Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Solinco Whiteout 305 18x20Oggi alle 8:06rogermaestro555Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 7:54Paolino66RIDUZIONE MANICO VCORE 98Oggi alle 7:50Danny 61HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Oggi alle 7:41Eiffel59Qualità incordaturaOggi alle 7:36Eiffel59Lorenzo MusettiOggi alle 7:00brian_67Head radical tennisti italianiIeri alle 21:06Cava73Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 19:34fceccoYonex PerceptIeri alle 19:31giococlassico75Consiglio ibrido mono mono isospeed blak fireIeri alle 18:33Tommaso PistolesiSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 16:13Ragusovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Ieri alle 15:56drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 15:51drichichiBabolat Pure Strike 305 16x20Ieri alle 15:12Adedalo77Vcore pro 2020Ieri alle 13:01mar c o




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
qwerty
qwerty
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 564
Età : 28
Data d'iscrizione : 15.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: mah...
Racchetta: Wilson Juice ma in cerca :)

Cosa cercare in una racchetta? Empty Cosa cercare in una racchetta?

Mer 6 Giu 2018 - 22:00
Ciao a tutti...rispolvero questo forum sul quale scrivevo quando avevo neanche 16 anni, una vita fa  Razz. Se qualcuno dovesse riconoscermi, ciao!  Cosa cercare in una racchetta? 622327

Chiusa la mini presentazione, la domanda che mi frulla per la testa è questa: cosa si deve cercare in una racchetta? E' bene trovare una racchetta che esalti i tuoi punti di forza o una che minimizzi i punti deboli? Ad esempio io (oltre ad essere scarso, neppure tesserato ancora  Razz) ho un po' di difficoltà negli scambi di potenza da fondo, mentre mi piace, e mi riesce relativamente bene, giocare colpi di tocco come palle corte e stop volley. A logica mi verrebbe da cercare una racchetta più votata alla potenza, visto anche che ho un movimento non molto ampio, però non vorrei poi trovarmi scomodo sui colpi che mi piacciono di più e che credo mi vengano meglio. D'altro canto con una racchetta più votata al controllo magari eseguirei stop volley in controbalzo (giuro che ogni tanto mi vengono  Cool) degne del mio amato Fogna, ma continuerei a soffrire tantissimo da fondocampo, che è dove si svolge gran parte del gioco (purtroppo, aggiungerei...).

Al momento sto usando una Wilson Juice 100 (la presi "copiandola" al mio maestro), che da quel che ho visto in rete è una racchetta più votata alla potenza che non al controllo. Sto leggendo in questi giorni tante cose su peso, piatto corde, bilanciamento ecc e su come influiscono sulle prestazioni, e vi devo dire che ho tanta confusione in testa Sad.
Anonymous
Ospite
Ospite

Cosa cercare in una racchetta? Empty Re: Cosa cercare in una racchetta?

Mer 6 Giu 2018 - 22:30
la cosa strana è che hai visto in rete che la tua racchetta è più votata alla
potenza che al controllo, ma dovresti averlo visto soprattutto sul campo.
se non lo hai notato, vuol dire che devi lasciar perdere tutto quello che leggi
e semplicemente provare due o tre racchette di diverso tipo e vedere come
ti trovi. basta un profilo diverso o una dimensione dell'ovale diversa o uno
schema corde diverso. oppure devi soltanto provare due o tre corde diverse
sulla tua stessa racchetta: una corda può influenzare moltissimo la resa di
una racchetta. chiaramente se prendi una racchetta dal profilo "cicciotto",
con ovale da 100 pollici in su e anche molto rigida (come la juice) avrai
molto probabilmente meno sensibilità e controllo, ma in quel caso, puoi
provare ad aumentare la tensione delle corde o a montare una corda meno
elastica.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72284
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Cosa cercare in una racchetta? Empty Re: Cosa cercare in una racchetta?

Gio 7 Giu 2018 - 8:19
Se ha problemi a spingere con la Juice ne ha pure altri...col suo incordatore.
Sarebbe utile sapere incordata con cosa e se possibile "come" ed a che tensione.

Certo può essere che sia il telaio "per sé" ad essere sbagliato per lui ma non spiegherebbe il perché di un comportamento "alla rovescia"...
qwerty
qwerty
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 564
Età : 28
Data d'iscrizione : 15.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: mah...
Racchetta: Wilson Juice ma in cerca :)

Cosa cercare in una racchetta? Empty Re: Cosa cercare in una racchetta?

Gio 7 Giu 2018 - 10:04
Ciao, grazie ad entrambi!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] è ormai qualche anno che uso sempre quella racchetta, quindi di confronti con altre racchette non ne ho fatti (ripeto, negli ultimi anni). Anzi, a volte mi capita, giocando con amici, di scambiarci le racchette e pensare "Mamma mia che botte che tira" oppure "wow sembra di mandarla di là con le mani". Oppure ancora "che schifo, riprendi" eh, non è che mi sia trovato bene con tutte le racchette Smile . Però di prendere per un'ora (o più?) altre racchette per fare un "paragone" diciamo dovrei farlo. Intanto però credo che seguirò il tuo consiglio di provare qualche corda per vedere se le cose migliorano!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] incordatore? Quale incordatore? Ho ancora le corde con cui ho comprato la racchetta...leggendo un poco qui ho capito che è sbagliatissimo vero? Bassa qualità e ormai saranno usurate. Pensate che io le corde le ho sempre cambiate solo alla rottura. Credo che cercherò subito un buon incordatore in zona e andrò a fargli visita.

Posso capire, anzi capisco bene, che per voi quello che vi sto dicendo (ho dovuto guardare su internet che la Juice è una racchetta di "potenza" o che non cambio le corde) ma io, nonostante giochi da un po' a tennis, non mi sono mai soffermato (sbagliando!) sull'attrezzo. Ho quasi tutto da imparare quindi in questo ambito, è mi pare che da voi (in generale ovviamente) ci sia molto da imparare.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72284
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Cosa cercare in una racchetta? Empty Re: Cosa cercare in una racchetta?

Gio 7 Giu 2018 - 14:39
Non ti adombrare ma se il tuo maestro non ti ha mai detto il rischio che si corre a non cambiare mai le corde è uno pericoloso… Suspect

Rischio quasi immediato con i mono (appena raggiungono/superano le 20 ore di uso), a lungo termine con i multi (quando plasticizzano).
Rischio fisico (peggio) e rischio per i telai (si sfibrano ma almeno quelli si possono ricomprare).

Rivolgiti ad un tecnico con i controcaXXi, spiegagli il tutto, e fatti aiutare...
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.