Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Differenze tra Tour 100P e Tour 100 290Oggi alle 11:01MARATIVAN82Prince Phantom 100XOggi alle 11:01MARATIVAN82Ritorno dopo 15 anni - vecchia o nuova racchetta?Oggi alle 10:57Bill KAcquisto incordatrice Oggi alle 10:48Alessio123456Head Speed Pro 2024Oggi alle 9:53LitoRafael NadalOggi alle 9:21Danny 61Razor softOggi alle 8:49agos72Camila GiorgiOggi alle 7:38Danny 61Manicotti protettivi (?)Oggi alle 0:02mircofInternazionali d'Italia Ieri alle 22:49RinoFCorde monofilo Tennispro Tour Power?Ieri alle 22:43giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Monofilo per TF-X1 300Ieri alle 20:55giococlassico75Jannik SinnerIeri alle 20:37ExDedalusNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Ieri alle 19:49Alchimista77




Ultime dal mercatino
Link Amici

Racchetta quarta categoria

+11
zak74
rey20
Iron
Jaco
nw-t
kingkongy
Eiffel59
Roland Gastof
fedexpress
napav
onemore
15 partecipanti
Andare in basso
onemore
onemore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 245
Età : 41
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 23.02.16

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello:
Racchetta:

Racchetta quarta categoria - Pagina 4 Empty Racchetta quarta categoria

Mar 4 Set 2018 - 10:14
Promemoria primo messaggio :

Che caratteristiche (considerando un utilizzatore con dati fisici nella media) deve avere secondo voi la racchetta di un quarta categoria medio?
Piatto, bilanciamento, inerzia ecc...

Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Racchetta quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Racchetta quarta categoria

Mar 11 Set 2018 - 22:58
Non ho voglia di rispondere seriamente, sennò nn finiamo più. Te hai la tua idea io la mia. 
Però perdonami quando il Dio del tennis è sceso sulla terra ha eletto solo te depositario della verità?
Rispetto la tua idea, gradirei rispettassi le altre. Dire anche qui nn hai centrato il problema mi sembra un po' da super tennista. Cosa che sono abbastanza sicuro nn sei. 
Se poi vuoi metterti in gioco noi siamo in una ventina questo weekend a Firenze a giocare. Mettendoci in gioco nn parlando dietro una tastiera. Se vuoi venire sei il benvenuto. 
Mi scuso con Zak se ho risposto. 
Adesso ti lascio l ultima parola così vai a nanna felice. Nn risponderò più. 
Felice notte.
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20114
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Racchetta quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Racchetta quarta categoria

Mar 11 Set 2018 - 23:04
Attila17 ha scritto:
Però perdonami quando il Dio del tennis è sceso sulla terra ha eletto solo te depositario della verità?
Rispetto la tua idea, gradirei rispettassi le altre. Dire anche qui nn hai centrato il problema mi sembra un po' da super tennista. Cosa che sono abbastanza sicuro nn sei. 
Vero dovrebbe migliorare un pò...specie di rovescio  Smile
onemore
onemore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 245
Età : 41
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 23.02.16

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello:
Racchetta:

Racchetta quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Racchetta quarta categoria

Mer 12 Set 2018 - 10:12
Ma perchè finite sempre per litigare?
Volevo solo specificare che io non ho bisogno di comprare nessuna racchetta. 
Semplicemente la mia esperienza mi ha portato a credere che un quarta categoria non abbia la competenza per fare una certa scelta. Può provare un pò di racchette sentirsi meglio con una, ma se ripetesse il test un mese dopo potrebbe fare valutazioni completamente diverse.
Inoltre lo stesso stile di gioco di un quarta può cambiare velocemente.

Insomma il senso della mia discussione era quello di cercare a priori di definire la racchetta migliore di un uomo di questo tipo. E so benissimo che sia una missione non facile.

Ad ogni modo grazie a tutti per le risposte.
Non litigate è solo tennis Wink
Jaco
Jaco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Età : 57
Località : Grugliasco (TO)
Data d'iscrizione : 04.10.10

Profilo giocatore
Località: Grugliasco (TO)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Troppe... e tutte vecchie, per fortuna

Racchetta quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Racchetta quarta categoria

Mer 12 Set 2018 - 11:16
Può provare un pò di racchette sentirsi meglio con una, ma se ripetesse il test un mese dopo potrebbe fare valutazioni completamente diverse.
Inoltre lo stesso stile di gioco di un quarta può cambiare velocemente

Infatti "i quarta" cambiano racchetta ogni mese  Smile
onemore
onemore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 245
Età : 41
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 23.02.16

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello:
Racchetta:

Racchetta quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Racchetta quarta categoria

Mer 12 Set 2018 - 11:21
Jaco ha scritto:
Può provare un pò di racchette sentirsi meglio con una, ma se ripetesse il test un mese dopo potrebbe fare valutazioni completamente diverse.
Inoltre lo stesso stile di gioco di un quarta può cambiare velocemente

Infatti "i quarta" cambiano racchetta ogni mese  Smile

Meno soldi spesi in lezioni di tennis più investimenti in attrezzature e abbigliamento!!!  Smile
Giampi83
Giampi83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Età : 41
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 22.01.18

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Prince Beast 100

Racchetta quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Racchetta quarta categoria

Mer 12 Set 2018 - 12:12
Io non sono neanche un quarta...ho preso una pd 2015 come prima racchetta solo per feeling estetico, senza neanche sapere la differenza tra 2 pattern differenti...ho cominciato a giocare senza problemi, ma ad un certo punto ho avvertito qualche dolore a gomito e spalla..cambio corde e tensione, il problema resta. Vado da Eiffel, gli spiego tutto, provo un paio di racchette et voilà..problema risolto e feeling eccezionale! Ora, lui è un commerciante e incordatore professionista e io un principiante, ma mi sono fidato e mi è andata più che bene. Nulla da aggiungere. 

Potenzialmente potrei ignorare, inerzia, bilanciamento, ecc. Dell'attrezzo che mi ha consigliato e averlo preso a scatola chiusa, guidandolo semplicemente con....va meglio, va peggio, mi piace, non mi piace!
Jaco
Jaco
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 365
Età : 57
Località : Grugliasco (TO)
Data d'iscrizione : 04.10.10

Profilo giocatore
Località: Grugliasco (TO)
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Troppe... e tutte vecchie, per fortuna

Racchetta quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Racchetta quarta categoria

Mer 12 Set 2018 - 12:57
Mario è un tecnico serio e preparato, ti sei affidato ad ottime mani.

Purtroppo non tutti sono come lui, se si vedono tante racchette inadeguate in giro per i campi da tennis non è solo per la nostra incompetenza ma specialmente per quella di molti addetti ai lavori, maestri in testa.
onemore
onemore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 245
Età : 41
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 23.02.16

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello:
Racchetta:

Racchetta quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Racchetta quarta categoria

Mer 12 Set 2018 - 13:05
Giampi83 ha scritto:Io non sono neanche un quarta...ho preso una pd 2015 come prima racchetta solo per feeling estetico, senza neanche sapere la differenza tra 2 pattern differenti...ho cominciato a giocare senza problemi, ma ad un certo punto ho avvertito qualche dolore a gomito e spalla..cambio corde e tensione, il problema resta. Vado da Eiffel, gli spiego tutto, provo un paio di racchette et voilà..problema risolto e feeling eccezionale! Ora, lui è un commerciante e incordatore professionista e io un principiante, ma mi sono fidato e mi è andata più che bene. Nulla da aggiungere. 

Potenzialmente potrei ignorare, inerzia, bilanciamento, ecc. Dell'attrezzo che mi ha consigliato e averlo preso a scatola chiusa, guidandolo semplicemente con....va meglio, va peggio, mi piace, non mi piace!

Cosa ti ha consigliato?
Giampi83
Giampi83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Età : 41
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 22.01.18

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Prince Beast 100

Racchetta quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Racchetta quarta categoria

Mer 12 Set 2018 - 15:58
Una 100/300 RA 68, nella fattispecie la beast 100, incordata a 22/21 con allora le turbo 6...adesso mi sto orientando su corde similari ma ad una tensione leggermente maggiore (1 kg in più).

Tieni presente che all'inizio avuto un po' di difficoltà con il peso id palla, perché con questa racchetta dovevi spingere di più e sembrava che la palla non viaggiasse bene... invece era solo una questione di tecnica..ora vado lungo.
Lucamex96
Lucamex96
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 77
Data d'iscrizione : 22.07.18

Racchetta quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Racchetta quarta categoria

Mer 12 Set 2018 - 17:20
Avevo già letto da qualche parte che la pd desse problemi fisici. Come mai è così tanto utilizzata?
Giampi83
Giampi83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Età : 41
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 22.01.18

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Prince Beast 100

Racchetta quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Racchetta quarta categoria

Mer 12 Set 2018 - 17:37
Perché è un cannone..la prima di servizio mi faceva il buco a terra...quando entrava! Very Happy Very Happy
Attila17
Attila17
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2797
Età : 54
Località : Albissola Marina
Data d'iscrizione : 18.05.13

Profilo giocatore
Località: Albissola Marina , ma sun de Milan
Livello: NC. ITR 4,0
Racchetta: Troppe ma ancora in cerca......

Racchetta quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Racchetta quarta categoria

Mer 12 Set 2018 - 17:41
Di solito a parte qlc " cesso vibrante" ( cit. Corre) le racchette nn danno problemi, sono corde sbagliate, rigide, tenute per troppo tempo ( es monofili oltre le 15 ore) .
Poi chiaramente se una racchetta è rigida,  nn ben accoppiata con le corde ,e soprattutto non incordata come  Dio comanda da uno che lo sa fare , è molto facile che il gomito vada a donne di malaffare......
Infatti , a mio modo di vedere a parte chi si incorda da solo, la maggior parte dei 4 categoria dovrebbe giocare con Multifilo, oppure meglio ancora con budello.
Tanti tanti infortuni in meno......
Ciao
Tonico
Tonico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 380
Età : 51
Località : Alvito fr
Data d'iscrizione : 16.07.16

Profilo giocatore
Località: Alvito fr
Livello: 6nc
Racchetta: Pro kennex Q+5 XPro

Racchetta quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Racchetta quarta categoria

Mer 12 Set 2018 - 20:16
Bravo Attila....questi sono consigli.....noi di quarta , soprattutto bassa, dobbiamo capire che il multi è la scelta adeguata. Tra l'altro ,il multi, generalmente tiene più la tensione per più tempo . Considerando poi che la maggioranza degli atleti di quarta ,non hanno una adeguata condizione fisica...
onemore
onemore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 245
Età : 41
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 23.02.16

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello:
Racchetta:

Racchetta quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Racchetta quarta categoria

Gio 13 Set 2018 - 9:23
Attila17 ha scritto:Di solito a parte qlc " cesso vibrante" ( cit. Corre) le racchette nn danno problemi, sono corde sbagliate, rigide, tenute per troppo tempo ( es monofili oltre le 15 ore) .
Poi chiaramente se una racchetta è rigida,  nn ben accoppiata con le corde ,e soprattutto non incordata come  Dio comanda da uno che lo sa fare , è molto facile che il gomito vada a donne di malaffare......
Infatti , a mio modo di vedere a parte chi si incorda da solo, la maggior parte dei 4 categoria dovrebbe giocare con Multifilo, oppure meglio ancora con budello.
Tanti tanti infortuni in meno......
Ciao

Io non ho mai capito. Ma i multifilo vanno cambiati con quale frequenza?
Io sento un sacco di maestri che consigliano di portarli a rottura..che non che non crea nessun problema..ecc e un sacco di venditore che consigliano di cambiarle spesso. 
Io proprio a rottura non li porto, ma diciamo che arrivo anche a 100 ore  Rolling Eyes
Giampi83
Giampi83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Età : 41
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 22.01.18

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Prince Beast 100

Racchetta quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Racchetta quarta categoria

Gio 13 Set 2018 - 9:36
Forse confondi monofilo con multifilo...

Il MONOfilo va sostituito mediamente entro le 15 ore di gioco, e non necessariamente si rompe..

Il MULTIfilo, dura anche di più e può essere usato fino alla rottura, sempre che si accetti la perdita di tensione dovuta all'uso..

Ovviamente vanno incordati a tensioni differenti...il multi, sempre in teoria, un paio di chili in più del mono...

Che io sappia esistono anche i MULTI-MONO, ma onestamente non so come si comportano..
onemore
onemore
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 245
Età : 41
Località : Perugia
Data d'iscrizione : 23.02.16

Profilo giocatore
Località: Perugia
Livello:
Racchetta:

Racchetta quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Racchetta quarta categoria

Gio 13 Set 2018 - 10:00
non è che confondo. e che proprio non capisco la materia...sono proprio ingnorante.
so che sul monofilo sono tutti concordi sul dire che va cambiato spesso. Personalmente l'ho provato una sola volta. Sul multifilo invece ci si divide.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Racchetta quarta categoria

Gio 13 Set 2018 - 10:55
onemore ha scritto:non è che confondo. e che proprio non capisco la materia...sono proprio ingnorante.
so che sul monofilo sono tutti concordi sul dire che va cambiato spesso. Personalmente l'ho provato una sola volta. Sul multifilo invece ci si divide.

No, no, Onemore, non è una questione di filosofia o di correnti di pensiero. Ogni corda, con un determinato telaio, un determinato uso e uno specifico giocatore, ha una vita media.
Il mono - eccezionalmente - dura "anche" 15 ore...ma ne può durare anche due.
Il multi può durare - eccezionalmente - un anno...ma può durare "anche" una decina di ore.
Se ti dicono che il mono lo fanno durare "tranquillamente" 20 ore ...ti stanno raccontando una barzelletta.
Tonico
Tonico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 380
Età : 51
Località : Alvito fr
Data d'iscrizione : 16.07.16

Profilo giocatore
Località: Alvito fr
Livello: 6nc
Racchetta: Pro kennex Q+5 XPro

Racchetta quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Racchetta quarta categoria

Gio 13 Set 2018 - 12:21
....e uno specifico giocatore....ben detto! Io che spinno pochissimo , non ho mai rotto una corda. Né multi, né mono. Tantomeno con Donnay, Babolat o Head.
avatar
kingkongy
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 14104
Località : Nomade
Data d'iscrizione : 29.12.11

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Racchetta quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Racchetta quarta categoria

Ven 14 Set 2018 - 1:12
Bene Onemore, ora hai un sacco di informazioni per cominciare a testare racchette e cercare la tua "fidanzata".
Purtroppo, non sempre le "racchette test" vengono date in prestito con l'armeggio corretto. Vedi di assicurarti che abbian corde non "esaurite" prima di prenderle a nolo: in caso contrario è tempo perso e rischi di scartare soluzioni corrette.
Mi permetto un ulteriore consiglio. Non scartare a priori l'idea di acquistare una racchetta usata: si trovano facilmente eccellenti telai semi-nuovi a prezzi molto convenienti. Dal momento che sei un Quarta...finirai per attraversare la fase della "racchettite"... dove la racchetta del vicino (e che tu non possiedi) è sempre la migliore. Se prendi telai usati due ore risparmi un sacco di soldi e tu, a tua volta, andrai ad alimentare il mercato planetario dell'usato...
Very Happy
Quando comincerai a capirci qualcosa, cerca almeno di usare le stesse corde per i confronti: le differenze possono essere abissali.
Poi entrerai nella fase della "armeggite" (o "cordite")... C'è sempre una scusa a portata di mano!
Tonico
Tonico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 380
Età : 51
Località : Alvito fr
Data d'iscrizione : 16.07.16

Profilo giocatore
Località: Alvito fr
Livello: 6nc
Racchetta: Pro kennex Q+5 XPro

Racchetta quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Racchetta quarta categoria

Ven 14 Set 2018 - 10:37
Verissimo.....racchettite o cordite, siamo sempre malati!!!!
E non voglio curarmi!
Tonico
Tonico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 380
Età : 51
Località : Alvito fr
Data d'iscrizione : 16.07.16

Profilo giocatore
Località: Alvito fr
Livello: 6nc
Racchetta: Pro kennex Q+5 XPro

Racchetta quarta categoria - Pagina 4 Empty Perché scegliere una 16x18

Mar 25 Set 2018 - 13:00
Buongiorno. Come dice il titolo, perché un giocatore di tennis dovrebbe scegliere questo tipo di pattern?
Tonico
Tonico
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 380
Età : 51
Località : Alvito fr
Data d'iscrizione : 16.07.16

Profilo giocatore
Località: Alvito fr
Livello: 6nc
Racchetta: Pro kennex Q+5 XPro

Racchetta quarta categoria - Pagina 4 Empty Re: Racchetta quarta categoria

Mar 25 Set 2018 - 13:45
Scusate ho sbagliato discussione
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.