Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
ALu Power RoughOggi alle 9:04Ivano TennisIl solito consiglio.Oggi alle 9:03drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 9:01drichichiPresentazioniOggi alle 8:49drichichiKi 10 305 confronto Q+5 300Oggi alle 8:42salloCome scelgo la mia nuova racchetta?Oggi alle 8:11Eiffel59Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 8:10Eiffel59Camila GiorgiOggi alle 8:09Eiffel59DUNLOP CX 400 TOUROggi alle 8:06Eiffel59Fabio FogniniIeri alle 23:12ExDedalusBeast 98 300 O3 più maneggevoleIeri alle 22:50agarestCorde Per Dunlop CX 400 TourIeri alle 21:20Rokkino14Stiramento bicipite femoraleIeri alle 20:44RagusAllenamento in palestraIeri alle 19:25GretaDenis ShapovalovIeri alle 18:35francesco_jsb




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2629
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

acqua Empty acqua

Mar 16 Mag 2017 - 15:10
quanta acqua bevete al giorno?

io ho iniziato da una decina di giorni a berne molta e mi sento già molto meglio
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

acqua Empty Re: acqua

Mar 16 Mag 2017 - 15:43
Io sto cercando di organizzare un viaggio a Lourdes per prosciugargli l'acquedotto Sad spero anch'io di star meglio dopo..
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

acqua Empty Re: acqua

Mar 16 Mag 2017 - 18:11
Io preferisco il vino o la birra! 
Scherzi a parte: cosa intendete per molta? L'indicazione sarebbe di berne almeno 2 litri oltre a cibi ricchi di acqua che andrebbero assunti regolarmente. 
Io però predico bene e razzolo male...
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2629
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

acqua Empty Re: acqua

Mer 17 Mag 2017 - 8:56
io pure preferisco la birra e il vino...

per molt intendo circa 3 litri 3 litri e mezzo
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

acqua Empty Re: acqua

Mer 17 Mag 2017 - 9:36
3 litri o più sono effettivamente molti! L'unico problema è che si è sempre in bagno a fare tanta PLIN PLIN...
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2629
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

acqua Empty Re: acqua

Mer 17 Mag 2017 - 9:50
è vero, ma credo ne valga la pena
Anonymous
Ospite
Ospite

acqua Empty Re: acqua

Mer 17 Mag 2017 - 11:03
andyvakgj ha scritto:quanta acqua bevete al giorno?

io ho iniziato da una decina di giorni a berne molta e mi sento già molto meglio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Anonymous
Ospite
Ospite

acqua Empty Re: acqua

Mer 17 Mag 2017 - 11:09
Dagoberto ha scritto:
andyvakgj ha scritto:quanta acqua bevete al giorno?

io ho iniziato da una decina di giorni a berne molta e mi sento già molto meglio
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per valutare empiricamente se stiamo bevendo il giusto per il nostro sistema corporeo osserviamo il colore delle nostre urine; se è giallo paglierino significa che fila tutto liscio, se invece è giallo scuro vuol dire che non stiamo bevendo a sufficienza. acqua 622327
Matusa
Matusa
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 515
Località : profondo Nord-est
Data d'iscrizione : 26.10.16

Profilo giocatore
Località: Nord-est
Livello: NC, ITR 4.0
Racchetta: Angell K7 Cyan, K7 Lime

acqua Empty Re: acqua

Mer 17 Mag 2017 - 11:44
D'estate bevo spontaneamente, ovvero senza impormelo, tra due e tre litri al giorno. D'inverno molta meno.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2629
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

acqua Empty Re: acqua

Mer 17 Mag 2017 - 13:01
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ci sono tanti altri articoli che dicono l'opposto di quello da te postato.

io chiedevo agli utenti del forum di raccontare la propria esperienza per capire meglio
Anonymous
Ospite
Ospite

acqua Empty Re: acqua

Mer 17 Mag 2017 - 13:26
andyvakgj ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ci sono tanti altri articoli che dicono l'opposto di quello da te postato.
lo so bene, ma l'articolo che ti ho postato, non casualmente, oltre a dare una propria indicazione di massima chiarendo, inoltre, che l'apporto medio giornaliero andrebbe calcolato considerando anche i liquidi già presenti negli alimenti assimilati (considerando che il corpo umano è buona parte costituito da H2O, possiamo immaginare la quantità di acqua presente in una bistecca, per esempio), mette in guardia dal fatto che dietro al consumo d'acqua c'è l'industria che commercializza, le acque minerali e, si sa, quando ci sono interessi economici in gioco, purtroppo, la comunicazione è giocata con eccessi non sempre giustificabili scientificamente. 
Personalmente, mi assesto intorno al litro e mezzo, due litri di cui circa 1 litro di acqua bevuta.
Considera, per esempio, che la birra è quasi completamente acqua, anche il latte ha una componente acquosa alta e, perfino, il vino è, a circa 70 per cento costituito d'acqua.  
Inoltre una forte controindicazione nel consumo smodato di acqua è una esagerata diluizione del sangue, tutt'altro che utile all'organismo e anche pericolosa in caso di ferite per le ridotte capacità cicatrizzanti.
Come spesso accade, l'equilibrio è la ricetta migliore.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2629
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

acqua Empty Re: acqua

Mer 17 Mag 2017 - 13:30
due litri in uomini adulti che praticano sport a mio avviso sono pochini
Andrea Malagoli
Andrea Malagoli
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 282
Data d'iscrizione : 06.06.16

Profilo giocatore
Località: Bologna
Livello: sognatore!!
Racchetta: prince tour100 T - pro kennex KI 15 300

acqua Empty Re: acqua

Mer 17 Mag 2017 - 14:13
Ti senti meglio perchè sei suggestionato dalla tua mente, bere molto fa bene ma non bastano 10 giorni per modificare il proprio status in maniera significativa da sentirne dei benefici tangibili, a volte non si sentono proprio, e poi per sentire dei veri "miglioramenti" fisici non basta bere molto,  si deve stare attenti all'alimentazione, perchè se bevi molto e poi la sera mangi e bevi come un ....  l'acqua non ti sarà di molto aiuto, bisogna prestare anche attenzione alla postura, e fare esercizi..
Anonymous
Ospite
Ospite

acqua Empty Re: acqua

Mer 17 Mag 2017 - 15:00
Per valutare empiricamente se stiamo bevendo il giusto per il nostro sistema corporeo osserviamo il colore delle nostre urine; se è giallo paglierino significa che fila tutto liscio, se invece è giallo scuro vuol dire che non stiamo bevendo a sufficienza. acqua 622327

Se dovesse risultare incolore, significa che pancreas, fegato e reni possono andare anche in pensione Very Happy
Theo_84
Theo_84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 428
Età : 39
Località : Milano
Data d'iscrizione : 11.06.15

Profilo giocatore
Località: Monza
Livello:
Racchetta:

acqua Empty Re: acqua

Mer 17 Mag 2017 - 16:03
Non ho idea delle quantità, io seguo il vecchio adagio "ascolta il tuo corpo" e gli do acqua quando ne chiede What a Face A spanne sarà un litro e mezzo al giorno (chiaramente escluso quando gioco, lì se ne va mezzo litro all'ora...)
avatar
seneca85
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 895
Età : 39
Località : Sezze (LT)
Data d'iscrizione : 29.12.09

acqua Empty Re: acqua

Mer 17 Mag 2017 - 20:58
Penso che non ci sia un quantitativo di acqua giornaliero da bere uguale per tutti perché dipende da vari fattori (tipo di vita e di attività svolte, peso corporeo, sudorazione, temperatura esterna, umidità ecc.). In ogni caso è bene rimanere idratati durante tutto l'arco della giornata e bere con costanza (senza esagerare) per prevenire la sete perché quando si fa sentire significa che già si è parzialmente disidratati.
In teoria una corretta idratazione permette un migliore afflusso dei nutrienti alle cellule e tessuti ma ovviamente se si mangia in modo sbagliato e in quantità eccessive non ci son litri di acqua che possono metterci la "pezza".
Per chi fa sport è molto importante idratarsi bene prima, durante e dopo l'attività sportiva anzi una corretta idratazione permette un recupero anche più veloce e di sentire meno la fatica (difatti il primo sintomo di scarsa idratazione è la sensazione di stanchezza e incapacità a rimanere concentrati).
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.