Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rip Control VS Velocity mltOggi alle 0:00LoTaffiAlcarazIeri alle 23:57ExDedalusWilson Blade v8Ieri alle 23:15Ivano Tennisracchetta e corde per allenamento intensivoIeri alle 22:14Marco7676Denis ShapovalovIeri alle 22:14mattiaajduetreNovak DjokovicIeri alle 21:36baccio7New speed 2024Ieri alle 21:30rogermaestro555Occhiali da sole: Colore della lente ?Ieri alle 21:15drichichiProblemi al gomito: ripresaIeri alle 20:37drichichiHead Boom MPIeri alle 20:25Donnari MassimoHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPIeri alle 20:04drichichinuova speed 2022Ieri alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Ieri alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proIeri alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerIeri alle 17:34brian_67




Ultime dal mercatino
Link Amici

racchetta per iniziare tornei fit

+9
kingkongy
Eiffel59
wetton76
fa
taglia1964
Dagoberto
piccolit
Stefano74
pedro1980
13 partecipanti
Andare in basso
giuseppe 2108
giuseppe 2108
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 14.07.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4nc
Racchetta: babolat pure drive 2018

racchetta per iniziare tornei fit Empty racchetta per iniziare tornei fit

Gio 23 Lug 2020 - 12:27
apro questo nuovo topic , affinchè   veterani come molti utenti del forum possano dare una mano a tutti noi che ci accingiamo ad iniziare tornei di tennis e quindi di 4 categoria. 
che racchette consigliate ? 
se potete ad ogni racchetta descrivete se è dotata di più potenza, di più precisione o di più controllo ecc. ecc.  . grazie infinite a tutti per mettere la vostra esperienza a portata di tutti .
giuseppe 2108
giuseppe 2108
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 14.07.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4nc
Racchetta: babolat pure drive 2018

racchetta per iniziare tornei fit Empty Re: racchetta per iniziare tornei fit

Gio 23 Lug 2020 - 12:35
ho spostato il topic nella sezione appropriata. grazie
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

racchetta per iniziare tornei fit Empty Re: racchetta per iniziare tornei fit

Gio 23 Lug 2020 - 14:40
Ma che caxxo di domanda è?  Shocked

La racchetta "migliore" non esiste, conosco gente che con dei telai indegni, talmente malriusciti che le stesse aziende li hanno fatti sparire dal mercato dopo pochi mesi (uno pe rtutti: Wilson Kobra Team FX, ritirato dopo 9 mesi) fanno ancor oggi, ad anni dal lancio, cose degnissime.
Questo perchè la racchetta migliore, a dispetto di eventuali orrori progettuali, è quella che consente al (singolo) giocatore di giocare al meglio i propri colpi.più efficaci. Anche incordate con mono pessimi ed a tensioni improbabili, se vanno bene al singolo utente... Rolling Eyes
avatar
pedro1980
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 52
Data d'iscrizione : 27.01.17

racchetta per iniziare tornei fit Empty Re: racchetta per iniziare tornei fit

Gio 23 Lug 2020 - 15:04
Una domanda che mi pongo sovente:
Una racchetta deve esaltare i colpi migliori, o far migliorare i colpi meno sicuri?

Intendo dire, al circolo dove abitualmente gioco mi riconoscono un buon servizio e un ottimo potente dritto specialmente in risposta. Pessimo gioco a rete e pessimo controllo.

In che direzione andare? Preferire una racchetta votata alla spinta o al controllo?
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

racchetta per iniziare tornei fit Empty Re: racchetta per iniziare tornei fit

Gio 23 Lug 2020 - 15:06
magari fare delle lezioni ed imparare a giocare i colpi con controllo. Un dritto potente random non serve a molto.
giuseppe 2108
giuseppe 2108
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 14.07.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4nc
Racchetta: babolat pure drive 2018

racchetta per iniziare tornei fit Empty Re: racchetta per iniziare tornei fit

Gio 23 Lug 2020 - 15:21
Eiffel59 ha scritto:Ma che caxxo di domanda è?  Shocked

La racchetta "migliore" non esiste, conosco gente che con dei telai indegni, talmente malriusciti che le stesse aziende li hanno fatti sparire dal mercato dopo pochi mesi (uno pe rtutti: Wilson Kobra Team FX, ritirato dopo 9 mesi) fanno ancor oggi, ad anni dal lancio, cose degnissime.
Questo perchè la racchetta migliore, a dispetto di eventuali orrori progettuali, è quella che consente al (singolo) giocatore di giocare al meglio i propri colpi.più efficaci. Anche incordate con mono pessimi ed a tensioni improbabili, se vanno bene al singolo utente... Rolling Eyes
Eiffel scusami innanzitutto tranquillizziamoci con le risposte punto uno. Punto due la domanda è "la migliore racchetta per iniziare tornei" ovvero un consiglio da chi ha più esperienza di me per una racchetta da torneo tutto qui . Mi sembra italiano Eiffel o sbaglio ? Se non capisci la domanda puoi anche non rispondere grazie
Stefano74
Stefano74
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 221
Data d'iscrizione : 09.08.19

racchetta per iniziare tornei fit Empty Re: racchetta per iniziare tornei fit

Gio 23 Lug 2020 - 16:15
Ciao, il problema è che consigliare una racchetta ad un giocatore che non si conosce pur avendo a disposizione tutte le info tipo altezza, peso, età, livello di gioco, tipo di gioco, frequenza di gioco, materiali attualmente in uso (racchetta corde e tensione) è comunque difficilissimo dare un consiglio senza conoscere nessuno di questi dati è (senza girarci troppo intorno) impossibile, tutto qui.
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 736
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

racchetta per iniziare tornei fit Empty Re: racchetta per iniziare tornei fit

Gio 23 Lug 2020 - 16:20
E anche conoscendoli, ci sono poi le preferenze personali, altrimenti si venderebbero 2 racchette al mondo eheh
giuseppe 2108
giuseppe 2108
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 14.07.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4nc
Racchetta: babolat pure drive 2018

racchetta per iniziare tornei fit Empty Re: racchetta per iniziare tornei fit

Gio 23 Lug 2020 - 16:25
D'accordissimo con tutti , io mi sono infastidito solamente per l'arroganza usata precedentemente, comunque sono d'accordo con Stefano e anche con piccolit ma la domanda è : voi come avete iniziato ? Racchetta precisa potente ecc ecc , è proprio questo il discorso . Poi ognuno compra quello che vuole e soprattutto lo strumento più adatto al proprio gioco , ma chi fa tornei come ha iniziato ? Così per farsi un'idea e confrontarci tutti qui . Grazie
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 736
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

racchetta per iniziare tornei fit Empty Re: racchetta per iniziare tornei fit

Gio 23 Lug 2020 - 16:27
Eiffel è un professionista coi controcaxxi, è un po diretto a volte, ma imparerai a conoscerlo e apprezzarlo 

Credo che dovresti provare qualche racchetta piatto 100 e 300 g, di solito si parte da li...sperando di avere un negoziante di fiducia che sia in grado di indirizzarti
Dagoberto
Dagoberto
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 127
Data d'iscrizione : 28.05.20

racchetta per iniziare tornei fit Empty Re: racchetta per iniziare tornei fit

Gio 23 Lug 2020 - 16:31
Per anni ho giocato con telai antidiluviani, anche con il legno, anche ostinandomi a giocare con un 65 inch contro moderni telai in graphite ...mi sono sempre divertito e convinto di avere il meglio per il mio gioco ... poi, un paio di anni fa ho deciso di riprovare a fare qualche torneo FIT ... dopo una 30na d'anni che non li facevo più. Ho parlato con un mio socio 3a cat. Che mi ha convinto ad attrezzarmi con qualche cosa di più performante. Non ho snaturato i miei capisaldi, ma ho cercato qualche cosa che regalasse un cicinino. Un telaio un po' più rigido, almeno rispetto al legno ..., con piatto corde più energico, giocavo ultimamente con un 16x21 ..., un peso non troppo eccessivo ... mentre un pizzico d'inerzia puó essere utile, magari quandonon riesci ad aprire bene e ti serve comunque un po' di energia per rimettere la palla. Insomma, una racchetta un pizzzico aggressiva, in funzione delle tue capacitá, ma senza esagerare ... lo stress da gara vera toglie energie e la racchetta ti deve aiutare e non essere un problema. Quindi, agile, buona massa, generosa ...
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

racchetta per iniziare tornei fit Empty Re: racchetta per iniziare tornei fit

Gio 23 Lug 2020 - 16:38
Caro @Giuseppe2108,
cerco di spiegarti in modo diplomatico l'Eiffel pensiero: Non esiste una racchetta da torneo (e qui la tua domanda iniziale sarebbe già evasa).

Aggiungo: la racchetta è un attrezzo cui ogni giocatore si deve almeno parzialmente adattare. Non va mai considerata la sola racchetta, ma sempre il trinomio telaio-corde-tensione

Il livello di gioco e le capacità fisiche indirizzano poi le scelte verso taluni modelli piuttosto che altri. 

In sostanza, cerca la tua racchetta senza considerare il torneo ma solamente il come te la senti in mano, quanto ti affatica e quanto riesci a fare quello che vuoi. 

Concentrati sul perfezionamento della tecnica da cui trarrai sensibilità e controllo, capisci che giocatore sei e poi cerca la tua "coperta corta" perché di fatto la racchetta, se ci si aspetta tutto da essa, si rivela solamente una coperta corta.
giuseppe 2108
giuseppe 2108
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 14.07.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4nc
Racchetta: babolat pure drive 2018

racchetta per iniziare tornei fit Empty Re: racchetta per iniziare tornei fit

Gio 23 Lug 2020 - 16:49
io come prima racchetta vengo da una head cyber elite , e vi assicuro che con questa non ho proprio dove andare .   come detto , oltre a non essere assolutamente un campione , anzi tutt'altro , ho pure una racchetta che non aiuta: sfiora la palla e diventa incontrollabile, potenza quasi nulla , e se apro un po il dritto pur prendendo  la palla bene va sempre fuori, di poco ma fuori . ecco questa ad esempio non penso sia una racchetta da torneo,  ma più per fare 4 passaggi tra amici . io come detto , vorrei una racchetta che si mi aiuta , ma che mi permette un controllo discreto e di spingere un po di più con il mio braccio e non solo di racchetta . ovviamente calcolando la mia modestissima tecnica.
fa
fa
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4821
Età : 56
Data d'iscrizione : 20.01.14

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

racchetta per iniziare tornei fit Empty Re: racchetta per iniziare tornei fit

Gio 23 Lug 2020 - 17:35
giuseppe 2108 ha scritto:D'accordissimo con tutti , io mi sono infastidito solamente per l'arroganza usata precedentemente, comunque sono d'accordo con Stefano e anche con piccolit ma la domanda è : voi come avete iniziato ? Racchetta precisa potente ecc ecc , è proprio questo il discorso . Poi ognuno compra quello che vuole e soprattutto lo strumento più adatto al proprio gioco , ma chi fa tornei come ha iniziato ? Così per farsi un'idea e confrontarci tutti qui . Grazie
il fatto è che la tua domanda all'inizio non è che non si capisce...è che non ha senso, non ci vuole una nuova racchetta per fare i tornei, uno inzia a giocare o imparare con un telaio, prova se gli va bene a secondo le sue esigenze e magari cambia o magari no...e quando trova quella giusta quando gioca usa quella , non è che ci voglia una racchetta diversa per fare i tornei...
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta per iniziare tornei fit Empty Re: racchetta per iniziare tornei fit

Gio 23 Lug 2020 - 17:38
Giuseppe, le risposte sono strane perché la domanda è assurda o mal concepita. non esiste una racchetta da torneo. esistono parametri che devi approfondire con la conoscenza e la pazienza sul campo. ad esempio che dimensioni piatto ti occorrono e che peso riesci a gestire. tutte cose che non si possono suggerire perché prima di capire e scegliere bisogna conoscere provare e confrontare. ma soprattutto non esistono racchette che ti fanno colpire bene la palla se tu non la sai colpire bene
giuseppe 2108
giuseppe 2108
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 14.07.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4nc
Racchetta: babolat pure drive 2018

racchetta per iniziare tornei fit Empty Re: racchetta per iniziare tornei fit

Gio 23 Lug 2020 - 17:42
fa ha scritto:
giuseppe 2108 ha scritto:D'accordissimo con tutti , io mi sono infastidito solamente per l'arroganza usata precedentemente, comunque sono d'accordo con Stefano e anche con piccolit ma la domanda è : voi come avete iniziato ? Racchetta precisa potente ecc ecc , è proprio questo il discorso . Poi ognuno compra quello che vuole e soprattutto lo strumento più adatto al proprio gioco , ma chi fa tornei come ha iniziato ? Così per farsi un'idea e confrontarci tutti qui . Grazie
il fatto è che la tua domanda all'inizio non è che non si capisce...è che non ha senso, non ci vuole una nuova racchetta per fare i tornei, uno inzia a giocare o imparare con un telaio, prova se gli va bene a secondo le sue esigenze e magari cambia o magari no...e quando trova quella giusta quando gioca usa quella , non è che ci voglia una racchetta diversa per fare i tornei...
infatti non sto comprando una nuova racchetta solo per fare tornei , ma ho anteposto il fatto che con la mia non mi ci trovo ( si legge sopra ) e vorrei prenderne una secondo i vostri consigli , dato che la prima che ho preso gia è tanto se è da passaggi con amici. e quindi per non sbagliare più,  ho inserito da tornei per specificare che  non mi servirà soltanto a livello amatoriale ma anche agonistica. la mia domanda secondo me ha più che senso . grazie
giuseppe 2108
giuseppe 2108
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 14.07.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4nc
Racchetta: babolat pure drive 2018

racchetta per iniziare tornei fit Empty Re: racchetta per iniziare tornei fit

Gio 23 Lug 2020 - 17:44
VANDERGRAF ha scritto:Giuseppe, le risposte sono strane perché la domanda è assurda o mal concepita. non esiste una racchetta da torneo. esistono parametri che devi approfondire con la conoscenza e la pazienza sul campo. ad esempio che dimensioni piatto ti occorrono e che peso riesci a gestire. tutte cose che non si possono suggerire perché prima di capire e scegliere bisogna conoscere provare e confrontare. ma soprattutto non esistono racchette che ti fanno colpire bene la palla se tu non la sai colpire bene
sono d'accordo con te, in quanto forse mi sono espresso male ci sta,  ma non devo scegliere una racchetta solo per fare il torneo è ovvio. comunque grazie ugualmente. se qualcuno ha qualche consiglio è ben accetto
giuseppe 2108
giuseppe 2108
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 14.07.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4nc
Racchetta: babolat pure drive 2018

racchetta per iniziare tornei fit Empty Re: racchetta per iniziare tornei fit

Gio 23 Lug 2020 - 17:46
purtroppo vorrei puntualizzare che non ho possibilità di provare le racchette che desidero ,   in quanto se no non avrei chiesto nessun consiglio ma avrei provato direttamente tutte le racchette che mi aggradano . grazie
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta per iniziare tornei fit Empty Re: racchetta per iniziare tornei fit

Gio 23 Lug 2020 - 17:50
babolat pure drive incordata multifilamento a 24 chili. oppure usa il sito tennis warehouse e scegli una qualsiasi racchetta da 300 grammi con piatto 100. rigidità sopra a 66 se vuoi potenza, inferiore se vuoi comfort
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta per iniziare tornei fit Empty Re: racchetta per iniziare tornei fit

Gio 23 Lug 2020 - 17:53
ma resta tutto da vedere perché con la tua non ti trovi, senza questo presupposto qualsiasi scelta potrebbe essere solo una spesa inutile. ad esempio potrebbe essere un problema di corde o la misura del manico errata
giuseppe 2108
giuseppe 2108
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 14.07.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4nc
Racchetta: babolat pure drive 2018

racchetta per iniziare tornei fit Empty Re: racchetta per iniziare tornei fit

Gio 23 Lug 2020 - 18:00
VANDERGRAF ha scritto:ma resta tutto da vedere perché con la tua non ti trovi, senza questo presupposto qualsiasi scelta potrebbe essere solo una spesa inutile. ad esempio potrebbe essere un problema di corde o la misura del manico errata
la mia racchetta attuale è una head cyber elite manico tre incordatura di fabbrica. non mi trovo per tanti motivi , la sento con poco controllo, la pallina va dove dice lei. conosci la racchetta in questione ? come detto opterei per una racchetta che da si potenza, ma soprattutto con un maggior controllo per poter spingere di braccio. eiffel mi ha consigliato la dunlop cv 3.0, che non mi sembra male almeno dalle caratteristiche o la prince tour 100p . vorrei delle opinioni se conoscete o avete provato le suddette racchette e se potrebbero fare al caso mio grazie . la pure drive la vorrei provare , anche se qualche amico che ce l'ha, e  sostiene che ha poco controllo, ma io purtroppo non l'ho provata. grazie
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta per iniziare tornei fit Empty Re: racchetta per iniziare tornei fit

Gio 23 Lug 2020 - 18:03
immagino che incordatura di fabbrica significa che ci hai giocato almeno 30 ore oppure è stata vari mesi inattiva. in questi due casi fai finta che non esiste, perché le corde sono inadatte per giocare
giuseppe 2108
giuseppe 2108
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 14.07.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4nc
Racchetta: babolat pure drive 2018

racchetta per iniziare tornei fit Empty Re: racchetta per iniziare tornei fit

Gio 23 Lug 2020 - 18:05
VANDERGRAF ha scritto:immagino che incordatura di fabbrica significa che ci hai giocato almeno 30 ore oppure è stata vari mesi inattiva. in questi due casi fai finta che non esiste, perché le corde sono inadatte per giocare
penso di si, incordatura di fabbrica intendo che non ho scelto io le corde , e non era menzionato il tipo di corde , in quanto l'ho comprata già incordata.
Anonymous
Ospite
Ospite

racchetta per iniziare tornei fit Empty Re: racchetta per iniziare tornei fit

Gio 23 Lug 2020 - 18:07
penso di sì che significa ? non sai se ci hai giocato più di 30 ore ?
giuseppe 2108
giuseppe 2108
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 31
Data d'iscrizione : 14.07.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4nc
Racchetta: babolat pure drive 2018

racchetta per iniziare tornei fit Empty Re: racchetta per iniziare tornei fit

Gio 23 Lug 2020 - 18:08
VANDERGRAF ha scritto:immagino che incordatura di fabbrica significa che ci hai giocato almeno 30 ore oppure è stata vari mesi inattiva. in questi due casi fai finta che non esiste, perché le corde sono inadatte per giocare

VANDERGRAF ha scritto:penso di sì che significa ? non sai se ci hai giocato più di 30 ore ?
penso di si , sia stata vari mesi inattiva , in quanto l'ho comprata incordata e non so da quanto tempo era stata incordata
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.