Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
macchina incordatrice CB 10Oggi alle 4:20univxNuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisCamila GiorgiOggi alle 1:17Luchino 67Denis ShapovalovIeri alle 23:41ExDedalusHead Boom MPIeri alle 23:17xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiNuove Dunlop CX200 - 2024Ieri alle 22:05Sky RoomStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusNuova Wilson Ultra V4Ieri alle 20:53MassimomaxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 20:23fceccocome affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalusAlternativa a Yonex 100 per terra rossaIeri alle 17:38Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Francesco Borrelli
Francesco Borrelli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 165
Età : 54
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.10.16

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Blade 104 SW

Gambe di marmo Empty Gambe di marmo

Mar 4 Apr 2017 - 17:21
In questi giorni con i primi caldi ho spesso in campo la sensazione di avere le gambe pesantissime e faccio una gran fatica a correre specialmente in avanti.
Chiaramente servirebbe migliorare la preparazione fisica e questo lo so, ma vi volevo chiedere se mi consigliavate qualche veloce  esercizio preparatorio da fare prima di entrare in campo o l'utilizzo di qualche integratore che mi può aiutare ad evitare questo problema
Anonymous
Ospite
Ospite

Gambe di marmo Empty Re: Gambe di marmo

Mar 4 Apr 2017 - 22:32
il miglior integratore che puoi prendere è il miele. se è un problema legato al caldo io farei anche attività aerobica, tipo corsa o cyclette. prima di entrare in campo ti conviene puntare soprattutto sullo stretching per avere almeno una certa efficienza a livello tendineo
Young.8
Young.8
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 482
Età : 55
Località : Roma
Data d'iscrizione : 25.10.15

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: Sono tornato a scuola
Racchetta: ...partendo dall'attuale, Prince Beast 100, Pure Strike100, Pro Kennex Ki5, Pro Kennex Q+Tour 300, ProKennex QTour 300, ProKennex QTour 295, Donnay GT100, ZUS gialla, Yonex DR98 310, ZUS nera - Wilson blade 104, ProKennex Q5 295, Pure Drive Lite

Gambe di marmo Empty Re: Gambe di marmo

Mar 4 Apr 2017 - 23:47
....... un amico osteopata e personal trainer sconsigliava fortemente  lo stretching come metodo di riscaldamento....
Questo articolo sembra dargli più che ragione....
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

Gambe di marmo Empty Re: Gambe di marmo

Mar 4 Apr 2017 - 23:50
il riscaldamento è una cosa e lo stretching un'altra. avevo sentito anche io di cose simili ma poi ho visto che i pro lo fanno e che su di me ha solo effetti positivi, quindi penso che valga molto di più di quello che si può leggere. ovvio che se lo fai in modo errato o esagerato, come tutte le cose, può avere anche il rovescio della medaglia.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gambe di marmo Empty Re: Gambe di marmo

Mer 5 Apr 2017 - 4:38
Sali e scendi le scale 3-4 gradini alla volta. La discesa, però, falla alla "marinara" (alla rovescia) altrimenti le gambe non le hai di marmo ma di gesso... con le firme, le dediche e i disegnini.
Poi ti stiri un po' (braccia, spalle, collo) e sei pronto per una bella figura di m.... perché tutti ti hanno visto fare gli esercizi e hanno pensato una sola cosa....!!!!
Very Happy Very Happy
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2627
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Gambe di marmo Empty Re: Gambe di marmo

Mer 5 Apr 2017 - 9:50
mangi carne rossa?

se giochi molto serve, me ne sono accorto l'anno scorso che ho avuto lo stesso problema. Ne ho parlato con un fisioterapista che fra le altre cose mi ha chiesto se nell'alimentazione era presente carne rossa. Non ne mangiavo praticamente mai. Ho iniziato a inserirla nella mia dieta una volta a settimana e la situazione è migliorata molto.

magari non è il tuo caso

ciao
andy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gambe di marmo Empty Re: Gambe di marmo

Mer 5 Apr 2017 - 10:28
Bevi sangue umano?
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2627
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Gambe di marmo Empty Re: Gambe di marmo

Mer 5 Apr 2017 - 10:43
di donna Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Gambe di marmo Empty Re: Gambe di marmo

Mer 5 Apr 2017 - 14:31
sali le scale scendi le scale, metti la cera togli la cera... serve eccome!
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Gambe di marmo Empty Re: Gambe di marmo

Sab 8 Apr 2017 - 1:22
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:mangi carne rossa?

se giochi molto serve, me ne sono accorto l'anno scorso che ho avuto lo stesso problema. Ne ho parlato con un fisioterapista che fra le altre cose mi ha chiesto se nell'alimentazione era presente carne rossa. Non ne mangiavo praticamente mai. Ho iniziato a inserirla nella mia dieta una volta a settimana e la situazione è migliorata molto.

Azz io sono migliorato quando sono diventato vegetariano... Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Gambe di marmo Empty Re: Gambe di marmo

Sab 8 Apr 2017 - 8:00
annamo bene!  Shocked facciamo così introduciamo anche la dieta di Djokovic e siamo a posto!  Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Gambe di marmo Empty Re: Gambe di marmo

Dom 9 Apr 2017 - 0:05
Francesco Borrelli ha scritto:In questi giorni con i primi caldi ho spesso in campo la sensazione di avere le gambe pesantissime e faccio una gran fatica a correre specialmente in avanti.
Chiaramente servirebbe migliorare la preparazione fisica e questo lo so, ma vi volevo chiedere se mi consigliavate qualche veloce  esercizio preparatorio da fare prima di entrare in campo o l'utilizzo di qualche integratore che mi può aiutare ad evitare questo problema
Scusa Francesco, tutto funzione, ma anche il contrario di tutto, i consigli che ti hanno dato possono sicuramente essere efficaci, ma analiziamo prima un po' la tua situazione.
Hai 47 anni (scusa la crudezza, ma non sei più giovanissimo), denunci di fare poca preparazione fisica ... di cosa ti meravigli.
Con estrema franchezza, o accetti di giocare un tennis da infermeria, sempre al limite e con capacità atletiche modeste, sperando in un - tuo - braccio divino, o cerchi di mattere in cascina un po' di preparazione atletica ricorrente.
Siccome il tempo disponibile, presumo, sia poco, devi ideare un piccolo programma quotidiano o almeno settimanale.
Per esempio:
- alla mattina, dopo la colazione, 30 piegamenti sulle gambe, quelli classici e semplici; tempo 30/60", non di più.
- se puoi, usa quotidianamente la bicicletta, bastano 15/20', ma tutti i giorni o, in alternativa, organizza un 5 chilometri di corsa, ma ci vogliono non meno di 30' ed una bella doccia subito dopo.
- prima dell'oretta di tennis, esegui dei saltelli, laterali, frontali e a ritroso per circa 3/5' seguiti da esercizi di stretching che coinvolgano le gambe.
Se dovessi, nonostante ciò, avere ancora disturbi, allora ci sarebbe da meravigliarsi/preoccuarsi.
Facci sapere :-)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gambe di marmo Empty Re: Gambe di marmo

Dom 9 Apr 2017 - 3:03
Scusa la crudezza??? 
Eddai Dago! Hai rovinato tutto! Bastavano gli stivali del gatto e i bagigi di Superpippo... che noia, che palle tutti questi "franchi", "onesti" e "crudi"!
Prendi la bilancia e la riponi in garage! Che ci vuole?
Dagoberto, scusa se te lo dico: fatti la trippa tua! 
Very Happy


...mesto e rassegnato abbraccione peloso...
Anonymous
Ospite
Ospite

Gambe di marmo Empty Re: Gambe di marmo

Dom 9 Apr 2017 - 10:09
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] guarda che [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (Bravo! Ottima analisi!) nella sua crudezza ha detto delle cose giuste perchè se non ti sciogli prima ti rompi dopo!  Very Happy
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gambe di marmo Empty Re: Gambe di marmo

Dom 9 Apr 2017 - 12:14
Caro il mio Doc salutista ... essere Chiatto è un diritto sancito dalle Bazioni Unite e dalla Convenzione di Ginevra 
Very Happy
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 57
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gambe di marmo Empty Re: Gambe di marmo

Dom 9 Apr 2017 - 13:24
tra l'altro a me la panza nella corsa in avanti fa lo stesso effetto delle racchette con il bilanciamento in testa, ci metto a partire ma poi il peso mi velocizza e mi spinge in avanti, il problema poi è fermarsi Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Gambe di marmo Empty Re: Gambe di marmo

Dom 9 Apr 2017 - 14:23
kingkongy ha scritto:Scusa la crudezza??? 
Eddai Dago! Hai rovinato tutto! Bastavano gli stivali del gatto e i bagigi di Superpippo... che noia, che palle tutti questi "franchi", "onesti" e "crudi"!
Prendi la bilancia e la riponi in garage! Che ci vuole?
Dagoberto, scusa se te lo dico: fatti la trippa tua! 
Very Happy


...mesto e rassegnato abbraccione peloso...
Io ho semplicemete colto una richiesta di suggerimenti, diversamente non mi sarei permesso di cercare di offrire un contributo.
Quanto descritto è ciò che cerco di fare dopo aver registrato anch'io qualche anno fa i problemi denunciati da Francesco. Dopo una certa età è inevitabile accusare un po' di ruggine. Se non fai nulla per oliare gli ingranaggi non ha senso meravigliarsi della loro rigidità.
La bilancia non è implicata, mai parlato di dieta, anche se ogni chilo in più è un chilo che si deve essere in grado di spostare. Se si preferisce fare come gli struzzi mettendo la testa sotto la sabbia aspettando una qualche bacchetta magica posso solo augurare che l'attesa non sia noiosa Smile
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gambe di marmo Empty Re: Gambe di marmo

Dom 9 Apr 2017 - 17:21
Noiosa no! Mi alleno con le lasagne della suocera... 
comunque i chili di troppo sono un bel problema per le articolazioni...!
Me ne rendo conto e dovrò correre ai ripari perché l'antropologica tendenza a sovrastimarci...mi potrebbe costare qualche nuovo legamento o patologia. Questo detto molto seriamente perché scherzare è bello ma ogni tanto bisogna rientrare nei ranghi.
Anonymous
Ospite
Ospite

Gambe di marmo Empty Re: Gambe di marmo

Dom 9 Apr 2017 - 23:36
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non ho parlato di "dimagrire" ma di mangiare sano ossia: un vitello sano, un maiale sano, un frigo di roba sano!  Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Gambe di marmo Empty Re: Gambe di marmo

Dom 9 Apr 2017 - 23:52
da un dito mignolo siete arrivati a tutto il braccio, con pure l'aggiunta della spalla !  ci sono persone che soffrono particolarmente il caldo pur avendo uno stile di vita sano e un fisico non appesantito. può dipendere anche dalla pressione arteriosa o da squilibri nell'assorbimento di alcune sostanze preziose. partiamo dalle cose più semplici, idratazione prima di tutto, ho visto persone non bere per un'ora intera mentre giocano !
Anonymous
Ospite
Ospite

Gambe di marmo Empty Re: Gambe di marmo

Dom 9 Apr 2017 - 23:54
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:partiamo dalle cose più semplici, idratazione prima di tutto, ho visto persone non bere per un'ora intera mentre giocano !
Fondamentale bere!
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Gambe di marmo Empty Re: Gambe di marmo

Lun 10 Apr 2017 - 10:23
Francesco Borrelli ha scritto:In questi giorni con i primi caldi ho spesso in campo la sensazione di avere le gambe pesantissime e faccio una gran fatica a correre specialmente in avanti.
Chiaramente servirebbe migliorare la preparazione fisica e questo lo so, ma vi volevo chiedere se mi consigliavate qualche veloce  esercizio preparatorio da fare prima di entrare in campo o l'utilizzo di qualche integratore che mi può aiutare ad evitare questo problema
... ma scusa, ma che tipo di preparazione fisica segui? zero? e con il freddo nessun problema?... giochi regolarmente o saltuariamente...? alimentazione, integratore o esercici preparatori dipendono dalle tue abitudini...
Anonymous
Ospite
Ospite

Gambe di marmo Empty Re: Gambe di marmo

Lun 10 Apr 2017 - 14:37
Dagoberto ha scritto:
Francesco Borrelli ha scritto:In questi giorni con i primi caldi ho spesso in campo la sensazione di avere le gambe pesantissime e faccio una gran fatica a correre specialmente in avanti.
Chiaramente servirebbe migliorare la preparazione fisica e questo lo so, ma vi volevo chiedere se mi consigliavate qualche veloce  esercizio preparatorio da fare prima di entrare in campo o l'utilizzo di qualche integratore che mi può aiutare ad evitare questo problema
Scusa Francesco, tutto funzione, ma anche il contrario di tutto, i consigli che ti hanno dato possono sicuramente essere efficaci, ma analiziamo prima un po' la tua situazione.
Hai 47 anni (scusa la crudezza, ma non sei più giovanissimo), denunci di fare poca preparazione fisica ... di cosa ti meravigli.
Con estrema franchezza, o accetti di giocare un tennis da infermeria, sempre al limite e con capacità atletiche modeste, sperando in un - tuo - braccio divino, o cerchi di mattere in cascina un po' di preparazione atletica ricorrente.
Siccome il tempo disponibile, presumo, sia poco, devi ideare un piccolo programma quotidiano o almeno settimanale.
Per esempio:
- alla mattina, dopo la colazione, 30 piegamenti sulle gambe, quelli classici e semplici; tempo 30/60", non di più.
- se puoi, usa quotidianamente la bicicletta, bastano 15/20', ma tutti i giorni o, in alternativa, organizza un 5 chilometri di corsa, ma ci vogliono non meno di 30' ed una bella doccia subito dopo.
- prima dell'oretta di tennis, esegui dei saltelli, laterali, frontali e a ritroso per circa 3/5' seguiti da esercizi di stretching che coinvolgano le gambe.
Se dovessi, nonostante ciò, avere ancora disturbi, allora ci sarebbe da meravigliarsi/preoccuarsi.
Facci sapere :-)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Non vorrei che il silenzio di Francesco sia stato stimolato da un'interpretazione poco virtuosa delle mie considerazioni. Considerate anche le reazioni di altri frequentatori del blog, spero non sia stato interpretato come censorio il mio intervento che voleva essere un contributo alla riflessione offrendo semplici e anche banali, ma non per questo meno efficaci, suggerimenti pratici all'insegna del poco tempo che, notoriamente, un amatore può dedicare oltre l'ora di pratica sul campo.
Francesco, se ci sei, batti un colpo Very Happy  ...
Anonymous
Ospite
Ospite

Gambe di marmo Empty Re: Gambe di marmo

Lun 10 Apr 2017 - 14:42
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non sei stato censorio quanto piuttosto realistico. Tutti dietro ad una tastiera voglio sembrare Federer mentre nella realtà sono (siamo, mi ci metto anche io) più vicini a Fantozzi.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gambe di marmo Empty Re: Gambe di marmo

Lun 10 Apr 2017 - 15:05
Ecco, adesso è colpa mia!
Io facevo una battuta ma sono il primo a dire che il tennis "merita rispetto" dal punto di vista atletico....
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.