Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Snauwaert black beam 125Oggi alle 8:38mattyAlternativa a Yonex 100 per terra rossaOggi alle 8:29Massimomaxpiccola differenza, grande differenza (overgrip sìOggi alle 8:29Eiffel59Quali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 8:17Eiffel59Snauwaert vitas 100 rOggi alle 8:16Eiffel59Percept 100 vs 100dOggi alle 8:03Eiffel59MACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroIeri alle 22:17Ivano TennisHead lynx tourIeri alle 21:42EGtennis2208PRINCE TOUR 100P FANS CLUBIeri alle 20:45drichichiPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproIeri alle 20:16nw-tLorenzo MusettiIeri alle 19:52brian_67PERCEPT 97DIeri alle 19:44rogermaestro555Corde babolat pure aero 2023Ieri alle 19:19HOLLYW00DCome scegliere le corde per Pure Drive 2021Ieri alle 18:31andry164Stipendio istruttore tennis primo grado Ieri alle 16:44Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Smarrito necessito di cambiare attrezzo Empty Smarrito necessito di cambiare attrezzo

Lun 8 Ott 2018 - 16:43
Dopo un'intensa inattività durata quasi vent'anni, ho ripreso a giocare da circa sei mesi e sto maturando la convinzione che non sono più in grado di manovrare la mia racchetta come dovrei. Intendo dire che dopo un'ora di gioco il braccio diventa pesante e lo swing diventa lento e faticoso.

Ho provato:
Wilson Burn 100 cv: ottimo spin da fondo ma assoluta inefficienza nel gioco di tocco e di volo
HEAD Radical MP: mi sembrava di avere in mano una paletta senza nessuna sensibilità
HEAD Radical PRO: Buon feeling sui colpi piatti ma inefficienza nelle rotazioni e scarsa sensibilità.
BABOLAT Pure Drive: buona manovrabilità da fondo campo ma difficoltà nel gestire colpi piatti e gioco di volo.

Tutte le recchette che ho provato avevano tensioni tra i 22 e i 25 kg mentre io gioco con una tensione decisamente più bassa…

Sono confuso e se non fosse per la difficoltà fisica nel manovrare la mia vecchia pro staff, sospenderei i test.

il mio gioco è basato su servizio e chiusura da fondocampo e anticipo nella risposta al servizio. Back sia dritto che rovescio, top di dritto e rovescio nei rally prolungati e "piattoni" a chiudere lo scambio. La smorzata sia di dritto che rovescio riveste un ruolo importante.

Aiuto.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72139
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Smarrito necessito di cambiare attrezzo Empty Re: Smarrito necessito di cambiare attrezzo

Lun 8 Ott 2018 - 20:57
Le racchette non fanno tutto da sole. E l'interazione con le giuste corde e la giusta tensione, oltretutto montate come si deve, è una necessità.
"Tutte le racchette provate avevano una tensione tra 22 e 25 kg" non vuole dire nulla se non si sanno gli effettivi setup specifici modello per modello.

Il gioco che vorresti impostare già richiede una tecnica notevole -cambiare da  top a piattoni a chiudere a smorzate non  è esattamente pane di tutti i giorni per la stragrande maggioranza di quarta e anche di molti terza, farlo con un telaio attuale è ancora più difficile...specie non sposato ad un setup specifico.

Visto che non è possibile vederti a meno tu non faccia un salto a Casale l'unico consiglio è provare uno di quei tela agonistici allround (pochi) disponibili sul mercato :Srixon CV 3.0 Tour F, Prince Beast 98, Yonex VCore 98, con una corda comune (Babolat RPM Team 1.25 a 22/21 4 nodi).

Dai risultati del test si potrà avere una ide più chiara..
viciohead
viciohead
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 446
Data d'iscrizione : 30.03.14

Profilo giocatore
Località: bologna
Livello: 4.1
Racchetta: coppia zus

Smarrito necessito di cambiare attrezzo Empty Re: Smarrito necessito di cambiare attrezzo

Mar 9 Ott 2018 - 8:37
Taglia 1964 hai mp
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Smarrito necessito di cambiare attrezzo Empty Re: Smarrito necessito di cambiare attrezzo

Mar 9 Ott 2018 - 9:47
mmm... nella pubblicazione il sito si è mangiato un particolare importante: io gioco con una pro staff 95 - 6.0 classic (anno credo sia il 93/95 e ne ho cinque ) incordata con monofilo 1.20 a 16 kg 2 nodi. 
Il pattern è un 16/18 chiuso e la tensione suggerita da Wilson è 23-29 kg, ma a quelle tensioni non è possibile giocare a tennis con la pro staff 6.0. Ovviamente , essendo il tennis una scienza non esatta, non posso certo dire che le tensioni siano sbagliate, posso però dire che i miei condili ed il mio polso non reggono quel tipo di impatto e che il mio tennis non esce fluido. Ora cerco solo di fare 1+1: tutte le racchette che ho provato suggerivano tensioni tra i 22 e 27/29 kg e quindi, probabilmente, dovrei provarle a tensioni più vicine a quella che uso io per avere un confronto più realistico. Il problema è che nessun negoziante mi prepara le racchette da provare con la tensione e la corda che chiedo io. 
Quindi se c'è qualche tennista non più in erba che ha vissuto o sta vivendo un problema simile al mio e che ha qualche dritta per me...
A chiarimento poi per chi ha usato da vendere, chiarisco che le racchette le acquisterò nuove…
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72139
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Smarrito necessito di cambiare attrezzo Empty Re: Smarrito necessito di cambiare attrezzo

Mar 9 Ott 2018 - 14:18
Le tensioni consigliate sono per una corda standard di riferimento (un synthetic gut 1.30) ovvio che vanno poi ridotte/alzate rispetto non solo al tipo ma anche se possibile allo specifico modello di corda che normalmente usi, visto che di monofilamenti da 1.20 ce ne sono con durezze che vanno da circa 10 kg/cmq a quasi 23 (alla tensione che tu usi)...una follia di differenza  Suspect 
Sapere di che corda si tratta magari aiuterebbe..

Per i test -almeno da noi- pagando puoi montare quello che vuoi ed alla tensione che vuoi. Anche la tua corda personale, se la porti.
Non penso che se proponi di pagarlo un negoziante ti dica no...
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Smarrito necessito di cambiare attrezzo Empty Re: Smarrito necessito di cambiare attrezzo

Gio 11 Ott 2018 - 12:52
Eiffel, grazie per la tua disponibilità.
ho chiesto questo tipo di servizio e mi è stato negato. Io poi, rientrando solo quest'anno dopo 20 di assenza mi sono accorto che relativamente alle corde esiste un mondo… io son cresciuto con i budelli naturali, i sintetici "all'olio" ed i multifilo bianco/azzurri che si "sfaldavano" come i budelli. Sono abbastanza sensibile alla differenza di tensione e ho sempre montato corde economiche dai tempi in cui usavo una prince graphite pro 90 (15/16) con cui rompevo ogni ora e mezza di gioco. 
Mi organizzero un giro dalle tue parti per cercare di sfatare l'arcano…

Grazie ancora
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72139
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Smarrito necessito di cambiare attrezzo Empty Re: Smarrito necessito di cambiare attrezzo

Gio 11 Ott 2018 - 12:58
Sei il benvenuto, abbiamo decine di clienti da Milano specie il sabato (meglio prenotare, specie per incordare o provare i telai nel campo interno).
Porta le tue racchette, anche solo per una misurazione.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Smarrito necessito di cambiare attrezzo Empty Re: Smarrito necessito di cambiare attrezzo

Gio 11 Ott 2018 - 15:58
taglia1964 ha scritto:Wilson Burn 100 cv: ottimo spin da fondo ma assoluta inefficienza nel gioco di tocco e di volo
Giocando con questo telaio in maniera continua da luglio posso dire che è un telaio che richiede del tempo per trovare il feeling giusto e soprattutto corde montate bene però ripaga con prestazioni eccellenti in tutto. Io non vado molto a rete ma quelle poche volèe che faccio mi riescono bene.
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Smarrito necessito di cambiare attrezzo Empty Re: Smarrito necessito di cambiare attrezzo

Gio 11 Ott 2018 - 17:21
caro gabr179,  una delle cose che mi aveva infastidito della burn era la difficoltà della palla ad uscire dal piatto corde nel caso di una smorzata fintata, quindi di un colpo in cui ci si ferma all'impatto con la palla. con la mia ps 6.0 a 16 kg, posso fare la smorzata in risposta al servizio anche su un kick alto… e se gioco forte e piatto la palla sta in campo mentre con la burn volava via. Sensazioni naturalmente, non certo critiche. E ribadisco che se non fisse per la stanchezza che la mia ps antica genera, non la cambierei mai.
gabr179
gabr179
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2008
Età : 44
Località : Monza Brianza Como
Data d'iscrizione : 08.08.12

Profilo giocatore
Località: Monza Brianza - Como
Livello: Scarso
Racchetta: Wilson Clash 100 Tour

Smarrito necessito di cambiare attrezzo Empty Re: Smarrito necessito di cambiare attrezzo

Gio 11 Ott 2018 - 23:31
Certo, non metto in dubbio le tue sensazioni però la Burn 100 CV è stata definita come una sorta di Prestige profilata e, non essendo proprio semplicissima, potrebbe necessitare un apprendistato più lungo. Visto che io ho trovato la quadra con questo telaio dopo di averne provati molti, spero che tu l'abbia provata per bene prima di bocciarla. È ovvio che non darà mai le stesse sensazioni di un telaio boxed con profilo 20 mm, circa 330 grammi, di più di 20 anni fa.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Smarrito necessito di cambiare attrezzo Empty Re: Smarrito necessito di cambiare attrezzo

Lun 15 Ott 2018 - 23:47
fossi in te proverei l'ultima Babolat APD prodotta, se ne trovi in giro di buone, piú di qualcuno nel passaggio da racchette pesanti vecchio stile a racchette piú leggere ci si é trovato
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Smarrito necessito di cambiare attrezzo Empty Re: Smarrito necessito di cambiare attrezzo

Lun 22 Ott 2018 - 15:45
Giusto per la cronaca: ho provato Blade 98 16 x 19 305gr con un mono a 25kg... ovviamente era come avere in mano un badile dai colori bellissimi! MI toccherà andare a casale monferrato per testare un paio di racchette con le tensioni a me consone… mah!

E a tal proposito chiedo: ma da voi c'è anche uno sparring o me lo devo portare da casa?

grazie e Saluti
Giampi83
Giampi83
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Età : 41
Località : Caserta
Data d'iscrizione : 22.01.18

Profilo giocatore
Località: Torino
Livello: ITR 3.5
Racchetta: Prince Beast 100

Smarrito necessito di cambiare attrezzo Empty Re: Smarrito necessito di cambiare attrezzo

Lun 22 Ott 2018 - 16:09
Hanno il lanciapalle..
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72139
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Smarrito necessito di cambiare attrezzo Empty Re: Smarrito necessito di cambiare attrezzo

Mar 23 Ott 2018 - 8:14
E comunque c'è un circolo a meno di mezzo km dove se ci si chiama per tempo possiamo prenotare anche con un maestro in campo...
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Smarrito necessito di cambiare attrezzo Empty Re: Smarrito necessito di cambiare attrezzo

Lun 29 Ott 2018 - 14:12
dopo prova di una decina di ore, ho preso una Blade 98 CV 16 x 19 incordata con Wilson revolve spin 1,25 (quello verde) a 18kg 2 nodi.

Decisamente meno faticoso giocare rispetto alla mia PS 6.0 classic: tanta birra in più, più spin facile, più o meno lo stesso controllo e un servizio slice da paura… curva poco ma schizza via bassissimo. Il kick invece va portato e spinto tanto altrimenti non esce. I piattoni escono sempre cattivi e il back và sempre spinto altrimenti tende ad alzarsi molto… bell'attrezzo davvero. Vediamo nei prossimi tempi se saranno solo gli entusiasmi dei fiori d'arancio o se arriveranno conferme…
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.