Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Head Boom MPOggi alle 8:25Eiffel59Consiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 8:18Eiffel59Nuova Wilson Ultra V4Oggi alle 8:12Eiffel59Head rip controlOggi alle 8:06Eiffel59Nuove Dunlop CX200 - 2024Oggi alle 8:06Eiffel59Denis ShapovalovOggi alle 7:40brian_67Camila GiorgiOggi alle 7:26tennistadiprovinciamacchina incordatrice CB 10Oggi alle 4:20univxNuova racchetta under 14Oggi alle 2:32DomenicotennisInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 22:35drichichiStefanos TsitsipasIeri alle 21:52ExDedalusSnauwaert vitas 100 rIeri alle 20:37mike61come affrontare l approccio nel doppio sotto reteIeri alle 19:13rogermaestro555corde per yonex vcore 98Ieri alle 19:09MarioaldoCome scelgo la mia nuova racchetta?Ieri alle 19:05ExDedalus




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
qwerty
qwerty
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 564
Età : 28
Data d'iscrizione : 15.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: mah...
Racchetta: Wilson Juice ma in cerca :)

Secondo sport, parallelo al tennis Empty Secondo sport, parallelo al tennis

Lun 11 Feb 2019 - 19:01
Ciao a tutti e buonasera.
Sono alla ricerca di un secondo sport da affiancare al tennis, dal momento che durante gli allenamenti si cura soltanto la parte tecnica del gioco, come é normale che sia immagino, non come quando alla scuola tennis si faceva un ora di preparazione atletica per ogni ora di tennis. Attualmente e da qualche anno ormai sono iscritto in palestra, ma questa non fa proprio per me: non so neanche spiegarlo bene, ma un allenamento "Fine a se stesso" (passatemi il termine) come quello della palestra mi annoia, non mi da quegli stimoli che allenarmi per uno sport mi da. Quindi sono alla ricerca di questo secondo sport, da affiancare al tennis e in cui non avrei nessun interesse competitivo (almeno per ora, se poi mi dovesse prendere chissà Razz), che mi dia una buona preparazione fisica, magari con dei vantaggi anche per il tennis ma soprattutto come benessere generale, in quanto mi piace molto prendermi cura del mio corpo e avere un fisico ben allenato. Sono aperto a quasi tutto, in particolare mi hanno parlato bene delle arti marziali (Karate?) per quanto riguarda la preparazione fisica. Quindi vi chiedo, soprattutto a qualcuno se c'è che si è trovato o si trova con un secondo sport oltre al tennis ma va bene chiunque sia così gentile da aiutarmi, cosa mi consigliate da affiancare al tennis per avere una preparazione fisica più completa?
Grazie infinite Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

Secondo sport, parallelo al tennis Empty Re: Secondo sport, parallelo al tennis

Mar 12 Feb 2019 - 12:04
Come hai evidenziato per la palestra, uno sport si sceglie per il piacere di farlo, per l'attrazione, quantomeno iniziale. Se tu chiedi agli altri vuol dire che non ti attira nessuno sport. Oppure prova quello che ti attira e vedi come va. Uno sport non si sceglie in funzione di un altro sport.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2627
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Secondo sport, parallelo al tennis Empty Re: Secondo sport, parallelo al tennis

Mar 12 Feb 2019 - 12:36
VANDERGRAF ha scritto: Uno sport non si sceglie in funzione di un altro sport.
ahi ahi Vander questo dipende da che livello sei nel primo sport (o a che livello vorresti arrivare)
Anonymous
Ospite
Ospite

Secondo sport, parallelo al tennis Empty Re: Secondo sport, parallelo al tennis

Mar 12 Feb 2019 - 12:42
Ahi ahi Andy...era una risposta in generale, non posso sapere vita, morte e miracoli di chi fa la domanda.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2627
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Secondo sport, parallelo al tennis Empty Re: Secondo sport, parallelo al tennis

Mar 12 Feb 2019 - 12:50
beh io credo che mister tastiera volesse sapere se ci sono sport compatibili col tennis e magari anche divertenti...

vediamo se ci risponde
Alessandro
Alessandro
Amministratore
Amministratore
Numero di messaggi : 5513
Età : 46
Località : Acireale (CT) - Comiso (RG)
Data d'iscrizione : 17.11.08

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:
https://www.passionetennis.com

Secondo sport, parallelo al tennis Empty Re: Secondo sport, parallelo al tennis

Mar 12 Feb 2019 - 13:06
Tantissimi miei amici sono ciclisti e vanno a sciare

_______________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Secondo sport, parallelo al tennis Empty Re: Secondo sport, parallelo al tennis

Mar 12 Feb 2019 - 13:57
per dare un po’ di preparazione atletica compatibile con il tennis puoi pensare al calcio a sette o a cinque
anche lo sci è compatibile ma necessita di preparazione atletica e non la fornisce 
evita nuoto e basket  xche imballano
qwerty
qwerty
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 564
Età : 28
Data d'iscrizione : 15.03.11

Profilo giocatore
Località:
Livello: mah...
Racchetta: Wilson Juice ma in cerca :)

Secondo sport, parallelo al tennis Empty Re: Secondo sport, parallelo al tennis

Mar 12 Feb 2019 - 17:34
Grazie per le numerose risposte, rispondo con ordine:

VANDERGRAF ha scritto:Come hai evidenziato per la palestra, uno sport si sceglie per il piacere di farlo, per l'attrazione, quantomeno iniziale. Se tu chiedi agli altri vuol dire che non ti attira nessuno sport. Oppure prova quello che ti attira e vedi come va. Uno sport non si sceglie in funzione di un altro sport. 

Mi sono spiegato male probabilmente...io non cerco uno sport in funzione del tennis, io cerco uno sport in cui si abbia una buona preparazione atletica, cosa che nel tennis come faccio io e credo molti di voi è praticamente assente. Lo faccio per il mio benessere generale, che poi se fatta bene questa preparazione porta benefici anche al tennis, ma deve essere una conseguenza. Sul fatto che non mi attira nessuno sport non è assolutamente vero, sono da sempre uno sportivo e sono aperto a quasi tutto, veramente. Ho chiesto per vedere se qualcuno che ha avuto lo stesso dubbio poteva darmi qualche consiglio, per evitare di perdere tempo/denaro a provare vari sport fino a trovare "quello giusto", evidentemente nessuno lo ha avuto. Grazie comunque Smile
andyvakgj ha scritto:beh io credo che mister tastiera volesse sapere se ci sono sport compatibili col tennis e magari anche divertenti...

vediamo se ci risponde
mr tastiera...un po' irrispettoso come appellativo non trovi?
Alessandro ha scritto:Tantissimi miei amici sono ciclisti e vanno a sciare
sciare lo escludo, vivendo sul mare, mentre quella del ciclismo è una possibilità che non avevo considerato. Immagino che in una società di ciclismo si faccia un bel lavoro atletico. Grazie Smile
taglia1964 ha scritto:per dare un po’ di preparazione atletica compatibile con il tennis puoi pensare al calcio a sette o a cinque
anche lo sci è compatibile ma necessita di preparazione atletica e non la fornisce 
evita nuoto e basket  xche imballano
del nuoto che era sconsigliato avevo sentito dire anch'io, non del basket però. Per quanto riguarda il calcio, l'ho praticato per un paio di anni quando ero più piccolo, e non mi ricordo un gran lavoro fisico a dire il vero, forse però perché appunto eravamo ancora un po' piccoli. Grazie comunque Smile
Anonymous
Ospite
Ospite

Secondo sport, parallelo al tennis Empty Re: Secondo sport, parallelo al tennis

Mar 12 Feb 2019 - 21:16
Boh...a me sembra come chiedere che profumo ti si può consigliare, fai prima ad annusarlo. In questo caso andare negli impianti dove si praticano vari sport e osservare, parlare con gli istruttori, con i praticanti e via dicendo. dipende dai tuoi gusti e da esigenze logistiche e organizzative anche.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Secondo sport, parallelo al tennis Empty Re: Secondo sport, parallelo al tennis

Mar 12 Feb 2019 - 23:07
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per necessità avendo avuto problemi alla spalla ho scoperto i benefici del nuoto seguito da istruttore FIN che integrava in vasca esercizi per il tennis (gambe e addominali) la cyclette la uso come  riscaldamento. Un'ora in vasca vale almeno 2 ore in palestra oltre che alleni ogni singolo muscolo, anche quelli che non sapevi di avere.
carlitosss
carlitosss
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 12.05.17

Secondo sport, parallelo al tennis Empty Re: Secondo sport, parallelo al tennis

Mer 13 Feb 2019 - 1:23
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] per necessità avendo avuto problemi alla spalla ho scoperto i benefici del nuoto seguito da istruttore FIN che integrava in vasca esercizi per il tennis (gambe e addominali) la cyclette la uso come  riscaldamento. Un'ora in vasca vale almeno 2 ore in palestra oltre che alleni ogni singolo muscolo, anche quelli che non sapevi di avere.


Io vado in piscina, anche se preferirei non andarci soprattutto d'inverno, ma avendo avuto problemi alla schiena, cosa che col tennis viene stressata, penso che la piscina mi dia buoni benefici, il fatto che imballa... boh non saprei ma almeno fino a un certo livello non professionistico mi pare una mezza ca.xxata

Ti ho quotato anche per chiederti se puoi indicarmi questi esercizi specifici di cui parlavi... Li farei volentieri visto che mi trovo, adesso nuoto e basta, odio il dorso e preferisco rana in primis e stile. Grazie
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Secondo sport, parallelo al tennis Empty Re: Secondo sport, parallelo al tennis

Mer 13 Feb 2019 - 1:52
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] intanto stupenda foto avatar. Poi sugli esercizi in vasca nel dettaglio non saprei dirti i nomi ma te li posso descrivere.
1) dorso solo braccia con galleggiante in vita 
2) dorso con un braccio (alternando il braccio) è usando le gambe appoggiando il braccio fermo su tavoletta. 
3) dorso con paracadute 
4)addominali con palla da 3 kg 
5) stacchi in acqua (prima giù e poi spinta con gambe uscendo dall'acqua con la vita. 
Ed altri  che adesso non ricordo (sono 3 anni che mi alleno) ma domani ti faccio foto del libro che mi ha dato da dove ha preso esercizi.
Ps non mi sembra che stile rana sia proprio indicato per chi ha problemi di schiena.  Suspect
carlitosss
carlitosss
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 263
Data d'iscrizione : 12.05.17

Secondo sport, parallelo al tennis Empty Re: Secondo sport, parallelo al tennis

Mer 13 Feb 2019 - 2:01
Si forse hai ragione, ma rana è il mio preferito e penso che comunque aiuti in qualcosa l'allungamento... I problemi alla schiena li abbastanza superati nel frattempo, comunque grazie, prenderò spunto... Se hai foto ancora meglio, anche se dove vado io ci sono solo le tavolette e quei cosi piccoli che si mettono tra le gambe, niente pesi o palle 
La foto è il mio rottweiler che non c'è più  Smile
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Secondo sport, parallelo al tennis Empty Re: Secondo sport, parallelo al tennis

Mer 13 Feb 2019 - 8:39
io ho sempre affiancato alle mie 3 ore di tennis settimanali un secondo sport tra : Calcio - nuoto - palestra - paddle - MMA e posso ad oggi dire questo :

- Calcio = NO l ho abbandonato x troppi infortuni --> controproducente x il tennis

- Nuoto = SI allunga e distende muscoli e defatica la schiena ( fare + dorso che altro ) ----> performante x il tennis

- Palestra = SI sala pesi soft + allenamento aerobico aiuta tanto a prevenire inforuni e a correre meglio e d+ -----> performante x il tennis

- Paddle = NO stress per schiena e ginocchia e dolori nel post e recupero --> controproducente x il tennis

- MMA = NI no per gli acciacchi nel recupero e si per la parte di ginnastica --> controproducente x il tennis

specifico che ho 46 anni e faccio sports vari anche a livello agonistico da quando ne ho 6 di anni.
SuperGeo
SuperGeo
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 658
Data d'iscrizione : 06.03.13

Profilo giocatore
Località: Thatari
Livello: Asino dell'Asinara
Racchetta: Head Speed MP - Wilson 6.1 332 - Yonex VCore 97 Tour - Zus 100 Custom - Prince Tour Pro 100 - Dunlop Srixon CX 2.0 Dunlop Srixon CX 200 LS

Secondo sport, parallelo al tennis Empty Re: Secondo sport, parallelo al tennis

Mer 13 Feb 2019 - 11:06
Ciao, mi sento di escludere il ciclismo, sport che ho praticato per circa 5 anni e che è letteralmente antagonista del tennis. 
La mia maestra di tennis mi ha spiegato che i distretti muscolari che attiva il ciclismo sono quelli appunto "antagonisti" dei distretti muscolari attivati col tennis.
La conseguenza è che ti si imballano le gambe e che perdi progressivamente esplosività. 

La corsa di medio fondo (1500-5000 m) invece è consigliata, ancor di più se all'interno del percorso aggiungi delle ripetute massimali ogni tot minuti.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20688
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Secondo sport, parallelo al tennis Empty Re: Secondo sport, parallelo al tennis

Mer 13 Feb 2019 - 11:30
E crossfit mirato al tennis?  scratch
Tipo questo 
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2627
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Secondo sport, parallelo al tennis Empty Re: Secondo sport, parallelo al tennis

Mer 13 Feb 2019 - 11:56

andyvakgj ha scritto:beh io credo che mister tastiera volesse sapere se ci sono sport compatibili col tennis e magari anche divertenti...

vediamo se ci risponde
mr tastiera...un po' irrispettoso come appellativo non trovi?
Guarda che non voleva affatto essere irrispettoso. Ho detto mister tastiera perche il tuo nick è il nome solitamente dato alle tastiere alfanumeriche di maggior utilizzo.

E ovviamente era un modo per scherzarci sopra.

Se te la sei presa mi spiace
Hammer72
Hammer72
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 5148
Età : 51
Località : Alessandria / Genova
Data d'iscrizione : 25.05.10

Profilo giocatore
Località: Alessandria
Livello: 4.2 FIT - 4.5 ITR
Racchetta: Wilson BLADE 98 CV 18x20 - Babolat Pure Drive 2018 - Babolat Pure Aero 2019

Secondo sport, parallelo al tennis Empty Re: Secondo sport, parallelo al tennis

Mer 13 Feb 2019 - 13:00
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:E crossfit mirato al tennis?  scratch
Tipo questo 
nel mio circolo c'e' un maestro che fa' le lezioni cosi ma io son troppo vecchio x tutto questo Razz
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.