Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Promo Tecnifibre e non soloOggi alle 13:22giococlassico75Camila GiorgiOggi alle 13:17baccio7Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 13:16ExDedalusDenis ShapovalovOggi alle 12:57brian_67Problema al gomito e Head Radical MPOggi alle 12:56Donnari MassimoYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 12:14pasiutHead rip controlOggi alle 12:01Luchino 67Head Boom ProOggi alle 11:33mbonnabNuova TFlash Oggi alle 10:59giococlassico75Nuova Wilson Ultra V4Oggi alle 10:52MassimomaxNuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 9:20Sky RoomHead Boom MPOggi alle 8:55andrefreetimeConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 8:18Eiffel59macchina incordatrice CB 10Oggi alle 4:20univxNuova racchetta under 14Oggi alle 2:32Domenicotennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Francesco Borrelli
Francesco Borrelli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 165
Età : 54
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.10.16

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Blade 104 SW

Gambe di marmo - Pagina 2 Empty Gambe di marmo

Mar 4 Apr 2017 - 17:21
Promemoria primo messaggio :

In questi giorni con i primi caldi ho spesso in campo la sensazione di avere le gambe pesantissime e faccio una gran fatica a correre specialmente in avanti.
Chiaramente servirebbe migliorare la preparazione fisica e questo lo so, ma vi volevo chiedere se mi consigliavate qualche veloce  esercizio preparatorio da fare prima di entrare in campo o l'utilizzo di qualche integratore che mi può aiutare ad evitare questo problema

kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14101
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gambe di marmo - Pagina 2 Empty Re: Gambe di marmo

Lun 10 Apr 2017 - 15:05
Ecco, adesso è colpa mia!
Io facevo una battuta ma sono il primo a dire che il tennis "merita rispetto" dal punto di vista atletico....
Anonymous
Ospite
Ospite

Gambe di marmo - Pagina 2 Empty Re: Gambe di marmo

Lun 10 Apr 2017 - 15:15
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] non sei stato censorio quanto piuttosto realistico. Tutti dietro ad una tastiera voglio sembrare Federer mentre nella realtà sono (siamo, mi ci metto anche io) più vicini a Fantozzi.

fermi un attimo, io con Fantozzi ho in comune solo le racchette di legno ... non scherziamo Very Happy

Gambe di marmo - Pagina 2 14114otUgo-Fantozzi


Ultima modifica di Dagoberto il Lun 10 Apr 2017 - 15:16 - modificato 1 volta.
Anonymous
Ospite
Ospite

Gambe di marmo - Pagina 2 Empty Re: Gambe di marmo

Lun 10 Apr 2017 - 15:16
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] lo sai che non è colpa tua, tu sei e sarai sempre il migliore!
Anonymous
Ospite
Ospite

Gambe di marmo - Pagina 2 Empty Re: Gambe di marmo

Lun 10 Apr 2017 - 15:16
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] pure io !  Very Happy
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Gambe di marmo - Pagina 2 Empty Re: Gambe di marmo

Mar 11 Apr 2017 - 9:44
kingkongy ha scritto:Ecco, adesso è colpa mia!
Io facevo una battuta ma sono il primo a dire che il tennis "merita rispetto" dal punto di vista atletico....
il tennis merita rispetto, un rispetto ripagato sicuramente dal numero di vittorie che uno può portare a casa ed anche dal basso numero di acciacchi che ti ritrovi... in altri sport non c'è nulla da vincere, se non acciacchi decisamente seri causati da possibili incidenti (vedi lo sci)...

due sedute settimanali da 45' di lombari, addominali ed i laterali esterni della coscia sono il minimo... lavorare sulla parte superiore ti permette di ri-equilibrare la muscolatura... spinning e corsa veloce il cuore... non c'è da essere professionisti o professionali, ma solo lavorare per divertirsi molto ma molto di più in campo...
Anonymous
Ospite
Ospite

Gambe di marmo - Pagina 2 Empty Re: Gambe di marmo

Mar 11 Apr 2017 - 9:54
gio2012 ha scritto:
kingkongy ha scritto:Ecco, adesso è colpa mia!
Io facevo una battuta ma sono il primo a dire che il tennis "merita rispetto" dal punto di vista atletico....
il tennis merita rispetto, un rispetto ripagato sicuramente dal numero di vittorie che uno può portare a casa ed anche dal basso numero di acciacchi che ti ritrovi... in altri sport non c'è nulla da vincere, se non acciacchi decisamente seri causati da possibili incidenti (vedi lo sci)...

due sedute settimanali da 45' di lombari, addominali ed i laterali esterni della coscia sono il minimo... lavorare sulla parte superiore ti permette di ri-equilibrare la muscolatura... spinning e corsa veloce il cuore... non c'è da essere professionisti o professionali, ma solo lavorare per divertirsi molto ma molto di più in campo...
come sarebbe a dire "in altri sport non c'è nulla da vincere" ?! a calcetto non vinci ? a bocce ? persino se giochi a briscola vinci
gio2012
gio2012
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1923
Località : Torino
Data d'iscrizione : 31.10.12

Gambe di marmo - Pagina 2 Empty Re: Gambe di marmo

Mar 11 Apr 2017 - 16:48
calmati, non volevo offendere gli amici dell briscola, è venuta fuori un'idiozia, me ne pento per i prossimi 5 minuti... (ero di corsa)...

volevo scrivere tutt'altro. l'idea che mi sono fatto è che partitelle o palleggi non sono così interessanti nel tennis. quindi sei sempre in tiro e sotto pressione per vincere e devi essere a posto fisicamente e non basta giocare tanto per essere a posto.

in altri sport c'è la componente squadra, puoi vincere anche se non sei ben messo, gli altri aiutano, una volta aiuterai tu. Mi ritrovo spesso a pensare al tennis ed accostarlo ad altri sport che ho fatto tipo full-contact o boxe... cioè se non sei molto più che allenato so' cavoli... lo sci? vabbé ma a livello amatoriale mica prendi i tempi... ecco è questa caratteristica che è bello se la partita è molto combattuta, bisogna competere e per competere anche facendo a livello amatoriale devi allenare il fisico... è molto intrigante tutto ciò, è anche molto strani che quando inizi da adulto ti dicano "vieni, facciamo una o due ore la settimana in campo in 2 o 3 o 4"... cioè non mi han mai proposto un po' di palestra... eh la palestra nei circoli: in quelli piccoli non esiste, in quelli medi (i più abbordabili) è spesso un luogo poco usato dai soci abbastanza triste, nei mega-circoli un luogo bellissimo...
Francesco Borrelli
Francesco Borrelli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 165
Età : 54
Località : Roma
Data d'iscrizione : 07.10.16

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Wilson Blade 104 SW

Gambe di marmo - Pagina 2 Empty Re: Gambe di marmo

Ven 14 Apr 2017 - 10:35
Dagoberto ha scritto:
Francesco Borrelli ha scritto:In questi giorni con i primi caldi ho spesso in campo la sensazione di avere le gambe pesantissime e faccio una gran fatica a correre specialmente in avanti.
Chiaramente servirebbe migliorare la preparazione fisica e questo lo so, ma vi volevo chiedere se mi consigliavate qualche veloce  esercizio preparatorio da fare prima di entrare in campo o l'utilizzo di qualche integratore che mi può aiutare ad evitare questo problema
Scusa Francesco, tutto funzione, ma anche il contrario di tutto, i consigli che ti hanno dato possono sicuramente essere efficaci, ma analiziamo prima un po' la tua situazione.
Hai 47 anni (scusa la crudezza, ma non sei più giovanissimo), denunci di fare poca preparazione fisica ... di cosa ti meravigli.
Con estrema franchezza, o accetti di giocare un tennis da infermeria, sempre al limite e con capacità atletiche modeste, sperando in un - tuo - braccio divino, o cerchi di mattere in cascina un po' di preparazione atletica ricorrente.
Siccome il tempo disponibile, presumo, sia poco, devi ideare un piccolo programma quotidiano o almeno settimanale.
Per esempio:
- alla mattina, dopo la colazione, 30 piegamenti sulle gambe, quelli classici e semplici; tempo 30/60", non di più.
- se puoi, usa quotidianamente la bicicletta, bastano 15/20', ma tutti i giorni o, in alternativa, organizza un 5 chilometri di corsa, ma ci vogliono non meno di 30' ed una bella doccia subito dopo.
- prima dell'oretta di tennis, esegui dei saltelli, laterali, frontali e a ritroso per circa 3/5' seguiti da esercizi di stretching che coinvolgano le gambe.
Se dovessi, nonostante ciò, avere ancora disturbi, allora ci sarebbe da meravigliarsi/preoccuarsi.
Facci sapere :-)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dagoberto, non sei stato per nulla crudo, hai detto solo la verità.
Chiaramente alla mia età e con il mio fisico appesantito non ho alcuna ambizione agonistica, ma solo quella di divertirmi e fare un pò di attività fisica.
Dovrei sicuramente migliorare la mia preparazione e i tuoi consigli sono molto utili e proverò a seguirli.
Purtroppo il lavoro mi porta spesso a stare fuori casa e ecco il motivo per cui non riesco ad essere presente sul forum in maniera continua.
Anonymous
Ospite
Ospite

Gambe di marmo - Pagina 2 Empty Re: Gambe di marmo

Ven 14 Apr 2017 - 14:11
Francesco Borrelli ha scritto:
Dagoberto ha scritto:
Francesco Borrelli ha scritto:In questi giorni con i primi caldi ho spesso in campo la sensazione di avere le gambe pesantissime e faccio una gran fatica a correre specialmente in avanti.
Chiaramente servirebbe migliorare la preparazione fisica e questo lo so, ma vi volevo chiedere se mi consigliavate qualche veloce  esercizio preparatorio da fare prima di entrare in campo o l'utilizzo di qualche integratore che mi può aiutare ad evitare questo problema
Scusa Francesco, tutto funzione, ma anche il contrario di tutto, i consigli che ti hanno dato possono sicuramente essere efficaci, ma analiziamo prima un po' la tua situazione.
Hai 47 anni (scusa la crudezza, ma non sei più giovanissimo), denunci di fare poca preparazione fisica ... di cosa ti meravigli.
Con estrema franchezza, o accetti di giocare un tennis da infermeria, sempre al limite e con capacità atletiche modeste, sperando in un - tuo - braccio divino, o cerchi di mattere in cascina un po' di preparazione atletica ricorrente.
Siccome il tempo disponibile, presumo, sia poco, devi ideare un piccolo programma quotidiano o almeno settimanale.
Per esempio:
- alla mattina, dopo la colazione, 30 piegamenti sulle gambe, quelli classici e semplici; tempo 30/60", non di più.
- se puoi, usa quotidianamente la bicicletta, bastano 15/20', ma tutti i giorni o, in alternativa, organizza un 5 chilometri di corsa, ma ci vogliono non meno di 30' ed una bella doccia subito dopo.
- prima dell'oretta di tennis, esegui dei saltelli, laterali, frontali e a ritroso per circa 3/5' seguiti da esercizi di stretching che coinvolgano le gambe.
Se dovessi, nonostante ciò, avere ancora disturbi, allora ci sarebbe da meravigliarsi/preoccuarsi.
Facci sapere :-)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dagoberto, non sei stato per nulla crudo, hai detto solo la verità.
Chiaramente alla mia età e con il mio fisico appesantito non ho alcuna ambizione agonistica, ma solo quella di divertirmi e fare un pò di attività fisica.
Dovrei sicuramente migliorare la mia preparazione e i tuoi consigli sono molto utili e proverò a seguirli.
Purtroppo il lavoro mi porta spesso a stare fuori casa e ecco il motivo per cui non riesco ad essere presente sul forum in maniera continua.
Mi fa piacere che tu abbia considerato il mio intervento come possibile contributo, ma occhio, un po' di preparazione fisica ti potrà servire solo a giocare meglio, più sciolto, magari arrivare prima sulla palla e, soprattutto limitare il rischio d'infortunio, non pensare, però, di superare solo in questo modo eventuali problemi di performance in termini di maggiori vittorie. Purtroppo, a livelli infimi, quali normalmente sono assimilabili buona parte degli amatori, capita spesso di incontrare dei veri e propri tronchi  radicati nel terreno che riescano comunque (non ho mai capito come facciano e dove trovino la forza?) a metterti sotto con un tennis spartano e fortemente focalizzato a ributtare tutto e in qualsiasi modo dall'altra parte della rete. In questi casi poco servono i 30 piegamenti fatti tutte le mattine :(se non sai proporre in parallelo un'efficace tecnica di gioco. Buon tennis. Smile
Matteo1970
Matteo1970
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 659
Età : 53
Località : Trofarello
Data d'iscrizione : 02.03.16

Profilo giocatore
Località: Trofarello (TO)
Livello: scarso
Racchetta: Yonex VCore Duel G97

Gambe di marmo - Pagina 2 Empty Re: Gambe di marmo

Ven 14 Apr 2017 - 14:32
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] io dono messo ome te. Stessa età, stesso problema dell'essere fuori casa. In più, sono un pigro cronico, corsa, esercizi, palestra.... ma de che?? Laughing  sono troppo pigro, non ho proprio voglia di farlo... mi ci metto, magari 2 volte lo faccio, ma poi mi creo delle scuse per non farlo una volta, ed inizia il tunnel...

Ora, però, se è una cosa recente e improvvisa, è più probabile che tu stia patendo un calo, magari dovuto ai primi caldi. A me capita. Unito al fatto che ho messo 10 kg negli ultimi 10 mesi (ho smesso di fumare) un minimo mi sento rallentato (mitigato dal guadagno difiato e cardiaco).



Io ho notato, se ti può aiutare, che sono molto più "bloccato" quando bevo poco nelle ore precedenti al tennis. Arrivo non ben idratato, e non basta quanto bevo durante il tennis. Lo stesso se nn ho mangiato abbastanza, o se ho mangiato troppo. Mentre a 30 anni in piena attività sportiva questo non sbilanciava la prestazione, il metabolismo che ho ora invece ne patisce.

In questi periodi sono più moscio, quindi integro con energetici da farmacia.


Ovvio, tutti i onsigli sul fare esercizio sono comunque giusti.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.