Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 20:47drichichiFlavio CobolliOggi alle 20:21ExDedalusGravity 2023Oggi alle 19:47rogermaestro555Ki 10 305 confronto Q+5 300Oggi alle 19:35salloHead Boom MPOggi alle 19:21andrefreetimeWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 19:06Giulio MarinoFabio FogniniOggi alle 18:49ExDedalusNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:42Eiffel59corde per head speed 360 MPOggi alle 18:32Eiffel59Problema al gomito e Head Radical MPOggi alle 18:00drichichiStiramento bicipite femoraleOggi alle 16:15brian_67Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 15:55Sky RoomCamila GiorgiOggi alle 15:03francesco_jsbLorenzo MusettiOggi alle 14:38MatusaLuciano Darderi Oggi alle 14:33ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
mattia11
mattia11
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 11.03.15

Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP Empty Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP

Ven 30 Giu 2017 - 17:52
Sto considerando l'ipotesi di cambiare, ho una Head Graphene Extreme MP con Velocity a 22/21, che come setup agonistico ma morbido mi è piaciuto, e prossimamente proverò qualcosa un filo più duro ma non troppo, credo le Spiral o altro multimono morbido. Ho in mente di sperimentare come racchette, infatti ho a disposizione una Blade 98 16x19 da provare (forse anche una 18x20), e potrei procurarmi quelle in elenco. Il mio livello è ex 3.1 con infortunio alla spalla, stile di gioco a tutto campo, vario molto, piatto, top, slice, rovescio a una mano. Le mie candidate sono queste:

- Head Graphene Extreme Touch MP
- Babolat AeroPro Drive 2014
- Wilson Blade 98 16x19 (modello vecchio)
- Wilson Blade 98 18x20 (modello vecchio)
- Wilson Pro Open nuova
- Wilson Pro Staff 97 2017
- Wilson Pro Staff 97LS 2017
- Wilson Burn 100 Countervail
- Babolat Pure Strike 16x19 2017

C'è qualcuna che secondo voi non fa proprio al caso mio? E come corde vanno bene le mie?
avatar
Ivanlendl
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 818
Età : 49
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 25.10.13

Profilo giocatore
Località: Maremma
Livello: 3.5
Racchetta: Pure Drive 2018

Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP Empty Re: Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP

Dom 2 Lug 2017 - 1:07
Una che scarterei é la Pro Staff LS, e proverei la Burn 100 CV se vieni da una Extreme. Però non capisco il motivo del tuo prossimo cambio e cosa tu stia cercando.
mattia11
mattia11
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 11.03.15

Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP Empty Re: Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP

Dom 2 Lug 2017 - 13:16
Ciao, grazie della risposta, vorrei curiosare un po', anche perchè ho due Extreme da vendere e sto provando a scambiarle, e il prossimo anno forse ho lo sponsor, quindi ho in mente di provare qualche Wilson. Cerco una racchetta e delle corde agonistiche ma non troppo dure per il mio braccio. La racchetta con la giusta maneggevolezza, quindi swingweight non accentuato. Quelle che mi aspetto essere ottime alternative alla mia sono la AeroPro e la Pro Open.
Per queste due che setup mi consigliereste, visto che proverò a scambiarle? E per le due Blade?
La Pro Staff 97 2017 è meno dura della Blade? Queste due me le aspetto troppo dure per me, ma almeno la Blade la provo visto che ne ho la possibilità. Ecco magari tolta la LS mi interesserebbe una classifica tra queste racchette per maneggevolezza e cattiveria.
avatar
Ivanlendl
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 818
Età : 49
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 25.10.13

Profilo giocatore
Località: Maremma
Livello: 3.5
Racchetta: Pure Drive 2018

Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP Empty Re: Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP

Dom 2 Lug 2017 - 22:24
Di seguito ti elenco le differenze tra Ps e Blade
avatar
Ivanlendl
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 818
Età : 49
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 25.10.13

Profilo giocatore
Località: Maremma
Livello: 3.5
Racchetta: Pure Drive 2018

Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP Empty Re: Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP

Dom 2 Lug 2017 - 22:27
98
632 1
Length (in)
(cm) 27
68.6 27
68.6 0
Weight (oz)
(gm) 12
330 12
329 0
Balance (in)
(cm) 12.8
32.5 13.5
34.2 5
Swingweight
(kg*cm2) 326 343 5
Flex (RDC) 68 69 1
Twistweight
(kg*cm2) 14.9 14.5 -3
Vibration (Hz) 152 146 -4
Power (%) 42 43 2
Sweet Zone (in2)
(cm2) 17
109.7 18
116.1
avatar
Ivanlendl
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 818
Età : 49
Località : Toscana
Data d'iscrizione : 25.10.13

Profilo giocatore
Località: Maremma
Livello: 3.5
Racchetta: Pure Drive 2018

Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP Empty Re: Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP

Dom 2 Lug 2017 - 22:29
Come si vede dai numeri, la vecchia Blade, 2015, ha uno SwingW nettamente maggiore!
Ho preso la versione 16x19
mattia11
mattia11
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 11.03.15

Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP Empty Re: Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP

Dom 2 Lug 2017 - 23:44
Ok immagino che la Blade attualmente non faccia per me Laughing
Escono anche queste due dall'elenco, oltre alla LS.
mattia11
mattia11
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 11.03.15

Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP Empty Re: Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP

Ven 7 Lug 2017 - 20:03
Mi sono procurato la AeroPro Drive GT e la Pro Open 2012. Ho intenzione di provarle con le Velocity che ho. Usandole a 22/21 a 4 nodi con la Head, le incordo allo stesso modo queste due?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72174
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP Empty Re: Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP

Sab 8 Lug 2017 - 6:57
Per avere un test comparativo valido, si.
Per farle funzionare al meglio, altro discordo... Suspect
mattia11
mattia11
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 11.03.15

Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP Empty Re: Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP

Sab 8 Lug 2017 - 12:31
Ok, dopo il test cosa provo per una resa ottimale? Va bene sempre 4 nodi per entrambe?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72174
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP Empty Re: Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP

Sab 8 Lug 2017 - 13:03
Altro "discorso" ovviamente Wink
La APD meglio 4 nodi e 24/23, per la PO12 23 costanti 2 nodi ATW.
mattia11
mattia11
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 11.03.15

Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP Empty Re: Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP

Sab 8 Lug 2017 - 21:33
Leggendo il forum, dalle vostre esperienze mi sembra di poter dire che la Burn CV sia piu' dura per il braccio della PO 2012 nonostante i numeri, giusto?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72174
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP Empty Re: Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP

Dom 9 Lug 2017 - 8:56
No. Più difficile, più "tecnica", meno cannone della precedente.
Ma a parità di corde, meno potenzialmente dannosa della PO12.

Ed un mono di ultima generazione sulla PO non ce lo monterei proprio...
mattia11
mattia11
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 11.03.15

Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP Empty Re: Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP

Dom 9 Lug 2017 - 12:48
Grazie Eiffel. E qualche multimono invece è provabile? Ad esempio le Spiral le proverò a breve sulla Extreme, e se mi piacciono le proverei anche su PO e APD.
mattia11
mattia11
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 11.03.15

Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP Empty Re: Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP

Gio 13 Lug 2017 - 15:57
In attesa di fare un po' di prove, sto continuando a ragionare sull'elenco. Come new entries, leggendo il forum, sto pensando di considerare la Yonex DR 100 e la Wilson Ultra, per comfort... comunque la APD mi arriva a giorni ed è quella che mi incuriosisce di più: come comfort è tra le ultime di questo elenco, prima della Blade, no?
mattia11
mattia11
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 11.03.15

Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP Empty Re: Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP

Gio 27 Lug 2017 - 19:44
Ho provato la APD 1 ora a 22/21 come la Extreme, l'ho sentita molto simile come maneggevolezza e comfort, ho giocato in controllo, c'era vento forte e mi è piaciuta come previsto nel gioco in top spin, non ho provato però molto i colpi piatti... ho sentito una pastosità diversa, come se fosse troppo facile, proverò ad aumentare i Kg come suggerito dopo che rompo. Comunque il sistema Cortex dà buone garanzie rispetto alla string sensitiveness con le corde di nuove generazione? Cioè se ci monto in futuro delle Spiral ad esempio, rischio di sentirle di più sul braccio rispetto alla Extreme?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72174
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP Empty Re: Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP

Ven 28 Lug 2017 - 7:33
Il Cortex è una emerita caXXata, la sua utilità è quasi pari a zero. A fare la differenza, a parità di corda e tensione, è la frequenza propria del telaio e sotto quell'aspetto puoi andar tranquillo perché quella della APD è il 3% meno di quella della Head.
mattia11
mattia11
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 11.03.15

Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP Empty Re: Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP

Dom 8 Ott 2017 - 0:10
Ho provato la Pro Staff 97 2017, con corde mono (non so quali, 23 Kg) era troppo dura per me ora, esce dalla lista. Poi una Ultra 100 con mono (non so quale) a 23 Kg e mi è sembrata da tener presente.

Ma soprattutto è da un po' che provo la AeroPro Drive 2014 a 24/23, come suggeritomi da Eiffel, e mi piace. La trovo molto simile (entrambe con Velocity) alla Graphene Extreme come maneggevolezza, comfort, peso, sono indeciso tra le due. Direi la Babolat mi dà qualcosa in più nello spin e la Head nel piatto, ma siamo lì. A questo punto credo approfondirò il confronto tra le due, provando anche la Babolat con le Spiral e poi ho in mente di provare entrambe con ibrido reverse Spiral/Velocity, che ne dite? Mi interesserebbero pareri di qualcuno che le abbia provate entrambe.
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP Empty Re: Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP

Dom 8 Ott 2017 - 15:26
Per quello che può valere la mia opinione, secondo me per un giocatore più vario/fantasioso la APD ha qualche risorsa in più, mentre chi ha un gioco più lineare potrebbe trovarsi meglio con la Extreme. 
Anche se poi vedi Mansour Baharami che usa la Extreme... Very Happy

Specifico  comunque che ho utilizzato sia la APD 2013 che la Extreme, ma quest'ultima nella versione precedente (MP 2.0) e successiva (MPA) rispetto alla tua.
mattia11
mattia11
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 11.03.15

Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP Empty Re: Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP

Dom 4 Feb 2018 - 11:59
Ciao ragazzi, sto continuando le mie prove con le racchette, ora ho preso una Burn FST 99 sempre nell'ottica che mi interessa, cioe' agonistica ma non troppo tosta, e sto provando da alcuni mesi la APD. Come corde uso sempre Velocity a 24-23.

Sono curioso di vedere se questa Burn, essendo orientata al controllo, vada meglio di APD e Extreme, viste le corde che uso. Sembrerebbe un ottimo compromesso, no?

Poi mi chiedevo quale delle tre fosse meglio per uno che alterna molto top-spin e piatto.
La FST 99S dalle recensioni che ho letto mi sembra meno versatile della FST 99, percio' ho scelto questa.
Mi interesserebbero i pareri di chi le conosce.

Poi, quale e' piu' confortevole per il braccio? La FST 99 ha un valore molto basso di vibrazioni, balance e SW ma piu' alto in rigidita'. Quindi e' questa la piu' confortevole perche' i parametri piu' rilevanti in merito sono vibrazioni e SW no?
mattia11
mattia11
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 11.03.15

Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP Empty Re: Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP

Mer 7 Feb 2018 - 22:00
L'ho provata, interessante, come speravo sensazioni molto diverse dalla APD. La palla va spinta di piu', ho piu' precisione e tocco. Comfort e maneggevolezza ottimi. L'ho incordata a 24/23 come la APD con Velocity. Sulle accelerazioni e da fondo in generale mi toglie troppa potenza in favore del controllo. Preferisco avere leggermente troppa potenza dalla racchetta e gestire io il controllo (vedi APD o Extreme), ma non posso dire di aver provato la situazione inversa, cioe' avere leggermente troppo controllo e aggiungere io potenza, perche' attualmente con questo setup ho tanto controllo e potenza davvero scarsina, ma provero' a scendere di tensione di 2 Kg e magari la musica cambia. Come top spin meglio la APD, quello della FST decente. Al servizio e a rete mi e' piaciuta.
mattia11
mattia11
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 11.03.15

Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP Empty Re: Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP

Ven 9 Feb 2018 - 0:50
Ho letto nel forum opinioni sulla PS 97 CV black e mi sembra interessante, dal confronto su TW ha il 14% in piu' di vibrazioni e 7 punti in meno di rigidita' rispetto alla FST. Non ho chiaro quale di questi due parametri sia piu' significativo per indicare quale sia la piu' dura (in realta' la FST non e' proprio ottima come comfort, mi correggo rispetto a quanto scritto su, diciamo che e' buona). Qualcuno mi aiuta?
E, a parte questo, ho trovato interessante il fatto che Eiffel dica di questa PS che sia un potenziale best seller perche' un mix tra profilata e classica.
Insomma vale la pena che la provi? Cosa cambierebbe rispetto alla FST?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72174
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP Empty Re: Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP

Ven 9 Feb 2018 - 8:50
La Burn FST ha una rigidità meccanica superiore ed una frequenza di vibrazione inferiore. E' un telaio "strano", flette dove non dovrebbe e questo assorbe si gran parte delle vibrazioni ma pure una fetta enorme di energia e scarica lo sviluppo della stessa tutto sulle corde.

Fatto che comporta un "abuso" delle stesse malgrado il pattern fitto e non la fa amare (eufemismo) dalla stragrande maggioranza dei tennisti e ne limita l'utilizzo solo a quei giocatori (di livello dal 3.3 in su) che ne apprezzano la precisione millimetrica e sono disposti a "spendere" in sforzo fisico (e corde!  Shocked ) ripagati da vincenti quando si riesce a cogliere l'avversario in ritardo.

Però..di tre che l'avevano adottata, solo uno continua ad usarla. E si è orientato su corde di basso costo in quanto incorda almeno un paio di telai la settimana, ed è arrivato a doverli rifare tutti anche più di una volta nel corso della stessa settimana, tra tornei ed allenamenti.

La PS97CV è molto più "normale", specie a livelli di quarta e terza bassa, e con il giusto armeggio fa un po' di tutto, dal piattone al top (non certo da Pure Aero, ma buono) e soprattutto non ha né la sweetzone ridicola né la mancanza di potenza indicata nel "compare racquet" di TWU.

Non so cosa si fossero fumati quel giorno, ma di certo roba non buona... Rolling Eyes

Faccio notare che mentre l'inerzia nei suddetti test è indicata in 303 punti nella pagina di vendita è indicato un più corretto (anche se lievemente eccessivo) 324.

Annàmo bene, ànnamo.... Suspect
mattia11
mattia11
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 11.03.15

Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP Empty Re: Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP

Ven 9 Feb 2018 - 9:57
Mi ritrovo perfettamente sia sul fatto che divora energia, infatti sul winner tirato al massimo con la APD faccio la meta' dello sforzo per avere piu' potenza e un po' meno controllo, che riesco comunque a gestire. E anche sulla precisione, infatti ho palleggiato sul veloce con un 3.3 a cui piace sparare a mille, abbiamo fatto qualche scambio tirando molto teso e giocando di anticipo, e in quel caso si apprezza il controllo della FST, e la palla comunque viaggia. Pero' se facessi un torneo in primavera/estate, come spero, la FST mi stancherebbe immagino. La APD mi va bene, voglio solo curiosare un po', allora vedro' di procurarmi la PS e come detto provero' la FST tirata di meno. L'unica cosa che nelle mie condizioni mi uccide sono le racchette pesanti in testa, sono la mia kriptonite Very Happy
mattia11
mattia11
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 258
Data d'iscrizione : 11.03.15

Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP Empty Re: Possibile cambio di racchetta Head Graphene Extreme MP

Mar 13 Feb 2018 - 13:42
In attesa di procurarmi la PS97CV l'altra (credo ultima) curiosità che mi rimane è la Extreme MP Touch, che da quanto vedo sembra simile alla mia APD: vale la pena provarla? Che cambia rispetto alla APD? Meno rigida, frequenza bassa, sweetzone maggiore ... è una APD piú confortevole che mangia di piú le corde? Le Velocity andrebbero a 24/23 come per la APD?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.