Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

















Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Yonex PerceptOggi alle 1:45Mauimental tennisIeri alle 23:22rogermaestro555Wilson Blade Pro 98 v9 (16x19)Ieri alle 23:11nw-tNovak DjokovicIeri alle 22:26rogermaestro555Berrettini ce lo siamo giocato definitivamente?Ieri alle 20:45brian_67Dunlop Cx 400 Tour vs Percept 100 vsBabolatPS16x20Ieri alle 20:06Sim1CORDE PER EZONE 98Ieri alle 19:17LastmanMulti per donnay pro one octacore 97Ieri alle 19:00Marc71cambio racchetta per borsite?Ieri alle 18:14Eiffel59Consigli corde x Wilson Blade V9 100 polliciIeri alle 17:44MauiOutfit Parigi: tutte le novità su TWEIeri alle 16:22AlessandroROLAND GARROSIeri alle 15:28baccio7Corde Pure Drive 2021 Ieri alle 14:36Danny 61ultra 100 cv colpi tesiIeri alle 11:28Taita87Nuova racchetta under 14Ieri alle 9:43Domenicotennis




Ultime dal mercatino
Link Amici

Regola numero 1 dei tornei di 4a

+24
Riuken89
Iron
Veterano
johnnyyo
nicologic
albs77
Numas
Luchino 67
Ragus
Andras
taglia1964
nw-t
Stefano74
piccolit
kingkongy
Jimbo77
Voloidion
andyvakgj
Jessie Malone
manuel17787
framan
Riki66
drichichi
giococlassico75
28 partecipanti
Andare in basso
giococlassico75
giococlassico75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1746
Età : 48
Località : Veneto
Data d'iscrizione : 13.10.13

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Donnay Formula 100 Pentacore Black Edition

Regola numero 1 dei tornei di 4a - Pagina 6 Empty Regola numero 1 dei tornei di 4a

Sab 26 Ott 2019 - 0:17
Promemoria primo messaggio :

Dopo anni di tennis di 4a, di tornei visti e giocati, di avversari diversi...ho capito una cosa:
"Per vincere una partita di tennis non è necessario saper giocare a tennis"

nicologic
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 26.11.18

Regola numero 1 dei tornei di 4a - Pagina 6 Empty Re: Regola numero 1 dei tornei di 4a

Lun 7 Dic 2020 - 16:44
@Andras: ho una domanda stupida (premetto che come scrivevo sopra non è molto che gioco a tennis e magari chiedo delle cose che sono delle ovvietà). Il servizio è il colpo che sto cercando di migliorare in queste settimane, ma c'è una cosa che non capisco. A me che sono mancino lo slice viene bene quando batto da sinistra verso destra (e quindi gioco uno slice a uscire, tipicamente sul rovescio dell'avversario). Quando batto da destra verso sinistra, che tipo di battuta devo fare? E' anomalo provare a giocare ancora in slice? C'è una battuta che funziona meglio a seconda della parte del campo in cui si serve?
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1323
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Regola numero 1 dei tornei di 4a - Pagina 6 Empty Re: Regola numero 1 dei tornei di 4a

Lun 7 Dic 2020 - 16:55
nicologic ha scritto:@Andras: ho una domanda stupida (premetto che come scrivevo sopra non è molto che gioco a tennis e magari chiedo delle cose che sono delle ovvietà). Il servizio è il colpo che sto cercando di migliorare in queste settimane, ma c'è una cosa che non capisco. A me che sono mancino lo slice viene bene quando batto da sinistra verso destra (e quindi gioco uno slice a uscire, tipicamente sul rovescio dell'avversario). Quando batto da destra verso sinistra, che tipo di battuta devo fare? E' anomalo provare a giocare ancora in slice? C'è una battuta che funziona meglio a seconda della parte del campo in cui si serve?

Ad occhio e croce abbiamo la stessa problematica solo "invertita" per via del fatto che tu sei mancino. Premesso 1 che io non sono nessuno (mi autodefinisco "cagnaccio da Quarta Categoria"  Laughing ) e 2 che non esiste un "devo" posso solo riportare la mia esperienza in materia. Ed in tal senso confermo tutte le mie difficoltà a servire in slice da sinistra (ossia per te da destra) in particolare a servire ad uscire e non al centro (dovute al fatto di colpire la palla ad ore 3 (le 9 per te mancino)). Ragione per la quale ho cassato lo slice in favore del kick quando servo da dx (per te da sx). Avendo un lancio naturale da slice devo pensare proprio a tutto in primis a lanciarmi la palla sopra alla testa (e non a 45 gradi come con lo slice, cosa che mi viene naturale), impattarla ad ore 6 dandole una bella spazzolata verso l'alto e completando con un finale a pronazione anzichè il "curl" che faccio con lo slice. Il tappo della racchetta sul finale in slice guarda verso terra, nel finale in kick guarda verso dx (per te a sx). Perlomeno con la mia esecuzione o, pure meglio, con la mia "elaborazione" dei due tipi di servizio. Ciao!
nicologic
nicologic
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 26.11.18

Regola numero 1 dei tornei di 4a - Pagina 6 Empty Re: Regola numero 1 dei tornei di 4a

Lun 7 Dic 2020 - 17:03
Grazie! Io invece noto la seguente cosa. Lo slice dalla parte destra del campo a quella sinistra mi viene solo se punto a tirare una palla sull'angolo esterno o al massimo centrale. Visto però che mandarla lì equivale a giocarla sul diritto dell'avversario, è un colpo che non gioco mai. Lo slice da quella posizione sul rovescio dell'avversario non mi viene proprio e quindi faccio moltissimi esperimenti per capire qual è il servizio più efficace da quella parte.
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1323
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Regola numero 1 dei tornei di 4a - Pagina 6 Empty Re: Regola numero 1 dei tornei di 4a

Lun 7 Dic 2020 - 17:08
nicologic ha scritto:Grazie! Io invece noto la seguente cosa. Lo slice dalla parte destra del campo a quella sinistra mi viene solo se punto a tirare una palla sull'angolo esterno o al massimo centrale. Visto però che mandarla lì equivale a giocarla sul diritto dell'avversario, è un colpo che non gioco mai. Lo slice da quella posizione sul rovescio dell'avversario non mi viene proprio e quindi faccio moltissimi esperimenti per capire qual è il servizio più efficace da quella parte.

Pari pari a me quando servo in slice da sinistra. Son ragionevolmente certo sia un mio limite tecnico (al quale la meccanica del movimento da una grossa "mano") ma tant'è, per evitare di ritrovarmi il rischio di servire in bocca al dritto dell'avversario ho preferito costruirmi un kick da sx che, in quanto seconda, ha il mero scopo 1 di non essere attaccabile e 2 di finire sul rovescio dell'avversario. Contrariamente alla seconda in slice da dx come dicevo prima non mi consente mai punti diretti (aces) e/o chiusure facili col colpo successivo ma perlomeno pochissimi doppifalli e la possibilità di impostare lo scambio con calma senza partire da una sassata in risposta da parte di quello di là
Veterano
Veterano
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2827
Data d'iscrizione : 20.06.10

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: ex b3
Racchetta: Wilson Blade 104 - Yonex Ezone 100

Regola numero 1 dei tornei di 4a - Pagina 6 Empty Re: Regola numero 1 dei tornei di 4a

Mar 8 Dic 2020 - 15:12
nicologic ha scritto:
Veterano ha scritto:Le diagonali sono l' ABC del tennis.
Chi sa giocare conosce bene le geometría del gioco,quando tenere,quando e come attaccare e quando e come uscirne limitando i danni.
Poi con l' esperienza e l'allenamento si puo' anche anticipare le possibilita' che ha l'avversario di giocare in una direzione piuttosto che in un altra.
Il servicio e la risposta a livello quarta a volte sonó poco curati.
Mentre che con un buon servizio una buona risposta, e il sapere sfuttare le geometríe del gioco,puo' portaré il giocatore in terza, senza avere dei compi particularmente pesanti.
Continuate  gli allenamenti con le diagonali,ma passate piu' tempo ad allenare il servizio e la risposta.
Buon tennis a tutti.


Concordo completamente. Al momento i due colpi su cui sto provando ad allenarmi sono proprio servizio e risposta. Quello che ho notato infatti è che le partite che perdo, le perdo soprattutto su questi due colpi (= una battuta facile da attaccare che porta il mio avversario a rete oppure che gli permette di prendere il comando del gioco e una risposta con cui faccio diversi errori e/o do un vantaggio nell'apertura del game) più che sugli scambi da fondo campo e sulla loro evoluzione. Ho una domanda per @Veterano: esiste un libro (o un qualche altro materiale) che faccia capire meglio gli aspetti tattici del tennis? Io ci ho messo due anni a capire l'importanza delle diagonali, mi incuriosisce capire che cosa c'è dopo l'ABC del tennis :-) Grazie.

Peraltro, fare bene battuta/risposta, diagonali (sia di diritto che di rovescio) e poi quando arriva la palla corta, vincente o colpo d'approccio e finale a rete, sembra semplice, ma non lo è per nulla, anche perché dall'altra parte della rete ci sono avversari sempre diversi, con colpi e idee di gioco sempre differenti...
Ciao Nico,
allora non sose esista un mibro completo per quello che riguarda la tattica e strategia.
Io ho imparato sul campo e con i corsi che ho fatto per diventare maestro.
Ho letto tanto ma non ricordo di aver visto un libro guida completo.
Anche perche' onestamente ho imparato sul campo nel corso degli anni con dei buoni maestri ed allenatori.
Se mi viene in mente qualcosa te lo faccio sapere.
IL problema e' che a volte troppe informazioni possono far piu' danni che dare benefici.
Ci va un programma di allenamento, step by step che ti porti nel corso degli anni a capire e a saper sfruttare il campo come si deve,
Occhio che anche sapendo teoricamente tutto, praticamente le cose possono funzionare diversamente.
Nel senso che a parte di quale clpo sia migliore in determinate circostanze io cerchero' sempre di sfruttare le armi che ho a disposizione al massimo.
Percio' tutte le teorie che di base sono giuste ed hanno un senso,in fase pratica magari non funzionano, perche' come dicevo sopra, il tutto dipende dalle vostre caretteristiiche.
Tipo mi trovo davanti il pallettaro di turnmo che  butta tutto di la e non sbaglia mai e gioca anche  profondo, la teoria mi suggerirebbe di provare a fare serve and volley, per esempio,
ma se io il serve and volley non lo so fare come si deve meglio rimanere a remare a fondo....
IL discorso del servizio e che  bisognerebbe riuscire a servire in tutti i modi da tutte le parti del campo.....poi chiaramente in base alle proprie caratteristiche e capacita' si potra' sfruttare piu' o meno un certo tipo di servizio a rispetto di un altro.
Chiaro che non essendo professionisti ai nostri livelli per passare facilmente la quarta basta una prima solida, che  non vuol dire sparo una botta ai 200 senza averne il controllo,ma magari sparare un pochino meno e usare di piu' effetti ed angoli.
Sulla seconda invece che sia poco attaccabile, e sicura.....top spin...
Chiaro che poi nelle dinamiche  di gioco bisogna sapere cosa fare,nel senso servo da sinistra (per i destri) un servizio in kick per buttare fuori dal campo l'avversario devo avere un idea chiara ,conoscendo le geometrie di gioco,ed avendo una chiara visione e valutazione del colpo che ho giocato cosa fare e dove andare dopo il servizio.
Teoricamente se il mio servizio funziona a dovere e butto fuori dal campo l'avversario.mi aspetto una risposta non troppo profonda dalla parte del mio rovescio,che posso attacare lungolinea con i piedi dentro il campo, dipendendo da quanto sia profonda e veloce, angolata o centrale posso usare il dritto inside in oppure il rovescio lungolinea.....percio costringero' l'avversario a correre come un dannato per cercare di raggiungere la palla dall' altro lato della pista.......ora dove vado a coprire, vado in avanti e mi aspetto un altro colpo incrociato sul mio dritto che attacchero lungolinea nuovamente, facendo correre da una parte all altra' del campo il mio avversario....ora per finire andro in avanti a coprire il colpo incrociato con una vole.....facile in teoria..
Ma in praticail tutto dipende da: il mio servizio e' cosi efficace da buttare fuori dal campo l'avversario e farmi rigiocare un palla corta, due : il mio dritto inside in o rovescio lungolinea sono efficaci , tre il mio approccio e ben profondo e pesante....quattro la mia vole' e come arrivo alla rete vanno bene.???
Perche' se manca una di queste componenti teoricamente so fare bene tutto ma praticamente no....percio' in base a come si costruisce un giocatore o diciamo a quello che ce, si possono sviluppare differenti tattiche  e strategie di gioco.
Non spaccatevi la testa, immparate bene le diagonali,e come divevo allenate di piu' il servizo,specialmente la seconda,e la risposta.
Un buona risposta in mezzo ai piedi, tanto per dirne una risolve e fa vincere un sacco di punti, avolte molto di piu' che cercare angoli assurdi o complicati.
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1559
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Regola numero 1 dei tornei di 4a - Pagina 6 Empty Re: Regola numero 1 dei tornei di 4a

Mar 8 Dic 2020 - 15:44
Che poi in campo si scoprono le cose piu' singolari, tipo uno con cui gioco che ha un senso dell'anticipo innato (buon doppista) e se forzo il servizio, anche con buoni angoli, mi rimanda tutto forte, poi gli servo una seconda carica al corpo e faccio punti diretti a morire. Ed ecco che con lui sui punti importanti gioco solo seconde al corpo Rolling Eyes
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Regola numero 1 dei tornei di 4a - Pagina 6 Empty Re: Regola numero 1 dei tornei di 4a

Mer 9 Dic 2020 - 11:55
nicologic ha scritto:@Andras: ho una domanda stupida (premetto che come scrivevo sopra non è molto che gioco a tennis e magari chiedo delle cose che sono delle ovvietà). Il servizio è il colpo che sto cercando di migliorare in queste settimane, ma c'è una cosa che non capisco. A me che sono mancino lo slice viene bene quando batto da sinistra verso destra (e quindi gioco uno slice a uscire, tipicamente sul rovescio dell'avversario). Quando batto da destra verso sinistra, che tipo di battuta devo fare? E' anomalo provare a giocare ancora in slice? C'è una battuta che funziona meglio a seconda della parte del campo in cui si serve?

Quando un mancino incontra un destro per entrambi vale che si serve slice sul rovescio dell'avversario. Per cui tu, che sei mancino, servirai al centro da destra e ad uscire da sinistra, sempre slice.
il kick va anch'esso giocato sul rovescio dell'avversario per cui vorrebbe dire al centro da dx e ad uscire da sx ma la resa in tale situazione sarebbe bassa e ti esporrebbe ad una risposta aggressiva. Quanto detto vale per i campi lenti e con rimbalzo alto quali terra battuta e mateco o green set. Su play-it, erba artificiale e sintetici veloci il kick va proprio dimenticato. Meglio in quei casi uno slice al corpo. Aggiungo che dette rotazioni sono molto produttive anche e soprattutto se giocate anche con la prima palla di servizio.
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1323
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Regola numero 1 dei tornei di 4a - Pagina 6 Empty Re: Regola numero 1 dei tornei di 4a

Mer 9 Dic 2020 - 12:02
taglia1964 ha scritto:
nicologic ha scritto:@Andras: ho una domanda stupida (premetto che come scrivevo sopra non è molto che gioco a tennis e magari chiedo delle cose che sono delle ovvietà). Il servizio è il colpo che sto cercando di migliorare in queste settimane, ma c'è una cosa che non capisco. A me che sono mancino lo slice viene bene quando batto da sinistra verso destra (e quindi gioco uno slice a uscire, tipicamente sul rovescio dell'avversario). Quando batto da destra verso sinistra, che tipo di battuta devo fare? E' anomalo provare a giocare ancora in slice? C'è una battuta che funziona meglio a seconda della parte del campo in cui si serve?

Quando un mancino incontra un destro per entrambi vale che si serve slice sul rovescio dell'avversario. Per cui tu, che sei mancino, servirai al centro da destra e ad uscire da sinistra, sempre slice.
il kick va anch'esso giocato sul rovescio dell'avversario per cui vorrebbe dire al centro da dx e ad uscire da sx ma la resa in tale situazione sarebbe bassa e ti esporrebbe ad una risposta aggressiva. Quanto detto vale per i campi lenti e con rimbalzo alto quali terra battuta e mateco o green set. Su play-it, erba artificiale e sintetici veloci il kick va proprio dimenticato. Meglio in quei casi uno slice al corpo. Aggiungo che dette rotazioni sono molto produttive anche e soprattutto se giocate anche con la prima palla di servizio.

Non ti seguo, Mr T. Nello specifico non comprendo come un kick da sx giocato da un destrorso ad uscire (quindi sul rovescio di un altro destrorso) ti esponga a risposte aggressive. Nel senso, se ben effettuato per giocare una sassata di dritto in risposta l'avversario di fatto dovrebbe andare coi piedi in tribuna o quasi. E, ammesso e non concesso che riesca nell'intento, facendolo lascerebbe campo aperto al 100% quindi o gioca un vincente (probabilità che ci riesca? ai nostri livelli intendo) oppure si è impiccato da solo per le palle....
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Regola numero 1 dei tornei di 4a - Pagina 6 Empty Re: Regola numero 1 dei tornei di 4a

Mer 9 Dic 2020 - 12:36
non ho parlato di destrorso. nicologic è mancino, per cui se gioca un kick da SX a DX ad uscire, di fatto il rimbalzo rientrerà riducendo l'angolo, in sostanza non lo deve giocare.
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1323
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Regola numero 1 dei tornei di 4a - Pagina 6 Empty Re: Regola numero 1 dei tornei di 4a

Mer 9 Dic 2020 - 12:40
taglia1964 ha scritto:non ho parlato di destrorso. nicologic è mancino, per cui se gioca un kick da SX a DX ad uscire, di fatto il rimbalzo rientrerà riducendo l'angolo, in sostanza non lo deve giocare.

Yup, understood. Peraltro sarà una caratteristica mia ma il kick da dx per i destrorsi e da sx per i mancini lo considero ai limiti dell'innaturale di per se. Nel senso, a mio parere è più naturale (per esecuzione) e più efficace (per traiettoria/rimbalzo) lo slice da quel lato
nicologic
nicologic
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 26.11.18

Regola numero 1 dei tornei di 4a - Pagina 6 Empty Re: Regola numero 1 dei tornei di 4a

Mer 9 Dic 2020 - 19:22
Grazie a tutti per i consigli. Ieri che ero in vacanza oltre a leggere i vari commenti e a guardare un po' di video sui servizi, ho riletto anche un libro che a me pare molto buono (Essential Tennis, di Grancini - trovo che abbia molti spunti di buon senso). 
Ho poi provato anche a fare un po' di esercizio sulle battute e alla fine dopo qualche mese ho ritrovato il servizio. Olè :-)
Quello che ho capito è che 1) il kick non lo so fare ed è meglio se lascio perdere per il momento; 2) la battuta che funziona meglio (= con cui metto un numero decisamente maggiore di prime, peraltro efficaci, e delle seconde degne) è quella in cui mi posiziono in maniera neutrale a un metro dalla linea centrale (un po' di più quando batto da sx a dx, un po' di meno quando batto da dx a sx), lancio la palla leggermente davanti e sulla mia sinistra (in entrambi i casi) e poi cerco di "sporcare" (tagliare) la palla. Questo vale sia da una parte, che dall'altra. Ho trovato questo video (https://www.youtube.com/watch?v=ZTg9gpMtAmw&list=LL&index=1) che nella sua semplicità mi ha aiutato molto a capire le differenze tra i tipi di servizio e il motivo per cui "ho ritrovato" la battuta è che mi sono accorto che da un po' di tempo a questa parte sbagliavo il lancio della palla.
nicologic
nicologic
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 26.11.18

Regola numero 1 dei tornei di 4a - Pagina 6 Empty Re: Regola numero 1 dei tornei di 4a

Mer 9 Dic 2020 - 19:26
Comunque concordo con Veterano. La strategia che mi pare più efficace è tenere le diagonali, mettere una buona prima (= non attacabile, possibilmente un po' fastidiosa), rispondere bene (= profondo, centrale) a tutte le prime dell'avversario. Poi, quando arriva la palla corta, si attacca (= lungolinea e a rete oppure direttamente il colpo di chiusura se la posizione lo consente). Già fare questo con tutti gli avversari non è affatto semplice.
Ad esempio, io ho un paio di avversari con cui gioco spesso che mi conoscono a memoria. Mi battono solo ed esclusivamente sul rovescio, cercano di non farmi mai giocare un diritto e puntano sul fatto che prima o poi di rovescio accorcio così da chiudere. Tenere la diagonale mio rovescio/loro diritto non è affatto semplice in quei casi, così come non è semplice ribattere in maniera efficace ad uno che ti serve in slice sul rovescio (specie sul veloce).
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2522
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Regola numero 1 dei tornei di 4a - Pagina 6 Empty Re: Regola numero 1 dei tornei di 4a

Gio 10 Dic 2020 - 8:36
nicologic ha scritto:Comunque concordo con Veterano. La strategia che mi pare più efficace è tenere le diagonali, mettere una buona prima (= non attacabile, possibilmente un po' fastidiosa), rispondere bene (= profondo, centrale) a tutte le prime dell'avversario. Poi, quando arriva la palla corta, si attacca (= lungolinea e a rete oppure direttamente il colpo di chiusura se la posizione lo consente). Già fare questo con tutti gli avversari non è affatto semplice.
Ad esempio, io ho un paio di avversari con cui gioco spesso che mi conoscono a memoria. Mi battono solo ed esclusivamente sul rovescio, cercano di non farmi mai giocare un diritto e puntano sul fatto che prima o poi di rovescio accorcio così da chiudere. Tenere la diagonale mio rovescio/loro diritto non è affatto semplice in quei casi, così come non è semplice ribattere in maniera efficace ad uno che ti serve in slice sul rovescio (specie sul veloce).
Mi sono fischiate le orecchie  Very Happy Very Happy
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1323
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Regola numero 1 dei tornei di 4a - Pagina 6 Empty Re: Regola numero 1 dei tornei di 4a

Gio 10 Dic 2020 - 8:59
nicologic ha scritto:il kick non lo so fare ed è meglio se lascio perdere per il momento

Cesti in allenamento fino alla sicurezza. Tecnicamente è un servizio più "facile" del nostro amato slice e più in sicurezza dello stesso già che passa più alto sulla rete. Peraltro ti assicuro che una volta che lo avrai imparato capirai che dalla tua dx essendo mancino farai molta meno fatica ad incasinarti servendo un kick rispetto al servire uno slice. Discorso opposto dalla tua sx ovviamente. Dando per assodato che usi una Continental per servire la prima chiave del kick è il lancio: alto e sopra alla tua testa. Questo significa fare un movimento diverso dal lancio a 45 gradi per lo slice. Però è fondamentale perchè ti "costringerà" a spazzolare la palla dal basso verso l'alto (punto d'impatto ore 6 della palla, seconda chiave). Terza e conclusiva chiave pronazione del braccio a sinistra del tuo corpo, con la testa della racchetta che sul finale punta verso la tua dx. Cesti, cesti, cesti e divertiti quando provi. Non sei dal dentista  Laughing


cercano di non farmi mai giocare un diritto e puntano sul fatto che prima o poi di rovescio accorcio così da chiudere




Ormai 8 su 10 il dritto lo giocano fottutamente frontali quindi di fatto il loro angolo naturale è l'incrociato (con buona pace dei revisionisti della tecnica la linea delle spalle da ancora la direzione del colpo........) e quello casca sul tuo rovescio. La buona notizia però è che sempre 8 su 10 il lungolinea di rovescio non lo sanno giocare e lì casca l'asino quando giocano contro un mancino scafato. Il mancino inverte la prospettiva, è lui a martellare col dritto incrociato sul loro rovescio costringendoli ad accorciare e consentendogli di chiudere. Per farlo devi avere gambe e tecnica ma tant'è, quello che attualmente dici sia il tuo problema in realtà deve diventare la tua forza. Da che mondo è mondo quando uno in partita ufficiale pesca un mancino entra in campo scartavetrandosi le palle perchè sa che sarà una sofferenza. Vedi di mantener vera la cosa!  Wink
Iron
Iron
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1002
Età : 45
Data d'iscrizione : 04.03.13

Profilo giocatore
Località: Spagna
Livello: Scarso...ma mi diverto troppo
Racchetta: Prince Phantom 107G

Regola numero 1 dei tornei di 4a - Pagina 6 Empty Re: Regola numero 1 dei tornei di 4a

Gio 10 Dic 2020 - 10:09
Andras ha scritto:
nicologic ha scritto:il kick non lo so fare ed è meglio se lascio perdere per il momento

Cesti in allenamento fino alla sicurezza. Tecnicamente è un servizio più "facile" del nostro amato slice e più in sicurezza dello stesso già che passa più alto sulla rete.

Sicuramente il kick è quello che  da più sicurezza e margine dalla rete,ma tecnicamente e fisicamente è anche il più difficile da eseguire,motivo per il quale si insegna per ultimo
Spesso capita di vedere giocatori contorcersi pensando di eseguire un kick,ma realmente stanno dando zero o quasi rotazione alla palla
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1323
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Regola numero 1 dei tornei di 4a - Pagina 6 Empty Re: Regola numero 1 dei tornei di 4a

Gio 10 Dic 2020 - 10:23
Iron ha scritto:
Andras ha scritto:
nicologic ha scritto:il kick non lo so fare ed è meglio se lascio perdere per il momento

Cesti in allenamento fino alla sicurezza. Tecnicamente è un servizio più "facile" del nostro amato slice e più in sicurezza dello stesso già che passa più alto sulla rete.

Sicuramente il kick è quello che  da più sicurezza e margine dalla rete,ma tecnicamente e fisicamente è anche il più difficile da eseguire,motivo per il quale si insegna per ultimo
Spesso capita di vedere giocatori contorcersi pensando di eseguire un kick,ma realmente stanno dando zero o quasi rotazione alla palla

A mio parere quanto dici è condivisibile però ripeto che secondo me il kick da sx per i destrorsi (ed il contrario per i mancini) è come il cacio sui maccheroni. Sarà pure più difficile l'esecuzione (e finchè ci saranno in giro Istruttori che dicono di impugnare eastern di rorvescio e lanciare dietro alla propria schiena auguri eh) ma mai quanto servire slice da sinistra ad uscire. Là serve davvero una tecnica allo stato dell'arte ed altrettanta padronanza della stessa
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1051
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Regola numero 1 dei tornei di 4a - Pagina 6 Empty Re: Regola numero 1 dei tornei di 4a

Gio 10 Dic 2020 - 10:53
Nel tennis moderno non si usa più differenziare il lancio di palla in dipendenza del tipo di servizio da eseguire per due ragioni: rendere il servizio meno leggibile all'avversario e rendere più costante il lancio di palla che in tal modo è unico anziché trino. Eseguire il Kick con lo stesso lancio di palla con cui si esegue lo slice è molto impegnativo e richiede tecnica e fisico. Per facilitare la comprensione del tipo di rotazione era (oggi non insegno più per cui non so come sia) abbastanza normale, in alcuni casi, iniziare con un'impugnatura girata verso la eastern di rovescio e con un lancio di palla leggermente più a sx. 
Il kick moderno è completamente diverso da quello anni '80: ha perso in lateralità del rimbalzo acquisendo in altezza perché l'asse della rotazione è più orizzontale così come nello slice è meno verticale per via del trovare di fatto la palla meno a destra per cui è più veloce ma meno "curvo".
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1323
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Regola numero 1 dei tornei di 4a - Pagina 6 Empty Re: Regola numero 1 dei tornei di 4a

Gio 10 Dic 2020 - 11:28
taglia1964 ha scritto:Nel tennis moderno non si usa più differenziare il lancio di palla in dipendenza del tipo di servizio da eseguire per due ragioni: rendere il servizio meno leggibile all'avversario e rendere più costante il lancio di palla che in tal modo è unico anziché trino. Eseguire il Kick con lo stesso lancio di palla con cui si esegue lo slice è molto impegnativo e richiede tecnica e fisico. Per facilitare la comprensione del tipo di rotazione era (oggi non insegno più per cui non so come sia) abbastanza normale, in alcuni casi, iniziare con un'impugnatura girata verso la eastern di rovescio e con un lancio di palla leggermente più a sx. 
Il kick moderno è completamente diverso da quello anni '80: ha perso in lateralità del rimbalzo acquisendo in altezza perché l'asse della rotazione è più orizzontale così come nello slice è meno verticale per via del trovare di fatto la palla meno a destra per cui è più veloce ma meno "curvo".

Naturalmente vero dalla prima all'ultima parola, il lancio differenziato "tradisce" il tipo di rotazione in arrivo da lì non si scappa. Personalmente però se riesco a servire slice con lancio sopra alla mia testa di sicuro non riesco a servire kick con lancio a 45 gradi. Quindi sì, se di là mi trovo uno scafato suddetto giocatore "sa" che rotazione c'è in arrivo sulla seconda visto che, per questioni mie di meccanica del gesto (first things first la mia esigenza è metterla in campo in modo che non sia attaccabile e dia sufficiente fastidio), sulla seconda da dx lancio a 45 mentre da sx lancio sopra alla mia testa
nicologic
nicologic
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 26.11.18

Regola numero 1 dei tornei di 4a - Pagina 6 Empty Re: Regola numero 1 dei tornei di 4a

Gio 10 Dic 2020 - 12:43
Luchino 67 ha scritto:
nicologic ha scritto:Comunque concordo con Veterano. La strategia che mi pare più efficace è tenere le diagonali, mettere una buona prima (= non attacabile, possibilmente un po' fastidiosa), rispondere bene (= profondo, centrale) a tutte le prime dell'avversario. Poi, quando arriva la palla corta, si attacca (= lungolinea e a rete oppure direttamente il colpo di chiusura se la posizione lo consente). Già fare questo con tutti gli avversari non è affatto semplice.
Ad esempio, io ho un paio di avversari con cui gioco spesso che mi conoscono a memoria. Mi battono solo ed esclusivamente sul rovescio, cercano di non farmi mai giocare un diritto e puntano sul fatto che prima o poi di rovescio accorcio così da chiudere. Tenere la diagonale mio rovescio/loro diritto non è affatto semplice in quei casi, così come non è semplice ribattere in maniera efficace ad uno che ti serve in slice sul rovescio (specie sul veloce).
Mi sono fischiate le orecchie  Very Happy Very Happy

Eh si, tu sei uno dei due :-) Però la cosa più difficile con te è la risposta al tuo servizio sul mio rovescio. Se provo a metterla lunga e profonda te la servo sulla racchetta quando vieni a rete. Peraltro non mi ricordavo che fosse così complicato rispondere al tuo servizio in passato (anzi, molte partite in passato erano fatte di break e controbreak, mentre ora farti un break è una rarità), è stata una novità di questa estate quindi o tu hai cambiato qualcosa o sono peggiorato io :-) Altrimenti, come si usa in questi casi, visto che quando usavo la Pure Drive non ricordavo tutti questi problemi in ricezione sul mio rovescio, do la colpa alla racchetta e la cambio :-D
Luchino 67
Luchino 67
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2522
Età : 57
Data d'iscrizione : 05.02.13

Profilo giocatore
Località: Reggio Emilia
Livello: Me la cavo bene a rete
Racchetta: Prince Rebel 98 exo3 Prince Tour 100 O3 310 Prince Tour 100P 2022

Regola numero 1 dei tornei di 4a - Pagina 6 Empty Re: Regola numero 1 dei tornei di 4a

Gio 10 Dic 2020 - 17:35
Tieni pure la racchetta che usi adesso 😂😂 in realtà se ti riferisci all'ultima nostra partita ovvero quella del master , mi hai beccato in una delle mie giornate di grazia, purtroppo non così frequenti...
In realtà nel servizio, ho avuto conferma proprio questa domenica, di quello che mi sembrava ovvero tirare più piano 😲😲 me lo ha detto in maniera molto educata il mio ex compagno di doppio alla fine di un match di allenamento dopo aver giocato il doppio di torneo come avversari...qualcosa comunque più o meno inconsciamente devo averlo cambiato, perché continuo ad avere un dolore alla spalla da questa primavera, che sento immediatamente appena provo a forzare il servizio...
Però metto tantissime prime e la piazzo molto meglio... Quindi riesco a buttarti più fuori dal campo... E mi fai meno break perché spesso servo la prima e non la mia poco incisiva seconda...
Per quanto riguarda il servizio in kick.... magari avercelo....io problemi alle spalle, ce li ho da un bel po'.......doppia periartrite sia destra che sinistra.... Alcuni movimenti proprio non riesco a farli anche senza racchetta in mano e  il movimento del kick è uno di questi 😥😥
nicologic
nicologic
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 58
Data d'iscrizione : 26.11.18

Regola numero 1 dei tornei di 4a - Pagina 6 Empty Re: Regola numero 1 dei tornei di 4a

Gio 10 Dic 2020 - 17:57
Nella finale mi sono reso conto di averti beccato in una giornata di grazia :-) Ti avevo visto il giorno prima e immaginavo una partita combattuta, poi invece...la trasformazione  Sad
Senz'altro noto che metti tantissime prime e fai pochissimi doppi falli, poi dall'altra parte della rete arriva una palla che non è né veloce né lenta, ma è molto lavorata e "schizza". Se ci aggiungi il fatto che, quantomeno nel mio caso, non posso risponderti al centro perché mi piombi a rete, non è semplicissimo ribattere.
Secondo me post lock-down hai cambiato qualcosa perché prima il tuo servizio non era così pericoloso (era "normale". oggi invece, tra tutti gli avversari con cui gioco, il tuo è il servizio che più mi crea difficoltà). Visto che post lock-down ho cambiato racchetta, mi chiedevo se non fosse collegato (magari la profilata mi aiutava nella ribattuta), ma probabilmente è quello che dici tu. Boh...
Numas
Numas
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 9
Località : Torino
Data d'iscrizione : 03.06.20

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Regola numero 1 dei tornei di 4a - Pagina 6 Empty Re: Regola numero 1 dei tornei di 4a

Ven 9 Apr 2021 - 13:22
eccomi qui..
ci eravamo lasciati con il mio dubbio legato al valore dei giocatori di 4° .. in questa discussione, in sintesi, si asseriva non essere dei veri tennisti..
Bene, dopo 2 Tornei, mi sono un pochino fatto la mia idea..

Non è assolutamente vero che in 4° gravitano solo non giocatori..

Nel mio primo Torneo ho incontrato al primo turno un ragazzo che, oggi, da NC  in pochi mesi è divenuto ( virtualmente ) 4.2..

Nel mio secondo Torneo ho incontrato al primo turno un NC che mi ha comunque fatto correre ( e non poco ), al secondo turno un 4.5 
che sapeva giocare ( unico neo, molto falloso ), al terzo turno un 4.4 bravo, solido ( unico neo servizio aggredibile ), al quarto turno un giovincello 4.2 bravo, solido, atletico con cui ho perduto al 3° set 12-10..

Sarò sicuramente molto scarso io, avrò sicuramente avuto fortuna, ma dipingere i 4° come dei non giocatori non mi sembra assolutamente corretto!!!

Vediamo cosa accadrà nel mio 3 torneo  Regola numero 1 dei tornei di 4a - Pagina 6 622327
Andras
Andras
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1323
Età : 52
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 29.08.11

Profilo giocatore
Località: IN CAMPO
Livello: olleviL
Racchetta: 16x15

Regola numero 1 dei tornei di 4a - Pagina 6 Empty Re: Regola numero 1 dei tornei di 4a

Mar 13 Apr 2021 - 17:58
Numas ha scritto:Non è assolutamente vero che in 4° gravitano solo non giocatori

Hai ovviamente ragione. Personalmente sarò troppo severo con me stesso (un Quarta anch'io al momento) e con i miei "commilitoni" in generale tuttavia resto convinto che il Tennis vero cominci dalla Terza Categoria. Dove, non a caso, vedo sempre e solo gente che gioca i colpi a rimbalzo 1 metro sopra la rete e che per l'appunto rimbalzano a poco più di un metro dalla riga di fondo dell'avversario. Nessuno (a parte qualche mosca bianca) cerca l'ace di prima con la pacca piatta ma tutti usano il servizio per impostare lo scambio generalmente cercando di mandare l'avversario a rispondere in tribuna. Sì insomma solo in Quarta Categoria vedi gente convinta che il Tennis significhi far punto chiudendo da fondo mentre si hanno i piedi oltre la linea dell'out o gente la cui differenza di velocità tra la prima e la seconda palla di servizio rischia di superare i 100kmh. Ed il bello è che tennisti così li vedi in Quarta Categoria una vita intera, generalmente spesa a perdere partite uscendo dal campo dicendo "eh ma ho giocato meglio io". Ciao!
Riuken89
Riuken89
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 25
Data d'iscrizione : 21.07.22

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.1 Fit
Racchetta: Prince 100p

Regola numero 1 dei tornei di 4a - Pagina 6 Empty Re: Regola numero 1 dei tornei di 4a

Lun 31 Ott 2022 - 21:13
Secondo me le classifiche sono molto reali a differenza di quello che dicono molti, e non è neanche vera la storia che se fai 300 tornei sali sicuro perche non è cosi! A me ad esempio è capitato che ad un torneo che ho perso al secondo turno mi hanno tolto 10 punti, poiche il mio coefficente era alto e non avevo mai perso con pari classifica o classifiche inferiori, da 4.1 ho perso con un 4.2 al secondo turno da da 300 punti sono sceso a 290.

L unico grosso gradino, enorme direi ,è dai 4.1 in poi, un 4.1  puo essere anche un pallettaro ma sicuramente non è "scarso" e difficlmente perdera con un 4.3 .
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2649
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Regola numero 1 dei tornei di 4a - Pagina 6 Empty Re: Regola numero 1 dei tornei di 4a

Lun 31 Ott 2022 - 23:32
Guarda che da 4.1 a 3.5 la differenza è minima, spesso dovuta a colpi di culo nei tabelloni.
Pure io che sono un’emerita pippa sono stato 3.5 e ho sfiorato il 3.4 (mi mancavano 30 punti). Ora sono 4.2 perché praticamente non faccio tornei e sono retrocesso, ne avessi fatti 10 probabilmente sarei tornato 3.5. Ne ho fatti due poi ho smesso a causa della pessima organizzazione dei tornei fatta da Fit col Puc, non è possibile per gente come noi che lavora venire a conoscenza dell’orario del turno successivo solo alle 19 del giorno prima.
andyvakgj
andyvakgj
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2649
Età : 55
Località : Rimini
Data d'iscrizione : 04.02.14

Profilo giocatore
Località: Rimini
Livello: del mare
Racchetta: Pure Strike Tour 2019

Regola numero 1 dei tornei di 4a - Pagina 6 Empty Re: Regola numero 1 dei tornei di 4a

Lun 31 Ott 2022 - 23:33
Ale quando si posta dal cellulare fa spesso il doppio messaggio…o forse sono io che sbaglio qualcosa?
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.