Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 1:02Paolino66RIDUZIONE MANICO VCORE 98Ieri alle 23:43Giulio MarinoQualità incordaturaIeri alle 22:36UbaldoneLorenzo MusettiIeri alle 22:03malconcioSolinco Whiteout 305 18x20Ieri alle 21:55brian_67HEAD GRAVITY 2023 - MANICO SCOLLATO Ieri alle 21:21drichichiHead radical tennisti italianiIeri alle 21:06Cava73Consiglio corde per Head Speed MP 2022Ieri alle 19:34fceccoYonex PerceptIeri alle 19:31giococlassico75Consiglio ibrido mono mono isospeed blak fireIeri alle 18:33Tommaso PistolesiSecondo voi ? ( Frequenza Cardiaca )Ieri alle 16:13Ragusovergrip più morbido...spugnoso..esiste..Ieri alle 15:56drichichiInfo nuova Prince Tour 100P Ieri alle 15:51drichichiBabolat Pure Strike 305 16x20Ieri alle 15:12Adedalo77Vcore pro 2020Ieri alle 13:01mar c o




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Curiosità: 2 o 4 nodi e livello di gioco... Empty Curiosità: 2 o 4 nodi e livello di gioco...

Mer 8 Mag 2019 - 8:59
Sto facendo un po' di esperienza come incordatore ed ho osservato che se incordo due telai uguali con la stessa corda, stessa tensione ma una a 2 ed una a 4 nodi i giocatori di livello più basso tendono a preferire quella a 2 nodi mentre quelli di livello più alto solitamente preferiscono quella a 4 nodi. Sarà un caso o c'è una spiegazione?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Curiosità: 2 o 4 nodi e livello di gioco... Empty Re: Curiosità: 2 o 4 nodi e livello di gioco...

Mer 8 Mag 2019 - 9:04
Normalmente il 4 nodi copre circa l'80% a tutti i livelli.
Almeno nei negozi più tecnici, visto he per obbligo ormai molte aziende prescrivono i 4 nodi ed il "due" fanno decadere la garanzia.
Ed anche dopo il periodo di garanzia, le percentuali non cambiano di molto.
Probabilmente, il tuo caso specifico dipende da come monti, e con che macchina.
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Curiosità: 2 o 4 nodi e livello di gioco... Empty Re: Curiosità: 2 o 4 nodi e livello di gioco...

Mer 8 Mag 2019 - 9:21
Uso una Signum pro manuale, faccio tutto con calma e meticolosità, i nodi sono belli ma perdo ancora un po' troppa tensione in quella fase, ci sto lavorando... Anch'io faccio quasi sempre 4 nodi, solo se il telaio lo permette ed il "cliente" (per lo più amici e parenti) me lo chiede faccio 2 nodi.
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Curiosità: 2 o 4 nodi e livello di gioco... Empty Re: Curiosità: 2 o 4 nodi e livello di gioco...

Mer 8 Mag 2019 - 14:13
Se come dici perdi ancora molta tensione in fase di annodatura (grave…. Suspect) probabilmente ti preferiscono il "due" solo per l'ovvia minor perdita, 

Mi raccomando, esercitati sui nodi...sono la cosa più importante del lavoro.
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Curiosità: 2 o 4 nodi e livello di gioco... Empty Re: Curiosità: 2 o 4 nodi e livello di gioco...

Mer 8 Mag 2019 - 16:41
Si mi sto esercitando  Wink
credo di essere sulla buona strada ma l'ultima corda verticale sia a destra che a sinistra e anche un po' l'ultima orizzontale sopra e sotto mi rimangono più mobili delle altre. E' normale visto che non hanno una corda successiva che tiene più solidi gli incroci?
nw-t
nw-t
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20134
Data d'iscrizione : 24.04.10

Profilo giocatore
Località: Italia
Livello: Riesco a buttarla di là.
Racchetta: HEAD TGT 312.1 Prestige Grafene Rev Pro XL

Curiosità: 2 o 4 nodi e livello di gioco... Empty Re: Curiosità: 2 o 4 nodi e livello di gioco...

Mer 8 Mag 2019 - 18:06
Andread400 ha scritto:Si mi sto esercitando  Wink
credo di essere sulla buona strada ma l'ultima corda verticale sia a destra che a sinistra e anche un po' l'ultima orizzontale sopra e sotto mi rimangono più mobili delle altre. E' normale visto che non hanno una corda successiva che tiene più solidi gli incroci?
Ma quando devi fare l'ultime e chiudere il nodo, quanti kg alzi il tiraggio??
Trick
Trick
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 184
Età : 60
Località : Provincia di Modena
Data d'iscrizione : 15.03.10

Profilo giocatore
Località: Provincia di Modena
Livello: Ludico
Racchetta: Prince Textreme Tour 100 T , Pro Kennex Ki 5 300 gr. Mod. 2018

Curiosità: 2 o 4 nodi e livello di gioco... Empty Re: Curiosità: 2 o 4 nodi e livello di gioco...

Mer 8 Mag 2019 - 23:26
Domanda banalissima: è più difficoltoso o costoso incordare a 4 nodi? Perchè, in zona mia, vedo che la tendenza è ad incordare a due nodi salvo specifica richiesta e, a volte, anche con qualche resistenza.
framan
framan
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1324
Data d'iscrizione : 29.11.15

Profilo giocatore
Località:
Livello: ex
Racchetta: Head gravity mp

Curiosità: 2 o 4 nodi e livello di gioco... Empty Re: Curiosità: 2 o 4 nodi e livello di gioco...

Mer 8 Mag 2019 - 23:55
Trick ha scritto:Domanda banalissima: è più difficoltoso o costoso incordare a 4 nodi? Perchè, in zona mia, vedo che la tendenza è ad incordare a due nodi salvo specifica richiesta e, a volte, anche con qualche resistenza.
Difficoltoso no perché passi meno corda, è leggermente più rapido.
Piu costoso si se usi il rotolo perché ti serve un po' di corda in più, fra i 50 cm a 1 metro, in pratica ci fai un' incordamento in meno a rotolo
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Curiosità: 2 o 4 nodi e livello di gioco... Empty Re: Curiosità: 2 o 4 nodi e livello di gioco...

Gio 9 Mag 2019 - 11:24
Alzo la tensione di 4 kg ma vorrei arrivare a 2,5 o 3 al massimo...
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72281
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Curiosità: 2 o 4 nodi e livello di gioco... Empty Re: Curiosità: 2 o 4 nodi e livello di gioco...

Gio 9 Mag 2019 - 12:28
Considera che la media è tra i 4 ed i 5 (il 20% della tensione) quindi meglio lasciar perdere idee troppo controcorrente.
Nelle incordature proporzionali non si sovratensiona, ma proprio a causa della proporzionalità delle tensioni su ogni singola corda ("pura") o dei gruppi di corde ("a blocchi").
avatar
Andread400
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 441
Età : 46
Località : Treviso
Data d'iscrizione : 08.12.13

Profilo giocatore
Località: Treviso
Livello: quarta medio-scarso
Racchetta: Yonex vcore si 100

Curiosità: 2 o 4 nodi e livello di gioco... Empty Re: Curiosità: 2 o 4 nodi e livello di gioco...

Gio 9 Mag 2019 - 19:04
ok, grazie mille!  study Wink
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.