Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Rip Control VS Velocity mltOggi alle 20:14LoTaffiHead Boom MP in sostituzione di Instinct 360+ MPOggi alle 20:04drichichinuova speed 2022Oggi alle 20:01nw-tParere su Yonex Vcore Pro 100 anno 2020Oggi alle 19:23Danny 61dubbio su incordatura head speed proOggi alle 18:02Eiffel59Jannik SinnerOggi alle 17:34brian_67Problemi al gomito: ripresaOggi alle 17:24RagusWilson Blade v8Oggi alle 17:22nw-tDenis ShapovalovOggi alle 17:02ExDedalusOcchiali da sole: Colore della lente ?Oggi alle 15:55CezaInternazionali BNL e fotografiaOggi alle 15:51johnnyyoadidas barricade Oggi alle 15:37baccio7AlcarazOggi alle 15:11mattiaajduetrePRINCE ATS Textreme TourOggi alle 14:18agos72Head Boom MPOggi alle 13:44Arkantos89




Ultime dal mercatino
Link Amici

Gestire racchette diverse

+16
Vietto
Donnari Massimo
piccolit
Zeus
rogermaestro555
Roger75
Quarantazero
drichichi
taglia1964
fabioborg
PistolPete
Ragus
Phoenix
rey20
Eiffel59
Paolo_69
20 partecipanti
Andare in basso
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

Gestire racchette diverse Empty Gestire racchette diverse

Mar 9 Nov 2021 - 7:58
Ciao a tutti,
gioco da un paio di anni con una coppia di Yonex Vcore Pro 100, ho 52 anni, discreta tecnica e preparazione fisica così così, che non mi permette ancora quello step in più, me la gioco con i quarta del mio circolo e gioco 4-5 ore a settimana.
Da quando ho ripreso a giocare ho sempre avuto una coppia di racchette uguali, prima le Speed MP, poi Yonex Ezone 100 ed ora queste, sempre dismettendo le vecchie per le nuove, ed il passaggio è sempre stato conseguenza di cercare qualcosa di meglio che non trovavo nel telaio precedente.
Adesso ho comprato una Donnay Allwood Unibody usata perché mi aveva sempre incuriosito e l'ho trovata ad un buon prezzo, anche se stavolta non sento il bisogno di cambiare, con le Vcore pro mi ci trovo bene. 
Il grosso dubbio però che ho è questo: leggo di molte persone che possiedono millemila racchette, alternandole non so bene con che criterio, mentre invece ho una gran paura di andare in confusione tra telai diversi e ritrovarmi a non sapere quale usare, mollando l'uno o l'altro nel mezzo di una partita e facendomi venire una racchettite dalla quale ho paura di non guarire...
Voi come fate?
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72080
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Gestire racchette diverse Empty Re: Gestire racchette diverse

Mar 9 Nov 2021 - 8:22
Nella maggior parte dei casi si cerca di usare telai abbastanza consequenziali tra loro, proprio per non avvertire tropo le differenze in gioco.
Qui sotto quell'aspetto "non ci siamo", i due telai sono abbastanza differenti tra loro ed eviterei di alternarli in partita, onde evitare il rischio di dover resettare tutti i propri parametri.
rey20
rey20
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 478
Età : 39
Località : roma
Data d'iscrizione : 31.07.17

Gestire racchette diverse Empty Re: Gestire racchette diverse

Mar 9 Nov 2021 - 8:28
Io ne ho una marea, ne tengo sempre e solo 3 diverse nel borsone, le altre le tengo senza corde, in genere durante una partita se cambio c'è una logica, ad esempio se bevo che vado lungo cambio con una 18x20 se vedo che non riesco ad attaccare e sono sopraffatto ne tiro fuori una più potente, è via dicendo, il concetto di fondo è che non avendo la capacità tecnica di variare il tipo di gioco, uso un'altra racchetta che mi fa giocare diversamente
Phoenix
Phoenix
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 112
Data d'iscrizione : 07.10.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 3.5/4.0
Racchetta: Dunlop SX 300; Prince Phantom 100x (290 gr + custom)

Gestire racchette diverse Empty Re: Gestire racchette diverse

Mar 9 Nov 2021 - 8:43
Io ho la Phantom100x ( telaio classico morbido) e la Dunlop sx 300 ( telaio profilato spin oriented mediamente rigido)..due racchette direi quasi diametralmente opposte. La profilata incordata con mono e la classica incordata con multi. Le alterno in allenamento per provare sensazioni diverse ma ovviamente non le alterno durante la stessa seduta o tantomeno durante una stessa partita ( a meno di rotture improvvise di corda). Il telaio classico me lo “impongo” in certe sedute di allenamento così da costringermi a spingere bene con le gambe e non avere aiuti particolari in spinta e rotazioni, la profilata la uso più in partita.
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

Gestire racchette diverse Empty Re: Gestire racchette diverse

Mar 9 Nov 2021 - 10:22
Eiffel59 ha scritto:Nella maggior parte dei casi si cerca di usare telai abbastanza consequenziali tra loro, proprio per non avvertire tropo le differenze in gioco.
Qui sotto quell'aspetto "non ci siamo", i due telai sono abbastanza differenti tra loro ed eviterei di alternarli in partita, onde evitare il rischio di dover resettare tutti i propri parametri.

Ciao Mario, sono davvero così diversi i due telai? 
La Vcore Pro 100, a leggere i numeri, sembra "proporzionalmente" simile alla Allwood, stesso peso (300g), stesso bilanciamento (320 mm), profilo simile (21 mm contro 22 mm, sebbene sia più rigida (65 RA contro 50 RA) ed abbia maggiore inerzia (324 kgcmq contro 290 kgcmq), però pensavo di rimanere nella stessa "famiglia"...
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

Gestire racchette diverse Empty Re: Gestire racchette diverse

Mar 9 Nov 2021 - 10:30
Boh, diciamo che da un lato ho paura di legare il mio tennis ad un determinato telaio, dall'altro il fatto che il mio tennis scaturisca proprio da quel telaio...è un po' cervellotica come pippa, lo so...
Ragus
Ragus
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1542
Località : Regno Unito
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: Yonex Vcore98 2021

Gestire racchette diverse Empty Re: Gestire racchette diverse

Mar 9 Nov 2021 - 11:11
Paolo_69 ha scritto:
Il grosso dubbio però che ho è questo: leggo di molte persone che possiedono millemila racchette, alternandole non so bene con che criterio, mentre invece ho una gran paura di andare in confusione tra telai diversi e ritrovarmi a non sapere quale usare, mollando l'uno o l'altro nel mezzo di una partita e facendomi venire una racchettite dalla quale ho paura di non guarire...
Onestamente io faccio come te, ho sempre usato solo due racchette identiche diverse al massimo solo per le corde ma non quando gioco tornei. Non ho mai sentito il bisogno di cambiare attrezzo in partita se non quando usavo ibridi e la risposta iniziava a diventare erratica.
Sara' il tipo di gioco, prevalentemente top spin, ma gia' corde diverse mi fanno cambiare i riferimenti di angolo di uscita e profondita' dei colpi, cambiare racchetta in corsa sarebbe inimmaginabile.
Io poi do per scontato che se le cose non vanno sono io il problema.
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Gestire racchette diverse Empty Re: Gestire racchette diverse

Mar 9 Nov 2021 - 14:42
Credo che alternare racchette diverse a seconda della situazione perfino nella stessa partita, come fa il golfista con le mazze, non sia proprio lo standard, ma se a qualcuno riesce ben venga...  Gestire racchette diverse 622327

Personalmente mi sono fatto l'idea che, se sento il bisogno di alternare la racchetta con un'altra più facile, farei meglio a usare direttamente la più facile... Wink
fabioborg
fabioborg
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1069
Età : 58
Data d'iscrizione : 11.03.16

Profilo giocatore
Località: VICENZA
Livello: FIT 4.2
Racchetta: Prince Texterme Tour 100p

Gestire racchette diverse Empty Re: Gestire racchette diverse

Mar 9 Nov 2021 - 15:15
Io uso racche diverse in base anche all'avversario che incontro.
Se ha palla pesante ed arrotata mi affido ad una profilata
Se ha un gioco normale con boxed
Poi ci sono giornate che con una non riesco a giocare e magicamente con l'altra si....ma sono io strano Very Happy
Fabio.
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

Gestire racchette diverse Empty Re: Gestire racchette diverse

Mar 9 Nov 2021 - 16:42
PistolPete ha scritto:Credo che alternare racchette diverse a seconda della situazione perfino nella stessa partita, come fa il golfista con le mazze, non sia proprio lo standard, ma se a qualcuno riesce ben venga...  Gestire racchette diverse 622327

Personalmente mi sono fatto l'idea che, se sento il bisogno di alternare la racchetta con un'altra più facile, farei meglio a usare direttamente la più facile... Wink
Sono assolutamente d'accordo, il punto è che secondo me (e da quello che ho letto finora) la scelta non è tra una racchetta difficile ed una facile, non ci sarebbe nemmeno da pensarci, a parte del Tafazzismo di risulta.
Già lo so come finirà: la Donnay mi piacerà per alcune cose e la Yonex per altre, io non saprò decidere tra le due e resterò una pippa Sad
taglia1964
taglia1964
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1050
Data d'iscrizione : 14.06.18

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: ITR 5.5
Racchetta: WILSON BLADE 98 CV - 16 X 19 - AERO PRO 2019

Gestire racchette diverse Empty Re: Gestire racchette diverse

Mar 9 Nov 2021 - 16:58
io uso una blade CV 16x19. La uso in allenamento e in torneo contro avversari che non mi costringono a difendermi. La blade è divertente e sincera, ma la richiesta in spinta è molto alta e generare palle complesse e pesanti è certamente faticoso. Nelle situazioni in cui so dall'inizio che sarà una lotta, uso una Pure Aero  2019, meno divertente ma decisamente più performante in termini di spinta e rotazioni.
mi capita anche di passare dalla blade alla PA in torneo e non mi risulta assolutamente difficile, mentre più problematico è passare dalla PA alla blade nel corso di un match.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20554
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gestire racchette diverse Empty Re: Gestire racchette diverse

Mer 10 Nov 2021 - 8:45
Bèh cambiare racchetta nello stesso match è controproducente, alternarle no. In caso di difficoltà ho sia ki 15 300 che Pure Drive (il lato oscuro della forza) ma se possibile preferisco sempre giocare con la Tour 100P.
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

Gestire racchette diverse Empty Re: Gestire racchette diverse

Mer 10 Nov 2021 - 12:08
Tornando alla domanda iniziale dell'utente, sebbene sia possibile alternare attrezzi di match in match senza perdere troppo in prestazioni - e io stesso lo sto facendo in questo periodo, visto che sto cercando una nuova racchetta e quindi sto provando diversi modelli - non te lo consiglio come pratica abituale.

Come hai visto. per molti l'alternanza è tra "telaio che mi piace di più" VS "telaio che mi aiuta di più", c'è chi sceglie l'uno o l'altro e chi sceglie di alternarli, ma queste restano comunque scelte personali. Nel tuo caso sarebbero "racchetta che mi piace per una cosa" VS "racchetta che mi piace per un'altra", non c'è niente di male ad alternarle per provare sensazioni diverse, visto che alla fine giochiamo per divertirci, ma se dopo un po' di prove prendi una decisione definitiva secondo me è meglio Wink
Quarantazero
Quarantazero
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 418
Data d'iscrizione : 25.09.20

Profilo giocatore
Località: Wimbledon
Livello: Con Nadal non ho mai perso
Racchetta:

Gestire racchette diverse Empty Re: Gestire racchette diverse

Mer 10 Nov 2021 - 13:04
Anche io alterno spesso telai.
Una serie di telai affini che cambio a seconda degli acciacchi fisici e del feeling che cerco in quel momento.
Ma nonostante la facilità con cui riesco a farlo , mi cii vuole un minimo di riadattamento che dura ore,quindi non in una singola partita, o da una partita all'altra, tranne rare eccezioni
Paolo_69
Paolo_69
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 173
Età : 55
Località : Napoli
Data d'iscrizione : 15.09.16

Profilo giocatore
Località: Napule
Livello: Altalenante
Racchetta: Prince Phantom 100X 305g

Gestire racchette diverse Empty Re: Gestire racchette diverse

Ven 12 Nov 2021 - 7:38
Alla fine la Allwood è arrivata, ci ho giocato un paio d'ore e mi è piaciuta molto; non la trovo tanto diversa dalla Yonex Vcore pro 100 che utilizzo di solito, per ora sembra tutto un po' più facile. Faccio ancora qualche ora e poi decido se cercarne un'altra
Roger75
Roger75
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1873
Località : Padova/Vicenza
Data d'iscrizione : 08.02.20

Profilo giocatore
Località:
Livello: I.T.R. 4.0
Racchetta: Pure drive, Ps RF V13, Mantis pro 310, Ezone 100,

Gestire racchette diverse Empty Re: Gestire racchette diverse

Sab 13 Nov 2021 - 16:19
A proposito di alternare racchette, porto la mia esperienza, che causa anche "racchettite acuta" mi porta ad alternare vari telai. Ebbene, oggi volevo provare il set up della 100X 290 gr., incordata sfp 1.25 21/20 con 3 gr. in testa. Ho 2 h di "partita tra amici": inizio, non trovo il tempo sulla palla, pioggia di gratuiti etc x 25/30'.. e mi inizio a chiedere: sono io, la racchetta, il set up??? Ok, niente panico. Mi rifugio nel mio porto sicuro e prendo dalla sacca la 107G. Piano piano ritrovo il feeling, mi sciolgo al servizio e il braccio  decontratto: so quanto posso spingere e mi concentro sul colpire bene..dopo una quarantina di minuti ho cambiato rendimento da così a così, infilato 6 giochi di fila, e mi dico che è il momento di riprovare la 100X. Come una magìa continuo sulla resa del telaio precedente, e posso capire che cosa mi dà in più rispetto alla 107G e cosa in meno.. Vinco altri 6 game a 1 ed ho indicazioni sulla nuova racca e come usarla (intanto cambiando corde quando sarà...). In un contesto non agonistico la "vittoria" ha importanza molto relativa, ma trovare la strada per capire se un telaio ti si attaglia o meno ne ha moltissima.
My two cents.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20554
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gestire racchette diverse Empty Re: Gestire racchette diverse

Dom 5 Mar 2023 - 19:37
Chi alterna racchette indifferentemente?  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link],
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3601
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Gestire racchette diverse Empty Re: Gestire racchette diverse

Dom 5 Mar 2023 - 21:04
Ti ringrazio per l'attestato di stima indifferentemente.....
diciamo che ultimamente mi sto rendendo conto che con alcuni telai la percentuale di errori e inferiore (vedi sotto oversize), anche se alcuni colpi escono meno goduriosi (vedi profilata vs classica, ma non vale per la 107G...), nel tennis, molte volte non vince chi gioca meglio, ma chi sbaglia meno.....

A propo: altro anedotto, uno dei tanti.....
(se poi si vuole dire che chi sbaglia poco gioca anche bene, apriamo il vaso di pandora di nuovo.......quanti mediocri vedo che pero hanno fisici da decathlon e la palla la buttano sempre di la alla bene e meglio...., e la rete la toccano all'inizio per sistemare l'asta di ferro....etc..etc..., e proprio ieri ne ho visto uno in torneo inguardabile, ma aveva dei colpi che solo lui sa come gli escono, un maestro avrebbe vomitato sul campo a vederlo, (anzi era li e me lo ha pure fatto notare...per la cronaca e ci siamo fatti due risate...beh...solo una, perche ha vinto contro uno dei nostri....) ma vacci a giocare contro.....
lo avrei filmato, anche perche era un bottolino peggio di me, ma copriva il campo benissimo e con degli strettini da paura....e un rovescio in back mai visto prima, da paura !!! tirato quasi senza fare apertura......passava a un cm sopra la rete, teso, corto e basso e non lo sbagliava mai.....sembrava giocasse a ping pong, ma ha vinto....e contro uno non scarso....

Tornando a bomba, ultimamente cambio un po meno in partita a punti, insomma, anche io mi sto stabilizzando con i telai, nonostante mi piace provarli.....ma usarli quando si fa sul serio (torneo), non sono piu di due o tre...al momento, 
Che sono tutte OS, con una menzione particolare alla 107G (singolo), e alla PK KI15 300, che e il telaio con la quale gioco meglio in doppio (sbaglio poco e tiro forte, i numeri non mentono mai) 
se poi a qualcuno interessa, ne ho un altro che promette bene (ma non ancora provato a fondo...), la Nova 105L ma portata a 310 grammi e 325 di inerzia credo. mi ci sono allenato per due ore, sbagliando pochissimo.....ma non e un cannone come la PK. E un po una via di mezzo tra la PK e la 107G (sempre opinione personalissima....)

gli altri telai che ho, eccelsi (100P, Mantis Abarth e Fusion) li prendo in allenamento, sopratutto le classiche doc quando voglio divertirmi un po a tirare piattoni sul veloce, e in allenamento che giochi con il braccio piu libero......
cio fino a quando non perdo altri 10 chili almeno.....pero il giorno in cui il braccio gira, e bello tirarle fuori dlala borsa....per una quarantina di minuti....

Per quanto riguarda cambiare da profilata a classica, io non ho nessun problema.....ma non so se e perche sono fuori di melone, o perche tanto scarso sono e scarso resto.....boh.....ma non mi da tutti sti mal di testa.....cambio un po il modo di giocare, profilata piu spin e classica piu piatto.....ma non vado in crisi totale.....
in generale io cambio telaio dal veloce alla terra, quasi mai nell'arco di una stessa partita ufficiale (questo lo facevo in passato, e non va bene, anche perche sono soddisfatto con tutti i telai che ho.....ergo)

diciamo che la regola e telaio stabile (must), e di un certo peso/inerzia non bassa, ma come dicevo da altre parti, recentemente con Yonex VCore 100 e PA2023 mi sono proprio divertito.......e ci sto facendo un serio pensiero per la stagione terraiola, ....perche sopratutto la Babo a rete va veramente bene.......non e difficile, ed e meno cannone della PK KI, la vedo benissimo in doppio, cosa che provero la prox settimana e poi decido.  

saluti e grazie per coinvolgermi.
un caro abbraccio
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20554
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gestire racchette diverse Empty Re: Gestire racchette diverse

Dom 5 Mar 2023 - 21:46
rogermaestro555 ha scritto:Ti ringrazio per l'attestato di stima indifferentemente.....
diciamo che ultimamente mi sto rendendo conto che con alcuni telai la percentuale di errori e inferiore (vedi sotto oversize), anche se alcuni colpi escono meno goduriosi (vedi profilata vs classica, ma non vale per la 107G...), nel tennis, molte volte non vince chi gioca meglio, ma chi sbaglia meno.....

A propo: altro anedotto, uno dei tanti.....
(se poi si vuole dire che chi sbaglia poco gioca anche bene, apriamo il vaso di pandora di nuovo.......quanti mediocri vedo che pero hanno fisici da decathlon e la palla la buttano sempre di la alla bene e meglio...., e la rete la toccano all'inizio per sistemare l'asta di ferro....etc..etc..., e proprio ieri ne ho visto uno in torneo inguardabile, ma aveva dei colpi che solo lui sa come gli escono, un maestro avrebbe vomitato sul campo a vederlo, (anzi era li e me lo ha pure fatto notare...per la cronaca e ci siamo fatti due risate...beh...solo una, perche ha vinto contro uno dei nostri....) ma vacci a giocare contro.....
lo avrei filmato, anche perche era un bottolino peggio di me, ma copriva il campo benissimo e con degli strettini da paura....e un rovescio in back mai visto prima, da paura !!! tirato quasi senza fare apertura......passava a un cm sopra la rete, teso, corto e basso e non lo sbagliava mai.....sembrava giocasse a ping pong, ma ha vinto....e contro uno non scarso....

Tornando a bomba, ultimamente cambio un po meno in partita a punti, insomma, anche io mi sto stabilizzando con i telai, nonostante mi piace provarli.....ma usarli quando si fa sul serio (torneo), non sono piu di due o tre...al momento, 
Che sono tutte OS, con una menzione particolare alla 107G (singolo), e alla PK KI15 300, che e il telaio con la quale gioco meglio in doppio (sbaglio poco e tiro forte, i numeri non mentono mai) 
se poi a qualcuno interessa, ne ho un altro che promette bene (ma non ancora provato a fondo...), la Nova 105L ma portata a 310 grammi e 325 di inerzia credo. mi ci sono allenato per due ore, sbagliando pochissimo.....ma non e un cannone come la PK. E un po una via di mezzo tra la PK e la 107G (sempre opinione personalissima....)

gli altri telai che ho, eccelsi (100P, Mantis Abarth e Fusion) li prendo in allenamento, sopratutto le classiche doc quando voglio divertirmi un po a tirare piattoni sul veloce, e in allenamento che giochi con il braccio piu libero......
cio fino a quando non perdo altri 10 chili almeno.....pero il giorno in cui il braccio gira, e bello tirarle fuori dlala borsa....per una quarantina di minuti....

Per quanto riguarda cambiare da profilata a classica, io non ho nessun problema.....ma non so se e perche sono fuori di melone, o perche tanto scarso sono e scarso resto.....boh.....ma non mi da tutti sti mal di testa.....cambio un po il modo di giocare, profilata piu spin e classica piu piatto.....ma non vado in crisi totale.....
in generale io cambio telaio dal veloce alla terra, quasi mai nell'arco di una stessa partita ufficiale (questo lo facevo in passato, e non va bene, anche perche sono soddisfatto con tutti i telai che ho.....ergo)

diciamo che la regola e telaio stabile (must), e di un certo peso/inerzia non bassa, ma come dicevo da altre parti, recentemente con Yonex VCore 100 e PA2023 mi sono proprio divertito.......e ci sto facendo un serio pensiero per la stagione terraiola, ....perche sopratutto la Babo a rete va veramente bene.......non e difficile, ed e meno cannone della PK KI, la vedo benissimo in doppio, cosa che provero la prox settimana e poi decido.  

saluti e grazie per coinvolgermi.
un caro abbraccio
era quello che intendevo sia per il livello che per l'adattabilità, noi siamo in grado di passare da una pure drive ad una rf 97 senza problemi. Ciò vuol dire che da un lato ki 15, pure drive, 100P e 107G retail, dall'altra le ypf, le mantis e le 2 tour 95 pesanti e inerzia superiore a 295 nude: nessun problema, unica accortezza non cambiare dopo che hai iniziato a giocare.
rogermaestro555
rogermaestro555
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3601
Località : da qualche parte in Europa
Data d'iscrizione : 06.04.19

Profilo giocatore
Località: riparatore teloni in qualche parte in Europa
Livello: passeggiatore / pippa sul servizio da nonnetto
Racchetta: il sacro graal Prince 107G

Gestire racchette diverse Empty Re: Gestire racchette diverse

Dom 5 Mar 2023 - 22:06
mah per me (pare per noi) e cosi caro amico, ma spero di non innescare piu discussioni con chi puo essere magari scettico (giustamente o no....) Very Happy

piu seriamente, una precisione e doverosa: io i problemi li ho avuti all'inizio quando ho ripreso a giocare, li si che cambiavo telai ogni 20 minuti, perche (questo e importante) ed ero in crisi totale
le classiche, erano difficilotte (sopratutto i primi due anni quando ho ripreso), le profilate erano una roba indecente.....il piatto si che finiva sui teloni (ma davvero non pwer scherzo...) e a rete sembravano dei rami secchi, vuote e senza anima....stabilita ridicola.....controllo solo se spinnavi alla non ce un domani.....(parlo di 5 anni fa piu o meno)

Oggi ci sono una serie di telai equilibrati, ottimi, sia classici che profilati, che offrono una giocabilita divina (diciamo nel range quarta basso / terza basso), e che puoi alternare con un po di buona tecnica senza grossi problemi. 

Questo si che secondo me e cio che universalmente sta andando meglio, e lo dimostra che tantissimi trovano la Yonex Vcore 100 23 e la Babo 23 (o la Ezone, Extreme) telai dalla quale trovare performance rotonde.....(significa delle vere allround, non solo piu delle spin machines....). questo si che e la cosa bella, e di nuovo, opinione personalissima....

Ed e importantissimo, perche questi telai ti danno un aiuto, e qui io sono e rimarro un sostenitore eterno che alcuni telai ti fanno giocare anche solo un po meglio di altri, come anche le corde, e ovviamente l'accoppiamento. E siccome non parliamo del mondo degli eletti (agonisti o livelli alti), per me e cosi, ma e cosi con percentuali misurate significative....(dati reali)

Se poi parliamodi dare un giudizio sui telai, e un tema completamente diverso dalla classifica che puoi avere, e io mi fido ciecamente del mio braccio, perche ho l'umilta di comparare sempre il parere di chi e al mio livello e di chi e piu bravo, sui telai, e la percentuale di discordanza (numeri) e davvero bassa............
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20554
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gestire racchette diverse Empty Re: Gestire racchette diverse

Dom 5 Mar 2023 - 22:57
A te interessa il tuo braccio, con quello devi giocare.
drichichi
drichichi
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 20554
Data d'iscrizione : 02.01.19

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta:

Gestire racchette diverse Empty Re: Gestire racchette diverse

Lun 6 Mar 2023 - 7:57
e comunque l'ho appurato in campo, a parte la breve curva d'apprendimento, riesco a giocare più o meno bene con qualunque telaio, fermo restando che le prefernze per confort restano. Il peso è una sicurezza per il braccio ed un'aiuto per le bordate (la racchetta le respinge da sola  Very Happy).
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 734
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

Gestire racchette diverse Empty Re: Gestire racchette diverse

Lun 6 Mar 2023 - 11:19
io mi trovo particolarmente bene con vcore 98 2021, ogni tanto mi capita di provare varie racchette degli amici del circolo, ma mai nessuna che mi spinga ad affiancare la vcore...
sabato mattina però ho provato una speed mp 2022 incordata con ibrido highstring hipenta hi power 22/22 e non mi è dispiaciuta, soprattutto col mio rovescio ad una mano riuscivo a piazzare la palla dove volevo, lungo linea, incrociato, corto, lungo, insomma sembravo un cecchino, cosa che con la vcore mi risulta più difficile, certo la vcore ha altri pregi, tipo le rotazioni, la potenza e cosa strana (neanche tanto visto la differenza di swingweight) anche la maneggevolezza, la trovo più facile da swingare e da muovere a rete...
la speed però l'ho provata per una 20ina di minuti dopo una partita di un'oretta abbondante e la cosa fondamentale è che non mi ha dato problemi al braccio, nonostante l'inerzia e il bilanciamento più in testa, però mi è piaciuta...
mi riservo di provarla per più tempo per vedere se il braccio ne risente...
per chi le ha usate entrambe le ritenete racchette sovrapponibili? o sono diverse e ci starebbe l'affiancamento tra le due in modo da alternarle?
piccolit
piccolit
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 736
Data d'iscrizione : 08.07.19

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4NC
Racchetta:

Gestire racchette diverse Empty Re: Gestire racchette diverse

Lun 6 Mar 2023 - 11:46
Cressy usa 2 racchette diverse in risposta e al servizio...  Gestire racchette diverse 1f602  Gestire racchette diverse 1f602  Gestire racchette diverse 1f602 
Sarei curioso di sapere le differenze
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1787
Data d'iscrizione : 12.01.22

Gestire racchette diverse Empty Re: Gestire racchette diverse

Lun 6 Mar 2023 - 13:12
Mia opinione personale, credo che non sia possibile alternare due racchette, anche quando si ha la coppia della medesima racchetta si finisce per preferire una all'altra, figuriamoci se si parla di due racchette diverse. Anche a me capita per gusto, passione di giocare con una racchetta e poi di provare un'altra per qualche minuto, facendo una valutazione di cosa ha in più una rispetto all'altra, ma poi vado in confusione e torno sempre da dove sono partito!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.