Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Novak DjokovicOggi alle 21:18ExDedalusHead Boom MPOggi alle 21:10xartonxInfo nuova Prince Tour 100P Oggi alle 21:03drichichiFlavio CobolliOggi alle 20:21ExDedalusGravity 2023Oggi alle 19:47rogermaestro555Ki 10 305 confronto Q+5 300Oggi alle 19:35salloWilson Shift 99 v1.0Oggi alle 19:06Giulio MarinoFabio FogniniOggi alle 18:49ExDedalusNuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 18:42Eiffel59corde per head speed 360 MPOggi alle 18:32Eiffel59Problema al gomito e Head Radical MPOggi alle 18:00drichichiStiramento bicipite femoraleOggi alle 16:15brian_67Corde per Dunlop cx 200 lsOggi alle 15:55Sky RoomCamila GiorgiOggi alle 15:03francesco_jsbLorenzo MusettiOggi alle 14:38Matusa




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
8z
8z
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 98
Località : Valle d 'Aosta
Data d'iscrizione : 06.12.17

Profilo giocatore
Località:
Livello: 4.2
Racchetta: PURE DRIVE 2018

Ezone 100 300gr Empty Ezone 100 300gr

Gio 11 Ago 2022 - 22:15
gioco da 6 mesi con Ezone 100 300gr con corde poly tour strike 1.25 a 22/21kg
purtroppo la trovo troppo esigente tecnicamente per il mio livello di gioco! (sono un 4.2) 
ultimo tentativo prima di abbandonare il telaio è di usare delle corde meno agonistiche più permissive, facili in modo da rendere il telaio più maneggevole. 
che corde mi consigliate con questo telaio?
Anonymous
Ospite
Ospite

Ezone 100 300gr Empty Re: Ezone 100 300gr

Gio 11 Ago 2022 - 22:18
La ezone non è troppo esigente per un 4.2 e non credo esistano corde nettamente più leggere di quelle. Quindi per migliorare la maneggevolezza devi aggiungere peso al tappo del manico
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72174
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Ezone 100 300gr Empty Re: Ezone 100 300gr

Ven 12 Ago 2022 - 7:47
Abbassare la bilanciatura dà vantaggi in maneggevolezza solo nello stretto, se non la si regge aggiungere peso al tappo non abbassa certo l'inerzia che è l'unico parametro reale della maneggevolezza in movimento della racchetta
Se comunque vuoi una corda più confortevole (ma meno duratura) montaci le Poly Tour Air a 22/21.
Anonymous
Ospite
Ospite

Ezone 100 300gr Empty Re: Ezone 100 300gr

Ven 12 Ago 2022 - 8:09
Ma è comunque un tentativo da fare, perché la racchetta potrebbe anche essere fuori specifica nel bilanciamento e indietreggiarlo gli fa sentire meno peso sulla testa. Poi può anche togliere 1/4 di grip. L'ho fatto varie volte e ha funzionato
avatar
Minghi77
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.01.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.3
Racchetta: Yonex Ezone 100 2022

Ezone 100 300gr Empty Re: Ezone 100 300gr

Ven 12 Ago 2022 - 8:16
Choppato ha scritto:La ezone non è troppo esigente per un 4.2 e non credo esistano corde nettamente più leggere di quelle. Quindi per migliorare la maneggevolezza devi aggiungere peso al tappo del manico

Concordo... un 4.2 non può avere la sensazione che la racchetta sia troppo esigente, io la trovo (ma è opinione comune) molto facile (un pò meno di una PD ma poi anche qui dipende da quale aspetto)... 
Non so poi di quale modello si parli, io ho sia la 2020 che la 2022 ma la seconda la trovo ancora più facile e più maneggevole.
Forse non è la racchetta adatta al tipo di gioco però se nella sua firma vedo scritto PD 2018 mi pare strano.
PD e Ezone sono racchette diverse ma tutto sommato simili come resa generale, io sono passato dalle prime alle seconde senza avvertire scossoni, è stata una transizione agevole ed immediata... per tanti colpi ho trovato giovamento nel passare alla Ezone 100 2022!
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72174
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Ezone 100 300gr Empty Re: Ezone 100 300gr

Ven 12 Ago 2022 - 10:07
Choppato ha scritto:Ma è comunque un tentativo da fare, perché la racchetta potrebbe anche essere fuori specifica nel bilanciamento e indietreggiarlo gli fa sentire meno peso sulla testa. Poi può anche togliere 1/4 di grip. L'ho fatto varie volte e ha funzionato
Magari prima di toccare "a cas(s)o" il telaio bisognerebbe verificare le specifiche del telai... Shocked

Quanto al tagliare 1/4 del grip ha la stessa logica dello smontare lo spoiler da un'auto per guadagnare 2 kmh in rettilineo... Cool
Anonymous
Ospite
Ospite

Ezone 100 300gr Empty Re: Ezone 100 300gr

Ven 12 Ago 2022 - 11:15
È ovvio che se può misurare è meglio. Ti ripeto, io l'ho fatto più volte e ha funzionato. Poi se non ci credi... pazienza....non sappiamo esattamente quale è il problema, quindi la soluzione può essere anche un dettaglio o una "trovata". Non è che deve giocarci un torneo Atp 500
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72174
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Ezone 100 300gr Empty Re: Ezone 100 300gr

Ven 12 Ago 2022 - 11:18
Dura ripertelo di continuo... Rolling Eyes
Non è questione di "non crederci" quanto di "non essere una scelte logica"

Poi chiunque può fare quel caxxo che vuole, punto.
Anonymous
Ospite
Ospite

Ezone 100 300gr Empty Re: Ezone 100 300gr

Ven 12 Ago 2022 - 11:22
Se funziona è più importante del fatto che sia logica o meno. Io ho dato un suggerimento già verificato. Non c'è niente da ripetere perché la realtà a livello medio basso può essere diversa dalle logiche tecniche del telaio. Anche questo mi sembra facile da capire. E non puoi negare una cosa vissuta da altri perché nessuno ha il dono di conoscere tutto e ovunque
Anonymous
Ospite
Ospite

Ezone 100 300gr Empty Re: Ezone 100 300gr

Ven 12 Ago 2022 - 11:26
La logica è percepibile già swingando a vuoto ed è semplicemente una diversa distribuzione del peso con alleggerimento della zona manico più vicina agli steli. Compensata, eventualmente, da alcuni grammi aggiunti al tappo. Si percepisce la fluidità maggiore. E chiunque può vederlo facilmente. Non vendo sogni, ma solide realtà. 😀
Eiffel59
Eiffel59
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 72174
Età : 65
Località : Brescia/Parigi
Data d'iscrizione : 06.10.09

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: vedi firma

Ezone 100 300gr Empty Re: Ezone 100 300gr

Ven 12 Ago 2022 - 11:33
Ma chi caxxo nega cosa?  Mi accusi ogni volta di essere prevenuto ma non sopporti che non ti si dia ragione a priori, ergo  mi pare che l'unico prevenuto qui sia tu.
Torno a ripetere un'ultima volta, tuoi i soldi, toa la decisione di che fare .Ma se lo ritengo una caxxata ho tanto diritto di espreimere le mie opinioni (e/o il mio dissenso) quanto tu di esprimere le tue.

E chiusa lì una buona volta, spero... Rolling Eyes
Anonymous
Ospite
Ospite

Ezone 100 300gr Empty Re: Ezone 100 300gr

Ven 12 Ago 2022 - 11:41
Boh.... Mi sembri matto. Fai tutto da solo. Ma un minimo di serenità...? Ogni volta usi parole volgari per stroncare le cose che secondo te non hanno una logica. Ma che modo è ?! Ma stai sereno
Anonymous
Ospite
Ospite

Ezone 100 300gr Empty Re: Ezone 100 300gr

Ven 12 Ago 2022 - 11:42
Ragione di cosa ? Non è mica una sfida a chi ne sa di più. Ho suggerito una cosa secondo me utile. E per me lo è stata. Punto !!
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 12.01.22

Ezone 100 300gr Empty Re: Ezone 100 300gr

Ven 12 Ago 2022 - 12:53
Minghi77 ha scritto:
Choppato ha scritto:La ezone non è troppo esigente per un 4.2 e non credo esistano corde nettamente più leggere di quelle. Quindi per migliorare la maneggevolezza devi aggiungere peso al tappo del manico

Concordo... un 4.2 non può avere la sensazione che la racchetta sia troppo esigente, io la trovo (ma è opinione comune) molto facile (un pò meno di una PD ma poi anche qui dipende da quale aspetto)... 
Non so poi di quale modello si parli, io ho sia la 2020 che la 2022 ma la seconda la trovo ancora più facile e più maneggevole.
Forse non è la racchetta adatta al tipo di gioco però se nella sua firma vedo scritto PD 2018 mi pare strano.
PD e Ezone sono racchette diverse ma tutto sommato simili come resa generale, io sono passato dalle prime alle seconde senza avvertire scossoni, è stata una transizione agevole ed immediata... per tanti colpi ho trovato giovamento nel passare alla Ezone 100 2022!
Non c'è una logica che confermi che un 4/2 debba per forza sostenere /usare almeno una racchetta da 300 grammi, il mondo ed il gioco è bello perché è vario quindi! Poi le diversità di impostazione e tecnica di gioco fanno percepire a volte racchette con meno inerzia più faticose e viceversa, racchette con più inerzia meno faticose. Anche qui non è che sia una regola, però a qualcuno capita e bisogna prenderne atto!!
avatar
Minghi77
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.01.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.3
Racchetta: Yonex Ezone 100 2022

Ezone 100 300gr Empty Re: Ezone 100 300gr

Ven 12 Ago 2022 - 13:32
Donnari Massimo ha scritto:
Minghi77 ha scritto:
Choppato ha scritto:La ezone non è troppo esigente per un 4.2 e non credo esistano corde nettamente più leggere di quelle. Quindi per migliorare la maneggevolezza devi aggiungere peso al tappo del manico

Concordo... un 4.2 non può avere la sensazione che la racchetta sia troppo esigente, io la trovo (ma è opinione comune) molto facile (un pò meno di una PD ma poi anche qui dipende da quale aspetto)... 
Non so poi di quale modello si parli, io ho sia la 2020 che la 2022 ma la seconda la trovo ancora più facile e più maneggevole.
Forse non è la racchetta adatta al tipo di gioco però se nella sua firma vedo scritto PD 2018 mi pare strano.
PD e Ezone sono racchette diverse ma tutto sommato simili come resa generale, io sono passato dalle prime alle seconde senza avvertire scossoni, è stata una transizione agevole ed immediata... per tanti colpi ho trovato giovamento nel passare alla Ezone 100 2022!
Non c'è una logica che confermi che un 4/2 debba per forza sostenere /usare almeno una racchetta da 300 grammi, il mondo ed il gioco è bello perché è vario quindi! Poi le diversità di impostazione e tecnica di gioco fanno percepire a volte racchette con meno inerzia più faticose e viceversa, racchette con più inerzia meno faticose. Anche qui non è che sia una regola, però a qualcuno capita e bisogna prenderne atto!!

Perdonami, nel suo profilo c'è scritto che gioca con ha una PD 2018... dunque 300 grammi e come dati un telaio simile alla Ezone... Quindi non è un problema di Ezone troppo difficile ma forse di una racchetta non adatta a lui.
Se si scrive che la Ezone è troppo difficile allora una Prestige cos'è???  Very Happy
Anonymous
Ospite
Ospite

Ezone 100 300gr Empty Re: Ezone 100 300gr

Ven 12 Ago 2022 - 13:39
300 grammi sulla carta, ma se non le misura stiamo parlando di aria fritta. La pd potrebbe essere 295 e la ezone 305, 10 grammi di differenza. Idem per i fuori specifica di inerzia e bilanciamento. Chi ha un problema lo deve approfondire, non ha senso cambiare racchetta senza prima capire il problema
avatar
Minghi77
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.01.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.3
Racchetta: Yonex Ezone 100 2022

Ezone 100 300gr Empty Re: Ezone 100 300gr

Ven 12 Ago 2022 - 13:44
Choppato ha scritto:300 grammi sulla carta, ma se non le misura stiamo parlando di aria fritta. La pd potrebbe essere 295 e la ezone 305, 10 grammi di differenza. Idem per i fuori specifica di inerzia e bilanciamento. Chi ha un problema lo deve approfondire, non ha senso cambiare racchetta senza prima capire il problema

E' più probabile che la PD sia 290 che la Ezone 305  Very Happy
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 12.01.22

Ezone 100 300gr Empty Re: Ezone 100 300gr

Ven 12 Ago 2022 - 14:08
Minghi77 ha scritto:
Donnari Massimo ha scritto:
Minghi77 ha scritto:
Choppato ha scritto:La ezone non è troppo esigente per un 4.2 e non credo esistano corde nettamente più leggere di quelle. Quindi per migliorare la maneggevolezza devi aggiungere peso al tappo del manico

Concordo... un 4.2 non può avere la sensazione che la racchetta sia troppo esigente, io la trovo (ma è opinione comune) molto facile (un pò meno di una PD ma poi anche qui dipende da quale aspetto)... 
Non so poi di quale modello si parli, io ho sia la 2020 che la 2022 ma la seconda la trovo ancora più facile e più maneggevole.
Forse non è la racchetta adatta al tipo di gioco però se nella sua firma vedo scritto PD 2018 mi pare strano.
PD e Ezone sono racchette diverse ma tutto sommato simili come resa generale, io sono passato dalle prime alle seconde senza avvertire scossoni, è stata una transizione agevole ed immediata... per tanti colpi ho trovato giovamento nel passare alla Ezone 100 2022!
Non c'è una logica che confermi che un 4/2 debba per forza sostenere /usare almeno una racchetta da 300 grammi, il mondo ed il gioco è bello perché è vario quindi! Poi le diversità di impostazione e tecnica di gioco fanno percepire a volte racchette con meno inerzia più faticose e viceversa, racchette con più inerzia meno faticose. Anche qui non è che sia una regola, però a qualcuno capita e bisogna prenderne atto!!

Perdonami, nel suo profilo c'è scritto che gioca con ha una PD 2018... dunque 300 grammi e come dati un telaio simile alla Ezone... Quindi non è un problema di Ezone troppo difficile ma forse di una racchetta non adatta a lui.
Se si scrive che la Ezone è troppo difficile allora una Prestige cos'è???  Very Happy
Pure drive 2018 ciò giocato per un anno, è una sparacchiona per chi vuole potenza gratuita è manna ma il controllo è inesistente viceversa la ezone, più controllosa, anche se in mano non sono molto diverse da qui il fatto che possa risultare un PO' più faticosa!
Anonymous
Ospite
Ospite

Ezone 100 300gr Empty Re: Ezone 100 300gr

Ven 12 Ago 2022 - 14:10
Qui invece si tratta di una persona che come ultimo tentativo associa le corde alla maneggevolezza e non ha detto una parola sui dati effettivi di peso, inerzia e bilanciamento. Boh....io penso che chiedere consigli in questo modo è peggio che darsi la zappa sui piedi. C'è troppa approssimazione e tante cose lasciate oscure
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 12.01.22

Ezone 100 300gr Empty Re: Ezone 100 300gr

Ven 12 Ago 2022 - 14:24
Choppato ha scritto:Qui invece si tratta di una persona che come ultimo tentativo associa le corde alla maneggevolezza e non ha detto una parola sui dati effettivi di peso, inerzia e bilanciamento. Boh....io penso che chiedere consigli in questo modo è peggio che darsi la zappa sui piedi. C'è troppa approssimazione e tante cose lasciate oscure
Però, attenzione sono due concetti diversi, il fatto che non si riesca a gestire una racchetta può dipendere dall'inerzia troppo alta ma il sentire la faticosita può dipendere dalla potenza gratuita, cioè una racchetta anche se con pari inerzia ha più potenza quindi necessita di meno spinta, meno braccio per essere attivata, per l'appunto pure drive 2018!!!!
avatar
Minghi77
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.01.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.3
Racchetta: Yonex Ezone 100 2022

Ezone 100 300gr Empty Re: Ezone 100 300gr

Ven 12 Ago 2022 - 14:28

Pure drive 2018 ciò giocato per un anno, è una sparacchiona per chi vuole potenza gratuita è manna ma il controllo è inesistente viceversa la ezone, più controllosa, anche se in mano non sono molto diverse da qui il fatto che possa risultare un PO' più faticosa!

Ho capito ma un minimo di impegno bisogna mettercelo  Smile
La "racchetta perfetta che tira forte e senza fatica ma controlla pure" non l'hanno ancora inventata... spesso la racchetta che spara senza controllo lo fa per un errore tecnico nostro, anche con la Ezone mi capita di tirare un metro fuori ma non è colpa della racchetta, è colpa mia che magari in quel momento per pigrizia non ho fatto il passo in più, sono andato indietro col corpo ecc... 
La Ezone sicuramente mi richiede un filo in più di impegno per avere la stessa potenza che avevo con la PD ma è uno sforzo minimo e comunque devi sempre considerare benefici/svantaggi: tiro un pochino meno forte ma la palla mi resta in campo, la volee è più incisiva perchè riesco a manovrare meglio la racchetta ecc...
Io ho tenuto in considerazione tutti questi aspetti e sono passato felicemente alle Ezone.
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 12.01.22

Ezone 100 300gr Empty Re: Ezone 100 300gr

Ven 12 Ago 2022 - 14:39
Minghi77 ha scritto:

Pure drive 2018 ciò giocato per un anno, è una sparacchiona per chi vuole potenza gratuita è manna ma il controllo è inesistente viceversa la ezone, più controllosa, anche se in mano non sono molto diverse da qui il fatto che possa risultare un PO' più faticosa!

Ho capito ma un minimo di impegno bisogna mettercelo  Smile
La "racchetta perfetta che tira forte e senza fatica ma controlla pure" non l'hanno ancora inventata... spesso la racchetta che spara senza controllo lo fa per un errore tecnico nostro, anche con la Ezone mi capita di tirare un metro fuori ma non è colpa della racchetta, è colpa mia che magari in quel momento per pigrizia non ho fatto il passo in più, sono andato indietro col corpo ecc... 
La Ezone sicuramente mi richiede un filo in più di impegno per avere la stessa potenza che avevo con la PD ma è uno sforzo minimo e comunque devi sempre considerare benefici/svantaggi: tiro un pochino meno forte ma la palla mi resta in campo, la volee è più incisiva perchè riesco a manovrare meglio la racchetta ecc...
Io ho tenuto in considerazione tutti questi aspetti e sono passato felicemente alle Ezone.
Io ho espresso un qualcosa che ho provato, cioè una Wilson ultra che è più maneggevole era più stancante di una pure drive proprio in virtù del fatto che bisognava tirare sempre a tutta per ricavare un po' di potenza. Per il resto sono d'accordo anzi d'accordissimo con te, io ho fatto lo stesso passaggio tuo , da pure drive 2021 a ezone!!
Anonymous
Ospite
Ospite

Ezone 100 300gr Empty Re: Ezone 100 300gr

Ven 12 Ago 2022 - 14:48
Occhio se no tra poco arriva mister snob che ci dice vi lascio alle vostre fisime e paranoie. Non c'è peggior cieco di chi lancia il sasso e lo scambia per una piuma
avatar
Minghi77
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 110
Età : 46
Data d'iscrizione : 12.01.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.3
Racchetta: Yonex Ezone 100 2022

Ezone 100 300gr Empty Re: Ezone 100 300gr

Ven 12 Ago 2022 - 14:51
Donnari Massimo ha scritto:
Minghi77 ha scritto:

Pure drive 2018 ciò giocato per un anno, è una sparacchiona per chi vuole potenza gratuita è manna ma il controllo è inesistente viceversa la ezone, più controllosa, anche se in mano non sono molto diverse da qui il fatto che possa risultare un PO' più faticosa!

Ho capito ma un minimo di impegno bisogna mettercelo  Smile
La "racchetta perfetta che tira forte e senza fatica ma controlla pure" non l'hanno ancora inventata... spesso la racchetta che spara senza controllo lo fa per un errore tecnico nostro, anche con la Ezone mi capita di tirare un metro fuori ma non è colpa della racchetta, è colpa mia che magari in quel momento per pigrizia non ho fatto il passo in più, sono andato indietro col corpo ecc... 
La Ezone sicuramente mi richiede un filo in più di impegno per avere la stessa potenza che avevo con la PD ma è uno sforzo minimo e comunque devi sempre considerare benefici/svantaggi: tiro un pochino meno forte ma la palla mi resta in campo, la volee è più incisiva perchè riesco a manovrare meglio la racchetta ecc...
Io ho tenuto in considerazione tutti questi aspetti e sono passato felicemente alle Ezone.
Io ho espresso un qualcosa che ho provato, cioè una Wilson ultra che è più maneggevole era più stancante di una pure drive proprio in virtù del fatto che bisognava tirare sempre a tutta per ricavare un po' di potenza. Per il resto sono d'accordo anzi d'accordissimo con te, io ho fatto lo stesso passaggio tuo , da pure drive 2021 a ezone!!

Il primo modello di Wilson Ultra l'ho avuto ma la volevo distruggere dopo un mese e sono subito tornato alla PD...
Ecco, lì ho effettivamente avvertito la differenza in termini di facilità di gioco rispetto alla PD... con la Ezone (modello 2022, con la 2020 mi trovo un filo meno) questa differenza non l'ho avvertita e come ho scritto prima i benefici sono superiori agli svantaggi nettamente.
Vinco di più pure se in un periodo di condizione fisica non particolarmente brillante e questa è la cartina tornasole di una racchetta  Smile
Donnari Massimo
Donnari Massimo
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1811
Data d'iscrizione : 12.01.22

Ezone 100 300gr Empty Re: Ezone 100 300gr

Ven 12 Ago 2022 - 15:01
Ma, il segreto o almeno uno dei segreti di noi tennisti non professionisti è quello di capire con che racchetta/corde vinci e non con quale giochi meglio, perché se quella che ti da più sensazioni non ti porta soddisfazioni in campo, significa che non è l'attrezzo giusto per te, anche se i dati dicono il contrario!!!
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.