worldwide."

Pare che sia legale ora...
Angelo Carrubba
Angelo Carrubba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.02.17

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 2 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Mer 8 Feb 2017 - 21:31
io cito solo il regolamento che e' molto chiaro......se le corde fossero sovrapposte, sarei daccordo...ma sono gemellate sullo stesso piano.......intanto io continuo ad usarla anche in torneo vediamo che succede.......ovvio che se perdessi tutte le partite non interesserebbe a nessuno.....e' comunque in quanto a regole....ci fosse un giocatore di quarta che non fa fallo di piede quando batte......
Angelo Carrubba
Angelo Carrubba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.02.17

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 2 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Mer 8 Feb 2017 - 21:32
in america, forse lo e' con le regole italiane della fit, non lo e'......
Mauro 66
Mauro 66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1001
Età : 57
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.03.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Zus 100

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 2 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Mer 8 Feb 2017 - 21:38
Non sono un esperto, ma pensavo che le regole ITF fossero adottate in toto anche dalla FIT... non é cosi ?
Angelo Carrubba
Angelo Carrubba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.02.17

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 2 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Mer 8 Feb 2017 - 22:03
per curiosita ho scaricato il regolamento aggiornato al 2017 che allego: regola 4 piu' appendice 2:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
gianluca.dc
gianluca.dc
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Data d'iscrizione : 14.01.17

Profilo giocatore
Località: in giro per l'Italia per lavoro
Livello: nc
Racchetta: Babolat e Wilson

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 2 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Mer 8 Feb 2017 - 22:24
le corde messe così sono appiattite, quindi toccano insieme contemporaneamente sulla palla però penso che il problema sia altrove. infatti il regolamento consente perfino di fare nodi sulle corde, non è una guida definitiva alle omologazioni.

Infatti alcune racchette strane sono state davvero omologate da ITF, che evidentemente dà spazio alle innovazioni che seguono l'iter. e se segui l'iter puoi vederti omologare il tuo sistema.
Ad esempio è vietatissimo mettere una massa che si sposta dentro la racchetta, no? il che squalificherebbe a priori il famoso, salutare, e geniale Kinetic dell'ing. Sommers. Ma Pro kennex ha fatto l'iter, e la sabbia in movimento è stata valutata, e omologata.
io direi che puoi sottoporre la tua incordatura alla ITF. puoi ottenere il responso, non è una multa, ma una decisione tecnica, essi hanno un ufficio tecnico, falli lavorare che son pagati!

Angelo Carrubba
Angelo Carrubba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.02.17

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 2 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Mer 8 Feb 2017 - 22:40
grazie per il consiglio mi daro da fare, a presto.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72260
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 2 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Gio 9 Feb 2017 - 8:39
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] se vuoi avere ragione a tutti i costi libero di farlo. Ciò che non cambia è la regola ITF che parla  specificamente di "set" (e non "strati" ci corde che ha tutt'altra traduzione e significato) è quella che fa testo (ciò vale anche per la Blackburn... Suspect .)

Le regole sono costantemente aggiornate (talvolta mediante casistiche nel corso dello stesso anno a seguito di precise richieste da parte di privati/progettisti/aziende) ed il fatto che già sussistesse un richiamo specifico fa pensare che forse Rolling Eyes  l'idea non fosse così rivoluzionaria ed unica al tuo intelletto ma già sottoposta alle autorità competenti; ciò nondimeno non porta ad escludere un giudizio positivo in caso la querelle sia sottoposta nuovamente alle suddette, ma esclude de facto la legalità dell'uso continuato e volontario col persistere del regolamento attuale.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] vero quanto affermato ma ProKennex ha dovuto modificare il sistema (inizialmente composto da tubicini a tutta lunghezza in cui la massa -in sospensione siliconica- si muoveva sull'intero ovale) in modo tale che le masse hanno libertà di movimento solo all'interno di contenitori piazzati in locazioni strategiche e disconnessi tra loro. Penso che il maggior problema del sistema in questione a livello regolamentare sia la "non unione" dei due set di corde che permette alle stesse di muoversi in maniera indipendente l'una dall'altra, violando in tal modo la regola base.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2631
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 2 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Gio 9 Feb 2017 - 10:30
io preferisco lavorare sulla tecnica, sulla preparazione fisica e sulla stabilità mentale....e comunque non troverei corretto giocare con una racchetta diversa da quella degli altri giocatori. che gusto ci sarebbe a batterli sapendo di avere in mano uno strumento più performante?

ma se tu credi di utilizzare questa tua "nuova" (che tanto tanto nuova non è) idea per fini commerciali, allora è un'altra storia

ciao
andy
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 2 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Gio 9 Feb 2017 - 11:33
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] carrubba: Ma a che tensione le incordi?
Angelo Carrubba
Angelo Carrubba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.02.17

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 2 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Gio 9 Feb 2017 - 20:04
allora, intanto il regolamento della fit, non parla assolutamente di set, tanto e vero, che di solito una racchetta si accorda con un armeggio da circa 12 metri, ma volendo si puo fare con due spezzoni e' quattro nodi... quindi il discorso del set... non centra nulla, perche' se no uso iun armeggio da 24 metri ed avrei un set comunque, inoltre le corde sono talmente tirate (35 kg x 2).....che non si muovono neanche con le cannonate, perche' a questo punto sono piu' illegali le snap back, pazienza vado avanti con la sperimentazione, sicuro della legalita del sistema, grazie lo stesso per il confronto.
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 2 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Gio 9 Feb 2017 - 22:14
A prescindere da tutto, mi sfugge perché lo fai.
Perché lo fai?

Quale comportamento rilevi/ti aspetti dalla corda? Chiaramente durante l'impatto le due file interagiscono, credo in modo erratico, e tra l'altro se una delle due è anche poco meno tesa -come capita nel mondo reale, visto che una tolleranza c'è sempre- lavora prevalentemente l'altra. Quindi a rigor di logica l'uscita di palla potrebbe non risultare pulita e la rigidità del piatto corrisponde a quella della corda più rigida.

Poi sono curioso di sapere cosa monti per tirarle a 35kg. Cavolo. A quella tensione lì anche un budello di angus argentino da 1.20 pare una racchetta da paddle! Ammazza... poi magari ci dici che sono pure di kevlar... :-O

Son curioso mi spieghi l'effetto, a parte che è controllosa, perché a 35kg voglio dire lo diamo un po' per scontato. Smile grazie!
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14111
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 2 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Gio 9 Feb 2017 - 22:23
Illegale o no a termini di regolamento ....18x20 doppio a 35 Kg mi sembra "un tantino" illegale in termini ortopedici 
Very Happy
Angelo Carrubba
Angelo Carrubba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.02.17

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 2 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Gio 9 Feb 2017 - 23:20
ah ah ah....hai ragione......sembra assurdo, ma e' l'unico per giocare per me con risultati accettabili....
ma del resto il tennis e' sacrificio.....
Angelo Carrubba
Angelo Carrubba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.02.17

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 2 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Gio 9 Feb 2017 - 23:28
allora, riguardo alle caratteristiche della corda, ne ho provate diverse di vario spessore, ovviamente tutte minimo 1,30, monofili, da Luxilon, ad altre meno conosciute, ma alla fine ho trovato un buon compromesso con le dunlop explosive.....monofilo simil luxilon, meno costoso.....
il motivo perche' sono arrivato a tale sperimentazione parte dal concetto di maggior superficie di impatto
sulla palla, se in maniera classica per ottenere un buon controllo, oltre modificare il bilanciamento della racchetta, con il classico silicone nel manico, che porta anche indifferenti vantaggio nello smorzamento
delle vibrazioni, di solito si aumenta lo spessore della corda, e si aumentano i tiraggi della stessa......
di consequenza...due corde gemelle da 1,30....e come se fosse una corda da 2,60.......quindi piatto
piu' rigido... e' ti posso assicurare che le corde non si spostano.
Angelo Carrubba
Angelo Carrubba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.02.17

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 2 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Gio 9 Feb 2017 - 23:34
i vantaggi non sono assolutamente, nella modificazione della traettoria della palla, ma semplicemente
mi permette di spingere sempre il gioco, di sbagliare veramente poco, il rovescio della medaglia
e' che richiede una preparazione atletica......quasi olimpica......
Sto pensando di preparare un prototipo con pesi e tiraggi meno estremi, ver verificare la mia teoria....
Intanto mi sto divertendo come un matto........finalmente posso giocare con tutta la grinta che mi sento
in corpo.....non che non sappia giocare in modo speculativo......e' che non mi diverto........altrimenti.
Angelo Carrubba
Angelo Carrubba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.02.17

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 2 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Gio 9 Feb 2017 - 23:57
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 2 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Ven 10 Feb 2017 - 6:05
Nella seconda foto si vedono chiaramente due orizzontali che si incrociano uscendo dal grommet. Credo che sia abbastanza per ritenerlo illegale
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72260
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 2 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Ven 10 Feb 2017 - 8:10
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] il regolamento FIT non fa testo in sede di omologa in quanto il regolamento ufficiale ITF è redatto in inglese, francese e spagnolo.

Il concetto di "set" è limitato alla lunghezza necessaria all'incordatura di una racchetta (11>13 metri) ed è implementato il concetto di "half-set".

Ciò non toglie che -per puro divertimento- tu non possa "usare" quel setup, a patto sia al di fuori da manifestazioni organizzate a livello di Federazione

Almeno in attesa di un giudizio da parte di chi ha comunque l'autorità per darlo... Suspect
avatar
frear
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 321
Data d'iscrizione : 28.08.12

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.5
Racchetta: Yonex Duel G 310

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 2 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Ven 10 Feb 2017 - 8:28
A me sembra che il problema sia approssimabile a un produttore che volesse fare corde con sezione a otto. Almeno nelle intenzioni di AngeloCarruba. Magari questo è possibile, magari no.

Che le corde non si arrotolino durante il colpo invece mi sembra difficile, certo la tensione è tale da far venire il dubbio, ma comunque si deformano perciò qsa succede.

I problemi che vedo sono legati al peso, di partenza la racchetta prende un 18gr in testa, quindi si sbilancia di brutto in avanti. Se AngeloCarruba dice di giocare col bilanciamento arretrato significa che ne mette minimo altrettanto al manico. Una clava.

L'altro aspetto è che il reticolo diventa molto denso, e opponendo chiaramente più resistenza all'aria. Anche questo a discapito della velocità dello swing.

Non credo che al mondo molti altri oltre ad AngeloCarruba, che evidentemente ci si trova bene, si possano permettere un setup del genere.

Comunque Angelo complimenti, per fare test così estremi sei pure tu uno con la fissa.. evviva il tennis!
Angelo Carrubba
Angelo Carrubba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.02.17

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 2 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Ven 10 Feb 2017 - 13:57
Si le corde in quel punto si sovrappongo, ma e' un problema provvisorio, in quella definitiva ovviamente non si accavallerebbero, sarebbero sempre gemelle, ovvio trovassi una corda piu' spessa avrei risolto l'incognita, piu' che fissa direi pane e' tennis.......sono circa dieci anni che cerco il setup ideale, e' ovvio
che non tutti possano giocare con una racchetta dal peso di 365 grammi, con bilanciamento a 30,5....
ma ripeto, non avendo una base giovanile, ho fatto di necessita' virtu'.........sicuro della liceita' dell'idea, cerchero ovviamente una approvazione ufficiale, lungi da me cercare delle scorciatoie per giocare in maniera soddisfacente, semmai e' il contrario.....ma poi non capisco come il regolamento della fit non possa fare fede.......mi sembra chiaro......l'idea della corda ad otto non e' male......alla prox....
Angelo Carrubba
Angelo Carrubba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.02.17

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 2 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Ven 10 Feb 2017 - 14:07
dimenticavo, e' vero che le corde in uscita dal grommet si accavallano, in quel punto, ma non e' una zona dove la palla possa colpire, quindi non ci possono essere modificazioni della traettoria, il sistema messo im atto serve semplicemente, ad accorciare i colpi, il tennista ci deve mettere da parte sua grande impegno fisico, come del resto dovrebbe essere sempre, cosa che ho fatto per anni......arrivato ad punto
di setup delle racchette in cui non era possibile andare oltre, e' visto che a 53 anni modificare totalmente il proprio gioco e' assai arduo, e' trovarsi con una mazza da circa 370 grammi con luxilon 1,40, tirata a 35 kg.....e tirare in un set..... minimo 30 palle lunghe di 4 dita, che sarebbero risultate vincenti....ti girano...
e' cosi.....mi e' venuta questa idea apparentemente folle......ma funziona! grazie ancora per consigli ed attenzioni ne faro tesoro.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72260
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 2 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Ven 10 Feb 2017 - 14:47
Giochiamo a carte scoperte...sono stato contattato dall'ufficio tecnico dell'ITF.

Mi sono state chieste info ed in risposta ho chiesto un opinione sulla legalità dell'attrezzo in questione.

Questa è la risposta ricevuta stamattina dal Technical  Board:

Dear Mario,
 
Thank you for your email regarding the modified racket.  
 
We are unable to provide you with a decision at this time, as we have to consult with the ITF Technical Commission.  The next Technical Commission meeting is at the end of March, therefore we will be unable to provide any further response until early April.  Therefore, until such time as a decision is made, this racket is not approved for tournament play.
 
With kind regards
 
Janet Page

In sostanza si chiede di attendere la decisione della prossima Commissione tecnica ai primi di Aprile, quando sarà emanata una sentenza definitiva.
Fino ad allora, potrai liberamente usare il telaio ma solo al di fuori dei tornei (dove per "tornei" si intendono solo quelli organizzati dalle federazioni affiliate)
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 2 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Ven 10 Feb 2017 - 15:55
Angelo permettimi una cosa: ma da dove deriva questa tua esasperata ricerca di controllo? Io uso una Angell TC95 16/19 con corde da 1,25 a 21/20 Kg con un profilo sottile 20 mm: non ho problemi di controllo se ho fatto un movimento ed una preparazione "DECENTI". Addirittura ora sto lavorando col maestro per allungare l'apertura e tirare più forte senza sbagliare di più e devo dire che se non ci sono errori particolari è molto ma molto difficile andare lunghi.
Mi viene in mente quando ho iniziato a giocare che mi sono preso una Radical MP 18/20 ed ero felicissimo che la palla non usciva mai anche con grossi errori tecnici; il problema era però che non facevo male all'avversario e non riuscivo a tirare forte come ora. Mi sembra che tu stia facendo lo stesso errore. E soprattutto rischi davvero di farti male. 
Se dovessi fare una prova con la tua racchetta e l'incordatura "gemella" non tirerei le corde a più di 14 o 15 Kg. Allora troverei più senso alla sperimentazione che stai facendo. 35 Kg sono veramente una FOLLIA, ancor di più con due set di corde e su un telaio 18x20 come le Prestige anni 90!
Angelo Carrubba
Angelo Carrubba
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 64
Data d'iscrizione : 07.02.17

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 2 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Ven 10 Feb 2017 - 17:21
concordo in pieno, infatti di solito gioco con la head speed mp 315 modificata, la prestige lo preparata per verificare la teoria, con un piatto piu' piccolo, ma la uso solo in determinate condizioni, infatti sui colpi decentrati faccio piu' fatica, ma per miei deficit tecnici, con la head piatto 100, 18x20 mi trovo a meraviglia, il punto non e' giocare a tennis, mandando di la, solo la palla, ma si tratta di giocare in modo
aggressivo, costantemente, se qualcuno volesse provare qualche racchetta modificata in tal senso, io mi trovo a Savona, liguria, e ovvio che per giocare con tale attrezzo, ci vuole una predisposizione atletica
non comune, e' proprio per questo che vorrei realizzare una versione lite dell' attrezzo, in quanto all'opinione dei tecnici dell itf, spero in una acclaratezza del sistema, come penso che lo sia in base hai regolamenti attuali, male che vada mi faccio fare una corda ad otto.....fatto sta che il tennis... alle volte
diventa una malattia.......ed una droga.....e' non ne vuoi piu' fare a meno, la cosa comica che sono considerate legali le corde con spigoli di varia natura.....con vari effetti dallo snap back...ed altri effetti
da playstation......mentre per far viaggiare la palla...io ci metto solo i miei muscoletti.....
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72260
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta con corde gemelle....... - Pagina 2 Empty Re: racchetta con corde gemelle.......

Ven 10 Feb 2017 - 19:43
Non serve a nulla discreditare articoli già ritenuti legali...come non serve nulla mettere le mani avanti sulle decisioni del Board dell'ITF.

Se avrai ragione ti sarà riconosciuta, in caso contrario dovrai tuo malgrado piegarti alle risoluzioni prese, limitandoti all'uso al di fuori delle competizioni "ufficiali".

Non vedo cosa ci sia di così "comico"... scratch
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.