Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
TF-X1 300 e corde ATP Real Energy e Power?Oggi alle 7:31Eiffel59HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 7:17drichichiEzone 2022Oggi alle 7:13Minghi77Consiglio racchetta dopo epicondiliteOggi alle 7:07Eiffel59Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 23:41NetkeeperRafael NadalIeri alle 23:15Danny 61Head Radical 2023Ieri alle 22:49nw-tSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 22:26Akes99Head Gravity Tour 2023 Ieri alle 22:02rogermaestro555Lorenzo MusettiIeri alle 21:37francesco_jsbJannik SinnerIeri alle 21:29baccio7FEDERER - A LEGEND LEAVES THE COURTIeri alle 20:56brian_67Racchetta per iniziareIeri alle 19:52SupremoHead Boom MPIeri alle 18:59xartonxSnauwaert vitas 100 rIeri alle 18:41matty




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
Floyd E.
Floyd E.
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 07.07.17

Km/h e tensione corde - Pagina 2 Empty Km/h e tensione corde

Mar 18 Lug 2017 - 20:40
Promemoria primo messaggio :

"ari"salve a tutti.

premettendo e scusandomi in anticipo per la mia ignoranza sia in fisica che a tennis pongo una domanda da un milione di dollari:

a parità di telaio e modello di corde, quanti chilometri orari si perdono o si guadagnano variando di un kg la tensione delle corde?

gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Km/h e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Km/h e tensione corde

Mer 19 Lug 2017 - 10:37
Per dare una risposta occorrerebbe un robot che esegue sempre alla stessa maniera il gesto tecnico e con la stessa forza ed un bel radar che misura la velocità. Poi dotarsi di pazienza ed annotare tutti i risultati in base alle varie tensioni e magari fare lo stesso con differenti corde. 
Per poi arrivare alla conclusione (credo) che alla fine tutto questo lavoro non è servito a nulla visto che con racchette/corde/tensioni è tutto un COMPROMESSO. 
Se anche noi fossimo dei robot con un gesto tecnico ed una forza/spinta sempre identica, allora potremmo ricavare un vantaggio da questo studio ma visto che il nostro tennis (ma anche quello dei Pro con variazioni molto più contenute) non è mai uguale ed un giorno riusciamo a servire a 150 Km/h ed il giorno dopo non teniamo dentro la palla a 80, meglio concentrarsi di avere il feeling sugli altri colpi e non solo sul servizio.
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Km/h e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Km/h e tensione corde

Mer 19 Lug 2017 - 13:02
Per molte corde la restituzione energetica aumenta all' aumentare della tensione, e non il contrario. Poi tiri più corto perchè diminuisce la deflessione.
Però aumenta lo shock da impatto e diminuisce il perdono.

Aspettare che cali la tensione per provare tensioni diverse invece non è indicativo perchè contemporaneamente la corda plasticizza.. andrai lungo perchè deflette ma la restituzione comunque diminuisce
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72254
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Km/h e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Km/h e tensione corde

Mer 19 Lug 2017 - 13:59
Ancora si sta a discutere sulla convenienza o meno di ridurre di un kg la tensione su un'ipotetica corda ed un ipotetico telaio e di quantificare la stessa. Cosa che non è possibile in condizioni reali di gioco per tutta la sequela di ragioni già spiegate più volte. Il setup non lavora da solo, ed il braccio non è una macchina capace di replicare all'infinito lo stesso identico movimento ed anzi tende a compensare quelle che possono essere cattive percezioni al primo impatto, rendendo in tal modo inaffidabile qualsivoglia misurazione.

Sembra che tale assioma sia di impossibile comprensione a qualcuno...
Floyd E.
Floyd E.
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 07.07.17

Km/h e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Km/h e tensione corde

Mer 19 Lug 2017 - 18:04
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Sembra che tale assioma sia di impossibile comprensione a qualcuno...

le cose che a quanto pare sono di difficile comprensione per qualcuno sono le seguenti:

1. se una persona in una domanda pone delle condizioni ben precise, e cioè che è incuriosito da un aspetto e PREMETTE CHE LE CONDIZIONI REALI, rispondergli in continuazione che nelle condizioni reali così e nelle condizioni reali colà, e che nelle fasi di gioco pupù.... significa che chi risponde NON LEGGE LE DOMANDE, e più volte invitato a tenere conto delle premesse insiste anche con toni arroganti, forse dovrebbe COMPRENDERE che l'atteggiamento da pulpito è fuori luogo.

2.i forum sono luoghi dove si discute, e ci si scambia informazioni, e dove persone che sanno poco chiedono, e persone che sanno (o che credono di sapere) condividono queste informazioni con tutti per il bene di tutti. quando viene fatta una domanda (SEMPRE LECITA) chi pensa o crede di sapere può assolutamente scegliere di condividere quello che sa, o tenere per se il segreto. NON PUO' ogni volta che un utente pone una domanda che LUI ritiene "sbagliata" anche se palesemente dimostra di non averla COMPRESA, intervenire ogni volta con il tono che sottintende: "stai zitto deficiente che non capisci nulla so tutto io". tono che non giova a chi fa la domanda, non giova al forum e ai suoi utenti ma giova solamente all'ego di chi risponde sentendosi superiore a persone che manco conosce solo perchè si mostrano umili nel porre domande. atteggiamento da bullo da scuole elementari. questa è una cosa che chi risponde dovrebbe COMPRENDERE visto che chi legge anche se ha iniziato da poco a scrivere legge da molto questo forum e certi atteggiamenti arroganti li ha colti dopo il primo post letto qualche anno fa. e il fatto che non si risponda a tono non significa essere scemi, ma semplicemente educati. educazione non compresa evidentemente.

3. ignorare le domande che si considerano "sceme" è difficile o INCOMPRENSIBILE?

4. questa sono io a non comprenderla, molte volte ho scritto in forum tecnici dove si parla di altro, e il 90% delle volte che proponevo un progetto la risposta che mi arrivava per prima e insisteva per tutta la discussione era "NON TI CONVIENE! SPENDI PIù SOLDI!" ma sarò io a decidere se una cosa conviene a me e posso permettermela o meno? si dimentica forse che la situazione personale di ognuno di noi è (guarda un pò) "personale" e quindi diversa da persona a persona? è così difficile capire che non tutti hanno un campo da tennis sotto casa, un negozio fornito sotto casa, amici che giochino a tennis e che quindi quello che vale per uno non vale per un altro???

5. visto che altri hanno avuto la gentilezza di rispondermi e con toni civili... ti da fastidio se continuiamo o dobbiamo abbandonare il forum perchè ti diamo fastidio?
Floyd E.
Floyd E.
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 07.07.17

Km/h e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Km/h e tensione corde

Mer 19 Lug 2017 - 18:10
tornando alla discussione con chi ne ha voglia di farmi capire certi concetti PER MIA CULTURA PERSONALE:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Per molte corde la restituzione energetica aumenta all' aumentare della tensione, e non il contrario. Poi tiri più corto perchè diminuisce la deflessione.
Però aumenta lo shock da impatto e diminuisce il perdono.
mi pare di capire quindi che anzichè parlare di velocità o potenza devo ragionare come un rapporto  tra 4 forze? (restituzione energetica-elasticità-deflessione-dwell time)
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72254
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Km/h e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Km/h e tensione corde

Mer 19 Lug 2017 - 20:11
Visto che vuoi fare il puntiglioso ad ogni costo, non hai indicato alcunché, quindi su quali "basi reali" dovremmo basare un ipotetico calcolo?

La tua domanda (specifica)
Floyd E. ha scritto:a parità di telaio e modello di corde, quanti chilometri orari si perdono o si guadagnano variando di un kg la tensione delle corde?
semplicemente non può avere risposta per tutte le ragioni esposte.
Ma a quanto pare non basta perché alcuni post dopo reiteri:
Floyd E: ha scritto:
anche per valutare QUANTO SI GUADAGNEREBBE in k/h su un servizio ad esempio.
Anche qui, domanda senza possibile aderenza alla realtà, visto che non sei una macchina biomeccanica perfetta.

Però, sono gli altri a "non comprendere".  

Tralasciamo film e soap opera su segreti (tutto quanto scritto /accennato si trova in pubblicazione tecniche facilmente reperibili anche se per la maggior parte nella lingua della perfida Albione) e presunte intuizioni sugli altrui caratteri fatte da dietro uno schermo ed una tastiera, se vuoi farti una cultura esistono ottime pubblicazioni in italiano dell'ing. Medri, scritte in maniera di facile lettura e meno infarcite di formule fisiche di quanto non lo siano le equivalenti inglesi ed americane, ma non per questo meno complete.

Ma non di meno non certo riportabili nel ristretto spazio di due pagine di post.

Buona lettura e buon tennis... Cool
Floyd E.
Floyd E.
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 07.07.17

Km/h e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Km/h e tensione corde

Mer 19 Lug 2017 - 20:52
visto che non capisci te lo spiego facile:

la premessa che credevo facessi finta di non capire invece deduco non hai proprio capito è: IL MIO è UN DISCORSO TEORICO PER CAPIRE UN PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO... tale premessa è riportata dal primo all'ultimo dei miei post... se persisti nell'impormi il concetto che in una situazione reale, sul campo e di qua e di la... significa che o non leggi, o stai assumendo l'atteggiamento ormai noto descritto sopra...

se non lo comprendi nemmeno ora (comprensione che hai tirato di mezzo tu per prima alludendo che io sia un idiota mentre tu ignoravi dall'inizio la mia premessa) nel migliore dei casi ti rispondo non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. augurandoti che il tuo sia un problema di volontà...

poi da quello che hai risposto all'ultimo commento vedo proprio che o non mi leggi o non mi capisci. io giudizi su caratteri non ne ho dati nemmeno uno, ma si sa l'arte di arrampicarsi sugli specchi nasconde diverse trappole.
cmq se il tuo obbiettivo era impedire una discussione e allontanare gente dal forum... sei un campione! ci sei riuscito.
ripasserò a leggere i tuoi monologhi...
Anonymous
Ospite
Ospite

Km/h e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Km/h e tensione corde

Mer 19 Lug 2017 - 22:02
floyd, qui l'unico che non sta capendo sei tu. il principio di funzionamento è che allo scendere della tensione aumenta l'elasticità della corda e quindi l'effetto fionda con una traiettoria più lunga (che non significa maggiore velocità). al salire della tensione aumenta il controllo e diminuisce l'effetto di cui sopra. se tu vuoi sapere, invece di quanti chilometri si sale o si scende rapportato ai relativi abbassamenti o aumenti di tensione, non esiste più alcun principio di funzionamento, perchè entrano in gioco una serie di cose talmente complesse che qualsiasi regola generale sarebbe inattendibile. ad esempio certi telai sono più compatibili con una diversa tensione tra corde verticali e orizzontali con conseguente aumento di uscita palla ed altri non lo sono. quindi l'unica cosa che potrebbe essere approfondita è un telaio ben preciso, con una corda ben precisa. in quel caso il comportamento delle due attrezzature preso singolarmente e combinato, dando come costante un giocatore incognito, può essere riconducibile ad una ben precisa aspettativa di resa. cosa ci trovi di così assurdo ? è così, non ci si può fare niente
Anonymous
Ospite
Ospite

Km/h e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Km/h e tensione corde

Mer 19 Lug 2017 - 22:07
ti faccio un esempio pratico: pochi giorni fa stavo giocando con una wilson blade 104 incordata con multifilamento e la trovavo molto votata alla spinta ma con poco controllo, dopo mezz'ora di gioco la faccio provare la restante mezz'ora ad un mio amico con cui gioco spesso; sai cosa mi dice dopo ? ha molto controllo, ma pochissima spinta !
Anonymous
Ospite
Ospite

Km/h e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Km/h e tensione corde

Mer 19 Lug 2017 - 22:12
poi ci sono corde che se le fai scendere al di sotto di una certa tensione hanno una resa diversa dal loro range ottimale, che significa anche l'eventualità di una spinta inferiore. considera che ci sono quattro tipologie principali di corde e almeno altre tre sottocategorie, ognuna con caratteristiche diverse e risposte diverse l'una dall'altra. quindi dire "a parità di corda", non significa assolutamente NULLA.
Anonymous
Ospite
Ospite

Km/h e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Km/h e tensione corde

Mer 19 Lug 2017 - 22:21
qui il problema non è sapere o non sapere, ma semplicemente comprendere la lingua italiana e avere fiducia in quello che ti dicono gli altri. se tu qualsiasi risposta diversa dalle tue aspettative la tratti come uno sterile sfoggio di saccenza o il risultato del non aver capito le tue richieste, significa che stai dando per scontato che chi ti risponde non è all'altezza delle tue domande. vuoi che gli altri ti aiutano a comprendere ma questo è possibile solo se tu sei disposto a comprendere, altrimenti è inutile chiedere consigli
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Km/h e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Km/h e tensione corde

Gio 20 Lug 2017 - 0:06
Diciamo che bisognerebbe capire cosa vuoi in pratica..
Se vuoi la massima potenza dovresti montare un budello.
Anche syngut e multifilo ne sprigionano molta ma toppano meno.
Sul database di tw puoi vedere i parametri principali delle corde.
C' è anche la spiagazione dettagliata delle varie voci
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Se hai difficoltà con l' inglese molti browser come chrome hanno il traduttore incorporato, al limite siamo qua
Se poni un problema circostanziato Eiffel sarà il primo disposto ad aiutarti, di solito è molto disponibile con tutti
Ppotresti anche vedere se ci sono incordatori qualificati nella tua zona per esempio sul sito irsa.
Ciao e buon tennis.
Anonymous
Ospite
Ospite

Km/h e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Km/h e tensione corde

Gio 20 Lug 2017 - 11:17
comunque ho la risposta che fa per te, poi se non ti basta nemmeno questa vuol dire che è una curiosità patologica:  ho giocato, tra le tante cose provate, con una racchetta sulla quale ho usato la stessa corda a tre tensioni diverse. a questo si aggiunge che ogni volta che incordi, già nelle prime 4 ore di gioco hai un calo di tensione, quindi aumenta la gamma di tensioni avute durante il gioco complessivamente. un utente ha detto giustamente che la tensione che scende col passare del tempo non è la stessa cosa di una corda appena montata alla stessa tensione, ma è anche vero che a livello di quarta categoria e amatoriale si gioca almeno dieci ore con una stessa corda, mediamente. quindi in ogni caso la resa è influenzata dal fatto che la corda si va via via deteriorando e perde le sue caratteristiche iniziali. altrimenti dovremmo basarci per ogni corda solo sulle prime tre ore di gioco ed ignorare tutto quello che succede dopo. risultati avuti sul campo in termini di velocità di palla, che è quello che interessa a te: NESSUNO. con la corda a tensione più alta facevo complessivamente più fatica a gestire un'ora intera perchè il piatto corde lo sentivo più rigido, ma se colpivo bene la palla ottenevo gli stessi effetti che ottenevo con tensioni più basse, sia nel servizio che in tutto il resto. semmai una differenza si può notare più facilmente sotto rete (ma qui non c'entra più nulla la velocità), nel senso che una tensione più alta può aiutarti a gestire meglio una voleè bloccata ad esempio, mentre con una tensione bassa, se non ci prendi bene la mano, ti capita spesso che la palla parte appena tocca le corde. ti faccio notare che sono un tennista molto attento e pignolo su quello che succede in campo perchè anche a me piace vedere cosa succede con determinati cambiamenti. riesco a percepire anche una differenza di pochi millimetri di bilanciamento o di pochi punti di inerzia perchè faccio custom col piombo in vari modi e con molta pazienza. i cambi di tensione influenzano parecchio il comfort e la sensibilità nel tocco o nel gestire la profondità, rarissimamente puoi notare (ma non perchè sei cieco, ma perchè non ci sono) differenze di velocità di palla a parità di colpo. cosa che invece puoi notare se cambi modello di corda, perchè ci sono corde votate al controllo e altre votate alla spinta, come per i telai.  quindi principi di funzionamento non esistono se si rapporta la risposta alla tua domanda. soddisfatto ?
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Km/h e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Km/h e tensione corde

Gio 20 Lug 2017 - 12:49
Trattandosi di una domanda sulle corde, sposto il topic nella sezione più appropriata.

Floyd E. da una parte ed Eiffel + Vandergraf dall'altra, cercate di porvi in modo un po' meno spigoloso nei rispettivi confronti. Grazie!
philo vance
philo vance
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 24.06.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5.0
Racchetta: Troppe

Km/h e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Km/h e tensione corde

Gio 20 Lug 2017 - 14:11
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] mi permetto di darti un consiglio...
Lascia perdere ...non puoi salvarli tutti  No
Oltretutto, a te che sei sempre disponibile e gentile,rivolgersi con questi toni offensivi e maleducati mi pare veramente fuori luogo.

Io non ho mai usato la funzione "ignora", ma ultimamente comincio a sentirne il bisogno quando vedo dei post in cui si fanno offese a persone che non possono neanche difendersi o post in cui deliberatamente si cerca di provocare altri alla rissa virtuale . Suspect
Anonymous
Ospite
Ospite

Km/h e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Km/h e tensione corde

Gio 20 Lug 2017 - 23:36
dire a qualcuno che non sta capendo qualcosa può essere interpretato come sardonico, ma di spigoloso non ci vedo nulla. è solo mettere in evidenza un "punto acquisito" nel corso di un dialogo, dove tra l'altro mi sono prodigato per spiegare i motivi di distanza tra la domanda e le varie risposte. viceversa, fare una premessa, unita alla domanda iniziale, in cui si evidenzia l'ignoranza in materia e poi ribaltare le cose, come se gli ignoranti fossero quelli che rispondono è piuttosto incoerente e raccapricciante. se si chiede qualcosa perchè di quell'argomento si conosce poco o nulla, sarebbe una cosa saggia o quantomeno autocritica, riconoscere che la domanda potrebbe avere poco senso, dal momento che tutte le risposte hanno messo in evidenza questo. invece è stato fatto esattamente il contrario: chi ha risposto, non solo non è stato ringraziato per la disponibilità, ma è stato persino messo in dubbio a livello di qualità di comprensione della domanda e di competenza nel dare una risposta. è normale, che in un tenore simile, poi ci siano alcune frasi un pò ironiche o cattivelle. e sono la conseguenza di chi vuole sapere ma al tempo stesso si sente in cattiva luce solo perchè chi gli risponde fa notare che non può esistere una risposta a quel tipo di domanda.  se tutti prendessero le risposte in questo modo non sarebbe più un forum ma un gran casino dove qualsiasi domanda deve per forza ricevere una risposta attinente, anche quando non è possibile
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20124
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Km/h e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Km/h e tensione corde

Ven 21 Lug 2017 - 0:29
@Floyd E. ha scritto:a parità di telaio e modello di corde, quanti chilometri orari si perdono o si guadagnano variando di un kg la tensione delle corde?
Ciao Floyd, mettiamo caso che qualcuno ti dia un "dato numerico" di quello che chiedi...Tu poi che mezzi hai x vedere/misurare se quello che ti è stato detto è VERITA'  o no?
Mauro 66
Mauro 66
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1001
Età : 57
Località : Milano
Data d'iscrizione : 14.03.14

Profilo giocatore
Località: Milano
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Zus 100

Km/h e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Km/h e tensione corde

Ven 21 Lug 2017 - 0:50
nw-t ha scritto:
@Floyd E. ha scritto:a parità di telaio e modello di corde, quanti chilometri orari si perdono o si guadagnano variando di un kg la tensione delle corde?
Ciao Floyd, mettiamo caso che qualcuno ti dia un "dato numerico" di quello che chiedi...Tu poi che mezzi hai x vedere/misurare se quello che ti è stato detto è VERITA'  o no?
Effettivamente si potrebbe dare un numero inventato e finirla qui...  Wink
avatar
Riki66
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 837
Data d'iscrizione : 12.06.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Km/h e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Km/h e tensione corde

Ven 21 Lug 2017 - 7:23
ha abbandonato...
Proporrei di chiudere un topic diventato inutile
DrDivago
DrDivago
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 6967
Età : 36
Località : Deep NE
Data d'iscrizione : 31.05.10

Profilo giocatore
Località: Padova
Livello: ITR: 4.5 ca
Racchetta: Yonex DR 100, Yonex DR&AI 98

Km/h e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Km/h e tensione corde

Ven 21 Lug 2017 - 9:52
Non vedo perchè si debba chiudere il topic, primo perchè è ancora presto per dire che "ha abbandonato" e secondo perchè il problema della domanda di Floyd E. è, da quel capisco, la mancanza di contestualizzazione (è troppo generica, per poter ottenere una risposta "seria e centrata").
Floyd E.
Floyd E.
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 33
Data d'iscrizione : 07.07.17

Km/h e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Km/h e tensione corde

Ven 21 Lug 2017 - 14:21
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Non vedo perchè si debba chiudere il topic, primo perchè è ancora presto per dire che "ha abbandonato"


ho abbandonato!
discussione e forum per i motivi già descritti.

anzi potete anche cancellare il mio profilo, tanto per leggere non serve.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20124
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Km/h e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Km/h e tensione corde

Ven 21 Lug 2017 - 14:50
Puoi anche rimanere inscritto e non postare se non vuoi. Ieri sera quando l'ho letto e postato la "mia" mi pare che non t'abbiano risposto male. Mi sembra che sia più tu che hai interpretato male le risposte avute e non avendo ricevuto un "dato numerico" ti sei arrabbiato.
Anonymous
Ospite
Ospite

Km/h e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Km/h e tensione corde

Ven 21 Lug 2017 - 17:46
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
philo vance
philo vance
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 355
Data d'iscrizione : 24.06.16

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R 5.0
Racchetta: Troppe

Km/h e tensione corde - Pagina 2 Empty Re: Km/h e tensione corde

Sab 22 Lug 2017 - 1:16
Very Happy
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.