Passionetennis - Il portale del tennista
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Accedi
Articoli suggeriti
Scarpe: Tennis VS Badminton
Ultimi argomenti attivi
Info nuova Prince Tour 100P Oggi alle 23:43drichichiBirretta distensivaOggi alle 23:43drichichidyreex black edgeOggi alle 22:54eagle3p10 match per voi memorabiliOggi alle 22:32rogermaestro555nuova blade v9Oggi alle 22:13rogermaestro555Valori ottimali di inerziaOggi alle 21:21EGtennis2208Incordare Wilson Burn 100 LSOggi alle 21:10AwarenessLorenzo MusettiOggi alle 20:51brian_67Nuova Prince Tour 100 ( 290gr) - modello 2022Oggi alle 20:43MARATIVAN82Racchetta VolklOggi alle 19:32luca.scBabolat RPM Orange: esclusiva TWE!Oggi alle 19:25daniwltsRighe campo tennis...Oggi alle 18:55gabrybodyCorde per Head Gravity Tour 2023Oggi alle 18:55BonoboDUNLOP CX 400 TOUROggi alle 18:52Eiffel59Dunlop cx200osOggi alle 18:47rogermaestro555




Ultime dal mercatino
Link Amici

Calorie consumate nel Tennis

+18
alegrandslam
Simonb
spalama
alexabis97
giuntaman
Mosian
angelocarbone
Marcotop65
calabrone67
GIANLUINI DICA
LaRana
antosub
fleone
alefed
doppiofallo
Alessandra76
andrew84
steccovich
22 partecipanti
Andare in basso
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

Calorie consumate nel Tennis Empty Calorie consumate nel Tennis

Gio 18 Nov 2010 - 11:26
Ho avuto una discussione amichevole con un amico tennista. Lui asserisce che ha misurato, con apposito cardiofrequenzimetro e fascia toracica, le calorie che ha consumato giocando 1 ora e mezza di tennis e sono risultate superiori alle 1200 calorie; per me è una bufala in quanto ritengo che un giocatore di club in tale tempo non consumi più di 400 calorie. Inoltre è mai possibile percorrere 17 km. per un incontro di tennis in un'ora e mezza?? Nadal quanti chilomeri percorre durante una partita?? Il parere agli esperti.
andrew84
andrew84
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 206
Età : 39
Località : Ferrara
Data d'iscrizione : 10.02.10

Profilo giocatore
Località: Ferrara
Livello: ITR 4.5/5.0
Racchetta: prince exo3 tour 100

Calorie consumate nel Tennis Empty Re: Calorie consumate nel Tennis

Gio 18 Nov 2010 - 12:18
steccovich ha scritto:Ho avuto una discussione amichevole con un amico tennista. Lui asserisce che ha misurato, con apposito cardiofrequenzimetro e fascia toracica, le calorie che ha consumato giocando 1 ora e mezza di tennis e sono risultate superiori alle 1200 calorie; per me è una bufala in quanto ritengo che un giocatore di club in tale tempo non consumi più di 400 calorie. Inoltre è mai possibile percorrere 17 km. per un incontro di tennis in un'ora e mezza?? Nadal quanti chilomeri percorre durante una partita?? Il parere agli esperti.

Impossibile direi... Ci sono troppe soste e a livello amatoriale lo sforzo è abbastanza contenuto, concordo sulle tue 400 calorie
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Calorie consumate nel Tennis Empty Re: Calorie consumate nel Tennis

Gio 18 Nov 2010 - 12:30
...e troppo deve correre per consumarne 400...secondo me!! Very Happy
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Calorie consumate nel Tennis Empty Re: Calorie consumate nel Tennis

Gio 18 Nov 2010 - 13:50
Ciao, vedete se può esservi d'aiuto, ma secondo me 400 sono pochine....[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]Concordo invevce che 17 km sono troppi Wink
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Calorie consumate nel Tennis Empty Re: Calorie consumate nel Tennis

Gio 18 Nov 2010 - 13:53
...ma sai il peso da solo non è comunque un buon indice di riferimento....la cosa molto più importante è la Massa Magra, che io sappia Smile
Alessandra76
Alessandra76
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2180
Età : 48
Località : Udine
Data d'iscrizione : 05.11.10

Profilo giocatore
Località: Udine
Livello: 4.3 FIT, una volta ora boh!
Racchetta: Dunlop: Biomimetic 300tour (97 18*20)

Calorie consumate nel Tennis Empty Re: Calorie consumate nel Tennis

Gio 18 Nov 2010 - 13:54
...senza contare che il livello di una partita varia tantissimo da livello a livello di gioco personale e del nostro avversario Smile
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Calorie consumate nel Tennis Empty Re: Calorie consumate nel Tennis

Gio 18 Nov 2010 - 14:09
Io credo che quel calcolo , ovviamente approssimativo, tenga conto comunque di una media di tutto, ossia una persona normale nelle propiorzioni che gioca (io ho messo 2 ore) una partita abbastanza tirata, ovvio che dipende da molti fattori, partita, avversario, superfice, però in effetti si avvicina molto alle 1200 kcal, può anche essere di meno intendiamoci, ma obiettivamente 400 sono poche ...credo...
avatar
alefed
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 203
Data d'iscrizione : 18.02.10

Profilo giocatore
Località: milano
Livello: FIT 4.4 (4.3 da metà 2013 :)
Racchetta: Babolat PD 2012

Calorie consumate nel Tennis Empty Re: Calorie consumate nel Tennis

Gio 18 Nov 2010 - 16:29
sì doppiofallo ma quando mai giochi due ore EFFETTIVE? guarda che quel calcolo nn prende in considerazione le pause e i cambi di campo quindi è già tantissimo mettere un'ora e mezza
fleone
fleone
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 295
Età : 50
Località : catania
Data d'iscrizione : 04.11.10

Profilo giocatore
Località: Catania
Livello: ...another !!!
Racchetta: SOLO HEAD PT 57A & PT 57E

Calorie consumate nel Tennis Empty Re: Calorie consumate nel Tennis

Gio 18 Nov 2010 - 16:39
400 no ma se arrivi a 800 secondo me già è tanto!!!
doppiofallo
doppiofallo
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1238
Età : 47
Data d'iscrizione : 02.08.10

Profilo giocatore
Località: A sud di goteborg
Livello: Mai più bravo di un 4.1 ma non oltre 4,5
Racchetta: si si , ne ho due!

Calorie consumate nel Tennis Empty Re: Calorie consumate nel Tennis

Gio 18 Nov 2010 - 16:41
alefed ha scritto:sì doppiofallo ma quando mai giochi due ore EFFETTIVE? guarda che quel calcolo nn prende in considerazione le pause e i cambi di campo quindi è già tantissimo mettere un'ora e mezza
Eh si..in effetti.... bho , non saprei perchè se vedi poi le differenze con altri sport ci sono Rolling Eyes , qundi del tennis avranno calcolato le distanze medie percorse..poi una quantità media di colpi o meglio di energia sviluppata nei colpi, nel servzio.. Però credo comunque che siano superiori a 400 kcal, in media un organismo dovrebbe bruciare 600-700 calorie al giorno per un'attività medio/sedentaria, insomma per "lavorare e ...funzionare ecco", magari qualcosina in più od in meno, però la partita in se comunque ti porta ad un lavoro extra rispetto alle abitudini... Mha.. Rolling Eyes ..vabbè diamoci al ciclismo così sicuro bruciamo più di 1000 kcal Very Happy ..anzi mi è venuta un'idea migliore, la prossima volta che andiamo a giocare a tennis , andiamoci in bicicletta.. Wink meglio di così Very Happy
antosub
antosub
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 37
Età : 59
Data d'iscrizione : 03.08.10

Profilo giocatore
Località: Provincia Torino
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Haed Radical Fp Mp

Calorie consumate nel Tennis Empty Re: Calorie consumate nel Tennis

Gio 18 Nov 2010 - 16:54
non si bruciano 1000 calorie ora in bicicletta, con un impegno medio alto bruciavo circa 750/800 ora, Laughing cardio Polar con parametri impostati correttamente eta, peso ecc. stracuoto andiamo tutti a giocare a tennis in bici...........prima facciamo un di salitelle così avrei + possibilità di vincere forse qualche partitella!!!!! Very Happy cheers
antosub
antosub
Nuovo arrivato
Nuovo arrivato
Numero di messaggi : 37
Età : 59
Data d'iscrizione : 03.08.10

Profilo giocatore
Località: Provincia Torino
Livello: 3.5 ITR
Racchetta: Haed Radical Fp Mp

Calorie consumate nel Tennis Empty Re: Calorie consumate nel Tennis

Gio 18 Nov 2010 - 16:56
facciamo un po di salitelle
LaRana
LaRana
Fedelissimo
Fedelissimo
Numero di messaggi : 1322
Età : 53
Località : Roma
Data d'iscrizione : 05.08.09

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: FIT 4.3
Racchetta: Babolat Pure Strike 98 16x19
http://www.andrearanalli.com

Calorie consumate nel Tennis Empty Re: Calorie consumate nel Tennis

Gio 18 Nov 2010 - 16:57
Credo che le tue 400 siano molto più attendibili. 1000 calorie io le consumo solo superando i 60 minuti di corsa ad oltre 6 min/Km
Ecco una tabella interessante

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
GIANLUINI DICA
GIANLUINI DICA
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 3663
Età : 51
Località : CREMONA
Data d'iscrizione : 08.11.09

Profilo giocatore
Località: CREMONA
Livello: 3.0 ITR. 4.2
Racchetta: Wilson Pro Open

Calorie consumate nel Tennis Empty Re: Calorie consumate nel Tennis

Gio 18 Nov 2010 - 23:25
le calorie effettive consumate in qualsiasi attività sportiva devono tenere conto, come è già stato detto, solo della massa magra: sono infatti solo i muscoli che generano energia
avatar
calabrone67
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 350
Età : 56
Località : teramo
Data d'iscrizione : 09.11.10

Profilo giocatore
Località: teramo
Livello: più dell'attuale 4.4
Racchetta: head prestige mp

Calorie consumate nel Tennis Empty Re: Calorie consumate nel Tennis

Sab 20 Nov 2010 - 18:48
steccovich ha scritto:Ho avuto una discussione amichevole con un amico tennista. Lui asserisce che ha misurato, con apposito cardiofrequenzimetro e fascia toracica, le calorie che ha consumato giocando 1 ora e mezza di tennis e sono risultate superiori alle 1200 calorie; per me è una bufala in quanto ritengo che un giocatore di club in tale tempo non consumi più di 400 calorie. Inoltre è mai possibile percorrere 17 km. per un incontro di tennis in un'ora e mezza?? Nadal quanti chilomeri percorre durante una partita?? Il parere agli esperti.

intanto complimenti al tuo amico che è riuscito a giocare con la fascia toracica (ho provato anch'io a fare il figo e sapere ciò che consumavo e dopo 5 minunti mi era arrivata al bacino Laughing ).fatta questa premessa ti assicuro che 1200 kcal in 1 ora e 1/2 sia davvero un dato eccessivo,faccio gare di ciclismo e certi consumi calorici li supero non di molto,giusto nelle gare veloci in circuito,durano un paio d'ore al massimo e alla fine spesso vedi l'"arcangelo gabriele"che ti parla.poi va considerato per un calcolo corretto un altro fattore ovvero,era in partita o in allenamento.sicuramente in allenamento mi stanco,ergo consumo,molto di più Wink a livello fisico,molto meno mentalmente.sui 17 km,stenderei un velo pietoso Evil or Very Mad considera che nel calcio (dati risultanti da rilevamenti satellitari), un calciatore che percorre 10 km in 90 minuti è un maratoneta Very Happy .se poi mettiamo come esempio una partita di torneo,con varie pause,cambi campo e quant'altro capisci bene che in 90 minuti per percorrere 17 km dovresti avere i "roller blade" ai piedi e andare in discesa sempre affraid.
steccovich
steccovich
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 791
Data d'iscrizione : 18.06.09

Profilo giocatore
Località: Foggia
Livello: maniacale
Racchetta: Solo Pro Kennex- Q5 da 295 gr.

Calorie consumate nel Tennis Empty Re: Calorie consumate nel Tennis

Mer 13 Mar 2013 - 21:25
Riprendo questa antica discussione: ieri ho giocato circa 1 ora + 15 minuti con fascia toracica e orologio polar. Premesso che ho controllato in palestra sul tapin rulant l'efficacia del mio polar e le calorie che segna il tapin sono identiche a quelle segnate sul mio polar, dopo 1 ora e 15 minuti di tennis ho consumato , almeno risulta , 540 calorie.
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Calorie consumate nel Tennis Empty Re: Calorie consumate nel Tennis

Gio 14 Mar 2013 - 7:14
Non penso che tu sia lontano dalla verita' in fatto di calorie bruciate. cheers
angelocarbone
angelocarbone
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1932
Età : 54
Località : roma
Data d'iscrizione : 03.06.09

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: Radical pro

Calorie consumate nel Tennis Empty Re: Calorie consumate nel Tennis

Gio 14 Mar 2013 - 8:22
Secondo me dipende dall'intensita' di gioco! Una cosa e' il palleggio, un altra la partita a buon ritmo! Sarei curioso per me, per vedere quante calorie ho perso in un'ora!
Marcotop65
Marcotop65
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 4397
Età : 58
Località : Lavinio
Data d'iscrizione : 29.08.12

Profilo giocatore
Località: Lavinio
Livello: 20 metri s.l.m.
Racchetta: Radical Intelligence 107

Calorie consumate nel Tennis Empty Re: Calorie consumate nel Tennis

Gio 14 Mar 2013 - 10:51
Per te Angelo, a occhio direi che con un'ora del tuo tennis bruci dalle 1.000 alle 1.500 calorie ! Very Happy Very Happy Very Happy
Mosian
Mosian
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 586
Età : 37
Località : Cassino (FR)
Data d'iscrizione : 05.12.10

Profilo giocatore
Località: Cassino (FR)
Livello: itr 5
Racchetta: Tecnifibre tflash dynacore 300 custom

Calorie consumate nel Tennis Empty Re: Calorie consumate nel Tennis

Gio 14 Mar 2013 - 10:54
Se in un'ora di tennis fai un paio di km è tanto!
angelocarbone
angelocarbone
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1932
Età : 54
Località : roma
Data d'iscrizione : 03.06.09

Profilo giocatore
Località: roma
Livello: 4.5 itr
Racchetta: Radical pro

Calorie consumate nel Tennis Empty Re: Calorie consumate nel Tennis

Gio 14 Mar 2013 - 11:02
A occhio si !
giuntaman
giuntaman
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 2044
Età : 46
Località : Frankfurt
Data d'iscrizione : 03.06.10

Profilo giocatore
Località: Frankfurt
Livello: I.T.R. 3.5
Racchetta: PD 2015

Calorie consumate nel Tennis Empty Re: Calorie consumate nel Tennis

Gio 14 Mar 2013 - 11:18
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

17 km in una partita o in un anno? Very Happy
alexabis97
alexabis97
Utente attivo
Utente attivo
Numero di messaggi : 280
Età : 26
Data d'iscrizione : 24.12.12

Profilo giocatore
Località:
Livello:
Racchetta: pure drive roddick

Calorie consumate nel Tennis Empty Re: Calorie consumate nel Tennis

Lun 25 Mar 2013 - 22:12
Mi ricordo di aver visto da poco su SuperTennis la replica della finale degli Internazionali di Roma 2012, e hanno fatto vedere i dati.Nadal da gennaio a maggio aveva percorso circa 70 km,Djokovic 60 mi sembra..
spalama
spalama
Assiduo
Assiduo
Numero di messaggi : 769
Data d'iscrizione : 21.03.11

Profilo giocatore
Località: Roma
Livello: 4.2 FIT / I.T.R. 5.0
Racchetta: in prova

Calorie consumate nel Tennis Empty Re: Calorie consumate nel Tennis

Mar 26 Mar 2013 - 9:28
Utilizzo regolarmente il cardiofrequenzimetro quando mi alleno giocando a tennis.

In particolare il modello è un SUUNTO T3.

Credo che per il calcolo delle calorie faccia un'interpolazione tra la durata dell'allenamento, il battito cardiaco ed i dati personali inseriti quali età e peso probabilmente.

Non è possibile inserire altri dati di input sulla massa grassa etc....

Anche a me è capitato di leggere dati sulle calorie consumate che vanno dai 300-400 per allenamenti di moderata intesità fino ad arrivare a 700-900 per partite di due ore molto tirate e faticose, ed anche 1200 in casi eccezionali di partite che sforano le due ore.

Al di là della veridicità di tali dati e dei metodi di calcolo delle calorie consumate dei cardiofrequenzimetri, a tutti coloro che sono intervenuti facendo paragoni con le maratone, oppure parlando solo dei kilometri percorsi e così via, volevo dire che forse non avete mai utilizzato un cardiofrequenzimetro nel tennis.

L'intesità del battito cardiaco, a volte già nel secondo, terzo game di gioco, quindi all'inizio del match, arriva già a 120-130 di media, per raggiungere negli scatti anche valori di 150-160.

Cioè il tipo di sforzo e l'intensità è completamente diverso da quello della corsa, e la tensione su ogni singolo punto gioca un ruolo incredibile.

Come ho già detto in un altro post, quando mi alleno anche facendo match vero con degli amici, raramente raggiungo intensità di sforzo rilevanti, misurate dal cardio con l'indice TE (Training Effect) mentre quando faccio una partita ufficiale di torneo o campionato a squadre, il TE è già molto elevato a fine primo set.....
avatar
Simonb
Veterano
Veterano
Numero di messaggi : 1628
Età : 33
Località : Bologna
Data d'iscrizione : 08.01.13

Profilo giocatore
Località:
Livello: Boh!
Racchetta: Wilson PS90 - Yonex 89 - Volkl Ox10 Mid

Calorie consumate nel Tennis Empty Re: Calorie consumate nel Tennis

Mar 26 Mar 2013 - 11:27
Io personalmente, quando mi alleno a livello di fitness (dunque pesi ecc ecc), mirò a allenamenti brevi (massimo 50 minuti) e intensi.
Ad esempio: corsa di 15/20 minuti in HIIT, ossia con intervalli ad alta intensità. Spolpano anche il miglior corridore!
Ad esempio, 30 secondi di corsa normale, 30 secondi a piena velocità, ecc fino al tempo voluto.
Oppure i pesi fatto in circuito.

Ecco, il tennis m sembra uguale: movimenti brevi e scatti, dove il battito si impenna. Poi ovviamente si deve tenere conto di altri parametri, come massa magra e tempo dell'attività.

Però penso che il tennis sia uno sport che, a livello intenso, consenta consumi calorici importanti, del tipo delle 500 calorie e più in 1h.
Torna in alto
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.