Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Nuova Head Boom MP L 2024Oggi alle 9:00Albi78AlcarazOggi alle 9:00baccio7Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 8:59LoTaffiJannik SinnerOggi alle 8:54nw-tWilson Blade v8Oggi alle 8:45nw-tPERCEPT 97DOggi alle 8:42flep1979Head Boom MPOggi alle 8:26Eiffel59Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 8:03Eiffel59Rafael NadalOggi alle 7:24mattiaajduetreDenis ShapovalovOggi alle 7:22mattiaajduetre4 risate Oggi alle 0:14drichichiArmeggio ibrido per Tour 100PIeri alle 22:35drichichiGenesis NEWIeri alle 21:15drichichiyonex vcore 2023Ieri alle 20:42drichichiSolinco Tour Bite 1.20Ieri alle 20:40Ivano Tennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Floyd E.
Floyd E.
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 07.07.17

Km/h e tensione corde Empty Km/h e tensione corde

Mar 18 Lug 2017 - 20:40
"ari"salve a tutti.

premettendo e scusandomi in anticipo per la mia ignoranza sia in fisica che a tennis pongo una domanda da un milione di dollari:

a parità di telaio e modello di corde, quanti chilometri orari si perdono o si guadagnano variando di un kg la tensione delle corde?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Km/h e tensione corde Empty Re: Km/h e tensione corde

Mar 18 Lug 2017 - 20:47
Facciamo così: tu fai finta di non aver fatto la domanda, io di non averla letta... Rolling Eyes
Floyd E.
Floyd E.
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 07.07.17

Km/h e tensione corde Empty Re: Km/h e tensione corde

Mar 18 Lug 2017 - 20:47
perchè?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Km/h e tensione corde Empty Re: Km/h e tensione corde

Mar 18 Lug 2017 - 21:02
Hai una benché minima/lontana idea di quante variabili entrano in gioco? Pensi forse che diminuire un kg la tensione di un kevlar produca lo stesso effetto con un mono agonistico, uno soft, un multi, un syngut ed un budello? O che ridurla rispetto ad una diversa tensione di partenza produca lo stesso effetto?O ancora, che telaio e corde giochino da sole? Suspect

Torniamo da capo a dodici: tu fai finta di non aver fatto la domanda, io di non averla vista. Twisted Evil
Anonymous
Ospite
Ospite

Km/h e tensione corde Empty Re: Km/h e tensione corde

Mar 18 Lug 2017 - 21:31
il concetto di chilometri orari mal si abbina a quello della tensione delle corde. al limite potrebbe essere correlato alla difficoltà o facilità (soggettiva) di manovrare una racchetta e le conseguenze sulla velocità con cui il telaio ed il piatto corde vanno a scaricare energia sulla palla, comprendendo però nel concetto sintetico di velocità anche quello di scarico della massa. detto in parole povere, in quale misura il tuo modo di giocare a tennis abbinato alla racchetta produce il massimo risultato a te possibile in termini di velocità di palla. la tensione, semmai, influenza la gittata, ossia la lunghezza della traiettoria. non è detto che a parità di telaio e corda tu possa ottenere differenze vistose di velocità proporzionali all'aumento o al diminuire della tensione delle corde, a parità di gesto tecnico.
Floyd E.
Floyd E.
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 07.07.17

Km/h e tensione corde Empty Re: Km/h e tensione corde

Mar 18 Lug 2017 - 21:31
ma infatti ho fatto la premessa che A PARITà DI CONDIZIONI quindi escludendo tutte le variabili, riducendo di un kg quando varia la velocità della pallina?

la domanda mi sembra abbastanza logica...
Anonymous
Ospite
Ospite

Km/h e tensione corde Empty Re: Km/h e tensione corde

Mar 18 Lug 2017 - 21:46
anche la risposta che ti ho dato è molto logica, ma a quanto pare non è servita a nulla
Anonymous
Ospite
Ospite

Km/h e tensione corde Empty Re: Km/h e tensione corde

Mar 18 Lug 2017 - 21:53
ti faccio un esempio pratico: stesso giocatore, stessa racchetta, stesso modello di corde, tutto identico. gioco a tensione 24 chili e poi a tensione 22 chili. il modo in cui viene elaborata una corda determina che la stessa corda abbia comportamenti non direttamente proporzionali alla tensione in termini di velocità di palla perchè le variabili che tu hai escluso non si possono escludere in quanto fanno parte del tennis. qui non si tratta di stabilire cosa succede in fase di rimbalzo se una palla cade su un piatto corde teso a 24 o su uno teso a 22 dalla stessa altezza, tipo laboratorio (perchè non servirebbe a nulla saperlo). si tratta di rotazioni, tempi di restituzione energia e controllo direzionale, sinergie col braccio e col telaio, velocità di attraversamento della palla. non è una cosa così semplice da stabilire a priori, perchè l'utilità sta nel conoscere tutto quello che riguarda il gioco e non solo un colpo da fermo su una palla che arriva sempre uguale.
Floyd E.
Floyd E.
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 07.07.17

Km/h e tensione corde Empty Re: Km/h e tensione corde

Mar 18 Lug 2017 - 22:14
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:anche la risposta che ti ho dato è molto logica, ma a quanto pare non è servita a nulla
 mi riferivo infatti a eiffel59 che diceva che la mia domanda non aveva senso...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:tipo laboratorio (perchè non servirebbe a nulla saperlo)

proprio quello che volevo sapere io...
e non per giocare a tennis, ma come cultura personale...

anche per valutare QUANTO SI GUADAGNEREBBE in k/h su un servizio ad esempio.
Anonymous
Ospite
Ospite

Km/h e tensione corde Empty Re: Km/h e tensione corde

Mar 18 Lug 2017 - 22:25
scusa la ricerca a livello di lingua italiana, ma se il dato di laboratorio non serve a nulla, come fa a darti indicazioni su un servizio ?  ma soprattutto che ci devi fare con questi k/h se intanto non corrispondo a dati reali ponderabili ? li metti dentro a un quadruccio ?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72078
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Km/h e tensione corde Empty Re: Km/h e tensione corde

Mar 18 Lug 2017 - 23:34
E' una domanda senza senso proprio per l'esclusione delle variabili...ed includendole vanno incluse tutte. E facendolo le variabili aumentano: una cosa  -a parità di corda e telaio- è scendere da 23 a 22 , un altra da 25 a 24: E con un'altra corda cambiano i risultati pur usando la stessa riduzione e le stesse tensioni. E cambiano usando le stesse corde/tensioni/riduzione su un diverso telaio.

Non si possono escludere le variabili...non si può generalizzare. Non si può soprattutto anche solo pensare di poter misurare in kmh riduzioni ed aumenti, semmai in percentuale. Perché neppure la velocità di uscita è fissa.

E torniamo al punto di partenza...domanda senza senso, ed insistenza ancor meno sensata. Rolling Eyes
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Km/h e tensione corde Empty Re: Km/h e tensione corde

Mar 18 Lug 2017 - 23:56
La restituzione energetica di una corda non sempre varia in misura lineare con la tensione 
Più probabilmente quasi mai.
Ci sono corde tipo la rip control che a basse tensione hanno una minore restituzione energetica anche se la gittata aumenterà perchè  contemporaneamente aumenta la deflessione del piatto corde.

Quindi magari è lecito porsi una domanda ma è impossibile dare una risposta 
Comunque la velocità di uxcita varierà davvero di pochi punti percentuali, a volte frazioni 
Come ti han detto ha più senso considerare gittata e feeling
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Km/h e tensione corde Empty Re: Km/h e tensione corde

Mer 19 Lug 2017 - 0:07
Detto questo, ogni corda ha una sua tensione alla quale la resa energetica sarà massima anche in relazione al telaio su cui è montata. Al variare della tensione varieranno però anche tutti gli altri parametri, dwell time, deflessione, rigidità, e soprattutto forze trasversali trasmesse al braccio in caso di decentraggio
Floyd E.
Floyd E.
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 07.07.17

Km/h e tensione corde Empty Re: Km/h e tensione corde

Mer 19 Lug 2017 - 9:15
è evidente da quello che leggo che alcuni quando hanno una curiosità, preferiscono lasciarsela passare piuttosto che sapere e conoscere. per fortuna io non sono così.
nella mia vita poche volte ho trovato domande senza senso.... moltissime invece le risposte. Wink

grazie riki66, ma per quanto riguarda le corde e l'esempio della rip control, si può fare una considerazione del genere rimanendo nel range di tensione in cui la corda si trova nei valori consigliati dalla casa.
azzardo un esempio, la rip control viene consigliata dalla casa costruttrice da tirare tra 20-25, tensioni alle quale funziona in maniera ottimale. in questo range si può dare un valore? in k/h, potenza, lunghezza traiettoria... qualunque cosa?

sempre per farti capire dove voglio andare a parare, per rendersi conto se conviene abbassare o meno la tensione di un kg, e fare magari una comparazione tra servizio e gioco da fondo. ad esempio, per il gioco da fondo uno può rendersi conto se la tensione è troppo bassa guardando dove vanno a finire le palline.... se non stanno in campo è evidente che è troppo bassa. ma sul servizio, a patto di non avere con se un autovelox rubato ai vigili urbani mi viene difficile capire e/o percepire se abbassando di un kg il servizio ne guadagna in velocità o potenza.

quindi sapere un numero di riferimento può essere assolutamente utile a capire e la domanda ha molto più senso di quanto si crede.

facendo numeri a caso... se l'ipotetica risposta è: "abbassando di un kg si aumenta la velocità di 0,01 k/h, o la potenza dello 0,002%" va da se che se un tizio è indeciso se abbassare di un kg la tensione per migliorare il servizio, si mette l'anima in pace e privilegia la tensione che gli rende meglio nel resto del gioco visto che iul guadagno da tale operazione è assolutamente misero. ma se quei valori sono ad esempio: 20 k/h o il 25% di potenza in più.... un pensierino lo si può sempre fare, e magari una prova (per chi non ha una macchina incordatrice e km di corde in casa e ha difficoltà logistiche a rivolgersi a incordatori esterni) la può anche fare senza complicarsi la vita per scoprire SOLO DOPO di aver perso tempo.
grazie.
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Km/h e tensione corde Empty Re: Km/h e tensione corde

Mer 19 Lug 2017 - 9:26
Non ha senso variare la tensione delle corde per il servizio, ancor più se parliamo della prima piatta.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Prova qua a vedere quanto cambia la restituzione energetica con le tensioni
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Km/h e tensione corde Empty Re: Km/h e tensione corde

Mer 19 Lug 2017 - 9:50
Visto che ci siamo, in caso ripassasse eiffel, su ps97 old a quale tensione la T6 1.20 ha la miglior restituzione energetica?
Ed alla tensione con massima restituzione energetica la durata dinamica utile della corda diminuisce?
Anonymous
Ospite
Ospite

Km/h e tensione corde Empty Re: Km/h e tensione corde

Mer 19 Lug 2017 - 9:52
ammesso che tu abbia vantaggi sul servizio, che cosa te ne fai se poi si alza nettamente la percentuale di palle che tiri troppo lunghe nel gioco da fondo ? bisognerebbe calcolare quanti punti guadagni col servizio e quanti ne perdi per errori di profondità da fondo. e secondo te può esistere un calcolo del genere senza andare in campo e provare ? non esisterà mai. è per questo che ti si sta dicendo che sono considerazioni poco pratiche e utili, non per farti un dispetto
Floyd E.
Floyd E.
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 07.07.17

Km/h e tensione corde Empty Re: Km/h e tensione corde

Mer 19 Lug 2017 - 9:57
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:ammesso che tu abbia vantaggi sul servizio, che cosa te ne fai se poi si alza nettamente la percentuale di palle che tiri troppo lunghe nel gioco da fondo ? bisognerebbe calcolare quanti punti guadagni col servizio e quanti ne perdi per errori di profondità da fondo. e secondo te può esistere un calcolo del genere senza andare in campo e provare ? non esisterà mai. è per questo che ti si sta dicendo che sono considerazioni poco pratiche e utili, non per farti un dispetto

infatti l'ho scritto....
Anonymous
Ospite
Ospite

Km/h e tensione corde Empty Re: Km/h e tensione corde

Mer 19 Lug 2017 - 10:01
io penso che se il servizio ti va meglio lo vedi da solo, non hai bisogno di sapere che una macchina ha stabilito che con quella tensione hai 15% di palla più veloce. se non vedi niente di diverso nel corso di 7/8 ore di gioco e con gli stessi avversari, significa che la differenza è impercettibile e non cambia nulla. solo il campo può dare risposte. tutto il resto sono paranoie
Floyd E.
Floyd E.
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 07.07.17

Km/h e tensione corde Empty Re: Km/h e tensione corde

Mer 19 Lug 2017 - 10:03
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Non ha senso variare la tensione delle corde per il servizio, ancor più se parliamo della prima piatta.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Prova qua a vedere quanto cambia la restituzione energetica con le tensioni

tra sigle e inglese faccio fatica a orientarmi... potresti darmi una mano?
Anonymous
Ospite
Ospite

Km/h e tensione corde Empty Re: Km/h e tensione corde

Mer 19 Lug 2017 - 10:07
poi considera pure che dopo aver montato una corda, hai una diminuzione graduale della tensione man mano che trascorrono le ore di gioco; quindi già da lì, parzialmente, puoi avere delle indicazioni su quello che stai cercando di capire. hai notato che dopo la quinta o sesta ora di gioco i tuoi servizi cominciano a diventare più rapidi o pesanti ? probabilmente dipende dal fatto che la tensione delle corde è scesa. se tu sai che diminuendo di tre chili dovresti avere, teoricamente, 20% di velocità in più (per ipotesi), ma poi giochi e non vedi nulla di diverso, hai perso ugualmente tempo e ti ci rode pure..... e non pensare che siano cose poco frequenti. a me è capitato almeno una quindicina di volte di aspettarmi teoricamente qualcosa dalle corde e ritrovarmi tutta un'altra cosa sul campo
Floyd E.
Floyd E.
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 07.07.17

Km/h e tensione corde Empty Re: Km/h e tensione corde

Mer 19 Lug 2017 - 10:13
e qui che casca l'asino... se ti rendi conto del 20% di velocità in più è una cosa... dello 0,2% un altra.
io personalmente non riesco ad occhio nudo a notare differenze. magari ci riuscissi, a meno di non tirare molto più piano una prima palla, e una bomba con tutta l'energia che ho la seconda... li mi accorgo della differenza.

la perdita di tempo non è la prova in campo, è aspettare tre giorni da quando mandi ad incordare la racchetta a quando te la restituiscono... senza contare che il tutto avviene a molti chilometri da casa, stradine di montagna, pomeriggi persi solo per andare e tornare...

il tempo sul campo è tutt'altro che perso, semmai il problema è sfruttare le poche possibilità che ho di giocare...

ulteriore motivo che da ancora più senso alle mie domande...
Anonymous
Ospite
Ospite

Km/h e tensione corde Empty Re: Km/h e tensione corde

Mer 19 Lug 2017 - 10:16
allora facciamo cascare l'asino inutilmente, visto che sto cercando di dirti che è proprio il tempo sul campo che non è perso, ma estremamente utile, ma tu comprendi il contrario. buon tennis e auguri
Floyd E.
Floyd E.
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 07.07.17

Km/h e tensione corde Empty Re: Km/h e tensione corde

Mer 19 Lug 2017 - 10:29
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:allora facciamo cascare l'asino inutilmente, visto che sto cercando di dirti che è proprio il tempo sul campo che non è perso, ma estremamente utile, ma tu comprendi il contrario. buon tennis e auguri

hai ragione.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Km/h e tensione corde Empty Re: Km/h e tensione corde

Mer 19 Lug 2017 - 10:37
Per dare una risposta occorrerebbe un robot che esegue sempre alla stessa maniera il gesto tecnico e con la stessa forza ed un bel radar che misura la velocità. Poi dotarsi di pazienza ed annotare tutti i risultati in base alle varie tensioni e magari fare lo stesso con differenti corde. 
Per poi arrivare alla conclusione (credo) che alla fine tutto questo lavoro non è servito a nulla visto che con racchette/corde/tensioni è tutto un COMPROMESSO. 
Se anche noi fossimo dei robot con un gesto tecnico ed una forza/spinta sempre identica, allora potremmo ricavare un vantaggio da questo studio ma visto che il nostro tennis (ma anche quello dei Pro con variazioni molto più contenute) non è mai uguale ed un giorno riusciamo a servire a 150 Km/h ed il giorno dopo non teniamo dentro la palla a 80, meglio concentrarsi di avere il feeling sugli altri colpi e non solo sul servizio.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.