Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Come scegliere le corde per Pure Drive 2021Oggi alle 18:31andry164PERCEPT 97DOggi alle 18:28Eiffel59Corde babolat pure aero 2023Oggi alle 18:23LoTaffiHead lynx tourOggi alle 18:15Eiffel59Stipendio istruttore tennis primo grado Oggi alle 16:44Donnari MassimoRS 305 ISO Oggi alle 16:39Donnari MassimoMACCHINA LANCIAPALLINE DA 1000 euroOggi alle 16:21MaurizioPaolucciYonex Percept vs VCore 100 300 g.Oggi alle 16:21Donnari MassimoConsiglio corde per Head Speed MP 2022Oggi alle 15:41Frank71PRINCE TOUR 100P FANS CLUBOggi alle 15:19eagle3pPassacorde Babolat pure drive 2010-12 ed AeroproOggi alle 15:06LoTaffiPrince 107G Fans ClubOggi alle 14:27drichichiSessione diurna e serale Internazionali d'ItaliaOggi alle 13:20francesco_jsbQuali di queste corde per Ezone 100 2022?Oggi alle 13:06Danny 61Wilson Blade V9 Pro LabsOggi alle 13:03Donnari Massimo




Ultime dal mercatino
Link Amici

Andare in basso
EmmeSpirito
EmmeSpirito
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Età : 50
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 27.03.23

Profilo giocatore
Località: salento
Livello: 4 nc
Racchetta: babolat pure drive

INFORTUNI Empty INFORTUNI

Mer 29 Mar 2023 - 18:06
Ciao a tutti , mi sono accostato a questo incredibile sport in tarda età . Quando ancora dovevo compiere 49 anni , a luglio dell'anno scorso ho iniziato le mie prime lezioni di tennis presso il circolo di Lequile, in provincia di Lecce .
Da allora ho fatto fisioterapia ad un polso, al gomito , ho avuto una distorsione ed ora accuso un fastidiosissimo dolore tra il dito medio e laterale destro del mio piede principale ( il destro ) . 
Qualcuno può dirmi di cosa potrebbe trattarsi ? E' usuale come problema ? 
Avverto il dolore quando inizio a stancarmi e zoppico un pochino . 
Infine , pur trovandomi benissimo e divertendomi con buoni risultati, chiedo a voi che siete più esperti di me : è normale infortunarsi così per uno della mia età che cmq non ha mai avuto problemi fisici ed una costituzione robusta ?
Grazie mille
andrex64
andrex64
Frequentatore
Frequentatore
Numero di messaggi : 105
Data d'iscrizione : 25.05.22

Profilo giocatore
Località: Viareggio
Livello: NC
Racchetta: Prince Tour 100 P e Angell React MP Pro 99

INFORTUNI Empty Re: INFORTUNI

Gio 30 Mar 2023 - 8:49
Ciao, secondo me è probabile, nel senso che quando ci si approccia ad un nuovo sport spesso si va ad utilizzare la muscolatura, compresi tendini e legamenti, in maniera diversa rispetto a come il corpo era abituato a fare. L' età sicuramente non aiuta, io ho ripreso a giocare in maniera continuativa circa 5 anni va, cioè verso i 54 anni e venivo da un passato fatto di tanta palestra e poco esercizio aerobico. Per un pò ho dovuto fare i conti con contratture varie fino all' infiammazione del gomito, compresa l' epicondilite bastarda che ancora mi perseguita, seppur in forma lieve, nonostante le terapie. Per quanto riguarda polso e gomito potrebbe essere un problema derivante da una serie di cose. Da una racchetta rigida, da corde sbagliate, meglio multifilamento e probabilmente anche da movimenti tecnici ancora da perfezionare. Per il piede, se continua, magari farei una lastra di accertamento e chiederei consiglio ad un podologo.
EmmeSpirito
EmmeSpirito
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Età : 50
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 27.03.23

Profilo giocatore
Località: salento
Livello: 4 nc
Racchetta: babolat pure drive

INFORTUNI Empty Memoria del corpo

Gio 30 Mar 2023 - 10:01
Ti ringrazio innanzitutto per la risposta . Il tennis è uno sport che mette sotto pressione molte parti del corpo ed una delle cose più complicate è probabilmente il fatto che la tensione non sia mai continua , ma soggetta all'evolversi del gioco in un dato momento . 
A volte viene un po' lo sconforto perchè nel momento in cui si comincia a prendere un buon ritmo arriva qualche infortunio più o meno fastidioso come questo del piede ! 
Però credo tu abbia ragione , dando continuità il corpo si adatterà a sollecitazione che saranno non più nuove e di cui avrà memoria .
PistolPete
PistolPete
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1154
Località : Roma Garbatella / Caserta
Data d'iscrizione : 09.09.10

Profilo giocatore
Località:
Livello: ITR 4.0
Racchetta: Pro Kennex Ki15 300

INFORTUNI Empty Re: INFORTUNI

Gio 30 Mar 2023 - 11:27
Scusa la domanda banale, ma non è che usi scarpe troppo strette?
Zeus
Zeus
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 744
Età : 46
Data d'iscrizione : 14.07.22

Profilo giocatore
Località: puglia
Livello: per ora riesco a mandare la palla oltre la rete e spesso entro le linee del campo
Racchetta: donnay pro one 91 (agassi edition arancione e grigia) yonex vcore 98, head speed mp auxetic

INFORTUNI Empty Re: INFORTUNI

Gio 30 Mar 2023 - 11:36
io ho giocato a tennis dagli 8 ai 15/16 anni, poi stop di quasi trent'anni per riprendere dall'anno scorso, e i primi periodi non ho avuto nessun problema, dovuto anche al fatto che col maestro facevamo molto cesto e poco palleggio...
poi i primi palleggi e dopo ancora qualche partita e fin quì tutto bene, quando ho cambiato racchetta passando da quella che usavo all'epoca ad una molto più leggera sono iniziati i problemi al braccio (epitrocleite), stop di un mese e mezzo con antiinfiammatori e fisioterapia e al rientro prendo una racchetta di peso più consono e ora i problemi al braccio sono spariti se non qualche leggerissimo dolore se gioco a ritmi alti per più di due ore, ma che va via il giorno dopo (ovviamente streching prima e dopo aver giocato)
per le gambe mi è capitato di avere ogni tanto dei crampi sia ai polpacci che ai tendini della parte anteriore...
da quando però oltre a giocare faccio anche qualche sessione di atletica con i corsisti agonisti del circolo no ho più problemi...
ti consiglio quindi (se al tuo circolo lo fanno) di inserirti in qualche sessione di allenamento atletico, che può sembrare inutile, ma fidati che è molto più utile di quello che si possa pensare, visto che allena e potenzia muscoli oltre ad aumentare la resistenza agli sforzi
EmmeSpirito
EmmeSpirito
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Età : 50
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 27.03.23

Profilo giocatore
Località: salento
Livello: 4 nc
Racchetta: babolat pure drive

INFORTUNI Empty Scarpe e racchette

Gio 30 Mar 2023 - 12:02
Il dubbio sulle scarpe è venuto anche a me : normalmente calzo misura 43 , ho giocato fino ad ora con il 43,5 di Asics , Solo nell'ultimo allenamento ho calzato , dello stesso modello, il 44 .
Il dubbio che siano state le scarpe in effetti c'è .

Lato gomito , rispondendo a Zeus , mi sono rivolto da poco al negozio Smash di Lecce dove ho incontrato l'incordatore nonchè maestro di tennis e mi ha mostrato perplessità sul peso della racchetta , troppo leggera per la mia forza...attualmente è una 280 gr Head Radical S .Mi ha consigliato una 300 gr dicendomi che, secondo lui, risolverei il problema del gomito .
EmmeSpirito
EmmeSpirito
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 12
Età : 50
Località : Lecce
Data d'iscrizione : 27.03.23

Profilo giocatore
Località: salento
Livello: 4 nc
Racchetta: babolat pure drive

INFORTUNI Empty Re: INFORTUNI

Gio 30 Mar 2023 - 12:05
...grazie mille per il consiglio che penso di seguire in merito all'allenamento atletico ( piede permettendo ! )
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.